Beh...in effetti per quel poco che capisco da quel che racconti è difficile pensare che il tipo ti sia arrivato sotto,quasi affiancato,e poi t'abbia centrato svoltando,come se non t'avesse visto per niente.
E' indubbiamente più facile pensare che tu lo stessi superando da destra ma non hai fatto in tempo a finire il sorpasso perchè lui ha svoltato venendoti addosso.
Ad ogni modo è solo aria fritta,perchè solo tu eri lì,e solo tu sai com'è andata,la mia è,ripeto,aria fritta.
Credo che il punto d'impatto sia determinante,in assenza di testimoni,come dice Lucio. Se lui è ammaccato davanti,ti ha investito e basta.
In assenza di testimoni....
Ma per andar sul pratico:
Originariamente inviato da datboiper chi ha avuto esperienze simili, di solitò, ha più credibilità quello su 2 ruote? (dato che è più "fragile"
In tutti i casi dove sono stato centrato ho sempre visto un occhio di riguardo nei miei confronti di motociclista,da parte delle Forze dell'Ordine,(Vigili Urbani e Carabinieri).
"Burocraticamente" parlando mi hanno sempre svoltato davanti e ho sempre ottenuto ragione piena,ma io andavo sempre a palla (vado quasi sempre a palla) ma questo non è poi saltato fuori nei verbali,anche quando,nell'ultima occasione,sentivo i commenti dei CC mentre ero steso a terra su che razza di volo avevo fatto e su quanto andassi forte.
Mai letto nel verbale "velocità stimata tot oltre il limite",per dire.
Mai letto nulla neanche a proposito delle luci spente(generalmente tengo spento il fanale). Una volta ho letto:dispositivo d'illuminazione rotto nell'urto/non funzionante. (Non era nè rotto nè non funzionante,ma semplicemente spento).
L'ultima volta avevo davanti una gomma in V (codice di velocità),mentre a libretto avrei l'obbligo della W. E tutti generalmente montano la (W),ancora più alta.
Ma nessuno mi ha fatto storie,e stento a credere che non siano state controllate dai Vigili intervenuti. Tra l'altro l'anteriore era tutta ricciolata (non da me peraltro),ed è stata fotografata e messa a verbale. Ma non la misura.
Qui da me è così:Romagna ai confini con Toscana ed Emilia. Non so dalle altre parti come sia.
Per tacer di tutte le volte che arrivi un pò "lungo" perchè vedi la pattuglia troppo tardi,e l'Agente si sporge,gesticola e allarga le mani come a dire:Vai piano eccheccazz! senza darti la paletta.
Secondo me è così dappertutto...ma non posso giurarci.