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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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se si sceglie la 999 naked, sicuramente si incorre in un'illecita alterazione delle caratteristiche del veicolo che, oltre a comportare una discreta multa con rinvio (con o senza previo sequestro, non ricordo, dicci nicola) alla revisione, da effettuarsi in motorizzazione (che sappiamo essere esigente), in caso di un sinistro che rendesse ahimé necessaria una INGENTE liquidazione di danno, l'occhiuto ufficio competente delle compagnie assicurative meglio troverà il modo per rivalersi facendovi pignorare tutti i beni e un quinto del vostro reddito per tutta la vita e quattro generazioni a venire.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 24/03/2009 Locazione: milano
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Originariamente inviato da zeljkose si sceglie la 999 naked, sicuramente si incorre in un illecita alterazione delle caratteristiche del veicolo che, oltre a comportare una discreta multa con rinvio (con o senza previo sequestro, non ricordo, dicci nicola) alla revisione, da effettuarsi in motorizzazione (che sappiamo essere esigente), in caso di un sinistro che rendesse ahimé necessaria una INGENTE liquidazione di danno, l'occhiuto ufficio competente delle compagnie assicurative meglio troverà il modo per rivalersi facendovi pignorare tutti i beni e un quinto del vostro reddito per tutta la vita e quattro generazioni a venire. grande.......... non avevo minimamente valutato questo aspetto!
a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio!
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Originariamente inviato da zeljkose si sceglie la 999 naked, sicuramente si incorre in un illecita alterazione delle caratteristiche del veicolo che, oltre a comportare una discreta multa con rinvio (con o senza previo sequestro, non ricordo, dicci nicola) alla revisione, da effettuarsi in motorizzazione (che sappiamo essere esigente), in caso di un sinistro che rendesse ahimé necessaria una INGENTE liquidazione di danno, l'occhiuto ufficio competente delle compagnie assicurative meglio troverà il modo per rivalersi facendovi pignorare tutti i beni e un quinto del vostro reddito per tutta la vita e quattro generazioni a venire. Dopo questo direi di serie!!!!
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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perché ermes? "a me tanto non succederà mai"
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Originariamente inviato da zeljkoperché ermes? "a me tanto non succederà mai" A te non succederà mai di prenderti il 999 scarenato (anche quello carenato da quel che ho capito) ps (solo curiosità) e se io carenassi il gs 500 e però potrei senza problemi o sbaglio? Alla fine non andrei a modificare nulla aggiungerei e basta...
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da zeljkose si sceglie la 999 naked, sicuramente si incorre in un'illecita alterazione delle caratteristiche del veicolo che, oltre a comportare una discreta multa con rinvio (con o senza previo sequestro, non ricordo, dicci nicola) alla revisione, da effettuarsi in motorizzazione (che sappiamo essere esigente), in caso di un sinistro che rendesse ahimé necessaria una INGENTE liquidazione di danno, l'occhiuto ufficio competente delle compagnie assicurative meglio troverà il modo per rivalersi facendovi pignorare tutti i beni e un quinto del vostro reddito per tutta la vita e quattro generazioni a venire. hai ragione Zel, a uesto non avevo pensato. A quel 999 non sno state apportate grandissime modifiche, se non sostituire i semi manubri. Erro? Così poco basterebbe per avere tutte quelle grane?
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Originariamente inviato da zeljkose si sceglie la 999 naked, sicuramente si incorre in un'illecita alterazione delle caratteristiche del veicolo che, oltre a comportare una discreta multa con rinvio (con o senza previo sequestro, non ricordo, dicci nicola) alla revisione, da effettuarsi in motorizzazione (che sappiamo essere esigente), in caso di un sinistro che rendesse ahimé necessaria una INGENTE liquidazione di danno, l'occhiuto ufficio competente delle compagnie assicurative meglio troverà il modo per rivalersi facendovi pignorare tutti i beni e un quinto del vostro reddito per tutta la vita e quattro generazioni a venire. E' venuto il mio assicuratore oggi, e mi ha confermato che basta fare l'assicurazione con lui e non ce problema di diritto di rivalsa, perchè la sua assicurazione non la prevede, l'unica cosa che fa è di aumentare di 100€ la franchigia se guidi in stato di ebrezza... ps tutte le cose che hai scritto zel, è bene ricordare che con una assicurazione normale possono succedere basta bere a tavola un paio di birre, o un mezzo di vino....
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da DesmoLuca27Originariamente inviato da zeljkose si sceglie la 999 naked, sicuramente si incorre in un'illecita alterazione delle caratteristiche del veicolo che, oltre a comportare una discreta multa con rinvio (con o senza previo sequestro, non ricordo, dicci nicola) alla revisione, da effettuarsi in motorizzazione (che sappiamo essere esigente), in caso di un sinistro che rendesse ahimé necessaria una INGENTE liquidazione di danno, l'occhiuto ufficio competente delle compagnie assicurative meglio troverà il modo per rivalersi facendovi pignorare tutti i beni e un quinto del vostro reddito per tutta la vita e quattro generazioni a venire.
hai ragione Zel, a uesto non avevo pensato. A quel 999 non sno state apportate grandissime modifiche, se non sostituire i semi manubri. Erro? Così poco basterebbe per avere tutte quelle grane? guarda che ti possono sequestrare il mosterino anche solo cambiando le frecce, con altre aftermarket... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 26/08/2009 Locazione: cinisello balsamo
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non prendetevela x Nicola. lui è fatto così, gli piace stuzzicare e lanciare frasi caustiche e polemiche. bravo ragazzo poi, nulla da dire. l'unica è lasciarlo dire oppure stare al suo gioco e....stuzzicarlo a vs volta.
IL MAGO DELLE GALLERIE: IL 1° A ENTRARE E L'ULTIMO A USCIRE !
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da Ego70Originariamente inviato da DesmoLuca27Originariamente inviato da zeljkose si sceglie la 999 naked, sicuramente si incorre in un'illecita alterazione delle caratteristiche del veicolo che, oltre a comportare una discreta multa con rinvio (con o senza previo sequestro, non ricordo, dicci nicola) alla revisione, da effettuarsi in motorizzazione (che sappiamo essere esigente), in caso di un sinistro che rendesse ahimé necessaria una INGENTE liquidazione di danno, l'occhiuto ufficio competente delle compagnie assicurative meglio troverà il modo per rivalersi facendovi pignorare tutti i beni e un quinto del vostro reddito per tutta la vita e quattro generazioni a venire. hai ragione Zel, a uesto non avevo pensato. A quel 999 non sno state apportate grandissime modifiche, se non sostituire i semi manubri. Erro? Così poco basterebbe per avere tutte quelle grane?
guarda che ti possono sequestrare il mosterino anche solo cambiando le frecce, con altre aftermarket... Monsterino 'na se.a!!! cmq non possono sequestrare nulla se ciò che monto è omologato
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da ermes_85 E' venuto il mio assicuratore oggi, e mi ha confermato che basta fare l'assicurazione con lui e non ce problema di diritto di rivalsa, perchè la sua assicurazione non la prevede, l'unica cosa che fa è di aumentare di 100€ la franchigia se guidi in stato di ebrezza... ps tutte le cose che hai scritto zel, è bene ricordare che con una assicurazione normale possono succedere basta bere a tavola un paio di birre, o un mezzo di vino....
la esclusione di rivalsa perché il veicolo non corrisponde alle caratteristiche di omologazione riportate nel libretto di immatricolazione non credo sia mai stata scritta, per la circolazione stradale almeno. Portaci copia di un contratto in tal senso, sarebbe interessante per tutti. Perché allora si può assicurare un carro armato dicendo che è una fiat panda e con 100 euro di franchigia la si sfanga. NUN credo. Le esclusioni di rivalsa sono per un insieme omogeneo di eventualità, tra le quali spiccano di solito ebbrezza (concetto distinto dall'ubriachezza, valido un tempo come tale ma reso oggi inservibile dall'abbassamento e dall'assimilazione dei due livelli) e la guida di persona abilitata alla guida del veicolo ma non ammessa alle coperture r.c..
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da DesmoLuca27Originariamente inviato da Ego70Originariamente inviato da DesmoLuca27Originariamente inviato da zeljkose si sceglie la 999 naked, sicuramente si incorre in un'illecita alterazione delle caratteristiche del veicolo che, oltre a comportare una discreta multa con rinvio (con o senza previo sequestro, non ricordo, dicci nicola) alla revisione, da effettuarsi in motorizzazione (che sappiamo essere esigente), in caso di un sinistro che rendesse ahimé necessaria una INGENTE liquidazione di danno, l'occhiuto ufficio competente delle compagnie assicurative meglio troverà il modo per rivalersi facendovi pignorare tutti i beni e un quinto del vostro reddito per tutta la vita e quattro generazioni a venire. hai ragione Zel, a uesto non avevo pensato. A quel 999 non sno state apportate grandissime modifiche, se non sostituire i semi manubri. Erro? Così poco basterebbe per avere tutte quelle grane? guarda che ti possono sequestrare il mosterino anche solo cambiando le frecce, con altre aftermarket...
Monsterino 'na se.a!!! cmq non possono sequestrare nulla se ciò che monto è omologato mi spiace per te ma dovresti informarti meglio, in italia, il fatto che il pezzo sia omologato non vale niente, deve essere omologato per quella specifica moto. ci si salva a malapena con le marmitte di alcune marche dove sulle istruzioni c'è scritto "omolagata per XXXXX" tutto il resto è out... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da Ego70Originariamente inviato da DesmoLuca27Originariamente inviato da Ego70Originariamente inviato da DesmoLuca27Originariamente inviato da zeljkose si sceglie la 999 naked, sicuramente si incorre in un'illecita alterazione delle caratteristiche del veicolo che, oltre a comportare una discreta multa con rinvio (con o senza previo sequestro, non ricordo, dicci nicola) alla revisione, da effettuarsi in motorizzazione (che sappiamo essere esigente), in caso di un sinistro che rendesse ahimé necessaria una INGENTE liquidazione di danno, l'occhiuto ufficio competente delle compagnie assicurative meglio troverà il modo per rivalersi facendovi pignorare tutti i beni e un quinto del vostro reddito per tutta la vita e quattro generazioni a venire. hai ragione Zel, a uesto non avevo pensato. A quel 999 non sno state apportate grandissime modifiche, se non sostituire i semi manubri. Erro? Così poco basterebbe per avere tutte quelle grane? guarda che ti possono sequestrare il mosterino anche solo cambiando le frecce, con altre aftermarket... Monsterino 'na se.a!!! cmq non possono sequestrare nulla se ciò che monto è omologato
mi spiace per te ma dovresti informarti meglio, in italia, il fatto che il pezzo sia omologato non vale niente, deve essere omologato per quella specifica moto. ci si salva a malapena con le marmitte di alcune marche dove sulle istruzioni c'è scritto "omolagata per XXXXX" tutto il resto è out... se il prodotto in questione (freccette) non ha un omologazione specifica per una detta moto, è possibile montarla su qualsiasi moto. Differente è lo scarico, x quello si che deve essere omologato per la moto in questione
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da DesmoLuca27Originariamente inviato da Ego70Originariamente inviato da DesmoLuca27Originariamente inviato da Ego70Originariamente inviato da DesmoLuca27Originariamente inviato da zeljkose si sceglie la 999 naked, sicuramente si incorre in un'illecita alterazione delle caratteristiche del veicolo che, oltre a comportare una discreta multa con rinvio (con o senza previo sequestro, non ricordo, dicci nicola) alla revisione, da effettuarsi in motorizzazione (che sappiamo essere esigente), in caso di un sinistro che rendesse ahimé necessaria una INGENTE liquidazione di danno, l'occhiuto ufficio competente delle compagnie assicurative meglio troverà il modo per rivalersi facendovi pignorare tutti i beni e un quinto del vostro reddito per tutta la vita e quattro generazioni a venire. hai ragione Zel, a uesto non avevo pensato. A quel 999 non sno state apportate grandissime modifiche, se non sostituire i semi manubri. Erro? Così poco basterebbe per avere tutte quelle grane? guarda che ti possono sequestrare il mosterino anche solo cambiando le frecce, con altre aftermarket... Monsterino 'na se.a!!! cmq non possono sequestrare nulla se ciò che monto è omologato mi spiace per te ma dovresti informarti meglio, in italia, il fatto che il pezzo sia omologato non vale niente, deve essere omologato per quella specifica moto. ci si salva a malapena con le marmitte di alcune marche dove sulle istruzioni c'è scritto "omolagata per XXXXX" tutto il resto è out...
se il prodotto in questione (freccette) non ha un omologazione specifica per una detta moto, è possibile montarla su qualsiasi moto. Differente è lo scarico, x quello si che deve essere omologato per la moto in questione no no, appena confermato da amico mio vigile, l'omologazione serve solo per poter vendere un prodotto, dicendo che è omologato, ma la sostituzione di qualsivoglia parte della moto è soggetta a verifica da parte delle istituzioni preposte... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da ermes_85 E' venuto il mio assicuratore oggi, e mi ha confermato che basta fare l'assicurazione con lui e non ce problema di diritto di rivalsa, perchè la sua assicurazione non la prevede, l'unica cosa che fa è di aumentare di 100€ la franchigia se guidi in stato di ebrezza... ps tutte le cose che hai scritto zel, è bene ricordare che con una assicurazione normale possono succedere basta bere a tavola un paio di birre, o un mezzo di vino....
la esclusione di rivalsa perché il veicolo non corrisponde alle caratteristiche di omologazione riportate nel libretto di immatricolazione non credo sia mai stata scritta, per la circolazione stradale almeno. Portaci copia di un contratto in tal senso, sarebbe interessante per tutti. Perché allora si può assicurare un carro armato dicendo che è una fiat panda e con 100 euro di franchigia la si sfanga. NUN credo. Le esclusioni di rivalsa sono per un insieme omogeneo di eventualità, tra le quali spiccano di solito ebbrezza (concetto distinto dall'ubriachezza, valido un tempo come tale ma reso oggi inservibile dall'abbassamento e dall'assimilazione dei due livelli) e la guida di persona abilitata alla guida del veicolo ma non ammessa alle coperture r.c.. se trovo la copia della mia macchina la post....
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
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Questo documento è stato prodotto per spiegare, in maniera sintetica, gli obiettivi promossi dalla proposta di legge delega. Per chi volesse comprendere tutte le questioni inerenti alla proposta si rimanda al testo della bozza di legge, essendo qui trattate solo le tematiche SINTESI DELLA LEGGE DELEGA per l’omologazione e la certificazione di auto e moto veicoli: (Questo documento è stato prodotto per spiegare, in maniera sintetica, gli obiettivi promossi dalla proposta di legge delega. Per chi volesse comprendere tutte le questioni inerenti alla proposta si rimanda al testo della bozza di legge, essendo qui trattate solo le tematiche principali. Per rendere comprensibile il documento, anche a chi non avesse competenze tecniche, gli istituti presenti saranno trattati in maniera sintetica e discorsiva, tralasciando le formalità del linguaggio tipiche degli addetti ai lavori.)
Le procedure d’omologazione, che vanno a sommarsi a quelle esistenti (tralasciando l’art. 236 del Reg. che resterà in vigore per le altre categorie di veicoli), sono essenzialmente quattro: -la prima l’omologazione dei componenti, che non richiede l’aggiornamento della carta di circolazione; -la seconda destinata all’omologazione dei componenti prodotti in serie da un costruttore accreditato; -la terza riguarda la certificazione a libretto dei componenti omologati in Europa; - la quarta riguarda le modifiche a componente unico e ad unico esemplare, comprese le certificazioni dei veicoli modificati che sono attualmente in circolazione.
1) Omologazione Speciale di componenti prodotti in serie:
- A COSA SERVE: questa procedura è stata predisposta per verificare che un componente sia tecnicamente valido e, non sia costruito in maniera contraria alle leggi in materia. - SU CHE TIPO DI COPONENTI: i componenti che potranno rientrare in questa procedura saranno quelli meno pericolosi, sia a livello di utilizzo sia a livello di montaggio. L’esempio tipico è rappresentato dalla pedaliera o dai pomelli per le autovetture, e dalle pedane per le motociclette. - COSA DEVE FARE UN APPASSIONATO: deve solo installare il componente o farlo installare da un’officina di autoriparazioni, e circolare avendo a bordo il certificato d’omologazione speciale. -ESEMPIO: un appassionato acquista una pedaliera, la fa installare da un’officina di auto riparazione, la quale deve registrare i suoi dati sul certificato d’omologazione speciale. La modifica è legale e si deve circolare col certificato a bordo. - I PREZZI: qui non c’è nulla da pagare.
2) Omologazione-Certificazione di componenti prodotti in serie:
- A COSA SERVE: la procedura d’omologazione-certificazione è stata prevista per i componenti come gli alettoni, le minigonne, ecc. Questi componenti, vista la loro particolare pericolosità, devono essere sottoposti a due verifiche distinte. La prima, chiamata omologazione che è lo stesso tipo di controllo previsto dalla procedura precedente e, non riguarda gli appassionati, ma solo i costruttori dei componenti prodotti in serie. La seconda, chiamata certificazione è fatta per verificare che il montaggio del componente sia avvenuto a regola d’arte e, per registrare a libretto le modifiche. Quest’ultima verifica corrisponde essenzialmente alla verifica e prova fatta oggi dalle Motorizzazioni, per l’aggiornamento del libretto. - SU CHE TIPO DI COMPONENTI: i componenti che rientrano in questa procedura sono quelli potenzialmente pericolosi, ma soprattutto quelli che devono essere montati a regola d’arte e, in caso di montaggio errato possono diventare pericolosi per la circolazione. - COSA DEVE FARE UN APPASSIONATO: la parte della procedura che interessa all’appassionato è la certificazione. Infatti, l’omologazione interessa solo al produttore che vuole produrre componenti in serie. - ESEMPIO: l’appassionato dovrà acquistare il componente, farlo installare da un’officina di autoriparazioni, la quale deve registrarsi nel Certificato di conformità al tipo omologato. In seguito bisognerà prendere un appuntamento per la visita e prova in Motorizzazione. Questa procedura si concluderà nell’aggiornamento dei dati del veicolo, sul libretto. - I PREZZI: si pagherà il prezzo della visita e prova e dell’aggiornamento del libretto. Ovviamente non è una cosa che possiamo imporre noi allo Stato.
3) Certificazione di componenti omologati in Europa:
- A COSA SERVE: serve per consentire a chi vuole acquistare (o ha gia acquistato) un componente omologato in un altro stato Europea, di poter certificare la modifica. - SU CHE TIPO DI COPONENTI: tutti quelli omologati. I limiti dovrebbero essere quelli previsti dalle omologazioni nazionali. Ad esempio le omologazioni come l’ABE (tedesco), dove si trova i tipi di veicoli su cui si può installare un determinato pezzo, dovranno (ovviamente) essere installati solo sui veicoli indicati. O le omologazioni tipo TELEGUNTAKEN (tedesco) che spesso indicano modo specifiche di montaggio, dovranno avere tali caratteristiche per essere legalizzate. - COSA DEVE FARE UN APPASSIONATO: dopo aver acquistato il componente con la relativa omologazione, deve prendere appuntamento presso la motorizzazione per la procedura di visita e prova e, il conseguente aggiornamento del libretto, come nella procedura vista in precedenza. -ESEMPIO: si acquista (o si è gia acquistato ed installato un componente dotato di omologazione Europea). Dopo averlo fatto installare, (qui la questione relativa a chi ha effettuato l’installazione sarà disciplinata dal Governo) si farà richiesta alla motorizzazione della procedura di visita e prova per l’aggiornamento del libretto. - I PREZZI: si pagherà il prezzo della visita e prova (come nella procedura precedente) e dell’aggiornamento del libretto. Ovviamente non è una cosa che possiamo imporre noi allo Stato.
4) Certificazione ad unico esemplare:
- A COSA SERVE: è la procedura più versatile. Può essere usata sia per certificare a libretto una modifica unica (es. passaruota maggiorati direttamente dalla carrozzeria di serie; o per le motociclette carene in vetroresina auto costruite), o per registrare a libretto le modifiche effettuate fino ad oggi e, che per la legge Italiana sono attualmente illegali. Per le motociclette, questa procedura è stata ideata per poter circolare con un motoveicolo auto costruito. - SU CHE TIPO DI COPONENTI: qui più che di componenti si dovrebbe parlare di parti del veicolo (ad esempio la carrozzeria). Come per le altre procedure (tralasciando quella di certificazione di componenti omologati all’estero, perché in questa procedura l’omologazione è frutto delle leggi di un altro Stato) anche qui sarà il Governo a definire i limiti tecnici della materia. - COSA DEVE FARE UN APPASSIONATO: qui il centro tecnico più importante sarà quello accreditato dal Ministero (si pensa che ce ne saranno diversi, tra cui si spera anche la TuV Italia, che con la sua esperienza potrà dare una notevole spinta al sistema certificativi Italiano), il quale dovrà verificare la sicurezza del veicolo e la sua corrispondenza alle leggi tecniche in materia. Se il centro tecnico autorizzerà le modifiche, il passo successivo sarà recarsi in motorizzazione per fare la visita e prova e l’aggiornamento del Libretto. -ESEMPIO: ho un veicolo gia modificato con componenti prodotti in Italia ma non omologati; Ho un veicolo con componenti creati da me o da un’officina; ho una moto costruita quasi interamente da me. Vado al centro tecnico accreditato, il quale fa le verifiche al mio veicolo, può essere che alcuni componenti non passino le verifiche e quindi sia costretto a sostituirli. In seguito mi reco alla motorizzazione per la visita e prova e la modifica del libretto. - I PREZZI: bisognerà pagare le verifiche ed i progetti fatti dal centro tecnico accreditato, qui non possiamo essere noi e, nemmeno lo stato a stabilire il costo degli accertamenti (perché sono fatti da imprese private). Risulta ovvio che il prezzo dipenderà dal tipo di modifica che abbiamo apportato, può essere che non sia nemmeno sicura e quindi non potrà mai essere certificata. Però ci sono dati positivi, perché più centri tecnici si attiveranno in Italia (secondo una semplice regola economica in materia di concorrenza) e meno saranno i costi per le verifiche. Inoltre allo stato attuale (e solo se la casa costruttrice non ha dato risposta negativa alla modifica per motivi tecnici) una delle vie per certificare le modifiche è avere il progetto di un tecnico abilitato (Ing.) che sancisce la sicurezza della modifica. Risulta ovvio che il costo di un singolo Ingegnere è superiore a quello di un centro che ha i macchinari e il personale per fare decine di verifiche al giorno. In seguito si pagherà il prezzo della visita e prova (come nella procedura precedente) e dell’aggiornamento del libretto. Ovviamente non è una cosa che possiamo imporre noi allo Stato.
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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grazie!!!! :) quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Non c'ho capito na mazza
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da DesmoLuca27Non c'ho capito na mazza appunto, è fatto apposta per non capire, il concetto è quello che ti ho spiegato prima, non vogliono o non possono (i politici) permetterci di fare quello che vogliamo con prodotti aftermarket... in europa, modifichi, passi alla motorizzazione, provano, se è a posto timbrano e vai fuori dalle bocce bello omologato e assicurato... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da Ego70Originariamente inviato da DesmoLuca27Non c'ho capito na mazza appunto, è fatto apposta per non capire, il concetto è quello che ti ho spiegato prima, non vogliono o non possono (i politici) permetterci di fare quello che vogliamo con prodotti aftermarket... in europa, modifichi, passi alla motorizzazione, provano, se è a posto timbrano e vai fuori dalle bocce bello omologato e assicurato... devo andare in motorizzazione???
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