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Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
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Originariamente inviato da dauniosinceramente a volte non capisco, certe affermazioni.
l'abs è un sistema che non c'è... non c'è fino a che non entra in funzione, come si fa a dire che con l'abs ho l'impressione di non avere controllo o altre amenità? quasi 70000 km con moto di bassa fascia ed abs (bandit 650 del 2006 abs) mai dico mai che mi sia entrato in funzione l'abs, all'anteriore , al posteriore è successo un paio di volte. e a roma di situazioni scabrose ce ne sono a bizzeffe.
l'abs entra in funzione quando registra un blocco della ruota (per blocco intendo quella bella cosa che poi finisce con lo sterzo che si chiude e finiamo a terra al 90%) o c'è qualcuno che pensa che con l'anteriore bloccato puo' scartare un ostacolo?
L'abs è la panacea a tutti i mali? no tutti dovrebbero comprare moto con abs? no ma evitiamo di dire banalità, grazie
l'abs non c'è nella guida normale, o interviene o non interviene e se interviene è perchè le ruote si sono bloccate. se uno mi chiede un consiglio di prendere una moto con o senza abs,io gli consiglio con se uno mi dice che ha dovuto pinzare di brutto e l'anteriore gli si é bloccato ed é caduto,io gli dico che con abs probabilmente si salvava. Non mi sembrano banalita`,in macchina penso che in un paio di occasioni mi ha salvato. A me sul diavel entra in funzione spesso sul bagnato e penso di saper usare il freno,visto che non sono di primo pelo. Abs,l'unica cosa elettronica a cui non rinuncerei.
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Iscritto: 08/07/2006 Locazione: RM
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Originariamente inviato da diaavelOriginariamente inviato da dauniosinceramente a volte non capisco, certe affermazioni.
l'abs è un sistema che non c'è... non c'è fino a che non entra in funzione, come si fa a dire che con l'abs ho l'impressione di non avere controllo o altre amenità? quasi 70000 km con moto di bassa fascia ed abs (bandit 650 del 2006 abs) mai dico mai che mi sia entrato in funzione l'abs, all'anteriore , al posteriore è successo un paio di volte. e a roma di situazioni scabrose ce ne sono a bizzeffe.
l'abs entra in funzione quando registra un blocco della ruota (per blocco intendo quella bella cosa che poi finisce con lo sterzo che si chiude e finiamo a terra al 90%) o c'è qualcuno che pensa che con l'anteriore bloccato puo' scartare un ostacolo?
L'abs è la panacea a tutti i mali? no tutti dovrebbero comprare moto con abs? no ma evitiamo di dire banalità, grazie
l'abs non c'è nella guida normale, o interviene o non interviene e se interviene è perchè le ruote si sono bloccate. se uno mi chiede un consiglio di prendere una moto con o senza abs,io gli consiglio con se uno mi dice che ha dovuto pinzare di brutto e l'anteriore gli si é bloccato ed é caduto,io gli dico che con abs probabilmente si salvava. Non mi sembrano banalita`,in macchina penso che in un paio di occasioni mi ha salvato. A me sul diavel entra in funzione spesso sul bagnato e penso di saper usare il freno,visto che non sono di primo pelo. Abs,l'unica cosa elettronica a cui non rinuncerei. diaavel non ho capito se non ti ho capito o se no mi hai capito tu... il termine banalità era solo riferito ad alcune affermazioni fatte per dare un senso ai preconcetti, non sono contro l'abs... mi sembrava chiaro e non ne faccio una discrimante sull'acquisto di un veicolo, sia che ci sia sia che no ci sia...
Daunio --------------------------------------------------------------------------------Tutto in un attimo...http://spazioinwind.libero.it/daunio/ http://www.youtube.com/daunio http://daunio.spaces.live.com/
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Iscritto: 08/07/2006 Locazione: RM
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Originariamente inviato da il franzOriginariamente inviato da dauniosinceramente a volte non capisco, certe affermazioni.
Se ti capita un dislivello sull'asfato quando sei in staccata prima di una curva (o in inserimeno) e l'ABS interviene, allora le capirai meglio. In pratica se sei solo un pelo impiccato sentirai che la moto per un attimo ti scapperà via, ovvero non sentirai più l'appoggio della frenata sulla forcella e la curva se ti va bene ed hai una buona esperienza la chiudi alla "belleèmeglio" oppure non la fai proprio. in quelle condizioni la maggior parte delle persone si trova in difficoltà con abs o senza, essendomi capitate entrambe, li l'anteriore salta e se sei a pacco c'è anche il rischio che il manubrio cerchi di chiudersi... e se sei ancora con il freno in mano quando la ruota riprende il contatto.. ma stiamo parlando di una situazione un pelo difficile da realizzare, in fondo se stai tirando una staccata un dosso un'asperità una buca dovresti vederla, magari è piu' difficile vedere lo sporco... è piu' facile che capiti in città a basse velocità su tombini o dislivelli molto secchi, ma secondo me ripeto se non si fa un utilizzo esclusivamente da "asini" o molto enduro , l'abs presenta piu' vantaggi che svantaggi, cmq mi sembra che quasi tutti volendo siano disinseribili...hanno tutti un fusibile basta toglierlo.
Daunio --------------------------------------------------------------------------------Tutto in un attimo...http://spazioinwind.libero.it/daunio/ http://www.youtube.com/daunio http://daunio.spaces.live.com/
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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http://www.youtube.com/watch?v=uf5doN1cwqk
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 04/05/2011 Locazione: GR
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Originariamente inviato da diaavel[ se uno mi chiede un consiglio di prendere una moto con o senza abs,io gli consiglio con se uno mi dice che ha dovuto pinzare di brutto e l'anteriore gli si é bloccato ed é caduto,io gli dico che con abs probabilmente si salvava. Non mi sembrano banalita`,in macchina penso che in un paio di occasioni mi ha salvato. A me sul diavel entra in funzione spesso sul bagnato e penso di saper usare il freno,visto che non sono di primo pelo. Abs,l'unica cosa elettronica a cui non rinuncerei.[/quote] dunque questa risposta sintetizza quello che volevo sapere. sicuramente, come brian ha scritto, ho anche sbagliato nel modo di usare il freno infatti invece di pinzarlo con due solo dita l'ho stretto con tutta la mano ma sono pur sempre un principiante ma un principiante delle due moto non della strada. non per essere polemico ma ho la patente B da 12 anni e ho guidato con la macchina un pò dovunque, in piccoli centri e in grandi città come MILANO O ROMA e non ho mai fatto incidenti, eppure di situazioni impreviste ne ho viste. quello che volevo dire, e che forse non è stato compreso, è il mio stupore nell'essere andata a terra in una situazione tutto sommato normale considerato anche che andavo piano, infatti se con la moto si va a terra tanto facilmente cosa sarebbe successo se invece che a 30 andavo a 60? mi ammazzavo. ribadisco che pensavo le moto fossero più controllabili e gestibili ma forse mi sbagliavo. il problema più grosso però è che non volgio fermarmi, perchè fin dalla prima scuola guida guidare la moto mi è piaciuto, ragion per cui appena mi sarà passato il fastidio al braccio risalirò sulla moto e stavolta, visto che devo prendere la A3, non sarà più una piccola suzuki ma la kawasaki er6n, sperando di non ammazzarmi. intanto sto cercando una moto usata, tipo transalp, con ABS.
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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da dante791 quello che volevo dire, e che forse non è stato compreso, è il mio stupore nell'essere andata a terra in una situazione tutto sommato normale considerato anche che andavo piano,
Se ci pensi bene non è una cosa così strana. Sei all'inizio, ogni movimento del corpo deve essere pensato. E' esattamente come quando inizi a guidare l'auto: prima di entrare in curva devi frenare, abbassare la frizione, cercare la leva del cambio, scalare, rialzare la frizione, rimettere la mano sul volante, impostare la traiettoria, e contemporaneamente fare attenzione a tutto ciò che ti circonda (ecc, ecc... quindi un sacco di cose :D*). Dopo poco tempo alla guida fai tutto questo in maniera perfettamente naturale ed istintiva, e ti puoi concentrare sugli aspetti che ti permettono di perfezionare la tua padronanza del mezzo, come premere bene (con la giusta pressione) il pedale del freno, far entrare la marcia in modo pulito, impostare una traiettoria lineare. La moto ha lo svantaggio di avere due ruote in meno, quindi per qualunque cretinata stai a terra, se non hai la prontezza istintiva di gestire la situazione. Quote: il problema più grosso però è che non volgio fermarmi, perchè fin dalla prima scuola guida guidare la moto mi è piaciuto, ragion per cui appena mi sarà passato il fastidio al braccio risalirò sulla moto e stavolta,
Olè * è a titolo esemplificativo, non una lista precisa
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
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Iscritto: 19/06/2010 Locazione: Lodi
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sono un pilota che mi definisco esperto, dopo anni di enduro, moto da strada e pistate in vari circuiti e molte moto possedute. Ho sempre fatto a meno dell'abs, perchè mi piace sentire la gomma anteriore che morde l'asfalto al suo limite... Con il passare degli anni però, mi sono reso conto che quando si gira con la propria moto non sempre siamo a 100 (!), vuoi perchè stiamo trotterellando godendoci il panorama o altro, se capita la frenata da panic, sono dolori per tutti, anche per l'esperto. Oggi ho l'abs, con la moto che ho preso era di serie. Devo dire che mi sono trovato un abs assolutamente non invasivo e mi permette staccate anche al limite senza fastidi e anche su strade bianche della corsica, nessun problema. Unico accorgimento, su bagnato o pavè tengo una distanza leggermente più lunga da chi mi precede. L'abs di ultima generazione sono validi. motodome
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Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
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Originariamente inviato da daunioOriginariamente inviato da diaavelOriginariamente inviato da dauniosinceramente a volte non capisco, certe affermazioni.
l'abs è un sistema che non c'è... non c'è fino a che non entra in funzione, come si fa a dire che con l'abs ho l'impressione di non avere controllo o altre amenità? quasi 70000 km con moto di bassa fascia ed abs (bandit 650 del 2006 abs) mai dico mai che mi sia entrato in funzione l'abs, all'anteriore , al posteriore è successo un paio di volte. e a roma di situazioni scabrose ce ne sono a bizzeffe.
l'abs entra in funzione quando registra un blocco della ruota (per blocco intendo quella bella cosa che poi finisce con lo sterzo che si chiude e finiamo a terra al 90%) o c'è qualcuno che pensa che con l'anteriore bloccato puo' scartare un ostacolo?
L'abs è la panacea a tutti i mali? no tutti dovrebbero comprare moto con abs? no ma evitiamo di dire banalità, grazie
l'abs non c'è nella guida normale, o interviene o non interviene e se interviene è perchè le ruote si sono bloccate. se uno mi chiede un consiglio di prendere una moto con o senza abs,io gli consiglio con se uno mi dice che ha dovuto pinzare di brutto e l'anteriore gli si é bloccato ed é caduto,io gli dico che con abs probabilmente si salvava. Non mi sembrano banalita`,in macchina penso che in un paio di occasioni mi ha salvato. A me sul diavel entra in funzione spesso sul bagnato e penso di saper usare il freno,visto che non sono di primo pelo. Abs,l'unica cosa elettronica a cui non rinuncerei.
diaavel
non ho capito se non ti ho capito o se no mi hai capito tu...
il termine banalità era solo riferito ad alcune affermazioni fatte per dare un senso ai preconcetti, non sono contro l'abs... mi sembrava chiaro e non ne faccio una discrimante sull'acquisto di un veicolo, sia che ci sia sia che no ci sia... scusa ho toppato capita
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Iscritto: 29/05/2009
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sono ormai 40 anni che smanetto con diversi tipi di moto, l'ultima ha l' ABS ! Ma figurati a cosa serve, " io l' abs l' ho nel polso , ormai dopo tanti chilometri e anni di gite in moto.........." S B A G L I A T O ! Devo ammettere che sono un caprone ! Solo dopo aver percorso alcuni chilometri e presa confidenza con la mia BMW r 1200 s ho riscontrato l'eficacia dell' ABS sia al presentarsi di un ostacolo improvviso dove solo i freni possono evitare l'impatto, ma anche e non di meno quando trovandomi in traettoria in una curva un poco lungo posso insistere nella frenata che dolcemente evita la sgradevole sensazione della perdita di aderenza modulando l' effetto della decellerazione. Sono certo nel consigliare questo insostituibile accessorio !
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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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Originariamente inviato da nanni50sono ormai 40 anni che smanetto con diversi tipi di moto, l'ultima ha l' ABS ! Ma figurati a cosa serve, " io l' abs l' ho nel polso , ormai dopo tanti chilometri e anni di gite in moto.........." S B A G L I A T O ! Devo ammettere che sono un caprone ! Solo dopo aver percorso alcuni chilometri e presa confidenza con la mia BMW r 1200 s ho riscontrato l'eficacia dell' ABS sia al presentarsi di un ostacolo improvviso dove solo i freni possono evitare l'impatto, ma anche e non di meno quando trovandomi in traettoria in una curva un poco lungo posso insistere nella frenata che dolcemente evita la sgradevole sensazione della perdita di aderenza modulando l' effetto della decellerazione. Sono certo nel consigliare questo insostituibile accessorio ! mai provato l'abs sulle moto, ma credo sia davvero utile. ma se facendo la curva e trovandoti lungo dovessi (per gioco, non perchè si fa così) pestare violentemente sul freno posteriore l'abs entrerebbe subito in azione? cioè, il bloccaggio delle ruote è evitato sempre e comunque? anche a bassissime velocità? oppure entra solo dopo un certo limite?
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 26/07/2010
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Il mio collega di lavoro,molta esperienza anche a livello agonistico, ha l'abs sulla tiger 800 xc e si lamenta non poco sul fatto che intervenga spesso,da quello che ho capito per lo stesso motivo che dice il Franz. Io l'ho provata per pochi km e non l'ho proprio sentito,pure in auto in 9 anni mi sarà intervenuto sì e no 4 volte. Pur non avendoci ancora capito una mazza a livello pratico se dovessi scegliere sulla moto preferirei averlo.
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Iscritto: 02/06/2004 Locazione: RM
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Favorevole all'ABS in moto, sempre, magari disinseribile per quelle situazioni ove si pensi sia meglio senza. Considerando che normalmente si viaggia su strade aperte al traffico ove si trovano utenti di tutte la categorie e dalle diverse capacità di guida direi che è utilissimo, certo non tutti i sistemi ABS sono tarati bene ma questo è un altro discorso. Nelle pinzate da panico, nel fondo viscido, sul brecciolino è una mano santa mentre in altre occasioni potrebbe essere deleterio. Per esempio sulle grosse HD e simili ove si usa in prevalenza il freno posteriore (esperienze con VN1500 e Harley) che anche se tende al bloccaggio è gestibile, come diceva sopra un utente HD ti intraversi ma ti fermi ma è pur vero che un sistema ben tarato entra in funzione solo quando serve. Ora guido una RT850 con abs e ne sono contentissimo, la prossima moto dovrà avere due cose imprendiscibili : Il cardano e l'ABS.
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Iscritto: 04/05/2011 Locazione: GR
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HO AVUTO le risposte che cercavo. la mia prossima e rpima moto, forse la honda NC700X, avrà l'ABS, questo è certo. grazie a tutti
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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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Originariamente inviato da dante791HO AVUTO le risposte che cercavo. la mia prossima e rpima moto, forse la honda NC700X, avrà l'ABS, questo è certo. grazie a tutti se lo puoi disinserire ogni tanto viaggia in città senza abs, te lo dico come automobilista con esperienza ventennale e decennale su due ruote di piccola cilindrata. è uno strumento utile e prezioso, ma se sei alla prima esperienza su due ruote è meglio saperci andare anche senza abs. il fatto che non ti si blocchino mai le ruote, a lungo andare e senza mai aver provato, penso ti incoraggi a non curarti proprio della frenata ''premo a fondo, che mi frega, ho l'abs!'' metti che ti si rompe l'abs in montagna quando sei su..... che fai dormi li? certo che no, scenderai, ma la pressione massima che devi/puoi esercitare sulla leva del freno la devi conoscere prima, non puoi improvvisare. le abitudini si sa, son dure a morire.
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
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Iscritto: 19/06/2010 Locazione: Lodi
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Originariamente inviato da brian_may bella foto brian. motodome
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Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
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Originariamente inviato da brian_may bella
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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Originariamente inviato da PGserve senza alcun dubbio. la domanda è però mal posta. così come è assurdo paragonare abs auto, (he comunque discese a parte salva in caso di neve tutti gli incapaci da muri e guardrails oltre che da tamponamenti con strada ghiacciata (ovvio l'andatura va cambiata non si può guidare normalmente in quei casi). occorre verificare nella propria esperienza di motociclista (se la si ha) quante volte si è arrivati al bloccaggio in un incrocio, su una striscia pedonale, in una rotonda. non si prenda ad esempio il proprio stile di guida più di tanto però: abs serve di fronte ad un imprevisto. quindi ad un elemento imponderabile, come un cambio di traiettoria di un'auto davanti a te in rotonda, un macchina o una bici che esce da un passo carrabile, eccetera.
se pensi di guidare su sterrati, prediligi una moto che abbia l'abs disinseribile.
se non si ha esperienza da motociclista non la domanda trova invece risposta retorica. tra 5 anni non esisteranno più moto senza abs, comprare una moto ora (magari nuova) senza fa capire tutto. Niubbo o non niubbo, per le molte esperienze passate in auto e moto, devo dire che in effetti la risposta esatta è questa! Cmq devo dire che in effetti il PG c'azzecca quasi sempre! The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
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Iscritto: 04/12/2011
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Mi permetto di sottolineare il fatto che nessun dispositivo elettronico puó andare contro una qualsiasi legge fisica, in questo caso solo il pilota è in grado di sentire e capire quello che succede. Per questo motivo il mio pensiero è che su moto BMW con sistema di sospensioni particolari come il telelever l'ABS è indispensabile visto che il conducente non puó percepire il lavoro svolto dalle sospensioni. Su moto a forcella tradizionale, potrebbe essere un buon ausilio ma non indispensabile! Simone
Ogni viaggio è vivere una nuova avventura, vivere emozioni uniche..emozioni INDELEBILI!
Simone
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