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Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
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Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da il franz Zel, svincolati da internet, te lo dico nel migliore dei modi perchè so che sei una persona speciale.
grazie, ma... mai usata meno di così internet nell'ultimo quasi-decennio.
quanto alle altre questioni, è vero che dal vivo cambia la propensione alla seriosità, ma cambia anche la possibilità di rispondere a tono alle ca22ate. qui ci sono i beep dappertutto. uno si deve adeguare, o non scrive.
L'abs, naino, può da un lato essere corredato di un sensore di ribaltamento, come stanno tentando di fare Honda e BMW. In quel caso può avere un'utilità anche in condizioni di massima aderenza e su motocicli con quote corte. La difficoltà, enorme, è quella di evitare inserimenti del dispositivo che mortifichino la guidabilità con la conseguenza di allungare gli spazi di frenata e peggiorare la sicurezza.
Tu lo sai perché Ktm ha allungato di 50-70mm le sue moto stradali, naino? E perché la multistrada 1200 ha un interasse sensibilmente superiore alla 1000/1100? Perché sotto i 1520 mm di interasse moto altine con ABS allungano DRAMMATICAMENTE gli spazi di frenata in condizioni d'alta aderenza.
Quali sono le due derive che portano a scaricare la forza frenante non in spazi d'arresto ma in altro? Il ribaltamento e l'attrito statico o radente, associato a bloccaggio. Un veicolo basso e lungo (la formula 1 è perfetta) presenta il minimo trasferimento di carico e il minimo rischio di ribaltamento. Un veicolo alto e corto, quanto più è alto e quanto più è corto, rischia il ribaltamento. Il veicolo basso e lungo metterà a terrra tutta la forza frenante e quando arriverà a chiederne di più, bloccherà e la/le ruota/e comincerà a scivolare. In condizioni di bassa aderenza, succederà prima. In un veicolo corto e/o alto (e per ovvie ragioni le moto da corsa sono entrambe le cose) che subisce un forte trasferimento di carico (la formula del trasferimento di carico ha l'interasse a denominatore e l'altezza del centro di massa a numeratore), le probabilità che si arrivi al bloccaggio sono subito elevatissime per la ruota posteriore, mentre per quella anteriore tendono a presentarsi in condizioni o di bassa aderenza, o in situazioni in cui il capitale di aderenza della gomma è già pesantemente utilizzato, come la piega accentuata. Altrimenti, ben prima che si arrivi a sollecitazioni sufficienti a bloccare l'anteriore, il veicolo si è ribaltato.
Questo spiega il perché della tua corretta percezione di sostanziale inutilità dell'ABS su moto del tipo della tua in condizioni ambientali ottimali. La risposta alla tua domanda è "nel caso delle moto come la tua, serve solo su fondi viscidi ed eventualmente aiuta (senza perà garanzie di salvarti) in accentuata piega".
E questo è quanto.
Anzi no. VI è altresì da aggiungere che, in presenza di forcella telescopica tradizionale, il trasferimento di carico alla ruota anteriore è ritardato dalla compresssione della forcella. Quanto più l''escursione della forcella è lunga, tanto maggiore è la probabilità che la forza frenante che si scarica sulla ruota anteriore preceda l'aumento del carico e quindi del potenziale di aderenza della stessa. Quanto più invece una forcella è "sostenuta", come si dice, tanto più repentino è il trasferimento di carico della massa della moto che si trasferisce dal cannotto di sterzo (dove giunge quasi immediatamente) al mozzo ruota. Altro motivo per cui una moto sportiva rende l'ABS meno necessario di una moto c.d. turistica.
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
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Iscritto: 24/03/2011 Locazione: Roma
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Ho rispolverato le mie conoscenze di fisica dell'università, ma non sono certo di aver capito tutto :P Senza offesa, ma resto convinto del fatto che la mia prossima moto avrà l'ABS. Per l'uso che ne faccio io sarebbe perfetto, e se l'avessi avuto anche sulla Fazer probabilmente mi sarei risparmiato una scivolata a 20-30 km/h dovuta a frenata da panico sul bagnato. Poi oh, se qualcuno vuole una moto senza ABS mica gli sparo
Yamaha FZ6 Fazer
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da KalgHo rispolverato le mie conoscenze di fisica dell'università, ma non sono certo di aver capito tutto :P
Senza offesa, ma resto convinto del fatto che la mia prossima moto avrà l'ABS. Per l'uso che ne faccio io sarebbe perfetto, e se l'avessi avuto anche sulla Fazer probabilmente mi sarei risparmiato una scivolata a 20-30 km/h dovuta a frenata da panico sul bagnato. Poi oh, se qualcuno vuole una moto senza ABS mica gli sparo ma l'abs sulla moto è sempre presente?? perchè sulle auto fino ad una data velocità non interviene, quindi a che pro?? quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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sovente l'abs viene impiegato su moto di media e bassa gamma come sostituto di un freno decente, in particolare come sostituto di una modulabilità assente. soprattutto la mediobassa gamma suzuki e kawasaki presenta questo disdicevole viziaccio: se la tua moto sembra frenare un ca220, tu aggrappati alla leva e stritolala, che tanto se esageri ci pensa l'abs. io la trovo una porcheria incommentabile.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
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Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da il franz Zel, svincolati da internet, te lo dico nel migliore dei modi perchè so che sei una persona speciale.
grazie, ma... mai usata meno di così internet nell'ultimo quasi-decennio.
quanto alle altre questioni, è vero che dal vivo cambia la propensione alla seriosità, ma cambia anche la possibilità di rispondere a tono alle ca22ate. qui ci sono i beep dappertutto. uno si deve adeguare, o non scrive.
L'abs, naino, può da un lato essere corredato di un sensore di ribaltamento, come stanno tentando di fare Honda e BMW. In quel caso può avere un'utilità anche in condizioni di massima aderenza e su motocicli con quote corte. La difficoltà, enorme, è quella di evitare inserimenti del dispositivo che mortifichino la guidabilità con la conseguenza di allungare gli spazi di frenata e peggiorare la sicurezza.
Tu lo sai perché Ktm ha allungato di 50-70mm le sue moto stradali, naino? E perché la multistrada 1200 ha un interasse sensibilmente superiore alla 1000/1100? Perché sotto i 1520 mm di interasse moto altine con ABS allungano DRAMMATICAMENTE gli spazi di frenata in condizioni d'alta aderenza.
Quali sono le due derive che portano a scaricare la forza frenante non in riduzione degli spazi d'arresto ma in altro? Il ribaltamento e l'attrito statico o radente, associato a bloccaggio. Un veicolo basso e lungo (la formula 1 è perfetta) presenta il minimo trasferimento di carico e il minimo rischio di ribaltamento. Un veicolo alto e corto, quanto più è alto e quanto più è corto, rischia il ribaltamento. Il veicolo basso e lungo metterà a terrra tutta la forza frenante e quando arriverà a chiederne di più, bloccherà e la/le ruota/e comincerà a scivolare. In condizioni di bassa aderenza, succederà prima. In un veicolo corto e/o alto (e per ovvie ragioni le moto da corsa sono entrambe le cose) che subisce un forte trasferimento di carico (la formula del trasferimento di carico ha l'interasse a denominatore e l'altezza del centro di massa a numeratore), le probabilità che si arrivi al bloccaggio sono subito elevatissime per la ruota posteriore, mentre per quella anteriore tendono a presentarsi in condizioni o di bassa aderenza, o in situazioni in cui il capitale di aderenza della gomma è già pesantemente utilizzato, come la piega accentuata. Altrimenti, ben prima che si arrivi a sollecitazioni sufficienti a bloccare l'anteriore, il veicolo si è ribaltato.
Questo spiega il perché della tua corretta percezione di sostanziale inutilità dell'ABS su moto del tipo della tua in condizioni ambientali ottimali. La risposta alla tua domanda è "nel caso delle moto come la tua, serve solo su fondi viscidi ed eventualmente aiuta (senza però garanzie di salvarti) in accentuata piega".
E questo è quanto.
Anzi no. VI è altresì da aggiungere che, in presenza di forcella telescopica tradizionale, il trasferimento di carico alla ruota anteriore è ritardato dalla compresssione della forcella. Quanto più l''escursione della forcella è lunga, tanto maggiore è la probabilità che la forza frenante che si scarica sulla ruota anteriore preceda l'aumento del carico e quindi del potenziale di aderenza della stessa. Quanto più invece una forcella è "sostenuta", come si dice, tanto più repentino è il trasferimento di carico della massa della moto che si trasferisce dal cannotto di sterzo (dove giunge quasi immediatamente) al mozzo ruota. Altro motivo per cui una moto sportiva rende l'ABS meno necessario di una moto c.d. turistica.
Questa è una risposta piacevolissima da leggere, e adesso mi diverto a provare a rispodere alle tue domande, se vuoi replicare mi farà molto piacere 1) credo che Ktm abbia allungato l'interasse per allontanare la tendenza al ribaltamento 2) una motivazione che abbia fatto aumentare l'nterasse sul multi1200 rispetto al 1000 potrebbe essere il suo baricentro più alto 3)sotto i 1520 mm di interasse su moto alte con ABS allungano la frenata allunga....questa non mi viene 4) le direttrici di ribaltamento: ti riferisci al fatto che se la risultate di forza peso + forza inrzia va oltre il punto di contatto ruota asfalto si creano le potenziali condizioni per il ribaltamento Ccccià Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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1520 è un valore assolutamente "empirico" che ho ricavato dall'esame di tutti i modelli di endurona e crossover nel tempo dotati di abs. le uniche a scendere sotto sono l'ultima GS 1200, la 1150 e poi la crossrunner che a compensare ha il baricentro estremamente più basso delle altre, essendo una VFR vtec camuffata. la ragione per cui l'interasse delle crossover ad altissime prestazioni di ktm e ducati è stato aumentato, si riferisce proprio alla ragione che l'ABS portava gravissimi allungamenti della frenata su asciutto altrimenti. circa il baricentro più alto, bisognerebbe consultare la raccolta completa di mototecnica che pubblica la posizione esatta del centro di massa in altezza e in avanti o indietro in riferimento ai mozzi ruota. io però non credo che c'entri un bel niente, di per sé, e sia l'ABS il punto; naturalmente il funzionamento è collegato a queste misure, quindi sono corrrelati, ma il motivo per cui prima non era importante è l'abs, non il baricentro in sé. per quanto riguarda il punto 4 il calcolo si può fare ma non è utilissimo per questa riflessione: lo sappiamo già che la posizione del baricentro e la misura dell'interasse influenzano la propensione al ribaltamento, no? e che una R6 ha più propensione a ribaltarsi di una K 1300 S.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
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Originariamente inviato da zeljko la ragione per cui l'interasse delle crossover ad altissime prestazioni di ktm e ducati è stato aumentato, si riferisce proprio alla ragione che l'ABS portava gravissimi allungamenti della frenata su asciutto altrimenti.
ABS associato a sensore anti ribaltamento credo, corretto? Solo così mi spiego che la frenata allunga: ovvreo dispositivo ABS tende ad accoricare la frenata ma "lotta" contro il dispositivo antiribaltamento che è costretto a far allentare la presa alle pinze poiché un interasse troppo corto porta la moto a ribaltare "precocemente" Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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il dispositivo abs non tende ad accorciare la frenata, naino. (peraltro nemmeno sulle auto.) su nessuna moto testata la versione ABS migliora la frenata top in condizioni ideali della versione non-abs, o con abs disinserito. quindi su asciutto e senza buche, nella mani di tester professionisti che non sempre sono poi sti pilotoni. ma molto superiori alla media sì, la moto senza ABS, a qualunque classe appartenga, dalla naked turistica all'endurona alla sport tourer alla sportiva, si ferma prima di qualla con ABS. il problema è cosa succede quando sei sull'acqua o su una caterva di buche.. tempo fa avevo messo un test di motorrad che magari quando ho tempo recupero.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
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Originariamente inviato da zeljkoil dispositivo abs non tende ad accorciare la frenata, naino. (peraltro nemmeno sulle auto.) su nessuna moto testata la versione ABS migliora la frenata top in condizioni ideali della versione non-abs, o con abs disinserito. quindi su asciutto e senza buche, nella mani di tester professionisti che non sempre sono poi sti pilotoni. ma molto superiori alla media sì, la moto senza ABS, a qualunque classe appartenga, dalla naked turistica all'endurona alla sport tourer alla sportiva, si ferma prima di qualla con ABS.
il problema è cosa succede quando sei sull'acqua o su una caterva di buche..
tempo fa avevo messo un test di motorrad che magari quando ho tempo recupero. Se l'ABS lavora bene (parlo in linea puramente teorica) dovrebbe far lavorare la gomma sempre al limite della perdita di aderenza, quindi nel punto limite di massimo attrito volvente. Quindi ciò implicherebbe che con l'"ABS ideale" dovresti sfruttare l'aderenza limite gomma-asfalto, che dovrebbe coincidere con l'aderenza limite che riesce ad ottenere il super pilotone senza ABS con la ENORME sensibilità sulla leva del freno. Poi di fatto in via empirica succede quello che dici tu ovvero che nessun ABS ha ancora performance così elevate In effetti a conferma di quello che dici anche in auto quando si sente entrare l'ABS si percepiscono "micro slittamenti" testimoniati anche dalle striscie di pneumatico ad intermittenza lasciate sull'asfalto, solo questo basterebbe per dire che non hai fatto una frenata al TOP dell'aderenza consentita Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VA
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non troveremo mai un punto di incontro finche non guardiamo le cose dallo stesso spioncin facciamo un FORK e rispondiamo a domande distinte l'abs è ok per le frenate d'emergenza? l'abs è ok anche in condizioni di alta aderenza? l'abs è ok per ridurre i metri in frenata? ma soprattutto e qui lo dico per aiutarci tutti sto abs nella vita di tutti i giorni lasciando perdere pista, curve estreme, c4cc4 sotto le gomme etetc rende una moto per l'uomo comune più sicura? se la risposta almeno all'ultima domanda è Sì allora "ho vinto" :) delle altre risposte chissenefrega:) la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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l'abs è ok per le frenate d'emergenza? SI
l'abs è ok anche in condizioni di alta aderenza? POCO UTILE
l'abs è ok per ridurre i metri in frenata? NO, SOPRATTUTTO SE ENTRA TROPPO PRESTO COME TUTTI DICONO
ma soprattutto e qui lo dico per aiutarci tutti
sto abs nella vita di tutti i giorni lasciando perdere pista, curve estreme, c4cc4 sotto le gomme etetc rende una moto per l'uomo comune più sicura? DIPENDE SE SAI ANDARE ANCHE SENZA ABS, SE SAI ANDARE O TI ABITUI TROPPO ALL'ABS PER ME NON VA BENE. METTI UNO TROPPO ABITUATO A PINZARE FORTE E CHE HA UNA DISFUNZIONE DEL DISPOSITIVO OPPURE SI ROMPE PROPRIO....
abs solo se è disinseribile e solo se si ha esperienza con freni standard. io lo vorrei, e lo azionerei spessissimo in inverno, quest'ultimo inverno ammetto di averlo desiderato.
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VA
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miiiizzzzica io volevo risposte dirette o si o no mo train dobbiamo ricominciare tutto d'accapo! :)
la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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scusa,.... rifaccio..... l'abs è ok per le frenate d'emergenza? SI l'abs è ok anche in condizioni di alta aderenza? NO l'abs è ok per ridurre i metri in frenata? NO rende una moto per l'uomo comune più sicura? SI
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VA
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bhuauhauhauhhuauha adesso mandami i 4mila euro al mese per 20 anni! grazie train:P buhauhhuauhahuauha
la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
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Iscritto: 28/08/2008 Locazione: agrate brianza
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l'abs è ok per le frenate d'emergenza? si l'abs è ok anche in condizioni di alta aderenza? no l'abs è ok per ridurre i metri in frenata? non sempre ma soprattutto e qui lo dico per aiutarci tutti sto abs nella vita di tutti i giorni lasciando perdere pista, curve estreme, c4cc4 sotto le gomme etetc rende una moto per l'uomo comune più sicura? no! se non sei capace, resti incapace anche con l'abs! nuvole rapide
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Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
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in una frenata di emergenza, aggiungo pure sul bagnato va,se devi pinzare per bravo o maestro o asino incapace,con milioni di km o poche decine di metri se hai l'abs ti salvi perche' la ruota anteriore non si blocca,se non lo hai sei in terra al cento per cento,io lo ho provato,pinzare vuol dire frenare di brutto in pochi centesimi di secondo. magari non so poi ci sono quelli che son gran maestri e riescono a dosare e fare tutto in pochi centesimi di secondo,sentono l'aderenza del terreno,o forse hanno un braccio bionico,boh. in pista non so,non ho esperienza,penso che a stoner o lorenzo non serva,ma per noi comuni mortali fastidio penso non possa dare,visto i tempi che facciamo e quello che dobbiamo vincere. altra cosa io vivo tre mesi all'anno minimo,con strade ghiacciate o innevate,lasciando perdere questo anno che neve poca ma ghiaccio tanto,la strada di casa mia ha pendenze di oltre il 14%,ecco ho avuto per anni una macchina senza abs,ora sia io che mia moglie abbiamo macchine con abs,provate a scendere con una macchina senza abs su una strada innevata in forte pendenza e poi lo fate con una con abs,se quando arrivate in fondo,mi dite che l'abs non serve,vuol dire che non capite un cavolo. parlo per mia esperienza personale e provata con diverse macchine e confermata da diversi miei paesani. per la moto io penso che in casi di emergenza e per circolare su strade trafficate e piene di volpi al volante serva a tutti,poi se uno proprio vuole fare il pilota su strada normale e si sente di avere una centralina al posto del cervello,perche' e' esperto e sà,lo spegne,cosi corre e vince la coppa.
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Era l'aprile 1986 c'era l'obbligatorietà del casco e c'erano le stesse discussioni, più o meno :-) Favorevoli e contrari. Ma vi dico un segreto, lavoravo in Gilera ad Arcore e li dentro, in pista.... sia asfaltata che cross... quasi mai si usava il casco... (me compreso) shhhhh Gli stivali si però :-) L'ABS si usava nella fabbricazione delle plastiche. Eravamo certi che un viaggio con la pioggia in moto... anche in montagna... sarebbe comunque stato un bel viaggio e i tornanti non erano pieni di gente che gli si chiudeva lo sterzo. Le sfide su strada, molto più frequenti, i velox non esistevano. Quando hanno messo i semafori per rilevare i 50 km/h nella valle di Moena eravamo felici di aver preso tutti i semafori con il giallo. Le gomme e l'asfalto... molto peggio di adesso. Siamo sopravvissuti tutti, io e i miei amici.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VA
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Originariamente inviato da gaekutl'abs è ok per le frenate d'emergenza? si
l'abs è ok anche in condizioni di alta aderenza? no
l'abs è ok per ridurre i metri in frenata? non sempre
ma soprattutto e qui lo dico per aiutarci tutti
sto abs nella vita di tutti i giorni lasciando perdere pista, curve estreme, c4cc4 sotto le gomme etetc rende una moto per l'uomo comune più sicura? no! se non sei capace, resti incapace anche con l'abs! senza cattiveria ma 2 sono le cose o non hai capito cosa ho scritto oppure o ci sei o ci fai incapace o meno l'abs ti aiuta, punto. se sei capace ti aiuta poco o nulla se sei incapace ti aiuta di sicuro e fine della storia non mi arrabbio mai ma non ci credo che si neghi sempre anche davanti all'evidenza.. la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VA
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Originariamente inviato da il franzEra l'aprile 1986 c'era l'obbligatorietà del casco e c'erano le stesse discussioni, più o meno :-) Favorevoli e contrari. Ma vi dico un segreto, lavoravo in Gilera ad Arcore e li dentro, in pista.... sia asfaltata che cross... quasi mai si usava il casco... (me compreso) shhhhh Gli stivali si però :-) L'ABS si usava nella fabbricazione delle plastiche. Eravamo certi che un viaggio con la pioggia in moto... anche in montagna... sarebbe comunque stato un bel viaggio e i tornanti non erano pieni di gente che gli si chiudeva lo sterzo. Le sfide su strada, molto più frequenti, i velox non esistevano. Quando hanno messo i semafori per rilevare i 50 km/h nella valle di Moena eravamo felici di aver preso tutti i semafori con il giallo. Le gomme e l'asfalto... molto peggio di adesso. Siamo sopravvissuti tutti, io e i miei amici. io la chiamo fortuna, ringraziate se siete credenti il vostro angelo custode, o il vostro destino se non lo siete:) ma credo che chiunque se la sia rotta non la pensi esattamente cosi :))) la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
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Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
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Originariamente inviato da razorjackOriginariamente inviato da il franzEra l'aprile 1986 c'era l'obbligatorietà del casco e c'erano le stesse discussioni, più o meno :-) Favorevoli e contrari. Ma vi dico un segreto, lavoravo in Gilera ad Arcore e li dentro, in pista.... sia asfaltata che cross... quasi mai si usava il casco... (me compreso) shhhhh Gli stivali si però :-) L'ABS si usava nella fabbricazione delle plastiche. Eravamo certi che un viaggio con la pioggia in moto... anche in montagna... sarebbe comunque stato un bel viaggio e i tornanti non erano pieni di gente che gli si chiudeva lo sterzo. Le sfide su strada, molto più frequenti, i velox non esistevano. Quando hanno messo i semafori per rilevare i 50 km/h nella valle di Moena eravamo felici di aver preso tutti i semafori con il giallo. Le gomme e l'asfalto... molto peggio di adesso. Siamo sopravvissuti tutti, io e i miei amici.
io la chiamo fortuna, ringraziate se siete credenti il vostro angelo custode, o il vostro destino se non lo siete:) ma credo che chiunque se la sia rotta non la pensi esattamente cosi :))) adesso però vi facio un altra domanda, è chiaro adesso che in buone condizioni e con un buon impianto frenante l'ABS allunga la frenata, E' o NON E' anche questo un rischio? Personalmente, più di una volta mi è capitato di fermarmi al limite dell'impatto con un ostacolo (guard rail, marciapiede, blocco improvviso sulla strada).... a questo punto che dovrei pensare? Che l'ABS mi avrebbe fatto allungare la frenata ed anche solo 3 ,4 metri sarebbero stati troppi e PPPAMMM!!.... Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
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