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scarichi aperti,io sono a favore,a patto che..... Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: martedì 13 marzo 2012 12:29:49



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da utenteanonimo01
la mancanza della targa per chi fa del fuoristrada ... poco cambia quale sia l'infrazione


visto che mi sento tirato in ballo, dato che, facendo fuoristrada, ho quasi sempre circolato con il targhino ridotto o anche senza ...


Otto non mi riferivo certo a te in particolare, volevo solo portare un esempio generico, ho parlato di velocità stradali e quella della targa per i fuoristradisti era l'unico esempio che i veniva in mente, proprio per essere più generico possibile e trasversale tra le categorie

Però permettimi di non essere d'accordo, o le regole le si rispetta TUTTE oppure non possiamo ritenerci liberi di criticare le infrazioni altrui.
Alla stessa stregua, io che fastidio do agli altri se faccio l'A4 a 280km/h di notte in un momento a traffico zero?



Purtroppo - o per fortuna - esistono regole, e ciascuno di noi ne vede alcune da rispettare assolutamente, ma poi altre le ritiene degne di essere infrante perchè senza senso.
Io sono l'ultimo che si può permettere di affermare di essere ligio al codice della strada, ma non affermo di voler sparare ad uno che gira con uno scarico aperto (Bobo ho usato questo esempio solo perchè il più estremo, nulla di personale ovviamente)



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
utenteanonimo01
Inviato: martedì 13 marzo 2012 12:32:31



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da otto
come pure andrebbero sanzionati i comportamenti scorretti di chiunque, dagli automobilisti ai motociclisti ai ciclisti, ecc...: non si può continuamente dire "e allora lui...?" per sentirsi autorizzati a fare ciò che ci pare, fregandocene degli altri, al di là della questione codice e delle eventuali contravvenzioni


E su questo mi trovi d'accordo al 100%


Compresi gli str.onzi che si mettono in autostrada a 80km/h in terza corsia su una carreggiata a 4 corsie, quando le 2 alla sua destra sono vuote

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il Moderatore
Inviato: martedì 13 marzo 2012 12:36:45



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
è giustissimo che io paghi la multa se circolo con la targa sporca o col targhino; assolutamente giustissimo

però uno scarico aperto da fastidio, un targhino sporco no

non è una questione di regole (sono il primo a dire che vadano TUTTE rispettate) ma di buon senso, che va al di là della regola scritta: uno scarico aperto ogni secondo da fastidio a centinaia di persone! pensa a chi sta riposando in casa e si sente il letto/divano tremare dal rumore (sto su un viale a 4 corsie e so di cosa parlo), a chi è sul marciapiedi, a chiunque!

il rumore da fastidio e, anche se non ci fosse una legge, sarebbe d'obbligo per tutti noi farne il meno possibile, per vivere civilmente e rispettarsi l'un l'altro

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
DesmoLuca04
Inviato: martedì 13 marzo 2012 12:39:07



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da bobo1978
Quindi se in un futuro prossimo guideremo silenziose moto elettriche.....saremo tutti stirati



Facile che ci sia un incremento di distratti al volante
xfred17
Inviato: martedì 13 marzo 2012 12:40:20



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Tornando invece in pieno argomento, concordo con Train che spesso un po' più di rumore ti possa salvare la vita.
Avete mai fatto la tangenziale di Milano la mattina verso le 8:00 ?

Comunque mi faccio un'altra domanda ... perchè se guido una sportiva con scarico non omologato vengo esposto al pubblico ludibrio, e rischio il sequestro del mezzo, mentre se ho la fortuna di potermi mettere al volante di una Porsche (solo per fare un esempio di un conoscente che ha una carrera S con scarico rigorosamente non omologato ... sparerà 800db) e mi permetto di girare con gli scarichi aperti, sono confidente al 99% che non mi accadrà mai nulla?

Su questo concordo con Train quando dice che ci vorrebbe un po' meno di ipocrisia, anche in chi le regole le fa rispettare.


Non dimentichiamoci che ci sono regole sbagliate, non tutte sono meritevoli di dignità ... lo sapete che molti di noi che girano con la moto rigorosamente di serie, che ha come unica modifica i tubi in treccia, rischia il sequestro esattamente come uno scarico non omologato? Questa è serietà? I tubi in treccia non disturbano nessuno e rendono la frenata solo più sicura in quanto più omogenea ... eppure ...

carlo, il tuning dell'impianto frenante è legale da un 3-4anni, solo ai fini della sicurezza. sia su auto che su moto.
disci freno, pinze freno, tubi in treccia e pompa.

rispondendo a un altro, fuori dai confini italiani c'è l'educazione stradale qui no, e quando ti becco le multe sono salate e i punti sono massimo 5, non 20 come da noi.

la rilevazione degli scarichi è fatta comunque al minimo e non al picco più casinaro ai massimi giri, quindi se uno scarico senza db-killer rientra comunque nei decibel previsti perchè non è omologato?
le forse dell'ordine sbagliano sempre ad applicare il codice in questi frangenti, un pò per giramento di balle, un pò per ignoranza e un pò perchè tanto è la tua parola contro la sua.
sempre l'art 78 ti applicano.
ma se è omologato, uno scarico non perde l'omologazione con un pezzettino di ferro dentro e andrebbe applicato l'art 155.
o volendo l'art 72 è un bel casino, e applicano sempre lo stesso e quello che fa più danni a noi.

SECONDO ME l'art. 78 va apllicato soltanto quando al veicolo siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione e nella, nella specie tarttandosi di modifiche allo scarico, non vi è più rispondenza tra i dati relativi ai decibel riportati sul libretto (voci U ed U1 sul libretto) e l'effettiva rumorosità dello scarico.
in caso di mancata corrispondenza, ai fini dell'applicazione dell'art. 78 deve essere PROVATA dagli agenti accertatori tarmite la rilevazione del rumore con apposito fonometro.
Negli altri casi, A PARER MIO, vanno applicati, a seconda delle circostanze, gli art. 72 (assenza di omologazione) o 79 (alterazione dello scarico omologato.

ma tanto alla fine sta all'interpretazione dell'agente di turno e specialmente dal suo umore

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
utenteanonimo01
Inviato: martedì 13 marzo 2012 12:40:46



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da bobo1978
Quindi se in un futuro prossimo guideremo silenziose moto elettriche.....saremo tutti stirati



Facile che ci sia un incremento di distratti al volante


hai ragione Luca, tanto che stanno valutando la possibilità di simulare il rumore dei motori a scoppio anche su quelli elettrici, proprio per i rischi insiti nel silenzio di questi ultimi, e non solo per i distratti al volante, ma anche per i pedoni distratti che non sentendo il rumore del mezzo in arrivo, scendono in strada e rischiando lo stiramento

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
DesmoLuca04
Inviato: martedì 13 marzo 2012 12:43:37



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Ego70
tanto dopo un pò quel rumore diventerebbe "familiare" tanto da non farci più caso(come ora), poi cosa si fa si alza il limite ancora di più...
smettiamola una volta tanto di dire cavolate, si gira col dbk e chi è senza paga la multa, anzi gli si sequestra il mezzo, così forse impara x la prossima volta.


Già, vero, dovrebbero sequestrare il mezzo anche x il limite di velocità non rispettato.
utenteanonimo01
Inviato: martedì 13 marzo 2012 12:43:47



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da xfred17
carlo, il tuning dell'impianto frenante è legale da un 3-4anni, solo ai fini della sicurezza. sia su auto che su moto.
disci freno, pinze freno, tubi in treccia e pompa.


Ah si?
e allora perchè in officina dal mio amico meccanico ci sono 2 moto ferme, in attesa di revisione, che hanno come UNICA (e preciso UNICA) modifica proprio l'impianto frenante? Ed hanno solo montato dei tubi in treccia.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
DesmoLuca04
Inviato: martedì 13 marzo 2012 12:53:50



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da utenteanonimo01

Comunque mi faccio un'altra domanda ... perchè se guido una sportiva con scarico non omologato vengo esposto al pubblico ludibrio, e rischio il sequestro del mezzo, mentre se ho la fortuna di potermi mettere al volante di una Porsche (solo per fare un esempio di un conoscente che ha una carrera S con scarico rigorosamente non omologato ... sparerà 800db) e mi permetto di girare con gli scarichi aperti, sono confidente al 99% che non mi accadrà



Xkè noi motociclisti siamo un bancomat aperto soprattutto nella bella stagione, x i comuni
xfred17
Inviato: martedì 13 marzo 2012 12:55:24



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da xfred17
carlo, il tuning dell'impianto frenante è legale da un 3-4anni, solo ai fini della sicurezza. sia su auto che su moto.
disci freno, pinze freno, tubi in treccia e pompa.


Ah si?
e allora perchè in officina dal mio amico meccanico ci sono 2 moto ferme, in attesa di revisione, che hanno come UNICA (e preciso UNICA) modifica proprio l'impianto frenante? Ed hanno solo montato dei tubi in treccia.

dovrei avere ancora il giornale a casa.
ormai parecchie moto montano i tubi in treccia di serie, e anche montandoli noi, il libretto della moto non dice nulla a riguardo.

è un pò come uno che ha una 600 con il 180 al posteriore, ma sul libretto c'ha scritto che può montare il 190, viene fermato e siccome è risaputo che la maggior parte delle moto monta 180, a volte 160. via di multone a causa di un 190 regolarissimo e ignoranza delle forze dell'ordine. (ma questo è specificato nel libretto) sulle tubazioni dei freni non dice nulla, se non la manutenzione ordinaria, o sostituzione dopo tot anni.

diciamo che parecchi non hanno voglia di fare il proprio lavoro come si deve. sai quante multe, sequestri e controlli dovrebbero, devono e posso fare sui 50cc? una miriade, specialmente ora che le sanzioni sono molto più severe, visto che un 50cc deve rimanere totalmente di serie e non superare i 45km/h.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
xfred17
Inviato: martedì 13 marzo 2012 12:57:02



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da utenteanonimo01

Comunque mi faccio un'altra domanda ... perchè se guido una sportiva con scarico non omologato vengo esposto al pubblico ludibrio, e rischio il sequestro del mezzo, mentre se ho la fortuna di potermi mettere al volante di una Porsche (solo per fare un esempio di un conoscente che ha una carrera S con scarico rigorosamente non omologato ... sparerà 800db) e mi permetto di girare con gli scarichi aperti, sono confidente al 99% che non mi accadrà



Xkè noi motociclisti siamo un bancomat aperto soprattutto nella bella stagione, x i comuni

quotone, dicendo che la maggior parte delle multe le fa proprio la polizia municipale, provinciale e ora hanno dato il via alla forestale. i carabinieri anche, ma meno degli altri.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
xfred17
Inviato: martedì 13 marzo 2012 13:07:07



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da xfred17
carlo, il tuning dell'impianto frenante è legale da un 3-4anni, solo ai fini della sicurezza. sia su auto che su moto.
disci freno, pinze freno, tubi in treccia e pompa.


Ah si?
e allora perchè in officina dal mio amico meccanico ci sono 2 moto ferme, in attesa di revisione, che hanno come UNICA (e preciso UNICA) modifica proprio l'impianto frenante? Ed hanno solo montato dei tubi in treccia.

guarda cosa ho trovato proprio qui
http://www.moto.it/news/freni-liberalizzazione-tuning-brembo.html

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
roby1098
Inviato: martedì 13 marzo 2012 13:08:55



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
secondo me comunque non vi è interesse a fare in modo da rendere lo scarico "bivalente" come dicevo prima altrimenti chi paga??
se pensate che nel mondo il mercato del tuning muove milioni di euro e da noi ancora stiamo a guardare i tubi in treccia...
lo stato è convinto che con le multe ci guadagna quando invece guadagnerebbe il quadruplo con le omologazioni e tutto il resto.
per quanto riguarda il fatto del rumore invece credo che in questo forum si stia spargendo un ipocrisia assurda per ogni cosa fatta da un altro (vedi esempio mio prova mv).io credo che se qualcuno va in giro con o senza db killer se va a velocità da codice non da fastidio a nessuno, è ovvio che se tra un semaforo e l'altro fai le prove di accelerazione anche senza db killer sei da arresto, per ultima cosa, a proposito di inquinamento acustico, perchè non iniziate a sparare a tutti quelli che guidano camion ed autobus...

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
fender1959
Inviato: martedì 13 marzo 2012 13:19:32



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Lo scarico aperto e' una incivile figata!
ha ha ha

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Ego70
Inviato: martedì 13 marzo 2012 14:15:05



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da xfred17
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da xfred17
carlo, il tuning dell'impianto frenante è legale da un 3-4anni, solo ai fini della sicurezza. sia su auto che su moto.
disci freno, pinze freno, tubi in treccia e pompa.


Ah si?
e allora perchè in officina dal mio amico meccanico ci sono 2 moto ferme, in attesa di revisione, che hanno come UNICA (e preciso UNICA) modifica proprio l'impianto frenante? Ed hanno solo montato dei tubi in treccia.

guarda cosa ho trovato proprio qui
http://www.moto.it/news/freni-liberalizzazione-tuning-brembo.html


come al solito all'italiana, fatta la legge trovato l'inganno...
un kit tubi in treccia (ant-post) costa mediamente tra 60 e 80euro, costo dell'installazione zero, lo faccio da me.
ora un kit brembo o altra marca che abbia chiesto l'omologazione costerà molto di più, poi c'è il costo e il tempo da perdere alla motorizzazione di milano (chi la conosce sa di cosa parldisaccordo )(tempi biblici) insomma se prima ero in multa ma spendevo 60euro di kit+32 di multa, ora ne spenderò molti più essendo regolare...
forse è meglio illegale con la multa confuso

devono trovare il modo di mangiarci sempre sopra viva LITAGLIAcornuto arrampicarsi sui vetri

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Uovogsxr
Inviato: martedì 13 marzo 2012 18:30:45



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Partendo dal presupposto che in giro ci sono dei personaggi (bisnonno col cappello di 110 anni con 1 piede e 3/4 nella fossa ma patente misteriosamente sempre rinnovata, o tamarro con stereo a 140dB) che non sentirebbero nemmeno i postbruciatori di un F104 in decollo appoggiati all'orecchio, secondo me come tutte le cose la giusta via sta nel mezzo, è bello sentire qualche dB in più rispetto all'omologazione che ha reso gli ultimi motori praticamente elettrici da dover guardare il contagiri per capire se funzionano, ma all'opposto nemmeno tubi di stufa assordanti!

Non faccio l'anima bella, il Suzuki ha un completo ma almeno ho la decenza di non girarci di notte e non a 12000giri (anche xchè sarei in 1' a 130 :-)) e cmq partire dal presupposto che se a me come a voi può piacere un bel sound, a molte altre persone non gliene frega nulla ed anzi contribuisca ad aumentare l'astio e le petizioni x aver più controlli su tutta la categoria

Anni fa abitavo vicino ad una baracchina dove le sere d'estate si radunavano molti stronz.etti col Fifty ed alcuni stronz.oni con le Harley ed esser puntualmente svegliati di soprassalto alle 3 da una specie di scoreggia o di mitraglia (a seconda della tipologia 2 o 4t) da veramente fastidio e per quanto possano appassionare i motori ciò è davvero intollerabile e fa sempre sperare nel 'camion buono' contromano che fa tabula rasa di tutti!

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

anonym_4124176
Inviato: martedì 13 marzo 2012 18:31:35



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Riguardo al differente trattamento tra auto e moto: vero!
sul pulmino ho una marmitta identica ma NON originale (anche se omologata) ,zero documentazione e revisione ok
ho un clacson recuperato da una vecchio daily,quasi identico ma NON originale e nessuno vede,vai che la revisione passa

Per quanto riguarda il kawa ho fatto il tubo in treccia,lo ho INFILATO dentro alla guaina nera ma sua volta infilato DENTRO alla guaina originale e come diceva la trasmissione....chi lo ha visto

Per BYmaxx il sound harley è stato ROVINATO solo dal 2008 in avanti,con l'arrivo dell' E3 ,le precedenti erano MOLTO migliori,e avevano solo 3 db in più
Basterebbe tanto poco....solo 3 db! Infatti la marmitta originale americana ha tutto un altro suono.
Se poi vuoi fare il dannato smonti i "sigari" col fressibile e togli l'ultimo "anello" e hai l'originale americano...omologato

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

diaavel
Inviato: martedì 13 marzo 2012 20:07:24



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
accidenti,che polverone che ho sollevato con sto post.
in ogni caso io penso che per quanto riguarda la sicurezza per noi motociclisti serva lo scarico aperto.
poi sono pienamente d'accordo con quelli che dicono che da' fastidio in paese,figuriamoci se tutti ci girassero a milano con lo scarico aperto,i casi di omicidio si centuplicherebbero.
in ogni caso un bello scarico omologato con tutte le sue cose apposto e che faccia un po' piu' di casino di un originale,mi sembra il minimo.
ci sono certe moto che fanno un rumore da castrate con l'originale.
poi per quelli che hanno tirato fuori che in paese si va a codice,sono sempre stato d'accordo,mai detto il contrario anzi.
forse il massimo sarebbe come ha detto l'amico roby1098,con un sistema apri e chiudi,ma restera un sogno come dice lui,non si fa' piu' cassa.
io quando ho provato il desmo16rr con scarichi aperti,ma che dico di piu',nei paesi sprofondavo dalla vergogna,ma tutti si fermavano e mi notavano,mi facevano passare,anzi qualcuno mi faceva ciao ciao con la manina,mentre altri mi sacramentavano dietroha ha ha ha ha ha ha ha ha

poi per quelli che dicono che sul forum non ci sono argomenti interessanti oppure bla bla bla,che facciano loroprrr

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
diaavel
Inviato: martedì 13 marzo 2012 20:08:53



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da fender
Lo scarico aperto e' una incivile figata!
ha ha ha


fender,se veniamo a trovarti,preparati i tappi e rinforza i muri di casasiamo amici

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
fender1959
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012 10:25:37



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da diaavel
Originariamente inviato da fender
Lo scarico aperto e' una incivile figata!
ha ha ha


fender,se veniamo a trovarti,preparati i tappi e rinforza i muri di casasiamo amici


non provocare che il Leovince "stappato", fa un gran casino anche sul mio ferro da stiro.....
ha ha ha

brindisi



"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


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