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Iscritto: 12/03/2012
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Originariamente inviato da DesmoLuca27Originariamente inviato da roby1098luca, l'unica omologazione ammessa è quella sul libretto di circolazione, se quella sugli scarichi è identica a quella sul libretto allora non c'è problema, ma se hai il foglietto della casa costruttrice dello scarico ed incontri l'appuntato esposito che gli girano le balle perchè e sotto il sole a 40 gradi vestito di nero, ti fa passare il sonno!! in teoria tu con quel foglietto dovresti andare alla motorizzazione, la quale provvederà a testare la tua moto ed infine ti aggiornerà (impossibile) la carta di circolazione.nel caso del nostro amico gli scarichi saranno sicuramente omologati a libretto perchè arriva dalla yamaha già così, e come la bmw ecc.. ma se tu compri uno scarico arrow per esempio, e guardi il foglietto dell' "omologazione" noterai che è omologato tuv, che è a norma di questo e di quello, ma quello che c'è scritto serve come accompagnamento in fase di omologazione.
Ricordavo di aver esposto lo stesso problema. Ecco cosa mi dissero:
http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=7954 Grazie Luca sono andato a leggere...Ciao
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Iscritto: 11/07/2008 Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
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Io giro con stampato questo: OMOLOGAZIONE SCARICHI Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma Ministero dei Trasporti - Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000 Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi. Il Direttore Centrale Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
Ho anche l'immagine giusta della circolare scannerizzata ma non sò come allegarla senza caricarla su qualche server..
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Iscritto: 12/03/2012
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Originariamente inviato da Campa09Io giro con stampato questo:
OMOLOGAZIONE SCARICHI Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma
Ministero dei Trasporti - Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000 Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
Ho anche l'immagine giusta della circolare scannerizzata ma non sò come allegarla senza caricarla su qualche server.. Hei Luca vedo che sei bello ferrato a riguardo e provo a girare a tè questa considerazione...appurato che lo scarico se montato dalla casa costruttrice sarà sicuramente da considerarsi omologato alla circolazione stradale(sennò sarebbe un controsenso!!!)nel momento in cui vado ad estrarre il db killer e vengo fermato cosa rischio???Come la sò io non dovrebbero poterti ritirare la carta di circolazione in quanto tecnicamente(....azzabubbola però lo si può ammettere...)è possibile che il db appunto si sia svitato x le vibrazioni e quindi paragonabile ad uno scarico originale rotto-mal funzionante e rumoroso...qui scatterebbe sì la sanzione ma non il ritiro della carta di circolazione....è come se ti fermano con una freccia rotta quindi mal funzionante sei in multa ma non da ritiro come se avessi frecce non omologate.....Che dici???Ciao
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da Campa09Io giro con stampato questo:
OMOLOGAZIONE SCARICHI Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma
Ministero dei Trasporti - Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000 Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
Ho anche l'immagine giusta della circolare scannerizzata ma non sò come allegarla senza caricarla su qualche server.. concordo in pieno se non che alcune ditte non applicano più punzonature sul dispositivo in quanto poco estetiche e forniscono adesivo anti strappo (se lo togli si rompe per non farlo rubare, come le vignette per la svizzera), pertanto nel miei documenti ho la certificazione della ditta con l'adesivo riportante il codice dedicato per marmitta e moto. quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 11/07/2008 Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
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Originariamente inviato da Charlie73Originariamente inviato da Campa09Io giro con stampato questo: OMOLOGAZIONE SCARICHI Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma Il Direttore Centrale Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
Ho anche l'immagine giusta della circolare scannerizzata ma non sò come allegarla senza caricarla su qualche server..
Hei Luca vedo che sei bello ferrato a riguardo e provo a girare a tè questa considerazione...appurato che lo scarico se montato dalla casa costruttrice sarà sicuramente da considerarsi omologato alla circolazione stradale(sennò sarebbe un controsenso!!!)nel momento in cui vado ad estrarre il db killer e vengo fermato cosa rischio???Come la sò io non dovrebbero poterti ritirare la carta di circolazione in quanto tecnicamente(....azzabubbola però lo si può ammettere...)è possibile che il db appunto si sia svitato x le vibrazioni e quindi paragonabile ad uno scarico originale rotto-mal funzionante e rumoroso...qui scatterebbe sì la sanzione ma non il ritiro della carta di circolazione....è come se ti fermano con una freccia rotta quindi mal funzionante sei in multa ma non da ritiro come se avessi frecce non omologate.....Che dici???Ciao Teoricamente il tuo discorso regge.. Ma bisognerebbe sapere di preciso cosa prevedono gli articoli del cds in questi casi, e sinceramente non sono così informato nel dettaglio.. Io ad ogni modo il dbk lo tengo sempre montato, tanto il sound c'è lostesso, e anzi alle volte si sentono scarichi aperti che per me danno solo fastidio e creano odio nei confronti di noi motociclisti, poi ognuno fa ciò che preferisce ma se ti ferma qualcuno che sà cos'è un dbk hai voglia di spiegare che l'hai perso per strada.. e le multe se riesco ad evitarle preferisco.. ciao!!
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Iscritto: 12/03/2012
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Originariamente inviato da Campa09Originariamente inviato da Charlie73Originariamente inviato da Campa09Io giro con stampato questo: OMOLOGAZIONE SCARICHI Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma Il Direttore Centrale Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
Ho anche l'immagine giusta della circolare scannerizzata ma non sò come allegarla senza caricarla su qualche server.. Hei Luca vedo che sei bello ferrato a riguardo e provo a girare a tè questa considerazione...appurato che lo scarico se montato dalla casa costruttrice sarà sicuramente da considerarsi omologato alla circolazione stradale(sennò sarebbe un controsenso!!!)nel momento in cui vado ad estrarre il db killer e vengo fermato cosa rischio???Come la sò io non dovrebbero poterti ritirare la carta di circolazione in quanto tecnicamente(....azzabubbola però lo si può ammettere...)è possibile che il db appunto si sia svitato x le vibrazioni e quindi paragonabile ad uno scarico originale rotto-mal funzionante e rumoroso...qui scatterebbe sì la sanzione ma non il ritiro della carta di circolazione....è come se ti fermano con una freccia rotta quindi mal funzionante sei in multa ma non da ritiro come se avessi frecce non omologate.....Che dici???Ciao
Teoricamente il tuo discorso regge.. Ma bisognerebbe sapere di preciso cosa prevedono gli articoli del cds in questi casi, e sinceramente non sono così informato nel dettaglio..
Io ad ogni modo il dbk lo tengo sempre montato, tanto il sound c'è lostesso, e anzi alle volte si sentono scarichi aperti che per me danno solo fastidio e creano odio nei confronti di noi motociclisti, poi ognuno fa ciò che preferisce ma se ti ferma qualcuno che sà cos'è un dbk hai voglia di spiegare che l'hai perso per strada.. e le multe se riesco ad evitarle preferisco..
ciao!! ....Concordo in pieno Luca in passato ho dato molto in termini di sanzioni...ed è x quello che voglio informarmi bene ok?Tanto il meccanico mi ha già detto che sound con o senza dbk cambia poco sulla mia visto che oltre al dbk dovrei togliere il catalizzatore interno x far un gran baccano...(ed il chè non è mia intenzione!!!concordo tuo discorso troppo rumorosi...odiosi!!)Ciao alla prox!!
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da Charlie73 nel momento in cui vado ad estrarre il db killer e vengo fermato cosa rischio???Come la sò io non dovrebbero poterti ritirare la carta di circolazione in quanto tecnicamente
Per come la so io in questo caso perdi l'omologazione dello scarico per manomissione. E' impossibile che tu lo perda x le vibrazioni in quanto il db killer è avvitato o rivettato al finale dello scarico. Quindi in tale caso c'è il ritiro del libretto di circolazione, revisione del veicolo e multa da 350€. Questo è ciò che so io. Ma il mio amico Campa ne sa sicuramente più di me
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Iscritto: 12/03/2012
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Originariamente inviato da DesmoLuca27Originariamente inviato da Charlie73 nel momento in cui vado ad estrarre il db killer e vengo fermato cosa rischio???Come la sò io non dovrebbero poterti ritirare la carta di circolazione in quanto tecnicamente
Per come la so io in questo caso perdi l'omologazione dello scarico per manomissione. E' impossibile che tu lo perda x le vibrazioni in quanto il db killer è avvitato o rivettato al finale dello scarico.
Quindi in tale caso c'è il ritiro del libretto di circolazione, revisione del veicolo e multa da 350€.
Questo è ciò che so io.
Ma il mio amico Campa ne sa sicuramente più di me ...desmo è ovvio che è praticamente impossibile perdere i dbk...ma tecnicamente sì ed è quello il cavillo che si sfrutta x evitare il ritiro libretto....si parla di cavilli ok??Metti il caso...vai sul lago parcheggi e dopo del tempo torni in sella x far ritorno casa...ti accorgi che i dbk non ci sono più...te li han rubati...(paradosso...ma sempre tecnicamente possibile no??)...che fai???Vai a spinta o ti spari 300euro di carroattrezzi???...importante è che sia omologato lo scarico poi ne hai 1000 di scuse...certo magari ti daranno multa x scarico rumoroso ma che risulta danneggiato...e quindi non il ritiro del libretto che avverrebbe nel caso lo scarico non fosse omologato...450 euro+rifare omologa in motorizzazione...
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da Charlie73 ...desmo è ovvio che è praticamente impossibile perdere i dbk...ma tecnicamente sì ed è quello il cavillo che si sfrutta x evitare il ritiro libretto....si parla di cavilli ok??Metti il caso...vai sul lago parcheggi e dopo del tempo torni in sella x far ritorno casa...ti accorgi che i dbk non ci sono più...te li han rubati...(paradosso...ma sempre tecnicamente possibile no??)...che fai???Vai a spinta o ti spari 300euro di carroattrezzi???...importante è che sia omologato lo scarico poi ne hai 1000 di scuse...certo magari ti daranno multa x scarico rumoroso ma che risulta danneggiato...e quindi non il ritiro del libretto che avverrebbe nel caso lo scarico non fosse omologato...450 euro+rifare omologa in motorizzazione...
Con una balla del genere anche lo sbirro più accondiscendente si sentirebbe preso per il cul. e poi è solo peggio
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Iscritto: 12/03/2012
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Originariamente inviato da DesmoLuca27Originariamente inviato da Charlie73 ...desmo è ovvio che è praticamente impossibile perdere i dbk...ma tecnicamente sì ed è quello il cavillo che si sfrutta x evitare il ritiro libretto....si parla di cavilli ok??Metti il caso...vai sul lago parcheggi e dopo del tempo torni in sella x far ritorno casa...ti accorgi che i dbk non ci sono più...te li han rubati...(paradosso...ma sempre tecnicamente possibile no??)...che fai???Vai a spinta o ti spari 300euro di carroattrezzi???...importante è che sia omologato lo scarico poi ne hai 1000 di scuse...certo magari ti daranno multa x scarico rumoroso ma che risulta danneggiato...e quindi non il ritiro del libretto che avverrebbe nel caso lo scarico non fosse omologato...450 euro+rifare omologa in motorizzazione...
Con una balla del genere anche lo sbirro più accondiscendente si sentirebbe preso per il cul. e poi è solo peggio hai ragione...domenica sei sul lago??
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Iscritto: 12/03/2012
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Originariamente inviato da DesmoLuca27Originariamente inviato da Charlie73 ...desmo è ovvio che è praticamente impossibile perdere i dbk...ma tecnicamente sì ed è quello il cavillo che si sfrutta x evitare il ritiro libretto....si parla di cavilli ok??Metti il caso...vai sul lago parcheggi e dopo del tempo torni in sella x far ritorno casa...ti accorgi che i dbk non ci sono più...te li han rubati...(paradosso...ma sempre tecnicamente possibile no??)...che fai???Vai a spinta o ti spari 300euro di carroattrezzi???...importante è che sia omologato lo scarico poi ne hai 1000 di scuse...certo magari ti daranno multa x scarico rumoroso ma che risulta danneggiato...e quindi non il ritiro del libretto che avverrebbe nel caso lo scarico non fosse omologato...450 euro+rifare omologa in motorizzazione...
Con una balla del genere anche lo sbirro più accondiscendente si sentirebbe preso per il cul. e poi è solo peggio ..tagliando corto sul vecchio discorso domenica mi son fatto un giretto con la moto nuova..oh è una 4 in linea ma con sti scoppi irregolari sotto funziona come un bicilindrico...abituato alla classica jap che quando molli gas cammina da sola con questa son finito un paio di volte con le palle sul serbatoio da quanto si ferma...il sound con gli Akrapovic è fantastico "scippando"un poco il TM dei pomponi bolognesi ma quando allunga non finisce più e cambia tonalità distinguendosi in maniera inequivocabile.Avevate ragione riguardo discorso db killer si-no...fà già rumore così(..forse anche troppo...)e non vale la pena rischiare ritiro libretto...ed a proposito era anche corretta l'interpretazione di Campa09....l'omologa è a parte su un foglio dato da Akr e sul libretto-moto non è segnato nulla tant'è che mi son stati anche consegnati gli scarichi originali...tanto a voler dire:se ti multano pazzi tuoi io quegli originali tè li ho dati...comunque l'omologa sullo scarico è segnata e domenica mi son fermato da una pattuglia di polstrada in posto di blocco a chiedere...gentilissimi mi han spiegato...ma in parole povere mi han fatto capire che i vigili sono quelli che più s'attaccano a quelle cose,che comunque anche loro le guardano ma dipende da chi trovi....e sopratutto se hanno disposizioni dall'ALTO di far "cassa" allora diventan pignoli...
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