ciao atuuttti ma proprio tttuttttit tutttitttututuuiii
La butto in" vacca" come si dice da queste parti perché l argomento è serio e nello stesso modo irrisolvibile.
Io mi limito a fare delle riflessioni personali senza insegnare niente a nessuno .
personalmente se devo guardare alla mia sicurezza o incolumità......non dovrei andare più in moto.....non dovrei nemmeno lavorare, visto i rischi che si corrono, ma.......
la felicità di guidare è impagabile e delle volte la si paga con qualche noia fisica, incidente gratuggiata scivolone o altro e chi più ne ha più ne metta.
io personalmente uso qualche protezione , ma delle volte quando vado sul lago in relax....la maglietta ,le bermuda e i sandali non me li toglie nessuno.....se poi vado in compagnia... non sono obligato a fare il passo degli altri, la mia moto la guido io come voglio io senza farmi trascinare controvoglia.
concordo pienamente con ais cafais....... quando è destino è destino e non importa cosa o come o quando, e parlo anche da esperienze personali, non solo statistiche.
devo ammettere che a certe cose ( il casco) le ho volute ancora prima che diventasse obligatorio e a quei tempi eri una mosca bianca e anche sfigato........ma me la ridevo quando qualche d'uno perdeva gli occhiali o prendeva una vespa ........ape ai 140 allora e poi si lamentava imprecando.
sono consapevole che andando in moto il rischio c'è sempre e allora io la penso così:
abbigliamento: deve darmi la possibilità di movimento....penso sia meglio poter avere tempi di reazione e di manovra veloci e performanti.
approccio alla guida: se sono rinco o stanco o vedo che le mie reazioni sono lente......adeguo la velocità a mè, altrimenti sarebbe la moto che guida, invece devo essere io a domarla e guidarla.
terzi: a questo ci fai poco ma guidando e vedendo percorso e terzi, metto sempre in considerazione qualche manovra compromettente per la mia incolumità, quindi meno sto vicino o in mezzo a queste possibili varianti e meglio è quindi......meglio accelerare e stare avanti e fare la propria strada indisturbati
mezzo: ecco questa è un altra cosa che reputo importante per la sicurezza, il mezzo deve essere a posto, controllato e deve rispondere bene a quello che voglio fare guidando,quindi bisogna conoscerlo...parlargli e quando hai imparato la sua lingua , guidi per quello che ti permette......quando esageri o sbagli, vuol dire che hai toppato alla regola dell'approccio alla guida
ecco ...adesso mi sono fatto un bel promemoria da ripassare ogni tanto, anche perché da uomo posso sbagliare in qualsiasi momento.
Con tutto questo discorso non sono contrario alle protezioni,ma penso che ogni persona può scrivere come la pensa senza denigrare chi non la pensa come lui.
un lampss a tutti i motociclisti ( persone che usano un mezzo con due ruote) e da bravo motociclista penso che dobbiamo essere uniti più che scontrosi.........però non tagliatemi la strada in curva se sono con la mia zav......potrei incazzarmi a dismisura solo per il rischio di potergli aver fatto male al mio tesoro
ciaooooo e facciamo un bel verticale al lago ...d'avanti una birra in compagnia e vedrete che alla fine siamo tutti simpatici di persona
ps se ho fatto errori non li correggo perché ho scritto tutto d'un fiato e in fretta
vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna