|
Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
|
... può essere utille al post ... http://youtu.be/9IZwkQ6Qa7E
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Bè ragazzi da tutto questo argomentare credo la lezione per me sia segui le istruzioni che consiglia la casa , per il resto ho imparato cose nuove
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
|
Originariamente inviato da WormbikeE' bello leggere tanta sicumera nell'affermare che GENERICAMENTE i lubrificanti per auto (a prescindere, quindi, dalla classificazione ACEA, dalla tipologia o composizione) sono migliori dei lubrificanti specifici per moto, ed in particolare dell'olio previsto dalla casa costruttrice. Questo sempre sulla base che tutti i lubrificati motore sono uguali, senza distinzioni, e che i motori per auto e per moto sono identici, così come sono identici i motori di OGNI auto e di OGNI moto.
Qui credo che si arrivi al grottesco.
Il bello è che dopo che ais ha verificato, praticamente, la che un olio MA è diverso da un MB o un ACEA qualsiasi (anche A3, visto che non ha additivi per il cambio e la frizione), si continua a sostenere l'insostenibile.
Giusto per informare (e spero che chi è interessato vada a verificare di persona), gli additivi presenti nel lubrificante MA/MA2 hanno finalità che, per composizione, collidono con altri additivi presenti nello stesso olio. Gli additivi fluidificanti ed antiattrito, presenti negli oli per motori ad alte prestanzioni (ma anche in quelli più comuni, in quantità e qualità diverse), infatti, servono per far rendere i motori al meglio a tutti i regimi e per tutti i range di temperatura in maniera stabile durante l'arco di "vita" del lubrificante, ma per contro creerebbero un "film" che impedirebbe la presa dei dischi frizione, facendola slittare. Per cui, con questi additivi, si creano combinazioni che, in presenza dei dischi frizione (e quindi di materiali con caratteristiche e temperatura d'esercizio diverse da quello presente nei cilindri, nelle giunzioni tra pistoni e bielle e dei supporti di banco) hanno un effetto diametralmente opposto, favorendo appunto l'attrito necessario allo stacco ed all'attacco dei dischi frizione. E fin da subito, appena l'olio entra in circolo nella zona cambio. Inoltre, le esigenze che preservano l'integrità degli ingranaggi del cambio sono assolte da altre sostanze presenti nelle composizione degli olio MA/MA2, che garantiscono stabilità al taglio. Ragion per cui sul libretto d'uso e manutenzione, per le Ducati con frizione a secco è comunque previsto un olio JASO MA2.
Se ho scritto delle quarzate, fatelo notare, ma per favore, in maniera documentata. Grazie. Vado volentieri ad informarmi di persona , ma dimmi dove tu che lo sai .Quali sarebbero questi additivi antislittamento ? a base di cosa ? ( ti prego di indicarmi la composizione ) No perché io credevo che ma2 volesse dire quasi assenza di additivi antiatrito , ( un po come acea c3 vuol dire basso contenuto di ceneri ) , non presenza di additivi incollanti credo, poi non ho ben capito gli additivi che collidono scusa ..in oltre Se tu leggi il mio primo messaggio , vedrai che io ho scritto " alcuni lubrificanti su alcune moto " chiaramante non faccio riferimento ai 0w20 da usare sulle moto . Che sappia io sulle confezioni che viene riportato : " additivato per un funzionamento piu' scorrevole del cambio " in fatti fa riferimento a pacchetti di additivi gia' presenti su qualsiasi olio motore da auto , correggimi se sbaglio ora visto che quello non preparato ma molto informato su internet sei tu ( a differenza di me che ho imparato da chi i lubrificanti li produceva ) posta qualche link , documenta tu che sei piu' pratico , tutti dobbiamo impararare , io per primo amo imparare.. ps " gli oli da auto son tutti uguali e i motori son tutti uguali ? grottesco ? ma quando lho mai detto ? ma leggi quando scrivo o sogni ?
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
|
|
Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
|
Dopo che mi hai illuminato sugli additivi antislittamento , e mi hai spiegato cosa succede di cosi' disastroso oltre ad un improbabile slittamento della frizione , mii spieghi per favore quali reali rischi corre la piccola rimanenza di parco circolante non ss come Enduroni , motoguzzi , custom giappo , Harley scooter ecc.. ( 70% diciamo ) no perche' forse mi sbaglio ma anche il lubrificante da auto ha additivi antitaglio ..
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
|
|
Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
|
Originariamente inviato da ais cafaisBè ragazzi da tutto questo argomentare credo la lezione per me sia segui le istruzioni che consiglia la casa , per il resto ho imparato cose nuove quoto che a seguire le istruzioni della casa non sbagli mai . Questo argomento e ancora molto vasto , tanto ancora si puo imparare
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
|
|
Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
|
Sempre più interessante. Adesso ci vogliono due volonterosi tester che comprino 2 moto identiche, facciano la stessa strada alle stesse velocità (e giri motore), e che utlizzando, uno l'olio prescritto e l'altro l'olio da auto più adatto (chiediamo a Teolio quale), ci raccontino, per qualche anno, cosa funziona meglio. Temo sia l'unica soluzione per mettere tutti d'accordo. Comunque, ripeto, molto interessante. Grazie Teolio per avere aperto questo scambio di opinioni , teorie e dati. P.S. Teolio, che ci metteresti di automobilistico in un VanVan? (125, aria, +o- 9000 giri max, corsa cortissima, 57 x 48, consigliato 10W-40 API SH o SJ, Jaso MA). Me ne basta un litro, posso rischiare la prova al prossimo cambio senza badare troppo al prezzo, basta non fare pasticci. Grazie a tutti.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
|
|
Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
|
[quote=enrico.64][i] Sempre più interessante. Adesso ci vogliono due volonterosi tester che comprino 2 moto identiche, facciano la stessa strada alle stesse velocità (e giri motore), e che utlizzando, uno l'olio prescritto e l'altro l'olio da auto più adatto (chiediamo a Teolio quale), ci raccontino, per qualche anno, cosa funziona meglio. Temo sia l'unica soluzione per mettere tutti d'accordo. Comunque, ripeto, molto interessante. Grazie Teolio per avere aperto questo scambio di opinioni , teorie e dati.
P.S. Teolio, che ci metteresti di automobilistico in un VanVan? (125, aria, +o- 9000 giri max, corsa cortissima, 57 x 48, consigliato 10W-40 API SH o SJ, Jaso MA). Me ne basta un litro, posso rischiare la prova al prossimo cambio senza badare troppo al prezzo, basta non fare pasticci.
Grazie a tutti. [/ La van van , e la xl 200 sono due moto che mi son sempre piaciute troppo . La prima volta che ho fatto questa prova e' stato con 2 Yamaha xs 400 , qualche anno fa , ( uno mio uno di mio cugino )poi con dei cbr 600 , con Yamaha r1 ( r1 pero' ne avevamo solo una ,aveva la seconda che saltava , gia' lavevamo comprata cosi , abbiamo provato a metterci dentro tutti i prodotti possibili immaginabili ..mezzo ebay e habbiamo scoperto che la qualita' e importante ) , Tenere' 600 , contro klr , ho 43 anni , da 25 ho diverse moto , sai quanto olio da moto o messo nelle mie moto ? mai . ( e ne o 2 da 10 anni Da quando ero bambino che sono interessato a questo argomento La grande svolta fu quando il Signor Vilgilio Dagostino Milloil , mi prese in simpatia (avevo 15 anni ) dato che sono figlio di un meccanico appassionato in questo settore a mia volta gli facevo sempre domande ; ( lui aveva una compagnia produttrice di lubrificanti ) Fu lui e piu' avanti un rappresentante di lubrificanti per autotrazione a convincermi che usando olio da auto di giusta gradazione e idoneita' potevo trarre i benefici di assoluta longevita' della meccanica ( chiaramente all'inizio non ci volevo credere neanche io infatti capisco che per molti e' inaccettabile o difficile da ingoiare , e comunque uno rimane sempre scettico) . Oggi il cerchio delle moto che ben si sposano con questi prodotti e sempre molto vasto , ma meno di un tempo Comunque il risultato e sempre lo stesso : cambio vellutato , ottima impressione sull'accellerazione vabbe.. Purtroppo ci siamo arenati su hai ragione tu no o ragione io perche' ci sarebbero tante chiacchiere da fare invece di sentirmi postare messaggi sempre con lo stesso contenuto.. http://www.ebay.it/itm/OLIO-ERG-TECHNO-SUPER-15W-50-1LT-/161510762609?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item259acaa871ti ho segnalato questo che costa poco , ma un buon 15w50 di marca va benone , ( se trovi un alternativa ti dico se e' un buon prodotto ) purtroppo questa e' una gradazione piu' gettonata nel settore moto..
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
Originariamente inviato da Teolio azz.....con questo a 4 euro e 65 cent ci faccio pure i fiori di zucca fritti..................... come dice enrico.64 non se ne verrà mai a capo perchè ci sarà chi dice di si e chi dice di no, gli scettici e quelli che per 10 euro "la rischiano".........io il mio parere l'ho già espresso......in secondo luogo.......per l'80% dei motociclisti la moto è un mezzo di "svago" quindi vanno a lavorare, a fare la spesa e escono il sabato sera in auto............. (quindi quello che sto per dire non riguarda chi ha la moto per necessità, la usa come mezzo di locomozione e non può permettersi un'auto)................. ciò vuol dire che pagate un bollo, un'assicurazione e un cambio gomme in più..............andate a risparmiare su una cosa come l'olio motore????? e se non si parla di risparmio nel caso costasse uguale allora perchè metterlo dato che c'è quello specifico????? =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
|
nooooo per fare i fiori di zucca devi usare questo http://www.ebay.it/itm/Olio-di-Semi-di-Girasole-750-ML-/281540102788?pt=Gastronomia&hash=item418d190a84Lale ma come cazxo te lo devo scrivere che lo scopo di usare olio da auto e' quello di far durare piu' la meccanica , non risparmiare ?
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
|
|
Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da Teolio Grazie del consiglio, al prossimo cambio, vado contro i miei pregiudizi e ci provo. Non saprei cosa proporti di simile, anzi, visto che ormai sei il mio -Guru- (dell'olio motore), proponimi pure alternative, sapendo che per un litro solo, posso anche andare su oli più preziosi senza dovere poi vivere di bacche e radici per compensare l'esborso. 4.95 al litro fanno una certa impressione ad un povero figlio del consumismo come me.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da Teoliocazxo piano! grazie mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
Originariamente inviato da Teolio Lale ma come cazxo te lo devo scrivere che lo scopo di usare olio da auto e' quello di far durare piu' la meccanica , non risparmiare ?
per l'appunto ti avevo chiesto..........allora da domani togliamo dalla vendita gli oli per le moto????? dato che quelli per auto vanno meglio.............. p.s. ho anche scritto che chi non lo mette per risparmiare allora perchè non mette lo specifico?? p.p.s. quella dei fiori di zucca era una battuta.....non voleva essere una presa in giro.... =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
http://www.jalos.or.jp/onfile/pdf/4T_EV1105.pdfSintesi: Modern motorcycles usually have the same oil lubricating the engine and the wet clutch. For this purpose most of the time the regular friction modified engine oils are not good enough. To make sure that the right oil is used motorcycle manufacturers usually require the oil to meet one of the JASO standards explained below. The motor oils that meet the JASO T 903:2006 standard can be classified into four grades: JASO MA, JASO MA1, JASO MA2 and JASO MB. The classification is based on the results of the JASO T 904:2006 clutch system firction test. In order for a motor oil to meet any of the above mentioned JASO standards it must be at least of one of the following quality levels: API SG, SH, SJ, SL, SM ILSAC GF-1, GF-2, GF-3 ACEA A1/B1, A3/B3, A3/B4, A5/B5, C2, C3 Furthermore, the motor oil's Dynamic Friction Characteristic Index (DFI), Static Friction Characteristic Index (SFI) and Stop Time Index (STI) should be within the following limits according to the JASO 904:2006 friction test: JASO MA JASO MB Dynamic Friction Characteristic Index (DFI) ≥1.45 and <2.5 ≥0.5 and <1.45 Static Friction Characteristic Index (SFI) ≥1.15 and <2.5 ≥0.5 and <1.15 Stop Time Index (STI) ≥1.55 and <2.5 ≥0.5 and <1.55 The JASO MA range is further divided into 2 distinct ranges - the JASO MA1 and JASO MA2 ranges - as follows: JASO MA1 JASO MA2 Dynamic Friction Characteristic Index (DFI) ≥1.45 and <1.8 ≥1.8 and <2.5 Static Friction Characteristic Index (SFI) ≥1.15 and <1.7 ≥1.7 and <2.5 Stop Time Index (STI) ≥1.55 and <1.9 ≥1.9 and <2.5 If all three properties of a JASO MA oil fall within the limits specified as MA1 then the oil can be classified as a JASO MA1 oil. If all its properties fall within the limits of MA2 then it can be classified as a JASO MA2 oil. If some properties fall within the MA1 subcategory but others in MA2 then the product is simply a JASO MA product. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
|
In sintesi Usando google traduttore si evidenzia che sugli auto da auto col salire di classificazione api sg, sh , sono aumentati gli additivi miglioratori della qualita' dell'olio , questo ha reso necessario creare lubrificanti specifici da olio ( ma te lo avevo detto anniluce fa che l'olio prima era solo uno o sbaglio ?) si e' reso necessario fare dei test ( come da tabella ) che mostrano la necessita' di ridurre l'additivazione per approvare le specifiche jaso..tabella molto ben fatta ma ne abbiamo viste a decine , e l'ennesimo messaggio con lo stesso contenuto , si sapeva gia' che da api sg ( e adesso lo sappiamo tutti ) in poi ALCUNE moto hanno manifestato lo slittamento della frizione.. altrimenti questo thread non sarebbe esistito hai fatto un discorso di additivazioni intrinseche che non ho capito , potresti rispiegarmelo meglio ? sopratutto
non hai risposto alla mia domanda :
Quali sono gli additivi antislittamento e a base di cosa ? ( nome volgare ) e collidono ? cosa succede di catastrofico al rimanente parco circolante non composto da ss ( stragrande maggioranza , ) ad usare olio da auto al dila' di un improbabile slittamento della frizione ? ( spiegato in maniera pratica , questo organo si danneggia in questo lasso di tempo , per questi motivi )....
io poi visto che stiamo facendo forum , per sdebitarmi ti dico l'additivo dedicato al cambio , e ti spiego la particolarita' del cambio moto quindi cosa succede di negativo al cambio usando olio da auto googla ancora un po ci sentiamo a pranzo ora devo andare a lavoro , worm , sei il mio utente preferito di questo ed altri forum..
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
|
|
Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
|
Originariamente inviato da laledriftingOriginariamente inviato da Teolio Lale ma come cazxo te lo devo scrivere che lo scopo di usare olio da auto e' quello di far durare piu' la meccanica , non risparmiare ?
per l'appunto ti avevo chiesto..........allora da domani togliamo dalla vendita gli oli per le moto????? dato che quelli per auto vanno meglio.............. p.s. ho anche scritto che chi non lo mette per risparmiare allora perchè non mette lo specifico?? p.p.s. quella dei fiori di zucca era una battuta.....non voleva essere una presa in giro.... lo so lale , tu non mi conosci ancora bene , ma guarda che sono un burlone... lale , l'olio da moto , non si puo toglere dal commercio perche' non si puo mettere quello da auto su tutte le moto..
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Originariamente inviato da TeolioIn sintesi Usando google traduttore si evidenzia che sugli auto da auto col salire di classificazione api sg, sh , sono aumentati gli additivi miglioratori della qualita' dell'olio , questo ha reso necessario creare lubrificanti specifici da olio ( ma te lo avevo detto anniluce fa che l'olio prima era solo uno o sbaglio ?) si e' reso necessario fare dei test ( come da tabella ) che mostrano la necessita' di ridurre l'additivazione per approvare le specifiche jaso..tabella molto ben fatta ma ne abbiamo viste a decine , e l'ennesimo messaggio con lo stesso contenuto , si sapeva gia' che da api sg ( e adesso lo sappiamo tutti ) in poi ALCUNE moto hanno manifestato lo slittamento della frizione.. altrimenti questo thread non sarebbe esistito hai fatto un discorso di additivazioni intrinseche che non ho capito , potresti rispiegarmelo meglio ? sopratutto
non hai risposto alla mia domanda :
Quali sono gli additivi antislittamento e a base di cosa ? ( nome volgare ) e collidono ? cosa succede di catastrofico al rimanente parco circolante non composto da ss ( stragrande maggioranza , ) ad usare olio da auto al dila' di un improbabile slittamento della frizione ?
io poi visto che stiamo facendo forum , per sdebitarmi ti dico cosa usa l'olio da moto per rendere piu fluido il cambio , e ti spiego cosa succede di negativo al cambio usando olio da auto googla ancora un po ci sentiamo a pranzo ora devo andare a lavoro , worm , sei il mio utente preferito di questo ed altri forum.. Mi sa che hai tradotto solo una parte del documento e della sintesi, ed hai omesso invece quella che volevo mettere in evidenza. A questo punto la cosa non mi stupisce, visto che tu continui a far riferimento solo all'indice SAE, come unico paramento, da cui “un olio è uguale all'altro”. Io ho messo il documento che SPECIFICA, invece, la completa differenza di classificazione degli oli per moto, effettuata dalla JASO, e che si riferisce ESCLUSIVAMENTE ai motori quattro tempi motociclistici. Ricominciamo:La JASO, come l'API, la SAE e l'ACEA sono enti, autonomi, di classificazione. Effettuano prove per verificare se i lubrificanti assolvono a determinate caratteristiche e li classificano. Questo è di primaria importanza per dare un riferimento specifico principalmente ai costruttori, che in base alle esigenze dei loro motori possono adottare questo o quel lubrificante. Quando si legge l'etichetta di un olio motore, quindi, ci si riferisce ai parametri di queste classificazione. La classificazione API si riferisce a tutte le tipologie di lubrificanti. E' uno standard qualitativo ottenuto con prove su determinati parametri. Ma questo ci indica la qualità del lubrificante, non la sua destinazione, così come la classificazione SAE è relativa l'indice di fluidità. Invece, le valutazioni tra motori automobilistici e motociclistici sono effettuati da due enti distinti, e rispondono a dei parametri diversi. Per le auto è l'ACEA, per le moto la JASO.Questo diventa palesemente chiaro semplicemente guardando l'etichetta di una qualsiasi confezione di lubricante: su quelli per auto sono riportate le caratteristiche ACEA e non le JASO (visto che non le valuta), e di converso su quelli per moto è riportata la classificazione JASO mentre non è riportata quella ACEA. Lubrificante per moto: Lubrificante per auto: In particolare, la JASO (e il documento in PDF lo spiega in particolare) classifica le tipologie di lubrificanti con dei parametri che ne attestano la conformità all'utilizzo su motori motociclistici. In base alle caratteristiche, valutate con prove secondo gli standard riportati nel documento, li classifica in classe MA/MA2 e MB. Si sta parlando, quindi, di motori quattro tempi per motocicli, con o senza cambio in bagno olio. I lubrificanti che non assolvono a questi paramenti non sono classificati MA/MA2 o MB. Il primo referente, quindi, sono SEMPRE i costruttori di motori, che adottano gli oli per i loro veicoli Semplice e credo sufficientemente chiaro, spero. La tua domanda, ovvero quali sono gli additivi, beh, mi pare abnorme. Neanche un professore universitario di chimica è in grado di risponderti, e se pur lo fosse (avendo la scheda di composizione dal produttore o facendo un'analisi di laboratorio) la sua risposta sarebbe incomprensibile per un profano, e comunque potrebbe rispondere solo in relazione ad UN SOLO, SPECIFICO, OLIO DI UNA SOLA, SPECIFICA MARCA. La composizione dei lubrificanti di sintesi, infatti, non è standard. Mentre gli oli minerali sono derivati dalla raffinazione di petrolio (e non stiamo parlando di oli minerali, quindi omettiamo di default), i semiminerali hanno una base minerale additivata con composti di sintesi. I sintetici (o full synthetic) sono totalmente prodotti di sintesi, per cui hanno composizione molecolare, tipologia e quantità studiata ad oc e diversa per ogni olio. A noi, in realtà, quello che ci interessa è il risultato e la conformità con il motore della nostra moto. Per valutare il risultato ci affidiamo alle indicazioni riportate sulle etichette. Valutazioni effettuate dagli appositi enti di cui sopra. Queste valutazioni sono alla base della prescrizione dal costruttore della nostra moto o auto, che sceglie questo o quell'olio proprio in quanto adatto al motore che ha progettato e prodotto. In genere indicano anche una marca, e questo è frutto di accordi commerciali, ma tutti gli oli che presentano caratteristiche uguali ed ovviamente superiori (per le moto, mentre per le auto l'ACEA B5 non è adatto a motori prestanti, visto che tale classificazione assolve ad una congruità a parametri di risparmio energetico e/o ecologici) sono comunque adatti, anche se in garanzia viene accettato solo quel determinato lubrificante indicato nel libretto d'uso e manutenzione. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
|
Nooo non ricominciamo , per carita' Worm , di nuovo le specifiche da auto e quelle da moto...mi sfinisci..titi rendi conto che posti sempre lo stesso messaggio ? ( questa volta in piu' con l'umiliazione di mostrare un lubrificante diesel fap ) guarda che le specifiche che indicano la diversita' tra i lubrificanti , le abbiamo viste fino ad addormentarci , ( al limite se qualche utente interessa le vediamo con calma in un contesto dedicato alle sole specifiche)
ad una parte della mia domanda hai risposto , ed e quella , : quale e' l'additivo ma2 di cui parlavi poco sopra .? tu mi rispondi non lo Sa neanche un professore di universita' .. la prendo come un non so.... ( dallo spiegone sui lubrificanti che collidono , speravo che ... ) sicuramente comunque sei un ragazzo decisamente attento alla tecnica tuttavia va be' tutti diciamo qualche quarz castroneria , e allora te lo dico io ( stasera perche' mo devo andare in cantiere )
rimane la seconda domanda : cosa succede di cosi catastrofico oltre all'improbabile slittamento della frizione , al rimanente parco circolante di motoveicoli non composto da ss , ; per favore spiegamelo a parole tue , non con fiumi di specifiche e tabelle , e senza dire questi additivi servono a quello e questi a questo ( altrimenti io poi ti chiedo quali sono ) tanto lo sappiamo che sono diversi tra loro..preferirei un : si rompe questo , in questo modo , in questo tempo ..sperem...
un ultima cosa : semiminerali ? , e da quando in qua? a momenti mentre guardavo il telefono sputavo il risotto... poi finito qui' ci facciamo un ripassino sui minerali , semisintetici , sintetici , di cui pao , estere , e oggi anche tecnologia pureplus abbiamo tempo...
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
ficata sta discussione sull'olio............ho letto sigle che credevo non esistere.......e concetti che credevo non fattibili da cervello umano!! per capirci devo sempre leggere il post 2 volte.......un pò come quando andavo a scuola e per imparare la lezione te la dovevi ripassare più volte.............spiegate ragazzi spiegate che la cosa si fa interessante..............
=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 16/09/2011 Locazione: IN KAZAKISTAN
|
Originariamente inviato da laledrifting .......ho letto sigle che credevo non esistere................ Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: moto da cross in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto gli oli Jaso balenare nel buio vicino alle porte di Motul. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
Quandoque bonus dormitat Homerus
|
|
Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
|
Originariamente inviato da YpoonsOriginariamente inviato da laledrifting .......ho letto sigle che credevo non esistere................
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: moto da cross in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto gli oli Jaso balenare nel buio vicino alle porte di Motul. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. » minczega , i poeti dell'olio , noo raga ma quanto e' avanti sto forum ?
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
|
|
Guest |