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Iscritto: 07/09/2007 Locazione: MN
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Originariamente inviato da claudiocccccDa anni il sogno della moto mi gira per la testa, come tanti appassionati di motori. Purtroppo finora non ho mai avuto la possibilità di acquistarla (per problemi economici, per aver sempre lavorato in giro per l'Italia e non aver vouto spendere soldi su una moto che poi potevo utilizzare una domenica al mese, ecc.). Oggi sto valutando la possibilità concreta di realizzare il mio sogno e vorrei qualche aiuto da voi. So che l'ideale sarebbe partire con una naked magari non troppo potente, ma vorrei evitare di comprare una moto e doverla cambiare il prossimo anno.... e soprattutto di investire soldi su una moto che non mi soddisfa (non amo le naked). L'idea sarebbe quindi una sportiva e fino a poco tempo fa pensavo ad un 600.... peccato che anche qui mi è andata male e da quest'anno quasi tutte le case hanno tolto questa categoria dai listini: il mille mi spaventa? No quello no perchè a 35 anni penso che un po' + di testa rispetto a 15 anni fa ci sia e soprattutto penso che ci si può fare male con un 600 come con un mille. Le possibili scelte che ho in testa? Suzuki GSX-R: mi piace ma odio quella marmitta enorme: quindi no Ducati V4: stupenda, forse il sogno, ma costa una "follia" e ho sentito parlar e costi di gestione esorbitanti e di scarsa affidabilità quindi la escludo Honda CBR1000RR: non mi convince Kawasaki Ninja 1000RR: bella, ma parlano di un'erogazione molto vuota in basso, mi farebbero piacere vostri consigli Bmw S1000RR: molto bella, ma vorrei vostri pareri su costi di manutenzione Yamaha YZF-R1: forse quella su cui ho meno dubbi perchè sono certo che come tutte le giapponesi abbia costi di manutenzione contenuti e ho letto ottime recensioni sulla moto.
Fatta un po' di chiarezza con questa introduzione, spero potrete darmi tutti i possibili consigli: sarò felice di accettare critiche costruttive al mio discorso, consigli, pareri, ecc. PS:stavo pensando di puntare sul nuovo, anche se i costi sono davvero alti, perchè vorrei prendere una moto da tenere a lungo. Per questo vorrei chiedervi se avete idea di che sconti si riescono a strappare.
Grazie a tutti!!!! Ciao, dopo aver letto quanto hai scritto ti esprimo la mia opinione: Vai verso la Honda CBR1000 RR, anche se non ti convince, per alcuni concreti motivi: - possibilità di un bello sconto dal concessionario, visto che non avrai nulla da dare in permuta - grandissima facilità d'uso della moto, dotata di una ciclistica notevole che nel tuo caso può perdonare eventuali errori di guida dovuti all'inesperienza, di una grandissima leggerezza (196kg in ordine di marcia) e di un motore che, seppur meno potente nella categoria 1000 è di una linearità esemplare; non ultimo consuma un [beep] - affidabilità Honda, la compri, ci metti la benzina, fai i tagliandi alle scadenze regolari e nulla più. Aloha e in bocca al lupo
Memento Audere Semper
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Iscritto: 21/01/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da Marco.TripleCondivido ragazzi, la maturità del cervello centra poco, serve l'esperienza "sul campo" per non rischiare (troppo)! Quella si può fare indipendentemente dalla moto, il problema te lo crei se non riesci a gestire "te stesso" prima di "te stesso sopra il mezzo meccanico", aumentando così la probabilità di farti del male. Sicuramente una moto di grossa cilindrata non ti aiuta e ti serve molto più tempo per imparare.
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Iscritto: 30/04/2012
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Io ho ricominciato ad andare in moto a 37 anni, più o meno come te. Solo che tu stai inziando ora. Io avevo avuto almeno il 125 e guidato abusivamente diverse 1000 da giovane, a 3000 giri giusto per rendermi conto che erano TROPPO potenti.
Se temi l'assicurazione in 14esima classe, vuol dire anche che soldi da buttar via non ne hai. Vorresti un 1000..."ma se poi te ne penti???".
Senti a me, anzitutto l'acquisto di una moto nuova, se non si ha un'idea chiara, è sempre un investimento a perdere. Inizia a fare qualche km con qualche vecchio missile ben tenuto di vent'anni fa iscritto e assicurato storico, tanto per non dissanguarti subito. Iniziano ad uscire le prime R1 storiche ma non te le consiglio....prova con una FZR, una VFR, una GPZ, roba da max 140 cv che sono già troppi, oppure il classico CBR o ZZR che son 100 Cv che bastano e avanzano.
La cosa a cui dovrai abituarti -elettronica o meno- è la facilità disarmante con cui puoi ritrovarti un camion davanti o riatterrare con la ruota storta se acceleri troppo, il tutto in pochi secondi. Quindi pensaci e inizia con 80-100 cv. E sono già parecchi per un neofita. Poi fai te.
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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il problema dello scarico Suzuki si risolve con un bel Yoshimura, e nonostante l'aggravio resta sempre la moto meno cara, anche se, vista la crisi del settore supersportive, il prezzo può variare parecchio, e se si va dai concessionari senza permuta è possibile ottenere buoni sconti. Un altro fattore da valutare è l'abitabilità di queste moto, piuttosto risicata, soprattutto su R1 e Kawa. Prima di decidere io proverei almeno a sedermi sopra ognuna almeno da fermo. Certo il consiglio su Honda lo condivido, e credo che insieme a Suzuki sia quella che offre il miglior pacchetto al prezzo più vantaggioso. Anch'io penso che sarebbe meglio iniziare con moto meno potenti, ma non so se una moto di 10 anni fa con 140 cavalli senza controlli possa essere considerata più sicura di una attuale con antislittamento, antiimpennata, antitutto...
chi è senza peccato...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Ah beh quello dello scarico è l'ultimo dei problemi, si cambia in dieci minuti e credo che, visto l'esborso per la moto, non sia un problema economico.
Poi alla fine Francesco ha scritto un passo molto bello: "Guidare non significa “riuscire” ad andare in giro, guidare una moto comporta molte più cose, alcune delle quali dettate solo dall’esperienza." Quindi non è un discorso puramente di cv, che siano 200 o 140 cambia moto, serve fare un passo ancora più indietro e partire con "calma".
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 09/08/2008
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Ciao Claudio, intanto dicci per favore la tua fascia di età sul fatto che sia la prima moto in assoluto lo abbiamo capito. Poi se posso dal mio modesto punto di vista una bmw è una certezza se piace una yamaha pure(a parte un po la frenata) ma questo per Te credo non sia un problema visto che qualsiasi delle due prenderai lo farai per metterla in salotto giusto? Scusa la franchezza anche se non ti conosco personalmente un po ci tengo alla Tua salute. Ciao
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Iscritto: 12/01/2011
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Ciao, ti diro' la mia... Tutte moto da sogno, ma parti con calma con una moto piu' onesta, sia come ciclistica che come motore. In caso facessi errori di guida con una moto tranquilla li puoi correggere facilmente, la supersport non perdona l'incapacita' nell'affrontare una curva. E' estremamente necessario capire la dinamica di guida. Senza entrare nel tecnico ti faccio un esempio. Saresti in grado di guidare una ferrari da 500 cavalli e portarla in cima al passo senza fare un testacoda perche' ti e' partito uno starnuto??? Se pensi di essere cosi' bravo compra pure, ma il rischio e' che torni in concessionaria a restituire la moto dopo due settimane...
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Iscritto: 19/06/2017
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Innanzitutto vorrei dire che sono anche io per un approccio molto più graduale, anche perchè, se si è a digiuno di moto, potenze "limitate" danno già soddisfazioni. Anche perchè, se il problema è doverle cambiare, la cosa peggiore sarebbe aver preso una moto nuova da 20k euro, scoprire di non poterle usare come si vorrebbe e doverla comunque cambiare. Poi sullo stufarsi dopo un anno, un conto è una moto da 50 cavalli, un conto è una moto che magari ne ha intorno al centinaio.
Vorrei infine puntare il dito su un piccolo dettaglio, il vuoto di erogazione ai bassi della Ninja. Quello è un vuoto per uno che usa abitualmente moto da 200 cavalli, ma è un vuoto relativo, c'è mezzo che per un neofita quello sia proprio l'ancora di salvezza, il range di giri a cui riesce ad usarla normalmente. Lo stesso vale per i motori "vuoti" delle 600, la metà inferiore del contagiri è quella in cui si usa la moto in scioltezza se non si è dei manici esperti, in alto poi si comincia magari a fare qualche puntata ogni tanto, imparando a gestire tutto il resto della moto e facendosi le ossa. Prima di essere arrivati a trovare limitata una sportiva 600 ce ne vuole e magari nel frattempo non ci si è tarpati le ali con una esperienza terrificante su un mostro al di sopra delle proprie capacità (non è solo questione di testa e maturità, è importante anche la sensibilità, l'esperienza.. tutto quello che serve ad esempio a dosare perfettamente una manovra di emergenza senza fare imbizzarrire il proprio mezzo).
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Iscritto: 06/06/2016
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Ciao,
Io guido moto ormai da una decina di anni abbondanti ( che non e' poi molto considerando che ne ho 39) Ho avuto diverse moto e un paio di anni fa ho dato via la mia tuono V4R ( gia una creaturina da 170 cavalli) per prendere una panigale 1199. Facevo gia pista avevo gia guidato moto 1000 con uno sproposito di cavalli e pensavo di sapere a cosa andavo incontro. Una supersportiva i nstrda semplicemente NON SI PUO USARE. la ciclistica no nti permette di goderti il misto ocme facevo con la tuono. Lerogazione ( e parliamo di passare da 170 a 195 cavalli) e' talmente brutale che i ncurva devi aere una precisione del polso che manco un chirurgo. In citta e' totalmente inutilizzabile il calore che emana e' insopportabile ( e se sei mai stato vicino a una tuono v4 sai che anche quella bolle ma e' imparagonabile) i jeans sono inutilizzabil ianche quell itcnici per starci bene sopra ci vuole la pelle. Il problema della posizione sui semi io non l'ho mai avuto i ci trovo bene, ma cmq conta che nche nelel rotonde va portata di corpo e gestita di frizione e e no nhai esperienza e' un bel casino. Dopo due anni in cui ho perso la volgia di prendre la moto fuori dal circuito, alla fine ho fatto il passo che dovevo. Ho tolto targa e assicurazione ho preso un "modestissimo" Griso e uso la panigale esclusivamente in pista, unico posto in cui ha senso e mi ridiverto a usare una moto da strada in strada. Una 600 ss non risolve poi molto il problema. Hanno sicuramente meno cavalli ma i nstrad aparadossalmente sono ancora meno divertenti perche fanno guidate alte, altissime di giri ese non hai un bel manico non e' per nulal uan bella idea.
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Iscritto: 14/10/2008
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Caro Claudio, ho la tua stessa età e vorrei condividere anch'io il mio pensiero e la mia esperienza. Sono un Ducatista sfegatato (per me esiste solo Ducati) e ho iniziato ad andare in moto tanti anni fa; anch'io come te puntavo ad avere la moto più potente, ho iniziato con un monster 1100 (cilindrata alta ma cavalli "contenuti"), poi sono passato alla multistrada (150 cv) e allo streetfighet, ma sai una cosa? da lì ho cominciato la discesa....prima l'hypermotard e ora ho uno scrambler 800 con cui mi diverto un sacco e con cui nessuno riesce a starmi dietro nelle strade di collina. Si perchè la moto è piacevole quando inizi a fare curve tra le colline o le montagne, e allora lì i 200 cv di una sportive non ti servono a un acciderbola, servono i bassi, ed è meglio un 800 da 75 cv. Certo se invece la tua idea è quella di usare la moto solo in A1 (non rispettando i limiti) o fare la passarella al bar, allora fossi in te punterei al Desmosedici!
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Iscritto: 05/02/2013
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Buongiomro non so se debba presentarmi prima in altre sezioni comunque
buon giorno a tuttu
Discussione molto interssante per il periodo soprattutto
Essendo un ragazzo che ha cominciato ad andare in moto negli anni 2000 fine 90 quando ancora si potevano fare i passaggi graduali di cilindrata 125 250 500 600 750 1000
Ora questi mezzi per la maggior parte spariti fanno parlare di una ss939 ducati come piccola (quasi un mille) entry level
Poi uno guarda la prova di kawa ninja 400 rc 390 e si parla tra i commenti di moto per ragazzini, consigliandole poi pero ad un 35enne alle prime armi che chiaramente non vuole sentirsi il ragazzino di 16 anni e primo pelo...
Comuqune ci sono tante buone scelte da fare se fatte con criterio...
E aguri e tanto divertimento a te e spero che la prima moto che acquisterai sara soddisfacente
Sempre sperando che non legga i commenti di certa gente su moto.it per la quale se non hai una ss da 200cv non sei nemmeno un motociclista
Comuque un duke690 il 2018 ha tutta l'elettronica di una r6 Rc 390 duke 390 Ninja 400 Cb500 Monster ducati O se vai sull usato come dice il DrManetta trovi tutto cio che puoi desiderare abbiamo un mercato dell'usato tra i piu vasti del mondo con moto seminuove con pochi km e prezzi interessantissimi..
Auguri e gasssssss
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da IlDuca690RBuongiomro non so se debba presentarmi prima in altre sezioni comunque Se vuoi c'è la sezione "presentazioni personali" dove puoi aprire un nuovo argomento per presentarti Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 01/10/2012 Locazione: Napoli
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Originariamente inviato da claudiocccccFatta un po' di chiarezza con questa introduzione, spero potrete darmi tutti i possibili consigli: sarò felice di accettare critiche costruttive al mio discorso, consigli, pareri, ecc. PS:stavo pensando di puntare sul nuovo, anche se i costi sono davvero alti, perchè vorrei prendere una moto da tenere a lungo. Ciao Claudio, percepisco la voglia che hai e proprio per questo ti invito a riflettere bene su come iniziare... Prendere una moto da tenere a lungo non è una scelta che può essere fatta senza aver macinato un pò di km Non è solo una questione di estetica (o di quanta voglia ti fa venire la presentazione di chi la produce...) il feeling uomo-moto segue regole tutte sue, e senza un minimo di esperienza si rischia di fare una scelta che non ripaga. è un pò come sposare una ragazza alla ceca... Dovresti tenere bene in conto che i cavalli delle moto non vanno letti come per le auto. Una sportiva di 15 anni fa, da 110 cv è molto più scattante e veloce di un'auto da 250 cv di oggi, stiamo parlando di accelerazioni 0-100 sotto i 5 secondi... In un niente ti trovi a velocità molto elevate, con le quali è necessaria confidenza, per questo da sempre ci si arriva per gradi. Se su strada arrivi 20-30 km/h più veloce del dovuto in una curva rischi davvero tanto... non solo la moto. Quello che posso consigliarti, vista la situazione attuale del nuovo che pare non avere più la moto che sognavi, è di partire con un usato, anche non troppo giovane, una moto con un costo limitato, giusto per prendere confidenza e capire davvero cosa significa. Macinate le prime migliaia di km avrai le idee molto più chiare e riuscirai a scegliere la moto giusta da tenere a lungo. Nell'ottica del divertimento alla guida, considera che meno cavalli hai da gestire più puoi dedicarti alla guida vera e propria, quella più appagante. è molto semplice: i cavalli servono per poter superare la barriera dell'aria che diventa sempre più un freno a partire dai 130 km/h... ovvero per raggiungere velocità elevatissime, per velocità più basse 100 o 200 cv non cambia nulla... Tanto l'elettronica moderna taglia tutto se provi a scaricare più cavalli del necessario. Ti auguro di non fare come quel mio amico che anni fa voleva comprare la sua prima moto, e si era fissato con l'R1, io gli dicevo se ti piace quella prendi l'R6 per iniziare, altrimenti ne avrai sempre timore e non ti divertirai... Non mi è stato a sentire, ha preso l'R1 e anche dopo molti km nelle uscite era sempre dietro a tutti, gli altri lo sfottevano perché trovava scuse ("questo non è un percorso da R1"...), alla fine soffriva lui e soffriva la moto (che sognava ben altri ritmi). Vai per gradi... e se il mercato del nuovo non ti offre alternative punta su un usato, ci sono moto spettacolari in ogni epoca.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..." Triumviro dei Saggi Astemi Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"
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Iscritto: 14/07/2014
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La mia esperienza: Touareg rally Aprilia 50 a 14 anni, a 18 il motorino è passato a mio fratello ed io sono passato su una fiammante punto 1200 benzina da 75 cv, dimenticate le moto per 20 anni, 5 anni fa la scimmia è tornata, l'approccio è stato una mt 07 Yamaha, provata mi è sembrata un'astronave, dopo 2 mesi ho provato una bmw nine t 1200 e il mese successivo l'ho comprata. Il 1200 più pesante, con più cavalli si è dimostrata, seppur io molto inesperto, molto più guidabile, facile. Morale, per la mia esperienza, i vari passaggi di cilindrata non sono poi cosi indispensabili tanto dipende dalla qualità della scelta. Buona serata a tutti
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Iscritto: 11/09/2015
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Da,
bangbang!!!
Salve, in merito alla tua decisione di acquistare una mille ultima generazione senza avere esperienza di moto, a mio avviso è una pessima idea. È l'esperienza che ti fa capire quale moto ti farà divertire tanto. Esperienza significa iniziare con mezzi molto meno potenti e differenti per natura (naked, enduro, sportive), utilizzarle per quello che è nel loro dna, e pian piano salire di cilindata e indirizzare il tuo piacere di quida verso il modello. E dopo tanti km (non solo di strada ma anche di pista) saprai se può farti divertire un mostro da 200 cv o se è forse troppo per te. Sarebbe anche deprimente avere un mostro da 200 cv e vedersi sfilare da vecchie moto con poca cavalleria senza nemmeno riuscire a rincorrerle. Andare in moto è piacere, è passione. Si amerà sempre la moto che più ci farà divertire. Io attualmente ho un r1 del 2003 che mi fa divertire molto, ma in assoluto la moto con la quale mi sentivo in paradiso era la mia amata suzuki rgv250. Moto unica, a due tempi e con meno di 70 cv(curve da brividi, e si che si faceva rispettare). Lascia stare i 200 cv e cerca la moto giusta per te, in futuro poi deciderai (hai 35anni). A proposito, io ne ho 50 di anni.
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da Luca.CambièLa mia esperienza: Touareg rally Aprilia 50 a 14 anni, a 18 il motorino è passato a mio fratello ed io sono passato su una fiammante punto 1200 benzina da 75 cv, dimenticate le moto per 20 anni, 5 anni fa la scimmia è tornata, l'approccio è stato una mt 07 Yamaha, provata mi è sembrata un'astronave, dopo 2 mesi ho provato una bmw nine t 1200 e il mese successivo l'ho comprata. Il 1200 più pesante, con più cavalli si è dimostrata, seppur io molto inesperto, molto più guidabile, facile. Morale, per la mia esperienza, i vari passaggi di cilindrata non sono poi cosi indispensabili tanto dipende dalla qualità della scelta. Buona serata a tutti Sei partito con una moto ottima per iniziare e non sei certo passato a una S1000RR in due mesi, il boxer 1170 è trattabilissimo e non ti mette in diffocoltà mai se non per il peso. Se l'amico avesse voluto una Forty Eight 1200 nessuno avrebbe avuto niente da ridire, ma qui si parla di partire con un missile terra aria da 200cv, insomma c'è cilindrata e cilindrata... D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Esatto Tropp, non è solo un discorso di cilindrata...
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 18/02/2012
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Ciao , sono un vecchio motociclista ,ho avuto molte moto di tutti i tipi , Honda cbr 1000 , Suzuki gsxr 1000, Suzuki V-Strom 1000, Suzuki gsxr 750,Aprilia Tuono 1000 R , queste negli ultimi 10 anni, tralascio gli anni precedenti… comunque son fortunato di essere qui a raccontarlo, perché questi mostri messi su strada sono veramente dei gioielli di tecnologia "esagerata" ,delle bombe,schegge impazzite messe su strade dove in genere ci si sposta per motivi di lavoro,di famiglia o di turismo. Un bel giorno per voglia di una moto tranquilla mi son preso un' Aprilia Pegaso 650ie (enduro stradale molto comoda 50 cv circa) e con amici abbiamo girato per le montagne intorno a noi, con grande sorpresa ci divertivamo moltissimo con moto così leggere e divertenti da guidare. Perciò ti consiglio una bella Aprilia 650 Strada, o Trail , come prima moto ..penso che potresti anche innamorarati e tenerla un po' di tempo prima di passare ad altro , ma cominciare con una Millona moderna, una scheggia impazzita, rischieresti di fare la fine di quello che mi vendette il CBR 1000 (era sconvolto e terrorizzato dalla sua moto ) e me la diede per pochi denari pur di uscire da quell'incubo…. Buoni giri a tutti ciaoooo
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Iscritto: 05/08/2014
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Fermo restando che ognuno fà ció che vuole, una 1000cc per iniziare mi sembra troppo. Potresti pure spaventarti, un tizio del bar che frequento un paio d'anni fà ha comprato Kawasaki ninja 1000 per poi rivenderlo 2 mesi dopo perchè andava troppo forte, e lui veniva da una suzuki bandit. Boh....io mi sento di sconsigliarti l'acquisto. Un saluto!
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Iscritto: 10/12/2013
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Dato che l'argomento mi sta molto a cuore, voglio dire la mia, anche se rischio di essere prolisso. Io mi sono comprato la prima moto a 30 anni dopo aver guidato al massimo una bicicletta. La mia e' una VN900, 50 CV e 300 kg, una moto paciosissima, che perdona (quasi) tutto e che di sicuro non e' neanche lontamente impegnativa come una supersportiva. Volevo l'Harley, ma data la mia inesperiza ho deciso di cominciare con il suo alterego a basso costo, per vedere se l'amore con le due ruote, fin li platonico, sarebbe davvero sbocciato. In ogni caso, quando ho scelto la moto non mi importava niente di considerazioni su guidabilita' prestazioini, praticita'. Semplicemente un giocattolo non lo si sceglie per quei motivi li. Comunque. Io sono sempre stato ben conscio della mia inesperienza e percio' lho guidata (e ancora la guido, dopo 3 anni) in maniera super attenta e super prudente. E mi diverto lo stesso. Eppure le occasioni di fare sciocchezze non mi sono mancate: tirare un colpo di freni nel mezzo di una curva, reagire in modo sbagliato quando ti si para davanti una buca. Cu vuole poco a far danno e quasi sempre e' il guidatore, non il mezzo, a farlo. Quindi in un certo senso penso che per Claudioccc anche comprare una moto piu piccola e tranquilla ridurrebbe si' i rischi, ma non di molto. La verita' a mio avviso e' che, in casi come il nostro (prima moto a 30anni), si prende la patente senza avere idea di come si controlla il mezzo, di come si affronta una curva, a volte neanche di come si usa il freno dietro. Sta tutto al buon senso del guidatore. Io penso che certe abilita' che si acquistano iniziando a guidare "da giovani" forse non le avro' mai. E non guiderei mai una supersportiva perche' so che e' al di la' del mio livello (oltre che perche' non e' il mio tipo).
Claudioccc secondo me sbaglia quando in pratica dice "o supersportiva o niente" (mi pare il discorso in sostanza fosse questo) perche' le possibilia' sono due: 1) questo vuol dire che vuoi le prestanzioni e le sensazioni che solo una supersportiva puo' dare, allora si, vuol dire che si, prima si dovrebbe asicurare di essere all'altezza del mezzo (e' detto in maniera brutale ma e' cosi). 2) Se invece l'idea e' quella di andare in moto, per il gusto di andarci, allora della supersportiva non c'e' veramente alcun bisogno, cosi come non c'e' bisogno di comprarla per forza nuova di pacca. Le moto oggi hanno pesi, prestazioni e guidabilita' tali che ci si puo' divertire con tutte o quasi (anzi forse di piu' con moto piu' tranquille che con quelle piu' estreme)
(la terza possibilita' e' che vuole la supesportiva per specchiarsi nelle vetrine, nel qual caso preferirei non commentare affatto)
al di la' di questo aspetto pero (e di tutti i discorsi di natura economica che avranno pur un peso in queste scelte) resta secondo me il problema di fondo: si puo' salire in moto senza esperienza, senza preparazione e senza cognizione del pericolo, e ci si affida solo alla percezione del rischio/capacita' che ognuno ha di se. E che, senza esperienza e' SEMPRE sbagliata.
Claudioccc il consiglio che ti do, da uno che ha affrontato un percorso simile al tuo e' questo: chiediti cosa vuoi dalla moto e fai quante piu' esperienze di guida e' possibile prima di sceglierla. E se capisci che quella che vuoi e' proprio una supersportiva, comprala, senza dubbi. Ma il giorno stesso corri a iscriverti a un corso di guida e cerca di recuperare un po' del tempo perso (il tempo passato senza moto e' certamente perso) accumulato finora. In bocca al lupo!
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