Settimana scorsa ho provato la Tuareg 660. Ovviamente solo su strade urbane ed extraurbane e solo per 30 minuti. Poco, ma quanto basta per dire che mi è piaciuta. Mi sono annotato alcuni punti che vi condivido:
Plus:
- Motore ottimo. Per me non manca coppia in basso. Si può ripartire dai 2.000 giri con un’ottima spinta. Gira veramente fluido, senza un sussulto. E ha un allungo notevole. Ti scordi delle marce. 80 cv su una moto così leggera ed equilibrata sono tanta roba. Vibrazioni assenti, e se c’erano, non pervenute. Anche se sarebbe da provare in autostrada per un un pò di chilometri.
- Sospensioni tarate sul rigido per essere un enduro stradale (soprattutto rispetto alla mia). Solo nei primi centimetri la forcella affonda ma poi diventa rigida. La moto non si scompone. Tiene bene la traiettoria anche con avvallamenti.
- Leggera, neutra, dà sicurezza sempre a qualsiasi velocità, induce ad andare forte, facile da far curvare. Se vai piano, in coda, tra le macchine, non affatica. Sembra più una motard col 17”, che una Enduro col 21”.
- Frizione morbida, senza strappi. E con quel motore la usi poco…
- Strumentazione semplice e abbastanza intuitiva
Minus:
- Parabrezza non molto protettivo, parecchie turbolenze sul casco (e sono alto solo 1.75 M). Esiste un parabrezza optional più grande ma è ancora più brutto di quello standard…
- Il cambio ha la leva un po' dura. C’è da dire che la moto aveva poco più di 100 km. Bisognerebbe riprovarlo con più chilometri e con il quick shift della Tuareg (la mia aveva montato quello della Tuono 660 modificato dal concessionario). In compenso il cambio è preciso, non ha impuntamenti.
- Trovo il tappo benzina un po' anacronistico (hanno montato quello in plastica "anni 80") dicono per risparmiare 200g ma per me qualche euro. un pò triste.
- Comandi al manubrio, in generale di buona fattura, ma la leva per azionare il cruise control (quella in alto a sinistra) a mio parere potrebbe durare poco … è molto sottile e in posizione a rischio colpi accidentali.
- Sella duretta sui bordi. All’EICMA credo avessero messo una versione con la sella confort, perchè l’avevo trovata molto morbida. Inoltre le versioni della sella ribassata e confort sono solo interamente nere, senza la seduta colorata di rosso, giallo e blu come la moto. Peccato
Bellissima la colorazione Martian Red.

In prova c’era la Acid Gold.

... in moto è un avventura!