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Iscritto: 01/03/2020
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Be ovviamente se e quando capiterà mi prenderò tutta la calma e non lo farò se non ci sono condizioni giuste, cmq come ho già detto era solo curiosità, non è che mi piace arrivare alla velocità max.. Poi non parlo di me ma dicevo del video che è stato linkato, li si vede bene che va di più..
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Iscritto: 01/03/2020
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Originariamente inviato da WildmicioOriginariamente inviato da Baiox7[quote=Wildmicio] Sicuramente sono tutte variabili che incidono per la velocità massima, ma anche per i giri del motore? Cioè per fare esempio, è possibile che tipo in 3 marcia arrivi a 12650 giri, ma in 6 si ferma a 12000 o anche meno? puoi arrivare a limitatore con qualsiasi marcia, a condizione che non sia troppo lunga. Capito, chiaro 👍🏻 cmq oggi ho verificato come avete consigliato, ho visto che la velocità aumenta di 18 km/h ogni 1000 giri, quindi mi ero sbagliato a vedere la scorsa volta.. E ho anche usato applicazione GPS che dovrebbe calcolare velocità effettiva, ho potuto verificare dato che ho cambio elettronico, ma per assurdo a 100 indicati il GPS mi dava 104! O l'applicazione è sballata o Triumph tarano tachimetro per farti prendere multe 😄😣
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Iscritto: 28/11/2011
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Non ho visto il video né mi interessa vederlo, io so quello che ho fatto e su quello mi baso; tu la moto del video la conosci personalmente?
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 01/03/2020
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Ok, non avevo capito a sto punto che possiedi una rs che hai testato in prima persona, allora alzo le mani, ti credo a quello che dici, cmq è ovvio che le variabili sono molte per la velocità max, a volte è quasi impossibile capire se la strada è perfettamente piana, poi il vento, la stazza del guidatore... Cmq è un ottima moto come guida e maneggevolezza, da godere per questo non per la velocità!
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Iscritto: 28/11/2011
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Esatto, è molto, ma molto efficace tra le curve, dove dà una confidenza assoluta; forse è tra le più facili che abbia guidato finora; le si avvicina, ma in modo diverso, la Kawasaki 900. Goditela!
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Originariamente inviato da Baiox7Originariamente inviato da WildmicioOriginariamente inviato da Baiox7[quote=Wildmicio] Sicuramente sono tutte variabili che incidono per la velocità massima, ma anche per i giri del motore? Cioè per fare esempio, è possibile che tipo in 3 marcia arrivi a 12650 giri, ma in 6 si ferma a 12000 o anche meno? puoi arrivare a limitatore con qualsiasi marcia, a condizione che non sia troppo lunga.
Capito, chiaro 👍🏻 cmq oggi ho verificato come avete consigliato, ho visto che la velocità aumenta di 18 km/h ogni 1000 giri, quindi mi ero sbagliato a vedere la scorsa volta.. E ho anche usato applicazione GPS che dovrebbe calcolare velocità effettiva, ho potuto verificare dato che ho cambio elettronico, ma per assurdo a 100 indicati il GPS mi dava 104! O l'applicazione è sballata o Triumph tarano tachimetro per farti prendere multe 😄😣 Tra i molti difetti che ho sono pure pignolo, e con ogni moto che ho avuto ho sempre verificato la velocità effettiva rispetto a quella indicata. Non la farò lunga, dico alcuni dati: Aprilia RSV mille del 1999 segnava una velocità dell'1% circa inferiore alla effettiva, dato verificato anche nella prova della rivista qui innominabile. Kawa ZX12R indicava il 3% in più (100 indicati, 97 effettivi) Bmw K1200R 2% in più. Buell 1125R 2% in più. Ducati ST3S 8% in più (146 indicati, 135 effettivi) Honda VFR 1200 3% in più. KTM 1290 sd gt 2% in più (cruise control a 138, gps oscilla fra 135 e 136). Consiglio: se andate in autostrada, l'uso del cruise è il modo migliore per andare il più veloce possibile senza rischiare il prosciugamento del conto corrente. Gli scarti possono essere diversi, variando il diametro della ruota posteriore motrice. Alcune moto possono montare gomme di misura diversa, 180/55 o 190/50 nel caso di Aprilia RSV e di Bmw K1200, quindi anche lo scarto sarà diverso, viste le piccole differenze della circonferenza, che ovviamente varia, sia pur di poco, anche con il consumo del battistrada. Baiox, la velocità con il gps devi rilevarla in rettilineo: ho verificato che in curva, a seconda che sia a destra o sinistra, l'indicazione è sia pure di poco, di solito 1-2 kmh, inferiore o superiore rispetto a quella su strada dritta. Questo non lo so spiegare, ma l'ho verificato più volte, anche in automobile. chi è senza peccato...
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Iscritto: 01/03/2020
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Grazie, si in effetti mi sono trovato subito bene, anche se la mia versione è screditata a livello sospensioni e freni rispetto la tua e la r, ma l ho presa perché era in promo e mi ha incluso pure il cambio elettronico. Al inizio valutavo delle 1000 usate, ma avevano tanti km e senza dispositivi elettronici, ho preferito spendere un po' di più per una nuova, 7900 € per esattezza, che ora nuovo modello base lo fanno solo depotenziato, mentre per la r avrei dovuto spendere sui 10500 € circa.
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Iscritto: 01/03/2020
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Originariamente inviato da Luca_BergOriginariamente inviato da Baiox7Originariamente inviato da WildmicioOriginariamente inviato da Baiox7[quote=Wildmicio] Sicuramente sono tutte variabili che incidono per la velocità massima, ma anche per i giri del motore? Cioè per fare esempio, è possibile che tipo in 3 marcia arrivi a 12650 giri, ma in 6 si ferma a 12000 o anche meno? puoi arrivare a limitatore con qualsiasi marcia, a condizione che non sia troppo lunga. Capito, chiaro 👍🏻 cmq oggi ho verificato come avete consigliato, ho visto che la velocità aumenta di 18 km/h ogni 1000 giri, quindi mi ero sbagliato a vedere la scorsa volta.. E ho anche usato applicazione GPS che dovrebbe calcolare velocità effettiva, ho potuto verificare dato che ho cambio elettronico, ma per assurdo a 100 indicati il GPS mi dava 104! O l'applicazione è sballata o Triumph tarano tachimetro per farti prendere multe 😄😣
Tra i molti difetti che ho sono pure pignolo, e con ogni moto che ho avuto ho sempre verificato la velocità effettiva rispetto a quella indicata. Non la farò lunga, dico alcuni dati: Aprilia RSV mille del 1999 segnava una velocità dell'1% circa inferiore alla effettiva, dato verificato anche nella prova della rivista qui innominabile. Kawa ZX12R indicava il 3% in più (100 indicati, 97 effettivi) Bmw K1200R 2% in più. Buell 1125R 2% in più. Ducati ST3S 8% in più (146 indicati, 135 effettivi) Honda VFR 1200 3% in più. KTM 1290 sd gt 2% in più (cruise control a 138, gps oscilla fra 135 e 136). Consiglio: se andate in autostrada, l'uso del cruise è il modo migliore per andare il più veloce possibile senza rischiare il prosciugamento del conto corrente. Gli scarti possono essere diversi, variando il diametro della ruota posteriore motrice. Alcune moto possono montare gomme di misura diversa, 180/55 o 190/50 nel caso di Aprilia RSV e di Bmw K1200, quindi anche lo scarto sarà diverso, viste le piccole differenze della circonferenza, che ovviamente varia, sia pur di poco, anche con il consumo del battistrada. Baiox, la velocità con il gps devi rilevarla in rettilineo: ho verificato che in curva, a seconda che sia a destra o sinistra, l'indicazione è sia pure di poco, di solito 1-2 kmh, inferiore o superiore rispetto a quella su strada dritta. Questo non lo so spiegare, ma l'ho verificato più volte, anche in automobile.
Si ovviamente ho testato sul dritto in superstrada, tenendolo un attimo in mano andando a 100, poi al ritorno invece stando in tasca mi ha segnato 188 kmh effettivi, mentre display nel attimo che ho visto prima di rallentare segnava 193,quindi al salire della velocità aumenta lo scarto (cosa che già sapevo) ma mi ha fatto strano che invece a velocità inferiori segna meno di quanto è in realtà. Dovrò stare attento in un tratto di strada vicino casa che superati gli 80 scatta autovelox 😅
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Baiox7... in effetti è arrivato a 241, non so omega dove ha visto che arriva solo a 213.. .... 241 effettivi con un motore da 113cv all'albero ..... la velocità max è il risultato di 100 variabili ma una cosa è certa, la resistenza dell'aria aumenta col quadrato della velocità, e questo implica che per aumentare la velocità serve un aumento di potenza che segue una curva esponenziale.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 07/05/2017
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sicuramente segnerà qualche chilometro in più come quasi tutte le moto di serie. di certo non è un problema di cv, le moto 3 con 60 cv arrivano a 250, la guzzi 8 cilindri con 80 cv scarsi passava i 280. peso, aerodinamicità, sezione pneumatici e rapporti giusti!
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da Baiox7... in effetti è arrivato a 241, non so omega dove ha visto che arriva solo a 213.. ....
241 effettivi con un motore da 113cv all'albero .....
la velocità max è il risultato di 100 variabili ma una cosa è certa, la resistenza dell'aria aumenta col quadrato della velocità, e questo implica che per aumentare la velocità serve un aumento di potenza che segue una curva esponenziale.
Con la Ducati ST3S, 107 cavalli dichiarati, e si sa che Ducati di solito abbonda, ho superato diverse volte i 230 effettivi (247-250 indicati) con scarichi Ducati Performance. L'aerodinamica era molto buona, si potevano tenere i 200 senza problemi, durante i miei viaggi in Germania. Lo stesso non si può dire della Bmw K1200R sport, che ha meno protezione, e pur avendo potenza nettamente superiore, risulta più difficile da gestire a velocità elevate. Molto efficiente anche la carena di Aprilia RSV mille, che con 128 cavalli dichiarati superava i 270 effettivi. era dotata di una strumentazione all'avanguardia per l'epoca, che manteneva in memoria la velocità massima raggiunta. (272 nel mio caso) Il massimo della stabilità ad alta velocità era la Kawa ZX12R, piantata sull'asfalto, anche se poi questo vantaggio era compensato da un avantreno pesante, che rendeva poco godibile la guida nel misto. chi è senza peccato...
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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x Wild lo so .... ma io parlo di moto in commercio e con tutto quello che consegue
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da andrea.matteox Wild
lo so .... ma io parlo di moto in commercio e con tutto quello che consegue
beh, io ti ho fatto esempi estremi, ma il concetto è lo stesso, Luca ti ha fatto esempi concreti di prove fatte da lui stesso.
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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qui stiamo parlando di un Nuda da 113cv all'albero .... poi è ovvio che più aumenta la velocità e più diventa rilevante l'efficienza aerodinamica,
per me con una Nuda da 113cv non vedi i 240 effettivi, mi sbaglierò, in vita mia penso di aver visto i 200 un paio di volte, fin da ragazzo ho sempre avuto paura delle alte velocità in moto....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da andrea.matteoqui stiamo parlando di un Nuda da 113cv all'albero .... poi è ovvio che più aumenta la velocità e più diventa rilevante l'efficienza aerodinamica,
per me con una Nuda da 113cv non vedi i 240 effettivi, mi sbaglierò, in vita mia penso di aver visto i 200 un paio di volte, fin da ragazzo ho sempre avuto paura delle alte velocità in moto....
nemmeno a me piacciono le alte velocita, sul griso (stessi cv e molti più chili) ho visto i 238 a strumento, ma non dubito che effettivi siano molti meno, a dir la verità non mi importa neanche verificarlo. per rispondere a Luca sulla velocità rilevata in curva guarda questo video: https://www.youtube.com/watch?v=xkBXjvyb1loquando piega a massima velocità si sente il motore prender giri, questo perché il diametro della ruota (a terra ovviamente) a moto dritta è diverso da quando è inclinata, da qui l'errore del tachimetro a moto inclinata.
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Iscritto: 28/11/2011
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Originariamente inviato da andrea.matteoqui stiamo parlando di un Nuda da 113cv all'albero .... poi è ovvio che più aumenta la velocità e più diventa rilevante l'efficienza aerodinamica,
per me con una Nuda da 113cv non vedi i 240 effettivi, mi sbaglierò, in vita mia penso di aver visto i 200 un paio di volte, fin da ragazzo ho sempre avuto paura delle alte velocità in moto....
E infatti sta intorno ai 215... Wild, la sai quella di Cavanagh (o era Dale? Non me lo ricordo) che sceso dai primi collaudi della 8 cilindri si disse impressionato dalla velocità massima raggiunta in quinta? E nessuno dei meccanici ebbe il coraggio di dirgli che c'era ancora tutta la sesta?
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Originariamente inviato da WildmicioOriginariamente inviato da Ponan68Non è una teoria, è Fisica applicata. Il fatto che ci siano motori che raggiungono la massima velocità in 5ª o 6ª non cambia il risultato.
allora è applicata male! se vuoi andare a vedere a che regime le moto raggiungono la velocità massima ci sono molti video, io personalemnte con la mia moto in sesta ho raggiunto il limitatore a 8300 rpm quando la potenza massima viene erogata a 7500, secondo te a 7500 viaggiavo più veloce?
Il problema è che stai misurando la stessa grandezza con 2 strumenti di misura diversi. I 7.500 giri di potenza massima della tua moto sono stati calcolati da Elle Motors su un banco di prova frenato, ovvero dotato di freno dinamometrico a correnti parassite che misurano la potenza e la coppia direttamente dal pneumatico posteriore. Il numero di giri che vedi tu sul contagiri, lo vedi attraverso uno strumento che è tarato con uno scarto del 4% minimo, quindi stiamo già parlando di neanche 8.000 giri. Poi la strumentazione riporta il numero di giri misurato attraverso un sensore montato sull'albero motore. Per fare una misurazione precisa devi usare lo stesso metodo, ma sicuramente non la strumentazione di bordo. Soprattutto con un indicatore analogico, dove l'errore di lettura è inevitabile. In ogni caso ti riporto un altra fonte, che a sua volta cita le fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motriceCito "In un qualunque mezzo di trasporto, la velocità massima dipende dalla potenza massima"
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da OMeGA_65
E infatti sta intorno ai 215...
Wild, la sai quella di Cavanagh (o era Dale? Non me lo ricordo) che sceso dai primi collaudi della 8 cilindri si disse impressionato dalla velocità massima raggiunta in quinta? E nessuno dei meccanici ebbe il coraggio di dirgli che c'era ancora tutta la sesta? non la sapevo.. bella! è bella anche la scena di "world fastest indian" si complimentano con lui quando secondo loro ha inserito la marcia più alta, lui gli risponde con non l'aveva messa ma aveva solo aperto un po il gas perché gli si stavano bagnando le candele!
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da Ponan68
Il problema è che stai misurando la stessa grandezza con 2 strumenti di misura diversi.
I 7.500 giri di potenza massima della tua moto sono stati calcolati da Elle Motors su un banco di prova frenato, ovvero dotato di freno dinamometrico a correnti parassite che misurano la potenza e la coppia direttamente dal pneumatico posteriore.
Il numero di giri che vedi tu sul contagiri, lo vedi attraverso uno strumento che è tarato con uno scarto del 4% minimo, quindi stiamo già parlando di neanche 8.000 giri. Poi la strumentazione riporta il numero di giri misurato attraverso un sensore montato sull'albero motore.
Per fare una misurazione precisa devi usare lo stesso metodo, ma sicuramente non la strumentazione di bordo. Soprattutto con un indicatore analogico, dove l'errore di lettura è inevitabile.
In ogni caso ti riporto un altra fonte, che a sua volta cita le fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice
Cito "In un qualunque mezzo di trasporto, la velocità massima dipende dalla potenza massima" io ho fatto l'esempio della mia moto, quella ho.. non c'è nessun problema di misurazione, il problema non si pone proprio, dimenticati il mio ferro. ci sono decine di moto in commercio che raggiungono la velocità massima a limitatore in sesta, oltre la potenza massima, alla domanda fatta questa è la risposta. p.s. nel video postato sopra la r6 raggiunge la massima velocità in pianura (lago a fianco) stando per un lungo periodo oltre i 15000 giri, con punte oltre i 16000. la potenza massima della r6 viene erogata a 14500.
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Iscritto: 01/03/2020
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Questo del video è un pazzo criminale, addirittura a superare auto nella carreggiata destra a quella velocità! Riguardo ai 241 indicati sono della versione rs che ha 123 cv a differenza di mia che ne ha 113, anzi come già credo di aver detto su motociclismo del 2017 nella sfida naked, la versione r che ha 118 cv era la più veloce con 240 km/h che presumo li calcolino effettivi.. Cmq vorrei sapere tra di voi quelli che hanno raggiunto e superato ste velocità, le hanno raggiunte in pista?
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Guest |