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Iscritto: 27/01/2018 Locazione: Treviso
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ieri mattina sulla dorsale del montello ero in curva a destra, una di quelle strettine ma non tornanti, attorno ai 70 orari, per me e per la mia compagna velocità impegnativa in quel tipo di curva (valuto che un pilota esperto sulla moto adatta possa farla sui 90). proprio a metà curva incrocio una decina di superbike, una dietro l'altra, a velocità di crociera (valuto circa sui 100 orari). a fine curva mi è venuto "freddo"... ho pensato a che margini di manovra avrei avuto se uno tra quei Dohan, Swantz, Marquez non fosse stato proprio a quel livello o magari avesse solo sbagliato l'impostazione della curva o avesse trovato uno scioso in traiettoria e avesse invaso la mia carreggiata: la risposta è stata nessun margine. il destino (o il caso, a seconda delle opinioni...) conta un bel po! a prescindere dall'abilità del pilota, dalla scheda tecnica e dallo stato della moto, siamo in balia degli eventi e ci siamo per nostra scelta. in questa come in tutte le altre "cose della vita" (cit. Ramazzotti) :)
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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certe "cose" della vita ti piombano addosso in un attimo, belle o brutte che siano e mai quando le aspetti
.... la vita umana non è altro che un gioco della follia .....
siamo solo umani, niente di più
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da ewhamieri mattina sulla dorsale del montello ero in curva a destra, una di quelle strettine ma non tornanti, attorno ai 70 orari, per me e per la mia compagna velocità impegnativa in quel tipo di curva (valuto che un pilota esperto sulla moto adatta possa farla sui 90).
questa è una delle curve a dx + famose che ci siano quella che si vede di colore rosso è una ferrari F1. per cui possiamo stimare che sia un tornante da circa 40 metri di diametro con una larghezza di minimo 12 metri per regolamento, cioè come 4 corsie da 3 metri, cioè una superstrada intera. Direi che curve del genere, con quella visibilità, asfalto e soprattutto a senso unico con 100 metri di via di fuga non esistano al di fuori di un circuito. Detto questo la velocità di uscita (non di entrata) di una motoGP è di circa 110 orari. centodieci. L'inserimento lo fanno attorno ai 90. Adesso fai pure i raffronti con la realtà di una moto normale, magari da 250 e passa kg, su una strada normale. Ah quella è la San. Donato del Mugello. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 12/01/2006 Locazione: PR
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Onestamente non ho capito cosa vuoi dire..
La San Donato é una curva anomala, fosse larga 4 metri la faresti nello stesso modo, la traiettoria é unica, la corda va agganciata piuttosto presto, con i limiti di un asfalto rovinato in entrata...é una curva da fare entrando frenati dolcemente, la frenata é molto meno secca di quanto non si creda e la curva si comincia ad impostare almeno dai 50 metri guidando bene,stando poi stretti alla corda per uscire interni ed impostare bene la Luco...é la curva piú lenta del circuito e a mio avviso l'unica non bella. Se fosse in strada, piú stretta ma senza la curva seguente potresti anche forse farla piú velocemente...le curve da sole significano poco
Il mio cuore sarà sempre a 2 tempi...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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in sintesi è che non andate mai così veloci come credete di andare. mai.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 27/01/2018 Locazione: Treviso
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Nic, sei quantomeno fuori tema. Fossero 40 orari per me e 70 per loro il risultato non cambierebbe. Siccome non avevo e non ho alcuna intenzione di misurarmelo ma la nota di sapiente superiorita' dei tuoi ultimi post mi stuzzica, mettero' il link al video del momento esatto (casualmente stavo facendo la prima prova della gopro) affinche' tu possa verificare combinando fotogrammi al secondo e rapporto dimensionale del video le effettive velocita' di quei momenti. http://it.tinypic.com/m/k4a355/1Visto che ci sei, oltre ad indicarmi i km orari esatti, potresti anche correggermi per quanto riguarda la descrizione della curva: strettina ma non tornante non va bene? Cosi' ci sintonizziamo e cominciamo a cercare di parlare la stessa lingua.
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da ewhamNic, sei quantomeno fuori tema. Fossero 40 orari per me e 70 per loro il risultato non cambierebbe. Siccome non avevo e non ho alcuna intenzione di misurarmelo ma la nota di sapiente superiorita' dei tuoi ultimi post mi stuzzica, mettero' il link al video del momento esatto (casualmente stavo facendo la prima prova della gopro) affinche' tu possa verificare combinando fotogrammi al secondo e rapporto dimensionale del video le effettive velocita' di quei momenti. http://it.tinypic.com/m/k4a355/1 Visto che ci sei, oltre ad indicarmi i km orari esatti, potresti anche correggermi per quanto riguarda la descrizione della curva: strettina ma non tornante non va bene? Cosi' ci sintonizziamo e cominciamo a cercare di parlare la stessa lingua.
vedendo il tuo video non ho visto nessuna anomalia, però capisco cosa intendi, è ovvio che se uno sbaglia e ti centra non hai praticamente nessuna possibilità di evitarlo, questa è la strada e può succede in qulsiasi momento, su altri lidi un ragazzo ha raccontato di esser stato investito da una macchina mentre era fermo ad uno stop con la sua ragazza, nulla di grave aggiungo solo che la tipa che stava guidando la macchina era intenta a scrivere al telefonino. per quanto riguarda la provocazione dell'altro utente, lui intendeva dire che di margini ce ne sono potenzialmente molti, ma un conto è un pilota professionista in pista un conto siamo noi pilotini per strada, non ho ben capito se lui si ritiene uno di loro o uno di noi...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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non vedo curve strette nel video. ma prorprio zero.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Wildmicio.... ma un conto è un pilota professionista in pista ... esatto, intendo in pista, ovvero un altro mondo dove una ventina di piloti corrono nella stessa direzione e sono, appunto, professionisti mentre la strada non guarda in faccia a nessuno, professionisti compresi poi essere più abile di VR, MM, JL e Dovi messi insieme, ma se in quel attimo da una curva senza visuale ti sbuca uno che arriva lungo ti centra e basta non ci sono né tempi né spazi di manovra .... per chiunque, Nicola compreso
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 04/11/2013 Locazione: Baiso , Reggio Emilia
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è in assoluto una fra gli scenari possibili che temo di più , non conosco le statistiche ufficiali ma lo scontro fra motociclisti, per quello che ho visto nella mia esperienza da motociclista, è quello con la più alta mortalità azzarola non volevo più pensarci maledetta curiosità
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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è a più alta mortalità senz'altro, perché se uno mi investe nella mia corsia e rimane vivo, morirà poco dopo
chi è senza peccato...
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Iscritto: 04/11/2013 Locazione: Baiso , Reggio Emilia
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Originariamente inviato da luca_bergè a più alta mortalità senz'altro, perché se uno mi investe nella mia corsia e rimane vivo, morirà poco dopo can Gandhi
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da ewhamNic, sei quantomeno fuori tema. Fossero 40 orari per me e 70 per loro il risultato non cambierebbe.
si domani. ma se ne sei convinto. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 12/01/2006 Locazione: PR
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Originariamente inviato da nicola66in sintesi è che non andate mai così veloci come credete di andare. mai. Ducati multistrada mugello: https://youtu.be/LVPiV2nQlL8Ripeto, se la san donato fosse una curva stradale c'è chi potrebbe farla a velocità paragonabili. Fra chi curva forte e chi va a passo medio 5/10 km/h di differenza son la norma in. Una curva da 90 all'ora. Solo chi non è mai andato in pista può pensare che le differenze siano abnormi in termini di velocità a centro curva. Se guardi al minuto 8:21 puoi notare come alla corda della san donato la velocità indicata sia di circa 90 km/h... Metti l'errore di strumento, metti che in curva cambia ka circonferenza ruota ecc la velocità reale sarà di 80/85... Una motogp sarà più vicina ai 100... La vera differenza si nota nelle curve molto più veloci ma sopratutto nel momento di apertura e di quanto si prolunga la staccata... Come dico sempre se vuoi fare il tempo, la curva è solo quella cosa che ti rallenta fra un rettilineo e l'altro, quel che conta è uscirne il prima possibile.
Il mio cuore sarà sempre a 2 tempi...
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Iscritto: 04/11/2013 Locazione: Baiso , Reggio Emilia
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magari qualcosa in più se al posto della GP paragonavi una moto3 ma comunque il senso è quello, 10km in percorrenza sono già tanti
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Iscritto: 27/01/2018 Locazione: Treviso
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da ewhamNic, sei quantomeno fuori tema. Fossero 40 orari per me e 70 per loro il risultato non cambierebbe.
si domani. ma se ne sei convinto. riesci a spiegarti meglio o devo cominciare a pensare che "ci sei" ? edit: aspetta, aspetta... prima che ne esca un'altro enigma... con quella frase intendevo: - segnalarti che le elucubrazioni riguardo velocitá reali e tipologia di curva non centrano niente con il tema del mio post; - presumere che un frontale tra moto a quelle velocitá e a quelle precedentemente citate possa avere i medesimi effetti
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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riguarda il tuo video tu sei quasi dritto e quelli che incroci idem potresti anche essere ai 100 ma quella non è propriamente una curva stretta. Il confronto con la S.Donato che ho fatto è perchè una curva di 180° con un diametro di 40 metri i migliori piloti del mondo con le moto migliori del mondo, con inclinazioni di minimo 50 gradi non riescono a percorrerla oltre i 100kmh. per cui quando per strada stai facendo una curva a 80kmh inclinato della metà non è che sei proprio in curva. Sei in un rettilineo che svolta leggermente.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Si sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio, si sa che la gente dà buoni consigli quando non può dare il cattivo esempio.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da il franzSi sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio, si sa che la gente dà buoni consigli quando non può dare il cattivo esempio... posseggo il LP del concerto con PFM, non è messo bene, però se qualcuno fa una buona offerta ..... tanto Nicola non la capisce
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da nicola66.... per cui quando per strada stai facendo una curva a 80kmh inclinato della metà non è che sei proprio in curva. Sei in un rettilineo che svolta leggermente. ewham, scolta Nicola bisogna saperlo leggere fra le righe, in parole povere ti sta consigliando di comprarti una HD, di quelle con le pedane a 15mm da terra Nicola è fatto così... ewham, fatti una risata
... c'è gente per tutto...
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