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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Wildmicio.....per rispondere a Luca sulla velocità rilevata in curva guarda questo video ... oltre alla variazione del diametro ruota in piega andrebbe fatta anche un'altra considerazione sul terminale GPS, lui non sa che stai percorrendo una curva .... di solito i GPS calcolano la posizione ogni secondo, quindi calcola la velocità in funzione della distanza rispetto la posizione precedente e questa distanza è una retta, non un arco di curva geometricamente corrisponde alla corda di un arco, non alla lunghezza dell'arco, quindi per il GPS in quel secondo hai fatto meno strada, poi entrano in gioco altre variabili, tipo l'errore in funzione a quanti satelliti sei agganciato in quel momento, ecc.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Giusto quanto dice Wildmicio, infatti curvando a gas costante la velocità indicata aumenta, e questo avviene ovviamente sia girando a destra che a sinistra, ma io mi riferivo proprio a quanto dice Andrea, infatti la variazione c'è anche in auto, con diametro ruote costante.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 01/03/2020
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Originariamente inviato da WildmicioOriginariamente inviato da Ponan68Il problema è che stai misurando la stessa grandezza con 2 strumenti di misura diversi. I 7.500 giri di potenza massima della tua moto sono stati calcolati da Elle Motors su un banco di prova frenato, ovvero dotato di freno dinamometrico a correnti parassite che misurano la potenza e la coppia direttamente dal pneumatico posteriore. Il numero di giri che vedi tu sul contagiri, lo vedi attraverso uno strumento che è tarato con uno scarto del 4% minimo, quindi stiamo già parlando di neanche 8.000 giri. Poi la strumentazione riporta il numero di giri misurato attraverso un sensore montato sull'albero motore. Per fare una misurazione precisa devi usare lo stesso metodo, ma sicuramente non la strumentazione di bordo. Soprattutto con un indicatore analogico, dove l'errore di lettura è inevitabile. In ogni caso ti riporto un altra fonte, che a sua volta cita le fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motriceCito "In un qualunque mezzo di trasporto, la velocità massima dipende dalla potenza massima" io ho fatto l'esempio della mia moto, quella ho.. non c'è nessun problema di misurazione, il problema non si pone proprio, dimenticati il mio ferro. ci sono decine di moto in commercio che raggiungono la velocità massima a limitatore in sesta, oltre la potenza massima, alla domanda fatta questa è la risposta. p.s. nel video postato sopra la r6 raggiunge la massima velocità in pianura (lago a fianco) stando per un lungo periodo oltre i 15000 giri, con punte oltre i 16000. la potenza massima della r6 viene erogata a 14500. In effetti questo volevo sapere, la mia domanda non era riguardo lo scarto del tachimetro o contagiri, ma semplicemente se si superano i giri indicati dove si esprime massima potenza, se superando i giri la velocità aumentasse.. E a quanto ho capito è così, dato che c è relazione fissa tra numero di giri e velocità
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Originariamente inviato da WildmicioOriginariamente inviato da Ponan68Il problema è che stai misurando la stessa grandezza con 2 strumenti di misura diversi. I 7.500 giri di potenza massima della tua moto sono stati calcolati da Elle Motors su un banco di prova frenato, ovvero dotato di freno dinamometrico a correnti parassite che misurano la potenza e la coppia direttamente dal pneumatico posteriore. Il numero di giri che vedi tu sul contagiri, lo vedi attraverso uno strumento che è tarato con uno scarto del 4% minimo, quindi stiamo già parlando di neanche 8.000 giri. Poi la strumentazione riporta il numero di giri misurato attraverso un sensore montato sull'albero motore. Per fare una misurazione precisa devi usare lo stesso metodo, ma sicuramente non la strumentazione di bordo. Soprattutto con un indicatore analogico, dove l'errore di lettura è inevitabile. In ogni caso ti riporto un altra fonte, che a sua volta cita le fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motriceCito "In un qualunque mezzo di trasporto, la velocità massima dipende dalla potenza massima" io ho fatto l'esempio della mia moto, quella ho.. non c'è nessun problema di misurazione, il problema non si pone proprio, dimenticati il mio ferro. ci sono decine di moto in commercio che raggiungono la velocità massima a limitatore in sesta, oltre la potenza massima, alla domanda fatta questa è la risposta. p.s. nel video postato sopra la r6 raggiunge la massima velocità in pianura (lago a fianco) stando per un lungo periodo oltre i 15000 giri, con punte oltre i 16000. la potenza massima della r6 viene erogata a 14500. Ok la fisica è un opinione!
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 28/11/2011
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Originariamente inviato da Baiox7Cmq vorrei sapere tra di voi quelli che hanno raggiunto e superato ste velocità, le hanno raggiunte in pista? Questo è scontato... anche tu 193 li hai presi in pista, giusto?
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 01/03/2020
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Originariamente inviato da OMeGA_65Originariamente inviato da Baiox7Cmq vorrei sapere tra di voi quelli che hanno raggiunto e superato ste velocità, le hanno raggiunte in pista?
Questo è scontato... anche tu 193 li hai presi in pista, giusto? No, su raccordo autostradale che in quel momento non c erano auto, per questo ho la strizza ad andare di più 😅
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da Ponan68
Ok la fisica è un opinione!
guarda che sei pazzesco, nemmeno di fronte all'evidenza prendi in considerazione la possibilità di aver sbagliato, è dal primo commento che ti dico che quanto scrivi ha senso ma non si mette quasi mai in pratica. hai ripostato la teoria della relatività per dimostrare la tua tesi, ti dico serenamente che non ho letto neanche una riga di quel papiro, un po perché sono ignorante, un po perché per rispondere alla domanda che ci hanno fatto basta l'esperienza personale ma ache solo un po di intuito... se vai avanti ti dico già che hai ragione.
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da andrea.matteo
oltre alla variazione del diametro ruota in piega andrebbe fatta anche un'altra considerazione sul terminale GPS, lui non sa che stai percorrendo una curva ....
di solito i GPS calcolano la posizione ogni secondo, quindi calcola la velocità in funzione della distanza rispetto la posizione precedente e questa distanza è una retta, non un arco di curva
geometricamente corrisponde alla corda di un arco, non alla lunghezza dell'arco, quindi per il GPS in quel secondo hai fatto meno strada,
poi entrano in gioco altre variabili, tipo l'errore in funzione a quanti satelliti sei agganciato in quel momento, ecc.
non sapevo ci fosse lo scarto anche sulle macchine, in questo senso penso che aumenti in percentuale con la diminuzione del raggio di curva.
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Iscritto: 28/11/2011
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Originariamente inviato da Baiox7Originariamente inviato da OMeGA_65Originariamente inviato da Baiox7Cmq vorrei sapere tra di voi quelli che hanno raggiunto e superato ste velocità, le hanno raggiunte in pista? Questo è scontato... anche tu 193 li hai presi in pista, giusto?
No, su raccordo autostradale che in quel momento non c erano auto, per questo ho la strizza ad andare di più 😅 Non hai una pista vicino casa? Se ogni volta devi entrare in autostrada e ancora sei a 193, prima di arrivare al massimo paghi talmente tanto di pedaggio che ci viene un turno in pista...
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 28/11/2011
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Originariamente inviato da andrea.matteo poi entrano in gioco altre variabili, tipo l'errore in funzione a quanti satelliti sei agganciato in quel momento, ecc.
....e considerato che un GPS normale comincia ad essere attendibile quando è agganciato ad almeno sei satelliti, che la moto è in movimento e che gli almeno sei satelliti sono in movimento molto più velocemente della moto, e quindi il GPS si aggancia e si sgancia in continuazione a questi poveri sei satelliti, abbiamo un'idea di quanto il GPS misuri, sì, meglio di altri strumenti, ma non sia comunque attendibile al 100%.
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da OMeGA_65
....e considerato che un GPS normale comincia ad essere attendibile quando è agganciato ad almeno sei satelliti, che la moto è in movimento e che gli almeno sei satelliti sono in movimento molto più velocemente della moto, e quindi il GPS si aggancia e si sgancia in continuazione a questi poveri sei satelliti, abbiamo un'idea di quanto il GPS misuri, sì, meglio di altri strumenti, ma non sia comunque attendibile al 100%.
da quel punto di vista credo che i migliori siano quelli che usano in pista per le telemetrie, conoscendo i dati precisi del tracciato suppongo che gli scarti siano corretti e portati vicini a 0.
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Originariamente inviato da OMeGA_65Originariamente inviato da andrea.matteo poi entrano in gioco altre variabili, tipo l'errore in funzione a quanti satelliti sei agganciato in quel momento, ecc.
....e considerato che un GPS normale comincia ad essere attendibile quando è agganciato ad almeno sei satelliti, che la moto è in movimento e che gli almeno sei satelliti sono in movimento molto più velocemente della moto, e quindi il GPS si aggancia e si sgancia in continuazione a questi poveri sei satelliti, abbiamo un'idea di quanto il GPS misuri, sì, meglio di altri strumenti, ma non sia comunque attendibile al 100%. Guarda, considerando che la prova l'ho fatta diverse volte, in auto, in moto e con diversi dispositivi Garmin, TomTom, iphone, android, posso dirti che dopo alcuni secondi aver attivato il cruise control lo scarto è sempre uguale, quindi ritengo che la misurazione sia corretta, salvo errori nell'ordine dei decimali, che non sono certo quelli di cui ci occupiamo qui. chi è senza peccato...
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Iscritto: 01/03/2020
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Originariamente inviato da OMeGA_65Originariamente inviato da Baiox7Originariamente inviato da OMeGA_65Originariamente inviato da Baiox7Cmq vorrei sapere tra di voi quelli che hanno raggiunto e superato ste velocità, le hanno raggiunte in pista? Questo è scontato... anche tu 193 li hai presi in pista, giusto? No, su raccordo autostradale che in quel momento non c erano auto, per questo ho la strizza ad andare di più 😅
Non hai una pista vicino casa? Se ogni volta devi entrare in autostrada e ancora sei a 193, prima di arrivare al massimo paghi talmente tanto di pedaggio che ci viene un turno in pista... Purtroppo no anche se mi piacerebbe provare la pista, sto nel confine Marche - Abruzzo e mi è stato detto c è una piccola pista a ortona, più per kart ma dove ci possono andare anche moto, ma non ha rettilineo, si riesce al massimo a mettere 3 marcia, per divertimento mi piacerebbe provarla ma con moto nuovo ho timore di rovinarla.. Avevo pensato alla vecchia se non riesco a venderla a quanto voglio, ma penso che devo cmq fare un assicurazione per andare in pista? La vecchia é sprovvista avendo fatto passaggio alla nuova... Riguardo alla strada non pago su superstrada è un raccordo autostradale che non mi obbliga a prendere autostrada, il gas cmq non ho aperto al max per andare a 193, per arrivare al massimo dei giri voglio concludere totalmente il rodaggio che la casa dichiara a 1600 km.
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Originariamente inviato da WildmicioOriginariamente inviato da Ponan68
Ok la fisica è un opinione!
guarda che sei pazzesco, nemmeno di fronte all'evidenza prendi in considerazione la possibilità di aver sbagliato, è dal primo commento che ti dico che quanto scrivi ha senso ma non si mette quasi mai in pratica. hai ripostato la teoria della relatività per dimostrare la tua tesi, ti dico serenamente che non ho letto neanche una riga di quel papiro, un po perché sono ignorante, un po perché per rispondere alla domanda che ci hanno fatto basta l'esperienza personale ma ache solo un po di intuito... se vai avanti ti dico già che hai ragione. Ma quale evidenza hai portato?! E a me non interessa aver ragione, ma comunicare un concetto corretto. Hai portato solo una tua percezione della realtà ... con la quale hai distrutto la Terza equazione cardinale, cancellando 300 anni di matematica e fisica, che non sono mai stati messi in dubbio d nessuno, solo da te e perchè hai fatto una osservazione empirica su uno strumento starato... Le equazioni del moto non si mettono in pratica? e allora come progettano i motori?? basandosi su quali principi? Che tu non avessi letto nulla era evidente, è l'effetto Dunning-Kruger ovvero un pregiudizio cognitivo: meno sei esperto in un campo, più soffri di superiorità illusoria. Se avessi dedicato almeno qualche minuto a leggere qualcosa, avresti potuto mettere in dubbio i tuoi preconcetti. Chi progetta motori, non va ad intuito, applica formule che si trasformano in oggetti materiali che "in pratica" fanno esattamente quello per cui sono stati progettati. PS: per tua informazione la teoria della relatività non c'entra niente, c'è la relatività di Galileo, per la meccanica, quelle di Lorentz, per l'elettromagnetismo, e poi c'è quella di Einstein. Io parlavo di Eulero ... ma chissene frega, .... la propria esperienza ( in questo caso, percezione) personale supera tutto!
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 01/03/2020
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Originariamente inviato da Ponan68Originariamente inviato da WildmicioOriginariamente inviato da Ponan68
Ok la fisica è un opinione!
guarda che sei pazzesco, nemmeno di fronte all'evidenza prendi in considerazione la possibilità di aver sbagliato, è dal primo commento che ti dico che quanto scrivi ha senso ma non si mette quasi mai in pratica. hai ripostato la teoria della relatività per dimostrare la tua tesi, ti dico serenamente che non ho letto neanche una riga di quel papiro, un po perché sono ignorante, un po perché per rispondere alla domanda che ci hanno fatto basta l'esperienza personale ma ache solo un po di intuito... se vai avanti ti dico già che hai ragione.
Ma quale evidenza hai portato?! E a me non interessa aver ragione, ma comunicare un concetto corretto.
Hai portato solo una tua percezione della realtà ... con la quale hai distrutto la Terza equazione cardinale, cancellando 300 anni di matematica e fisica, che non sono mai stati messi in dubbio d nessuno, solo da te e perchè hai fatto una osservazione empirica su uno strumento starato...
Le equazioni del moto non si mettono in pratica? e allora come progettano i motori?? basandosi su quali principi?
Che tu non avessi letto nulla era evidente, è l'effetto Dunning-Kruger ovvero un pregiudizio cognitivo: meno sei esperto in un campo, più soffri di superiorità illusoria.
Se avessi dedicato almeno qualche minuto a leggere qualcosa, avresti potuto mettere in dubbio i tuoi preconcetti.
Chi progetta motori, non va ad intuito, applica formule che si trasformano in oggetti materiali che "in pratica" fanno esattamente quello per cui sono stati progettati.
PS: per tua informazione la teoria della relatività non c'entra niente, c'è la relatività di Galileo, per la meccanica, quelle di Lorentz, per l'elettromagnetismo, e poi c'è quella di Einstein. Io parlavo di Eulero ... ma chissene frega, .... la propria esperienza ( in questo caso, percezione) personale supera tutto! Scusami io ammetto la mia ignoranza in questo, ma all'atto pratico volevo solo sapere se ad esempio nel caso della mia triumph raggiungessi 220 kmh a 11250 giri (indicati ovviamente) se poi i giri dovessero aumentare fino al limite, cioè sopra i 12000 giri, la velocità dici che non aumenta?
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Esatto, la Triumph indica la potenza massima a 11.250 giri, la velocità massima la rilevi a quei giri.
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Baiox7..... se poi i giri dovessero aumentare fino al limite, cioè sopra i 12000 giri, la velocità dici che non aumenta? .... Baio, adesso inizio ad avere dei dubbi sulle tue intenzioni ma voglio ancora "credere" che ci sia qualche equivoco .... mi sembra palesemente chiarito che ogni marcia ha un rapporto fisso, quindi c'è un rapporto diretto fra giri e velocità, con ogni marcia, però adesso gli equivoci sono finiti.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 01/03/2020
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da Baiox7..... se poi i giri dovessero aumentare fino al limite, cioè sopra i 12000 giri, la velocità dici che non aumenta? ....
Baio, adesso inizio ad avere dei dubbi sulle tue intenzioni ma voglio ancora "credere" che ci sia qualche equivoco ....
mi sembra palesemente chiarito che ogni marcia ha un rapporto fisso, quindi c'è un rapporto diretto fra giri e velocità, con ogni marcia,
però adesso gli equivoci sono finiti.
Ma io avevo capito perfettamente, la mia risposta era riferita a ponan che non mi era ben chiaro cosa volesse intendere, visto che aveva cacciato formule, ma la mia domanda era abbastanza semplice.. Per il resto rispetto tutti e non precludo a ognuno di dare il suo pensiero, per questo cerco di capire cosa vuole intendere chiunque dia una risposta
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Iscritto: 28/11/2011
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Originariamente inviato da Luca_BergOriginariamente inviato da OMeGA_65Originariamente inviato da andrea.matteo poi entrano in gioco altre variabili, tipo l'errore in funzione a quanti satelliti sei agganciato in quel momento, ecc.
....e considerato che un GPS normale comincia ad essere attendibile quando è agganciato ad almeno sei satelliti, che la moto è in movimento e che gli almeno sei satelliti sono in movimento molto più velocemente della moto, e quindi il GPS si aggancia e si sgancia in continuazione a questi poveri sei satelliti, abbiamo un'idea di quanto il GPS misuri, sì, meglio di altri strumenti, ma non sia comunque attendibile al 100%.
Guarda, considerando che la prova l'ho fatta diverse volte, in auto, in moto e con diversi dispositivi Garmin, TomTom, iphone, android, posso dirti che dopo alcuni secondi aver attivato il cruise control lo scarto è sempre uguale, quindi ritengo che la misurazione sia corretta, salvo errori nell'ordine dei decimali, che non sono certo quelli di cui ci occupiamo qui. Posso immaginare e ci credo, il mio voleva essere un piccolo contributo indirizzati a calmare un po' l'ansia da prestazione che si porta dietro l'affannosa ricerca della velocità massima...misurata al km.
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 28/11/2011
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Originariamente inviato da Baiox7Originariamente inviato da OMeGA_65Originariamente inviato da Baiox7Originariamente inviato da OMeGA_65Originariamente inviato da Baiox7Cmq vorrei sapere tra di voi quelli che hanno raggiunto e superato ste velocità, le hanno raggiunte in pista? Questo è scontato... anche tu 193 li hai presi in pista, giusto? No, su raccordo autostradale che in quel momento non c erano auto, per questo ho la strizza ad andare di più 😅 Non hai una pista vicino casa? Se ogni volta devi entrare in autostrada e ancora sei a 193, prima di arrivare al massimo paghi talmente tanto di pedaggio che ci viene un turno in pista...
Purtroppo no anche se mi piacerebbe provare la pista, sto nel confine Marche - Abruzzo e mi è stato detto c è una piccola pista a ortona, più per kart ma dove ci possono andare anche moto, ma non ha rettilineo, si riesce al massimo a mettere 3 marcia, per divertimento mi piacerebbe provarla ma con moto nuovo ho timore di rovinarla.. Avevo pensato alla vecchia se non riesco a venderla a quanto voglio, ma penso che devo cmq fare un assicurazione per andare in pista? La vecchia é sprovvista avendo fatto passaggio alla nuova... Riguardo alla strada non pago su superstrada è un raccordo autostradale che non mi obbliga a prendere autostrada, il gas cmq non ho aperto al max per andare a 193, per arrivare al massimo dei giri voglio concludere totalmente il rodaggio che la casa dichiara a 1600 km. Scusa, visto che non sei distante fai un salto a Misano così anzi che arrivi hai finito il rodaggio e come premio ti becchi il rettilineo.
Il pescaTV fluviale!
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