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Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
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Originariamente inviato da gianni.carrgrazie teo......quindi per esempio un estere al posto del sintetico, secondo tè posso avere dei giovamenti o proprio per il faatto che sono di origine diversa non sono compatibili con la progettazione della mia moto.
anche perché nelle istruzioni dei libretti ti consigliano cosa usare ma non ti spiegano cosa non puoi usare. ciao e per la cronaca rispondete a mè così evitate di scontrarvi tra voi che di guerre ce ne sono a sufficienza in giro anzi....un p'ò troppo
pace e buoni giri......a proposito ora vado a farmi un giretto sul lago di garda...partenza alle 13,00 da verona e ritorno......boooooo
lampsss a tutti......il mio compagno di viaggio ha un cbrff 1000 bordeau .....dovremmo essere quelli che sfrecciano veloci grazie a te gianni , gli Estere fanno sempre parte dei sintetici , ( pao , estere , Pureplus) come dire che il bronzo , il rame e l'ottone sono tutti e tre metalli... Quindi se vuoi usare un sintetico tipologia estere puoi usarli tranquillamente , di fatto se vuoi usare estere qui da noi dovresti andare per lo piu' su Motul , Motul fa buoni prodotti trovi tutti i lubrificanti che ti occorrono Tuttavia anche altri , con altre tecnologie non son da meno..a te la scelta ricordati solo che e' meglio quando cambi tipo di lubrificante scolare bene Tutto l'olio e cambiare anche il filtro olio. Se mi dici tipo di moto , dove la usi , e che mansione ha la moto vediamo i prodotti idonei e se puoi mettere una alternativa da auto ( se ti va ) , comunque ad usare l'olio prescritto non sbagli mai ( e ci mancherebbe ) Rispondendoti brevemente alla domanda che hai fatto laltro messaggio indietro , Tutti i motori ( e di conseguenza tutte le pompe dell'olio ) sono venduti in piu' paesi , con diverso clima , uso , e disponibilita' di prodotti , quindi in genere un motore puo' funzionare con innumerevoli soluzioni di lubrificanti , sicuramente alcune soluzioni sono piu' idonee di altre a seconda della meccanica , uso , clima e mansione del veicolo..pensa che la kimco per alcuni dei suoi veicoli ,consiglia genericamente il 15w50 ( che e un olio per temperature molto alte ) spesso invece per lo stesso modello i siti di castrol o shell consigliano per il mercato italiano il 5w40 ( che va bene per temperature piu' basse) bisogna analizzare caso per caso.. Ma ....a proposito di parlare solo con te.....non e' che si e' offeso ...strano che non si e fatto vivo...sono un po in pena...
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Ma ....a proposito di parlare solo con te.....non e' che si e' offeso ...strano che non si e fatto vivo...sono un po in pena...[/size][/i][/quote] devi cambiare il tuo atteggiamento e avere rispetto per gli altri primo e ultimo avviso mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 18/03/2012 Locazione: vicino verona
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ciao ragazzi....appena tornato dai mie 150 km fatti....il tempo non era dei migliori e le strade molto sporche.fatta qualche bella pattinata....salto delle coronarie......ma tutto aiuta a rimanere giovani.
va bè ho letto e vedo che ci sono sempre piglia e ripiglia....come all' asilo del resto.
tornando all'olio: dunque la mia moto aprilia man 850 gt...quella nella foto non ha il cambio meccanico e nemmeno la frizione in bagno d'olio. è un semplice bicilindrico a 4 valvole per cilindro e doppia accensione ,iniezione elettronica,giri max 8950 (dove il limitatore taglia. è consigliato PRODOTTI CONSIGLIATI Prodotto Descrizione Caratteristiche AGIP TEC 4T, SAE 15W-50 Olio motore Utilizzare oli di marca con prestazioni conformi o superiori alle specifiche API SJ/CCMC G4/ACEA A3-04/ JASO MA.
in realtà io metto 5/50 5/40 perché la uso anche d'inverno
quindi da qui in poi che oli posso usare? La mia pompa dell olio èPOMPA OLIO Caratteristica Descrizione / Valore Tipo Trocoidale Spessori rotori pompa di mandata: 12 mm (0.47 in) pompa di recupero: 22 mm (0.87 in) Giochi di montaggio Estremità dei lobi 0,04 - 0,1 mm (0.0016 - 0.0039 in) Gioco radiale del rotore esterno 0,05 - 0,12 mm (0.0020 - 0.0047 in) Planarità 0,015 mm (0.00059 in)
grazie...... dai che allora si può parlare di qualche cosa di concreto
ps per chiarezza io faccio di lavoro il manutentore meccanico e per esperienza so che cambiando tipo di oli delle volte bisogna cambiare anche tipo di guarnizioni e or proprio per la differente caratteristica degli oli. detto questo con dei test sul campo e tenendo sottocontrollo le modifiche delle volte si riscontrano benefici cambiando oli che non sono nemmeno consigliati.
vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
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Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
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Originariamente inviato da otto Ma ....a proposito di parlare solo con te.....non e' che si e' offeso ...strano che non si e fatto vivo...sono un po in pena...
devi cambiare il tuo atteggiamento e avere rispetto per gli altri primo e ultimo avviso [/quote] Ciao otto , hai mp
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
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Iscritto: 18/03/2012 Locazione: vicino verona
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teooooo che mi dici.....hai qualche chicca da consigliarmi e magari mi spieghi perche secondo tè è migliore di qualche altro..............intanto alla fine sono io che decido per una cosa o l'altra,....in ogni caso ogni marca di olio dirà che il proprio prodotto è meglio degli altri e tutte le marche omettono di dire gli effetti collaterali...vedi prescrizione medica del protocollo del ministero delle ijjf vnv j jjcjcvjrghdflvòdsfbfl(più in piccolo non si può scrivere?!!!!!!) dai che io sono per il confronto e la condivisione,e se devo contrariare uno di sicuro dico che io non farei questo o quello spiegandone i motivi....non solo perchè qualcun altro lo scrive o lo ha sentito..... pace e bene fratelli
vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
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Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
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Originariamente inviato da gianni.carrciao ragazzi....appena tornato dai mie 150 km fatti....il tempo non era dei migliori e le strade molto sporche.fatta qualche bella pattinata....salto delle coronarie......ma tutto aiuta a rimanere giovani.
va bè ho letto e vedo che ci sono sempre piglia e ripiglia....come all' asilo del resto.
tornando all'olio: dunque la mia moto aprilia man 850 gt...quella nella foto non ha il cambio meccanico e nemmeno la frizione in bagno d'olio. è un semplice bicilindrico a 4 valvole per cilindro e doppia accensione ,iniezione elettronica,giri max 8950 (dove il limitatore taglia. è consigliato PRODOTTI CONSIGLIATI Prodotto Descrizione Caratteristiche AGIP TEC 4T, SAE 15W-50 Olio motore Utilizzare oli di marca con prestazioni conformi o superiori alle specifiche API SJ/CCMC G4/ACEA A3-04/ JASO MA.
in realtà io metto 5/50 5/40 perché la uso anche d'inverno
quindi da qui in poi che oli posso usare? La mia pompa dell olio èPOMPA OLIO Caratteristica Descrizione / Valore Tipo Trocoidale Spessori rotori pompa di mandata: 12 mm (0.47 in) pompa di recupero: 22 mm (0.87 in) Giochi di montaggio Estremità dei lobi 0,04 - 0,1 mm (0.0016 - 0.0039 in) Gioco radiale del rotore esterno 0,05 - 0,12 mm (0.0020 - 0.0047 in) Planarità 0,015 mm (0.00059 in)
grazie...... dai che allora si può parlare di qualche cosa di concreto
ps per chiarezza io faccio di lavoro il manutentore meccanico e per esperienza so che cambiando tipo di oli delle volte bisogna cambiare anche tipo di guarnizioni e or proprio per la differente caratteristica degli oli. detto questo con dei test sul campo e tenendo sottocontrollo le modifiche delle volte si riscontrano benefici cambiando oli che non sono nemmeno consigliati. Gianni , mi hai fatto venire voglia di farmi un giro , Poi sto periodo sto leggendo Viaggi overland di Roberto Parodi che parla anche dell' Elefantetreffen e fa vedere tutte le moto innevate, allora oggi dovevamo fare un po di spesa ho detto a mia moglie io comincio ad andare in moto , tu vieni in macchina ci vediamo li ( oh , non ho mai fatto un giro di inverno ) , mi ha guardato come dire , ma sei cretino ? dato che ho solo un Burgman 400 ed un Honda custom , col custom prendo aria in un modo imbarazzante , ed allora ho preso lo scooterone . oh nebbia con visibilita' 1 metro , freddo bestia , bestia , mariiiiiiiaaa.... tornando ot se non ti spaventa l'olio da auto .( altrimenti troviamo l'alternativa moto ). Mobil 1 5w50 pack life ( in realta' il mobil 5w50 e piu' fluido a caldo di un 15w50 perche' la fluidita' a caldo e influenzata da quella afreddo , si sposa bene quindi a grande coppia , grandi smanettate autostradali , e sopratutto un uso " artico " della moto...dato che e' molto fluido a freddo..
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
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Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
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Originariamente inviato da gianni.carrteooooo che mi dici.....hai qualche chicca da consigliarmi e magari mi spieghi perche secondo tè è migliore di qualche altro..............intanto alla fine sono io che decido per una cosa o l'altra,....in ogni caso ogni marca di olio dirà che il proprio prodotto è meglio degli altri e tutte le marche omettono di dire gli effetti collaterali...vedi prescrizione medica del protocollo del ministero delleijjf vnv j jjcjcvjrghdflvòdsfbfl(più in piccolo non si può scrivere?!!!!!!)
dai che io sono per il confronto e la condivisione,e se devo contrariare uno di sicuro dico che io non farei questo o quello spiegandone i motivi....non solo perchè qualcun altro lo scrive o lo ha sentito.....
pace e bene fratelli ola stavamo scrivendo insieme....
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da otto Ma ....a proposito di parlare solo con te.....non e' che si e' offeso ...strano che non si e fatto vivo...sono un po in pena...
devi cambiare il tuo atteggiamento e avere rispetto per gli altri primo e ultimo avviso [/quote] Warm e Teolio, non fatevi sopraffarre dall'orgoglio (minerale, semi o sintetico che sia). Ciò che state dibattendo incontra l'interesse mio e di molti altri e 6 pagine di discussione lo dimostrano. Mi auguro possiate continuare a litigare pacificamente portando nuovi elementi utili al discorso olii, senza dovere richiedere l'intervento del moderatore Otto per dirimere uno scontro tra due persone, che su questo tema, ne sanno molto più di tutti gli altri. Vi sarò molto grato se rientrerete nelle righe di un pacifico scambio di opinioni, continuando a portare avanti le vostre tesi interessanti quanto divergenti. Era da tempo che non leggevo, qui sul forum, un thread così avvincente e utile per un motociclista, mi dispiacerebbe doverci rinunciare per motivi disciplinari. Salute.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
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Ciao Enrico , vedrai che fila tutto liscio , non hai idea di quante cose ci siano ancora da raccontarci..
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
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Iscritto: 18/03/2012 Locazione: vicino verona
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grazie teo ..scusa per il ritardo ma sono in chat anche con l'altro mio forum del club mana e capisci il perchè... si... a riguardo della fluidità del 15/50 o 5/50 io la sò così e probabolmente è la stessa cosa che intendiamo tutti e due: con il primo numero si tende a indicare il tempo/temperatura in cui l'olio comincia a lubrificare le parti meccaniche...prima anche se circola non lubrifica....più è basso il primo numero, prima comincia a lubrificare. con il secondo numero invece si indica la temperatura massima di esercizio della lubrificazione...più è alto e più lubrica costantemente alle alte temperature. se sbaglio, correggi pure, non sono permaloso, tranquilli tutti...mi raccomando....anche per far contento enrico.64....ciaoooo..... poi a riguardo dell'olio che mi hai consigliato, che penso sia più conveniente economicamente del bhardal....puoi dirmi qualche cosa di più, se ti va e se puoi? grazie, magari mi fai la differenza di quello che ho postato prima...l'agip...così magari ci capisco meglio anche io in tutte quelle sigle che cosa vogliono dire grazie e oggi non c'era nebbia ma sicuramente ieri era più bel tempo nonostante i 5/9 gradi incontrati
vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
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Iscritto: 18/03/2012 Locazione: vicino verona
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CARATTERISTICHE (VALORI TIPICI) eni TEC 4T Gradazione SAE 10W-40 15W-50 Viscosità a 100 °C mm²/s 14,1 17,6 Viscosità a 40 °C mm²/s 95 128 Viscosità a -25 °C mPa·s 6700 - Viscosità a -20 °C mPa·s - 6700 Indice di viscosità - 154 150 Punto di infiammabilità V.A. °C 220 230 Punto di scorrimento °C -30 -27 Massa volumica a 15°C kg/l 0,870 0,873 SPECIFICHE ED APPROVAZIONI eni TEC 4T risponde alle seguenti specifiche di enti o costruttori: - JASO MA, MA2 - API SJ - ACEA A3 - CCMC G4 (15W-50) e CCMC G5 (10W-40)
Caratteristiche tipiche Mobil 1 Peak Life 5W-50 Viscosità, cSt ASTM D445 @40 ºC 108 @100 ºC 17,5 Indice di viscosità 180 Ceneri solfatate, peso, (ASTM D874) 1,3 Fosforo , wt% (ASTM D4951) 0,1 Punto di infiammabilità, ºC (ASTM D92) 231 Densità a 15.6°C, g/ml (ASTM D4052) 0,85 Alcalinità totale (ASTM D2896) 11.8 MRV a (ASTM D4684) 29,244 Viscosità HTHS, mPa•s a (ASTM D4683) 4,4 pecifiche e approvazioni Mobil 1 Peak Life 5W-50 incontra o supera i requisiti del: API SN,SM,SL ACEA A3/B3, A3/B4 Lexus LFA Service Fill AAE (STO 003) Group B6
Mobil 1 Peak Life 5W-50 dispone delle seguenti approvazioni dei costruttori: VW 501 01 / 505 00 PORSCHE A40 MB-Approval 229.1 / 229.3 Olio BMW diesel ad elevate prestazioni AVTOVAZ LADA cars
Secondo la ExxonMobil, Mobil 1 Peak Life 5W-50 possiede il livello di qualità: API CF
ecco così anche i più esperti di mè possono confrontare e leggere assieme a noi profani le sigle e le due particolarità degli oli in questione: l'agip consigliato dalla casa e l'eventuale sostituto che potrei provare per avere un risparmio e un aumento delle prestazioni o longevità del motore.
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Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
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Una volta era Agip , ora Eni , 15w50 era semisintetico , un ottimo prodotto , si puo' utilizzare tranquillamente da diciamo 10/12 gradi sottozzero in su' era idoneo a qualsiasi situazione , alte temperature , lunghe smanettate ecc Tuttavia in Italia i 10w50 , 15w50 , 20w50 , 20w60 , sono piu' lubrificanti per motori con tolleranze generose e motori che lavorano con temperature molto alte.. ( Quindi raffreddati ad aria ) bmw , Guzzi , Harley ( Pensa che sul libretto Harley richiede esplicitamente olio Diesel ) questo perche' i lubrificanti per motori Diesel sono molto attivi nel Tener pulito il motore , Il Mobil e praticamente stato creato per fare i Rallye , ( una volta si chiamava Mobil 1 Rallye formula ) Il Mobil 5w50 credo che sia un po come fosse un 7w47( solo che questa scala non esiste e quindi i prodotti si inseriscono nella scala piu' vicina ) in quanto nel raggiungere I 100 gradi rimane piu' fluido di un 15w50 , Rimane molto veloce nel raggiungere i punti da lubrificare durante l'avviamento a freddo ( puoi usare la moto anche a 30 gradi sotto zero ) ha una curva di caduta ottima ( Non degenera facilmente col passare dei km ) , ha un punto di collasso credo oltre 250 gradi , quindi e' molto stabile , sopratutto , e' omologato per motori Diesel ( quindi ti tiene gli organi interni lindi ) E molto additivato antiatrito ,quindi ti recuperi qualche cavallo e qualche cucchiaio di benzina torna a casa ; oltre a a non usurarsi ..insomma la vendi perche' sei stufo di vederla...
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
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Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
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Originariamente inviato da enrico.64Originariamente inviato da Teolio
Grazie del consiglio, al prossimo cambio, vado contro i miei pregiudizi e ci provo. Non saprei cosa proporti di simile, anzi, visto che ormai sei il mio -Guru- (dell'olio motore), proponimi pure alternative, sapendo che per un litro solo, posso anche andare su oli più preziosi senza dovere poi vivere di bacche e radici per compensare l'esborso. 4.95 al litro fanno una certa impressione ad un povero figlio del consumismo come me.
guarda se vuoi proprio fare luovo fuori dalla cesta http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-AUTO-5W50-OLIKRON-TOTAL-ERG-BENZINA-SINTETICO-LT-1-LITRO-/201128298086?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2ed42e4666
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
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Iscritto: 18/03/2012 Locazione: vicino verona
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grazie teo del consiglio
vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
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Iscritto: 07/05/2015
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Salve a tutti ragazzi. Mi chiamo Alberto e sono nuovo del forum. Se vi occorrono i migliori lubruficanti, filtri olio, candele, batterie e tutto il necessario per una corretta e sicura manutenzione della vostra moto (a prezzi contenuti), visitate il sito [testo rimosso] Per i primi clienti che acquisteranno un kit cambio olio, in regalo un cappellino originale Motul. Siamo aperti da 32 anni, ma siamo online da pochissimo. Sono disponibile tramite chat all'interno del mio sito, tutti i giorni! Grazie a tutti... :))
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 10/04/2015
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finito l'argomento olio??? era interessante...............
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Iscritto: 22/07/2013
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..............l'esperto era teolio
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 18/03/2012 Locazione: vicino verona
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Originariamente inviato da POMPELMAfinito l'argomento olio??? era interessante............... no non è finito...ma se fai qualche domanda, vedrai che qualche d'uno risponde
vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
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Iscritto: 27/09/2013 Locazione: Provincia di VE
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Originariamente inviato da gianni.carrCARATTERISTICHE (VALORI TIPICI) eni TEC 4T Gradazione SAE 10W-40 15W-50 Viscosità a 100 °C mm²/s 14,1 17,6 Viscosità a 40 °C mm²/s 95 128 Viscosità a -25 °C mPa·s 6700 - Viscosità a -20 °C mPa·s - 6700 Indice di viscosità - 154 150 Punto di infiammabilità V.A. °C 220 230 Punto di scorrimento °C -30 -27 Massa volumica a 15°C kg/l 0,870 0,873 SPECIFICHE ED APPROVAZIONI eni TEC 4T risponde alle seguenti specifiche di enti o costruttori: - JASO MA, MA2 - API SJ - ACEA A3 - CCMC G4 (15W-50) e CCMC G5 (10W-40)
Caratteristiche tipiche Mobil 1 Peak Life 5W-50 Viscosità, cSt ASTM D445 @40 ºC 108 @100 ºC 17,5 Indice di viscosità 180 Ceneri solfatate, peso, (ASTM D874) 1,3 Fosforo , wt% (ASTM D4951) 0,1 Punto di infiammabilità, ºC (ASTM D92) 231 Densità a 15.6°C, g/ml (ASTM D4052) 0,85 Alcalinità totale (ASTM D2896) 11.8 MRV a (ASTM D4684) 29,244 Viscosità HTHS, mPa•s a (ASTM D4683) 4,4 pecifiche e approvazioni Mobil 1 Peak Life 5W-50 incontra o supera i requisiti del: API SN,SM,SL ACEA A3/B3, A3/B4 Lexus LFA Service Fill AAE (STO 003) Group B6
Mobil 1 Peak Life 5W-50 dispone delle seguenti approvazioni dei costruttori: VW 501 01 / 505 00 PORSCHE A40 MB-Approval 229.1 / 229.3 Olio BMW diesel ad elevate prestazioni AVTOVAZ LADA cars
Secondo la ExxonMobil, Mobil 1 Peak Life 5W-50 possiede il livello di qualità: API CF
ecco così anche i più esperti di mè possono confrontare e leggere assieme a noi profani le sigle e le due particolarità degli oli in questione: l'agip consigliato dalla casa e l'eventuale sostituto che potrei provare per avere un risparmio e un aumento delle prestazioni o longevità del motore.
Mah, forse io non ho le vs. stesse competenze, ma non metterei mai un olio motore con caratteristiche di viscosità diverse da quelle raccomandate dal costruttore. Do per scontato che sai già che il range della viscosità varia a seconda delle condizioni climatiche in cui viene usata la moto, il mio dubbio è che una viscosità più bassa fa si che in determinate condizioni climatiche l'olio vada in circolo più velocemente, ma poi se il film lubrificante si "strappa" causi solo danni al tuo motore. Poi che un olio sia raccomandato da Porsche, piuttosto che qualche altro costruttore blasonato non dice tutto. Ogni motore ha le sue esigenze, e non è detto che una Porsche debba per forza stressate di più il lubrificante. Poi sulle moto, a differenza delle auto, ed escludendo Harley e Guzzi che hanno il cambio separato dal motore, lo stress maggiore è dato dalla trasmissione e non dal motore, questa letteralmente tritura le molecole dell'olio. Quindi occhio che il lubrificante in questione sia adatto all'impiego che intendi fare.
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