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Olio motore , dubbi e perplessita' .. Opzioni · Visualizza
Teolio
Inviato: domenica 11 gennaio 2015 14:50:01



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle
Originariamente inviato da gianni.carr
grazie teo......quindi per esempio un estere al posto del sintetico, secondo tè posso avere dei giovamenti o proprio per il faatto che sono di origine diversa non sono compatibili con la progettazione della mia moto.

anche perché nelle istruzioni dei libretti ti consigliano cosa usare ma non ti spiegano cosa non puoi usare.
ciao e per la cronaca rispondete a mè così evitate di scontrarvi tra voi che di guerre ce ne sono a sufficienza in giro anzi....un p'ò troppo

pace e buoni giri......a proposito ora vado a farmi un giretto sul lago di garda...partenza alle 13,00 da verona e ritorno......boooooo

lampsss a tutti......il mio compagno di viaggio ha un cbrff 1000 bordeau .....dovremmo essere quelli che sfrecciano velocicaricaaa caricaaa caricaaa

grazie a te gianni , gli Estere fanno sempre parte dei sintetici , ( pao , estere , Pureplus) come dire che il bronzo , il rame e l'ottone sono tutti e tre metalli...
Quindi se vuoi usare un sintetico tipologia estere puoi usarli tranquillamente , di fatto se vuoi usare estere qui da noi
dovresti andare per lo piu' su Motul , Motul fa buoni prodotti trovi tutti i lubrificanti che ti occorrono
Tuttavia anche altri , con altre tecnologie non son da meno..a te la scelta
ricordati solo che e' meglio quando cambi tipo di lubrificante scolare bene Tutto l'olio e cambiare anche il filtro olio.
Se mi dici tipo di moto , dove la usi , e che mansione ha la moto vediamo i prodotti idonei e se puoi mettere una alternativa da auto ( se ti va ) , comunque ad usare l'olio prescritto non sbagli mai ( e ci mancherebbe )
Rispondendoti brevemente alla domanda che hai fatto laltro messaggio indietro ,
Tutti i motori ( e di conseguenza tutte le pompe dell'olio ) sono venduti in piu' paesi , con diverso clima , uso , e disponibilita' di prodotti , quindi in genere un motore puo' funzionare con innumerevoli soluzioni di lubrificanti , sicuramente
alcune soluzioni sono piu' idonee di altre a seconda della meccanica , uso , clima e mansione del veicolo..pensa che la kimco per alcuni dei suoi veicoli ,consiglia genericamente il 15w50 ( che e un olio per temperature molto alte )
spesso invece per lo stesso modello i siti di castrol o shell consigliano per il mercato italiano il 5w40 ( che va bene per temperature piu' basse)
bisogna analizzare caso per caso..

Ma ....a proposito di parlare solo con te.....non e' che si e' offeso ...strano che non si e fatto vivo...sono un po in pena...

Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
Il Moderatore
Inviato: domenica 11 gennaio 2015 15:31:20



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano

Ma ....a proposito di parlare solo con te.....non e' che si e' offeso ...strano che non si e fatto vivo...sono un po in pena...[/size][/i][/quote]

devi cambiare il tuo atteggiamento e avere rispetto per gli altri

primo e ultimo avviso

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
gianni.carr
Inviato: domenica 11 gennaio 2015 16:10:01



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
ciao ragazzi....appena tornato dai mie 150 km fatti....il tempo non era dei migliori e le strade molto sporche.fatta qualche bella pattinata....salto delle coronarie......ma tutto aiuta a rimanere giovani.

va bè ho letto e vedo che ci sono sempre piglia e ripiglia....come all' asilo del resto.

tornando all'olio: dunque la mia moto aprilia man 850 gt...quella nella foto non ha il cambio meccanico e nemmeno la frizione in bagno d'olio.
è un semplice bicilindrico a 4 valvole per cilindro e doppia accensione ,iniezione elettronica,giri max 8950 (dove il limitatore taglia.
è consigliato PRODOTTI CONSIGLIATI
Prodotto Descrizione Caratteristiche
AGIP TEC 4T, SAE 15W-50 Olio motore Utilizzare oli di marca con prestazioni
conformi o superiori alle specifiche API
SJ/CCMC G4/ACEA A3-04/ JASO MA.

in realtà io metto 5/50 5/40 perché la uso anche d'inverno

quindi da qui in poi che oli posso usare? La mia pompa dell olio èPOMPA OLIO
Caratteristica Descrizione / Valore
Tipo Trocoidale
Spessori rotori pompa di mandata: 12 mm (0.47 in)
pompa di recupero: 22 mm (0.87 in)
Giochi di montaggio Estremità dei lobi 0,04 - 0,1 mm (0.0016 - 0.0039 in)
Gioco radiale del rotore esterno 0,05 - 0,12 mm (0.0020 - 0.0047 in)
Planarità 0,015 mm (0.00059 in)

grazie...... dai che allora si può parlare di qualche cosa di concreto


ps per chiarezza io faccio di lavoro il manutentore meccanico e per esperienza so che cambiando tipo di oli delle volte bisogna cambiare anche tipo di guarnizioni e or proprio per la differente caratteristica degli oli.
detto questo con dei test sul campo e tenendo sottocontrollo le modifiche delle volte si riscontrano benefici cambiando oli che non sono nemmeno consigliati.

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
Teolio
Inviato: domenica 11 gennaio 2015 19:54:39



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle
Originariamente inviato da otto

Ma ....a proposito di parlare solo con te.....non e' che si e' offeso ...strano che non si e fatto vivo...sono un po in pena...


devi cambiare il tuo atteggiamento e avere rispetto per gli altri

primo e ultimo avviso

ciao
[/quote]
Ciao otto , hai mp

Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
gianni.carr
Inviato: domenica 11 gennaio 2015 20:07:46



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
teooooo che mi dici.....hai qualche chicca da consigliarmi e magari mi spieghi perche secondo tè è migliore di qualche altro..............intanto alla fine sono io che decido per una cosa o l'altra,....in ogni caso ogni marca di olio dirà che il proprio prodotto è meglio degli altri e tutte le marche omettono di dire gli effetti collaterali...vedi prescrizione medica del protocollo del ministero delleijjf vnv j jjcjcvjrghdflvòdsfbfl(più in piccolo non si può scrivere?!!!!!!)

dai che io sono per il confronto e la condivisione,e se devo contrariare uno di sicuro dico che io non farei questo o quello spiegandone i motivi....non solo perchè qualcun altro lo scrive o lo ha sentito.....

pace e bene fratelliBoo hoo! Boo hoo!

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
Teolio
Inviato: domenica 11 gennaio 2015 20:13:50



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle
Originariamente inviato da gianni.carr
ciao ragazzi....appena tornato dai mie 150 km fatti....il tempo non era dei migliori e le strade molto sporche.fatta qualche bella pattinata....salto delle coronarie......ma tutto aiuta a rimanere giovani.

va bè ho letto e vedo che ci sono sempre piglia e ripiglia....come all' asilo del resto.

tornando all'olio: dunque la mia moto aprilia man 850 gt...quella nella foto non ha il cambio meccanico e nemmeno la frizione in bagno d'olio.
è un semplice bicilindrico a 4 valvole per cilindro e doppia accensione ,iniezione elettronica,giri max 8950 (dove il limitatore taglia.
è consigliato PRODOTTI CONSIGLIATI
Prodotto Descrizione Caratteristiche
AGIP TEC 4T, SAE 15W-50 Olio motore Utilizzare oli di marca con prestazioni
conformi o superiori alle specifiche API
SJ/CCMC G4/ACEA A3-04/ JASO MA.

in realtà io metto 5/50 5/40 perché la uso anche d'inverno

quindi da qui in poi che oli posso usare? La mia pompa dell olio èPOMPA OLIO
Caratteristica Descrizione / Valore
Tipo Trocoidale
Spessori rotori pompa di mandata: 12 mm (0.47 in)
pompa di recupero: 22 mm (0.87 in)
Giochi di montaggio Estremità dei lobi 0,04 - 0,1 mm (0.0016 - 0.0039 in)
Gioco radiale del rotore esterno 0,05 - 0,12 mm (0.0020 - 0.0047 in)
Planarità 0,015 mm (0.00059 in)

grazie...... dai che allora si può parlare di qualche cosa di concreto


ps per chiarezza io faccio di lavoro il manutentore meccanico e per esperienza so che cambiando tipo di oli delle volte bisogna cambiare anche tipo di guarnizioni e or proprio per la differente caratteristica degli oli.
detto questo con dei test sul campo e tenendo sottocontrollo le modifiche delle volte si riscontrano benefici cambiando oli che non sono nemmeno consigliati.


Gianni , mi hai fatto venire voglia di farmi un giro , Poi sto periodo sto leggendo Viaggi overland di Roberto Parodi
che parla anche dell' Elefantetreffen e fa vedere tutte le moto innevate, allora oggi dovevamo fare un po di spesa
ho detto a mia moglie io comincio ad andare in moto , tu vieni in macchina ci vediamo li ( oh , non ho mai fatto un giro di inverno ) , mi ha guardato come dire , ma sei cretino ?
dato che ho solo un Burgman 400 ed un Honda custom , col custom prendo aria in un modo imbarazzante , ed allora ho preso lo scooterone . oh nebbia con visibilita' 1 metro , freddo bestia , bestia , mariiiiiiiaaa....
tornando ot
se non ti spaventa l'olio da auto .( altrimenti troviamo l'alternativa moto ). Mobil 1 5w50 pack life ( in realta' il mobil 5w50 e piu' fluido a caldo di un 15w50 perche' la fluidita' a caldo e influenzata da quella afreddo , si sposa bene quindi a grande coppia , grandi smanettate autostradali , e sopratutto un uso " artico " della moto...dato che e' molto fluido a freddo..

Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
Teolio
Inviato: domenica 11 gennaio 2015 20:15:17



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle
Originariamente inviato da gianni.carr
teooooo che mi dici.....hai qualche chicca da consigliarmi e magari mi spieghi perche secondo tè è migliore di qualche altro..............intanto alla fine sono io che decido per una cosa o l'altra,....in ogni caso ogni marca di olio dirà che il proprio prodotto è meglio degli altri e tutte le marche omettono di dire gli effetti collaterali...vedi prescrizione medica del protocollo del ministero delleijjf vnv j jjcjcvjrghdflvòdsfbfl(più in piccolo non si può scrivere?!!!!!!)

dai che io sono per il confronto e la condivisione,e se devo contrariare uno di sicuro dico che io non farei questo o quello spiegandone i motivi....non solo perchè qualcun altro lo scrive o lo ha sentito.....

pace e bene fratelliBoo hoo! Boo hoo!

ola stavamo scrivendo insieme....

Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
enrico.64
Inviato: domenica 11 gennaio 2015 20:24:56



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da otto

Ma ....a proposito di parlare solo con te.....non e' che si e' offeso ...strano che non si e fatto vivo...sono un po in pena...


devi cambiare il tuo atteggiamento e avere rispetto per gli altri

primo e ultimo avviso

ciao
[/quote]

Warm e Teolio, non fatevi sopraffarre dall'orgoglio (minerale, semi o sintetico che sia).
Ciò che state dibattendo incontra l'interesse mio e di molti altri e 6 pagine di discussione lo dimostrano.
Mi auguro possiate continuare a litigare pacificamente portando nuovi elementi utili al discorso olii, senza dovere richiedere l'intervento del moderatore Otto per dirimere uno scontro tra due persone, che su questo tema, ne sanno molto più di tutti gli altri.
Vi sarò molto grato se rientrerete nelle righe di un pacifico scambio di opinioni, continuando a portare avanti le vostre tesi interessanti quanto divergenti.
Era da tempo che non leggevo, qui sul forum, un thread così avvincente e utile per un motociclista, mi dispiacerebbe doverci rinunciare per motivi disciplinari.
ti offro un drink Salute.







"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Teolio
Inviato: domenica 11 gennaio 2015 20:28:37



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle

Ciao Enrico , vedrai che fila tutto liscio , non hai idea di quante cose ci siano ancora da raccontarci..


Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
gianni.carr
Inviato: domenica 11 gennaio 2015 20:40:06



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
grazie teo ..scusa per il ritardo ma sono in chat anche con l'altro mio forum del club mana e capisci il perchè...

si... a riguardo della fluidità del 15/50 o 5/50 io la sò così e probabolmente è la stessa cosa che intendiamo tutti e due:

con il primo numero si tende a indicare il tempo/temperatura in cui l'olio comincia a lubrificare le parti meccaniche...prima anche se circola non lubrifica....più è basso il primo numero, prima comincia a lubrificare.

con il secondo numero invece si indica la temperatura massima di esercizio della lubrificazione...più è alto e più lubrica costantemente alle alte temperature.

se sbaglio, correggi pure, non sono permaloso, tranquilli tutti...mi raccomando....anche per far contento enrico.64....ciaoooo.....

poi a riguardo dell'olio che mi hai consigliato, che penso sia più conveniente economicamente del bhardal....puoi dirmi qualche cosa di più, se ti va e se puoi? grazie, magari mi fai la differenza di quello che ho postato prima...l'agip...così magari ci capisco meglio anche io in tutte quelle sigle che cosa vogliono direcausa persa

grazie e oggi non c'era nebbia ma sicuramente ieri era più bel tempo nonostante i 5/9 gradi incontrati

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
gianni.carr
Inviato: domenica 11 gennaio 2015 21:00:04



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
CARATTERISTICHE (VALORI TIPICI)
eni TEC 4T
Gradazione SAE 10W-40 15W-50
Viscosità a 100 °C mm²/s 14,1 17,6
Viscosità a 40 °C mm²/s 95 128
Viscosità a -25 °C mPa·s 6700 -
Viscosità a -20 °C mPa·s - 6700
Indice di viscosità - 154 150
Punto di infiammabilità V.A. °C 220 230
Punto di scorrimento °C -30 -27
Massa volumica a 15°C kg/l 0,870 0,873
SPECIFICHE ED APPROVAZIONI
eni TEC 4T risponde alle seguenti specifiche di enti o costruttori:
- JASO MA, MA2
- API SJ
- ACEA A3
- CCMC G4 (15W-50) e CCMC G5 (10W-40)



Caratteristiche tipiche
Mobil 1 Peak Life 5W-50
Viscosità, cSt ASTM D445
@40 ºC 108
@100 ºC 17,5
Indice di viscosità 180
Ceneri solfatate, peso, (ASTM D874) 1,3
Fosforo , wt% (ASTM D4951) 0,1
Punto di infiammabilità, ºC (ASTM D92) 231
Densità a 15.6°C, g/ml (ASTM D4052) 0,85
Alcalinità totale (ASTM D2896) 11.8
MRV a (ASTM D4684) 29,244
Viscosità HTHS, mPa•s a (ASTM D4683) 4,4
pecifiche e approvazioni
Mobil 1 Peak Life 5W-50 incontra o supera i requisiti del:
API SN,SM,SL
ACEA A3/B3, A3/B4
Lexus LFA Service Fill
AAE (STO 003) Group B6

Mobil 1 Peak Life 5W-50 dispone delle seguenti approvazioni dei costruttori:
VW 501 01 / 505 00
PORSCHE A40
MB-Approval 229.1 / 229.3
Olio BMW diesel ad elevate prestazioni
AVTOVAZ LADA cars

Secondo la ExxonMobil, Mobil 1 Peak Life 5W-50 possiede il livello di qualità:
API CF


ecco così anche i più esperti di mè possono confrontare e leggere assieme a noi profani le sigle e le due particolarità degli oli in questione: l'agip consigliato dalla casa e l'eventuale sostituto che potrei provare per avere un risparmio e un aumento delle prestazioni o longevità del motore.


vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
Teolio
Inviato: domenica 11 gennaio 2015 21:54:21



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle
Una volta era Agip , ora Eni , 15w50 era semisintetico , un ottimo prodotto , si puo' utilizzare tranquillamente da diciamo
10/12 gradi sottozzero in su' era idoneo a qualsiasi situazione , alte temperature , lunghe smanettate ecc
Tuttavia in Italia i 10w50 , 15w50 , 20w50 , 20w60 , sono piu' lubrificanti per motori con tolleranze generose e motori che lavorano con temperature molto alte..
( Quindi raffreddati ad aria ) bmw , Guzzi , Harley ( Pensa che sul libretto Harley richiede esplicitamente olio Diesel ) questo perche' i lubrificanti per motori Diesel
sono molto attivi nel Tener pulito il motore ,
Il Mobil e praticamente stato creato per fare i Rallye , ( una volta si chiamava Mobil 1 Rallye formula ) Il Mobil 5w50 credo che sia un po come fosse un 7w47( solo che questa scala non esiste e quindi i prodotti si inseriscono nella scala piu' vicina ) in quanto nel raggiungere I 100 gradi rimane piu' fluido di un 15w50 ,
Rimane molto veloce nel raggiungere i punti da lubrificare durante l'avviamento a freddo ( puoi usare la moto anche a 30 gradi sotto zero )
ha una curva di caduta ottima ( Non degenera facilmente col passare dei km ) , ha un punto di collasso credo oltre 250 gradi , quindi e' molto stabile ,
sopratutto , e' omologato per motori Diesel ( quindi ti tiene gli organi interni lindi )
E molto additivato antiatrito ,quindi ti recuperi qualche cavallo e qualche cucchiaio di benzina torna a casa ; oltre a a non usurarsi ..insomma la vendi perche' sei stufo di vederla...



Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
Teolio
Inviato: domenica 11 gennaio 2015 22:40:44



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle
Originariamente inviato da enrico.64
Originariamente inviato da Teolio


http://www.ebay.it/itm/OLIO-ERG-TECHNO-SUPER-15W-50-1LT-/161510762609?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item259acaa871

ti ho segnalato questo che costa poco , ma un buon 15w50 di marca va benone , ( se trovi un alternativa ti dico se e' un buon prodotto ) purtroppo questa e' una gradazione piu' gettonata nel settore moto..


Grazie del consiglio, al prossimo cambio, vado contro i miei pregiudizi e ci provo.
Non saprei cosa proporti di simile, anzi, visto che ormai sei il mio -Guru- (dell'olio motore), proponimi pure alternative, sapendo che per un litro solo, posso anche andare su oli più preziosi senza dovere poi vivere di bacche e radici per compensare l'esborso.
4.95 al litro fanno una certa impressione ad un povero figlio del consumismo come me.
ciao

guarda se vuoi proprio fare luovo fuori dalla cesta
http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-AUTO-5W50-OLIKRON-TOTAL-ERG-BENZINA-SINTETICO-LT-1-LITRO-/201128298086?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2ed42e4666

Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
gianni.carr
Inviato: lunedì 12 gennaio 2015 22:04:46



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
grazie teo del consiglio

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
RaineriMotorParts.it
Inviato: giovedì 7 maggio 2015 22:26:50


Iscritto: 07/05/2015
Salve a tutti ragazzi. Mi chiamo Alberto e sono nuovo del forum.
Se vi occorrono i migliori lubruficanti, filtri olio, candele, batterie e tutto il necessario per una corretta e sicura manutenzione della vostra moto (a prezzi contenuti), visitate il sito [testo rimosso]
Per i primi clienti che acquisteranno un kit cambio olio, in regalo un cappellino originale Motul.
Siamo aperti da 32 anni, ma siamo online da pochissimo.
Sono disponibile tramite chat all'interno del mio sito, tutti i giorni!
Grazie a tutti... :))
Il Moderatore
Inviato: giovedì 7 maggio 2015 22:38:04



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
spam

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
POMPELMA
Inviato: venerdì 8 maggio 2015 23:59:38



Iscritto: 10/04/2015
finito l'argomento olio??? era interessante...............
AisCafais
Inviato: sabato 9 maggio 2015 13:03:36



Iscritto: 22/07/2013
..............l'esperto era teoliobrindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

gianni.carr
Inviato: sabato 9 maggio 2015 19:48:37



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
Originariamente inviato da POMPELMA
finito l'argomento olio??? era interessante...............


no non è finito...ma se fai qualche domanda, vedrai che qualche d'uno rispondebacio

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
Alex675770
Inviato: sabato 9 maggio 2015 21:06:53



Iscritto: 27/09/2013
Locazione: Provincia di VE
Originariamente inviato da gianni.carr
CARATTERISTICHE (VALORI TIPICI)
eni TEC 4T
Gradazione SAE 10W-40 15W-50
Viscosità a 100 °C mm²/s 14,1 17,6
Viscosità a 40 °C mm²/s 95 128
Viscosità a -25 °C mPa·s 6700 -
Viscosità a -20 °C mPa·s - 6700
Indice di viscosità - 154 150
Punto di infiammabilità V.A. °C 220 230
Punto di scorrimento °C -30 -27
Massa volumica a 15°C kg/l 0,870 0,873
SPECIFICHE ED APPROVAZIONI
eni TEC 4T risponde alle seguenti specifiche di enti o costruttori:
- JASO MA, MA2
- API SJ
- ACEA A3
- CCMC G4 (15W-50) e CCMC G5 (10W-40)



Caratteristiche tipiche
Mobil 1 Peak Life 5W-50
Viscosità, cSt ASTM D445
@40 ºC 108
@100 ºC 17,5
Indice di viscosità 180
Ceneri solfatate, peso, (ASTM D874) 1,3
Fosforo , wt% (ASTM D4951) 0,1
Punto di infiammabilità, ºC (ASTM D92) 231
Densità a 15.6°C, g/ml (ASTM D4052) 0,85
Alcalinità totale (ASTM D2896) 11.8
MRV a (ASTM D4684) 29,244
Viscosità HTHS, mPa•s a (ASTM D4683) 4,4
pecifiche e approvazioni
Mobil 1 Peak Life 5W-50 incontra o supera i requisiti del:
API SN,SM,SL
ACEA A3/B3, A3/B4
Lexus LFA Service Fill
AAE (STO 003) Group B6

Mobil 1 Peak Life 5W-50 dispone delle seguenti approvazioni dei costruttori:
VW 501 01 / 505 00
PORSCHE A40
MB-Approval 229.1 / 229.3
Olio BMW diesel ad elevate prestazioni
AVTOVAZ LADA cars

Secondo la ExxonMobil, Mobil 1 Peak Life 5W-50 possiede il livello di qualità:
API CF


ecco così anche i più esperti di mè possono confrontare e leggere assieme a noi profani le sigle e le due particolarità degli oli in questione: l'agip consigliato dalla casa e l'eventuale sostituto che potrei provare per avere un risparmio e un aumento delle prestazioni o longevità del motore.


Mah, forse io non ho le vs. stesse competenze, ma non metterei mai un olio motore con caratteristiche di viscosità diverse da quelle raccomandate dal costruttore.
Do per scontato che sai già che il range della viscosità varia a seconda delle condizioni climatiche in cui viene usata la moto, il mio dubbio è che una viscosità più bassa fa si che in determinate condizioni climatiche l'olio vada in circolo più velocemente, ma poi se il film lubrificante si "strappa" causi solo danni al tuo motore.

Poi che un olio sia raccomandato da Porsche, piuttosto che qualche altro costruttore blasonato non dice tutto.
Ogni motore ha le sue esigenze, e non è detto che una Porsche debba per forza stressate di più il lubrificante.
Poi sulle moto, a differenza delle auto, ed escludendo Harley e Guzzi che hanno il cambio separato dal motore, lo stress maggiore è dato dalla trasmissione e non dal motore, questa letteralmente tritura le molecole dell'olio.
Quindi occhio che il lubrificante in questione sia adatto all'impiego che intendi fare.
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