Originariamente inviato da Marco.TripleOriginariamente inviato da ProieAnch'io se dovessi tenere una moto tipo 1290 GT DOPO LA GARANZIA cambierei l'olio
ogni 7.500 km ma NELL'AMBITO DELLA GARANZIA (2 ANNI) l'obbligo che mi richiede
la casa e di 15.000 km piu' 1000 di tolleranza, quindi lascia stare quello che fa tu.
Allora tu lo cambieresti ogni 7500 e sarebbe giusto, ma se te lo dice la casa è sbagliato... non capisco la connessione sinceramente, perché o è giusto o è sbagliato!
Poi scusa, tu perché sei esperto sai che è meglio cambiarlo a 7500 (per esempio), ma uno che non se ne intende non dovrebbe attenersi al libretto? E allora è più corretto un libretto che indica 7500 o uno che indica 15000 anche se la cosa migliore sarebbe 7500 ?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! Non e' questione di esperienza,lascia stare
Nel caso e nel confronto di cui stiamo parlando si ragiona SU GARANZIE DI 2 moto diverse
(Ktm 1290 e Suzuki 1000) una a 15.000 l'altra ogni 6.000.
Tu con la Triumph facendo tagliandi anticipati hai solo regalato dei soldi al conce,per fortuna
perlomeno non l'hai fatto da te, quindi hai buttato dei soldi mantenendo pero' la garanzia
intatta, con moto inserita dal conce nel database della Triumph.
Se la casa Ktm decide che sul 1290 usando di serie l'olio Motorex si possono fare 15.000
km io non sto li a disquisire se farei o non farei una cosa diversa (forse e' questo che non
capisci), io mi attengo a quello che dicono loro e mantengo la garanzia alle loro condizioni.
Personalmente (QUINDI SCRUPOLO MIO) se fossi fuori garanzia ANCHE SAPENDO CHE
SI POSSONO FARE 15.000 km io cambierei l'olio e il filtro ogni 7.500 km, non solo ...controllerei
anche viteria e bulloneria, tanto oggi un tagliandino tramite internet della mia moto mi costerebbe
circa 60 euro ( 4 kg bardhal 10 W50 e filtro) con una operazione che fatta da solo mi comporterebbe
circa 25 minuti di tempo tra scarico,carico,montaggio filtro,e pulizia dai residui metallici dei 2 tappi
magnetici ovviamente tutto effettuato con chiave dinamometrica e NM di serraggio prescritti dalla
casa,per essere giustamente scrupolosi si puo' farlo ogni 7.500 ad un costo di 60 euro, POI
CONOSCO DEI CANI CHE NON FANNO MAI NIENTE E LA MOTO VA BENE LO STESSO E
CONOSCO DEI PRECISINI CHE TOCCANO E CONTROLLANO TUTTO OGNI 7 GIORNI E
SONO SEMPRE DAL MECCANICO,questo per dire che teoricamente e' meglio essere
scrupolosi pero' se hai[beep]..........
Ps Bardhal, Motul, Motorex sono tutti sullo stesso livello,quindi si puo' scegliere quello che
costa meno, vai tranquillo.
" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."