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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Vimoralizzo!Capisco il tuo punto di vista, Nicola, ed in parte lo condivido. Con quel tipo di potenza il neofita non si trova in impaccio e l'esperto può trarre enormi soddisfazioni e dare la paga a molti. Però permettimi di dirti che quando si parla di potenze dalle parti della tua moto o giù di li tu non dai giudizi sereni. no è che quelli ignoranti in materia, e sono la maggior parte, riescono solo a parlare di cv quando poi li vedi fare azioni in chilometri all'ora, i cv li hanno lasciati quasi tutti in garage. anche perchè c'è un rapporto molto stretto tra i cv ed i kmh che ne derivano, arrivati ad un certo livello puoi anche raddoppiarli che tanto non fai un metro all'ora in +. è sempre il solito discorso, dati i 90kmh il limite di legge, senza essere ipocriti, di quanto lo vogliamo sforare? di 20? 40? facciamo 60 per fare 150 cifra tonda? con 70cv su una naked normale passi tranquillamente i 180. fa i 175 reali la mia che ne ha 54 alla ruota con una sezione maestra di un camper fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Capisco che vi vogliate tanto bene e volete dimostrarlo a tutti, però ecco un po' meno grazie; qualche goccia ogni tanto, se no diventa stancante, grazie della collaborazione.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Gabry3xDopo due mesi e qualche pagina di studio in più, ho definitivamente accantonato l'idea della CBR 600 RR come prima moto. Scoperto tra l'altro che Tropp ha fatto tipo un affare l'anno scorso con il suo SV 650 '16 a 4300€ compreso passaggio. Se trovi qualche esemplare come il tuo allo stesso prezzo fammi un fischio. Io non ne trovo a meno di 4700€ ed è passato un anno. Una cosa che chiedo ai piu esperti : ma come mai l'iva non la calcolano mai nella svalutazione del mezzo? Porca vacca mezzi che nuovi costano 5100 euro li compri usati a 4500. C'e un bel po di confusione anche nel mercato delle due ruote o almeno,io non me lo aspettavo.
Ho deciso di puntare alle naked di facile approccio, bicilindriche 60-70-80cv ,600-700 cc. di cilindrata.
Mi ero interessato alla sorellina minore della CBR 600 RR , la CBR 600 F (01-05) per il suo avantreno con sospensioni regolabili(!) e la morbidezza del 4 cilindri in basso, poi mi son detto che 100cv su una carenata forse non sarebbe stata proprio questo grande downgrade dalla sorella RR . Mi sto concentrando sulla qualità della ciclistica, oltre che al design. Sto notando però che salvo rarissimi casi (tipo la cbr 600 f) difficile trovare ciclistiche sane e di qualità su mezzi da 4000-5000 euro seppur usati. Continuerò la mia ricerca, nel frattempo se qualcuno ha qualche segnalazione di un modello con una buona base ciclistica è ben accetto e lo ringrazio anticipatamente.
A mio avviso se cerchi buone ciclistiche devi ravanare tra le italiane, Ducati o Aprilia. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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tutte case che ti rifilano moto che poi sono delle panche di marmo con la scusa dell'assetto sostenuto.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 10/04/2018
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Vimoralizzo!Capisco il tuo punto di vista, Nicola, ed in parte lo condivido. Con quel tipo di potenza il neofita non si trova in impaccio e l'esperto può trarre enormi soddisfazioni e dare la paga a molti. Però permettimi di dirti che quando si parla di potenze dalle parti della tua moto o giù di li tu non dai giudizi sereni.
no è che quelli ignoranti in materia, e sono la maggior parte, riescono solo a parlare di cv
quando poi li vedi fare azioni in chilometri all'ora, i cv li hanno lasciati quasi tutti in garage.
anche perchè c'è un rapporto molto stretto tra i cv ed i kmh che ne derivano, arrivati ad un certo livello puoi anche raddoppiarli che tanto non fai un metro all'ora in +.
è sempre il solito discorso, dati i 90kmh il limite di legge, senza essere ipocriti, di quanto lo vogliamo sforare?
di 20? 40? facciamo 60 per fare 150 cifra tonda? con 70cv su una naked normale passi tranquillamente i 180. fa i 175 reali la mia che ne ha 54 alla ruota con una sezione maestra di un camper
Ci sono situazioni diverse, però. Statale tutta dritta e in falsopiano, doppio senso di marcia, lunghe colonne d'auto, frequenti sorpassi anche di gruppi di auto. Se hai in mente la statale della Valtellina ad andare in su capisci di cosa parlo. Moto carica, passeggero e bagagli. Ti assicuro che fra 54 cv alla ruota e 80 c'è una differenza abissale e te ne accorgi quando sei a metà di un sorpasso con una cosa grossa che ti viene incontro con la scritta Scania sul davanti.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da Gabry3x 0 esperienza salvo qualche mese su Sh150 con gomme slick (erano normali stradali 20.000 km prima )
Originariamente inviato da Gabry3x Mi sto concentrando sulla qualità della ciclistica, oltre che al design. Sto notando però che salvo rarissimi casi (tipo la cbr 600 f) difficile trovare ciclistiche sane e di qualità su mezzi da 4000-5000 euro seppur usati.
Gabry, non me ne volere, ma partendo dalla frase sopra, ti dico molto tranquillamente che dei problemi (per modo di dire...) delle ciclistiche delle moto non ti devi poprio preoccupare. Pensa ad altre caratteristiche, più concrete. Non alle ciclistiche "mollaccione" Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 10/04/2018
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E' vero che c'è un rapporto stretto tra cv e velocità che ne deriva, ma i cv non servono solo a ottenere i 230 km/h anziché 175, ma a passare da 80 a 120 in tempi brevi, anche a pieno carico. Poi è vero che se il limite è 90 non si deve fare, ma se vai a 85 e davanti a te c'è un tir che ti avvelena i polmoni, di solito cerchi di togliertelo e, a maggior ragione se lo spazio è poco, di solito vuoi togliertelo alla svelta.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
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Iscritto: 10/04/2018
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Se invece parliamo di Val Trebbia, senza passeggero, ti do ragione cento volte.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
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Iscritto: 31/01/2019
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Originariamente inviato da DrManettaOriginariamente inviato da Gabry3x0 esperienza salvo qualche mese su Sh150 con gomme slick (erano normali stradali 20.000 km prima )
Originariamente inviato da Gabry3x Mi sto concentrando sulla qualità della ciclistica, oltre che al design. Sto notando però che salvo rarissimi casi (tipo la cbr 600 f) difficile trovare ciclistiche sane e di qualità su mezzi da 4000-5000 euro seppur usati.
Gabry, non me ne volere, ma partendo dalla frase sopra, ti dico molto tranquillamente che dei problemi (per modo di dire...) delle ciclistiche delle moto non ti devi poprio preoccupare. Pensa ad altre caratteristiche, più concrete. Non alle ciclistiche "mollaccione" Prego DrManetta, se puoi/vuoi essere piu esaustivo ed espandere l'argomento fai pure. Perche non dovrei preoccuparmi della ciclistica? Per me è molto strano, la cinematica del veicolo passa per la forcella e per il monoammortizzatore posteriore, filtrati poi propulsori al di sopra di una certa potenza , credo sia fondamentale soprattutto per la sicurezza avere un reparto sospensioni che faccia lavorare le gomme in modo ottimale. L' SH in questione è stato un prestito di un amico che lo aveva in disuso perciò è stato un mezzo muletto diciamo. Le mie auto hanno pneumatici di fascia alta e con dot freschi, sarei un folle ad avere gomme cinesi e di marmo su un MIO mezzo a due ruote.
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Che nessuno sia capace di sfruttare al 100% una moto è un dato certo. Che la maggioranza non sappia sfruttarne nemmeno il 50% è altrettanto vero. Vero pure che per andare con passo veloce in strade di montagna dove le velocità non superano i 130 kmh bastano 50-60 cavalli. Ma è anche vero che ci sono le strade di pianura, ci sono lunghi percorsi autostradali da fare in due con bagagli, ci sono sorpassi da fare in sicurezza tenendosi un buon margine in caso di imprevisti, che purtroppo sono spesso prevedibili. Ed è vero che le case montano componenti di alta qualità solo sui modelli di cilindrata e costo maggiore, dato che non risulta esistere, o se esiste è cosa rara, una moto di 5-600 cc con componentistica analoga a quella delle top di gamma di 1200-1300cc Ma già bastano a giustificare, sia pure parzialmente, la corsa all'aumento di cilindrata la ricerca di sempre maggiore comodità, capacità di carico e autonomia. Il discorso cambia se si ha la possibilità di avere due-tre-quattro moto diverse. Ieri per le strade di Asiago, Levico, Lavarone pensavo che mi sarei divertito di più con una Duke 790, ma poi avevo fretta di tornare, e sulla Valdastico la mia era certamente più adatta, e ancor meglio sarebbe stato poterla trasformare in una Hayabusa. In luglio conto di fare un viaggio in Irlanda, e la moto ideale sarebbe un'altra ancora. Ma con la mia, pur essendo ben consapevole che ha un potenziale che non riesco e non riuscirò mai a sfruttare, riesco a fare discretamente tutto quanto. E mi diverto molto più che discretamente. Aggiungo che non concordo per esempio con chi afferma che una MT09 sia più pericolosa di una MT07. Sono due moto che in mano a un incapace gli fanno fare la stessa identica brutta fine, mentre una persona mediamente dotata di cervello potrà andare allo stesso passo con le due moto nei primi tempi e, anche se non riuscirà mai ad andare a un ritmo superiore a quello che consentirebbe anche la minore, potrà dire che guida con gusto una moto che lo soddisfa di più, indipendentemente dal tempo impiegato dalla pianura al rifugio in cima, che non è certo la priorità della maggioranza dei motociclisti.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 10/04/2018
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Sentire il bisogno di una Hayabusa in Valdstico mi pare un tantino eccessivo...e in linea con quanto dice Nicola.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Originariamente inviato da Vimoralizzo!Sentire il bisogno di una Hayabusa in Valdstico mi pare un tantino eccessivo...e in linea con quanto dice Nicola. non parlo di sola velocità, ma di aerodinamica, e del gusto di viaggiare dentro a una carena con un motorone che mi diverto ad ascoltare. E comunque non ne sentivo il bisogno, ma mi sarebbe piaciuto in quel momento. D'altronde sono sensazioni che ho già provato con la ZX12R, che certe volte rimpiango. Non troppo spesso, però. Vimoralizzo, eccessivo è un aggettivo amato da molti motociclisti, credo chi è senza peccato...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da Gabry3xPerche non dovrei preoccuparmi della ciclistica? Per me è molto strano, la cinematica del veicolo passa per la forcella e per il monoammortizzatore posteriore, filtrati poi propulsori al di sopra di una certa potenza , credo sia fondamentale soprattutto per la sicurezza avere un reparto sospensioni che faccia lavorare le gomme in modo ottimale. Ma parliamo di ciclistiche più o meno raffinate oppure parliamo di moto sgangherate con le sospensioni da rifare e telaio piegato? No perché se parliamo di moto in ordine non saprei quale non faccia lavorare bene le gomme. Originariamente inviato da Gabry3xsarei un folle ad avere gomme cinesi e di marmo su un MIO mezzo a due ruote. Lascia stare le gomme che sono un altro paio di maniche. Ripeto, come ti hanno già suggerito altri: concentrati sulla moto, scegli una categoria, scegli quella che più si confà alle tue esigenze, quella che ti piace di più e poi se un giorno avrai imparato a guidare allora potrai pensare a quale ha la ciclistica che fa per te. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Gabry3x.....credo sia fondamentale soprattutto per la sicurezza avere un reparto sospensioni che faccia lavorare le gomme in modo ottimale. L' SH in questione è stato un prestito di un amico che lo aveva in disuso perciò è stato un mezzo muletto diciamo. Le mie auto hanno pneumatici di fascia alta e con dot freschi, sarei un folle ad avere gomme cinesi e di marmo su un MIO mezzo a due ruote. se sei sopravvissuto all'eccelsa ciclistica del SH qualsiasi moto "media" in ordine ti sembrerà un'astronave, prendi una moto "media" e inizia a capire se il motociclismo ti piace sul serio, se ti piacerà capirai dove vuoi andare, ne cambierai di moto, fidati, se non ti piacerà una moto media si rivende con facilità .... e non ci pensi più.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da Gabry3x Prego DrManetta, se puoi/vuoi essere piu esaustivo ed espandere l'argomento fai pure. Perche non dovrei preoccuparmi della ciclistica? Per me è molto strano, la cinematica del veicolo passa per la forcella e per il monoammortizzatore posteriore, filtrati poi propulsori al di sopra di una certa potenza , credo sia fondamentale soprattutto per la sicurezza avere un reparto sospensioni che faccia lavorare le gomme in modo ottimale. L' SH in questione è stato un prestito di un amico che lo aveva in disuso perciò è stato un mezzo muletto diciamo. Le mie auto hanno pneumatici di fascia alta e con dot freschi, sarei un folle ad avere gomme cinesi e di marmo su un MIO mezzo a due ruote.
Originariamente inviato da andrea.matteo se sei sopravvissuto all'eccelsa ciclistica del SH qualsiasi moto "media" in ordine ti sembrerà un'astronave,
andrea.matteo ha con una battuta sintetizzato il concetto Per un neofita ogni moto moderna ha le necessarie dotazioni per garantire una guida assolutamente sicura e tale da far lavorare le gomme in modo ottimale. Anzi, non solo per un neofita. Quindi stai pure tranquillo che moto definite dai giornalisti (che sono professionisti del settore) scarse di ammortizzatori, in realtà sono più che adeguate per un motociclista normale. Per un neofita, addirittura sembreranno astronavi appunto. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 28/11/2017
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Quoto anche io il commento sopra,comunque non mi sembra che tu abbia idee confuse...mi fermo qui.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Vimoralizzo! Ci sono situazioni diverse, però. Statale tutta dritta e in falsopiano, doppio senso di marcia, lunghe colonne d'auto, frequenti sorpassi anche di gruppi di auto. Se hai in mente la statale della Valtellina ad andare in su capisci di cosa parlo.
si ho presente. vanno 70kmh i gruppi di auto. ho una terza marcia che passa da 70 a 120 in forse 4 secondi in ogni caso sorpassare autoveicoli con più di 20kmh di differenza secondo me non è consigliabile. a meno che non si ambisca ad entrare nella fiancata del primo della fila che immancabilmente svolta sx. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 10/04/2018
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Vimoralizzo! Ci sono situazioni diverse, però. Statale tutta dritta e in falsopiano, doppio senso di marcia, lunghe colonne d'auto, frequenti sorpassi anche di gruppi di auto. Se hai in mente la statale della Valtellina ad andare in su capisci di cosa parlo.
ho una terza marcia che passa da 70 a 120 in forse 4 secondi
. Se a quella terza marcia è attaccata una AT e se le condizioni di marcia sono quelle che ho indicato sopra, quei 4 secondi esistono solo nei tuoi porno sogni motociclistici di proibiti. Ciò detto, il punto è proprio questo: poter effettuare sorpassi veloci a pieno carico senza scalare sempre due marce è una cosa importante per la sicurezza ma soprattutto piacevole per la guida. Non occorrono 150 cv, infatti io trovo che quelle potenze servano più che altro a ingrassare il fisco, ma 80 alla ruota fanno molto comodo.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
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Iscritto: 10/04/2018
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Vimoralizzo! Ci sono situazioni diverse, però. Statale tutta dritta e in falsopiano, doppio senso di marcia, lunghe colonne d'auto, frequenti sorpassi anche di gruppi di auto. Se hai in mente la statale della Valtellina ad andare in su capisci di cosa parlo.
in ogni caso sorpassare autoveicoli con più di 20kmh di differenza secondo me non è consigliabile. a meno che non si ambisca ad entrare nella fiancata del primo della fila che immancabilmente svolta sx. Verissimo. Era solo per rendere l'idea del tipo di spinta che intendo.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da Vimoralizzo!Sentire il bisogno di una Hayabusa in Valdstico mi pare un tantino eccessivo...e in linea con quanto dice Nicola. perche'?dove altro la trovi una strada per vedere i 300 di tachimetro?
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