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Iscritto: 28/11/2011
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da Baiox7..... se poi i giri dovessero aumentare fino al limite, cioè sopra i 12000 giri, la velocità dici che non aumenta? ....
Baio, adesso inizio ad avere dei dubbi sulle tue intenzioni ma voglio ancora "credere" che ci sia qualche equivoco ....
mi sembra palesemente chiarito che ogni marcia ha un rapporto fisso, quindi c'è un rapporto diretto fra giri e velocità, con ogni marcia,
però adesso gli equivoci sono finiti.
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da Ponan68Esatto, la Triumph indica la potenza massima a 11.250 giri, la velocità massima la rilevi a quei giri. ok, quindi la velocità massima di una moto, non è la velocità che indica il contachilometri ma è la velocità rilevata al numero di giri ai quali il motore esprime la potenza massima con la marcia più alta disponibile? se hai studiato per dire questo caro mio hai perso tempo. te l'ho dimostrato mostrandoti video nei quali le moto arrivano a limitatore in sesta andando ben oltre il regime di potenza massima, ma per te non è una prova. te lo ha detto anche Luca con modo e maniera. potrei linkarti decine di esempi ma ho capito che è tempo perso, come ti dicevo, hai ragione!
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Iscritto: 07/05/2017
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ducati panigale 959 potenza massima 157 cv a 10500 giri video: https://www.youtube.com/watch?v=xqUuKDSdRFYin sesta a 10500 giri la moto viaggia a 275 kmh, questa è la velocità massima secondo Ponan, per gli altri la velocità massima penso sia a 295 kmh quando entra il limitatore a circa 11500 giri.
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Iscritto: 01/03/2020
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Originariamente inviato da OMeGA_65Originariamente inviato da Baiox7Originariamente inviato da OMeGA_65Originariamente inviato da Baiox7Originariamente inviato da OMeGA_65Originariamente inviato da Baiox7Cmq vorrei sapere tra di voi quelli che hanno raggiunto e superato ste velocità, le hanno raggiunte in pista? Questo è scontato... anche tu 193 li hai presi in pista, giusto? No, su raccordo autostradale che in quel momento non c erano auto, per questo ho la strizza ad andare di più 😅 Non hai una pista vicino casa? Se ogni volta devi entrare in autostrada e ancora sei a 193, prima di arrivare al massimo paghi talmente tanto di pedaggio che ci viene un turno in pista... Purtroppo no anche se mi piacerebbe provare la pista, sto nel confine Marche - Abruzzo e mi è stato detto c è una piccola pista a ortona, più per kart ma dove ci possono andare anche moto, ma non ha rettilineo, si riesce al massimo a mettere 3 marcia, per divertimento mi piacerebbe provarla ma con moto nuovo ho timore di rovinarla.. Avevo pensato alla vecchia se non riesco a venderla a quanto voglio, ma penso che devo cmq fare un assicurazione per andare in pista? La vecchia é sprovvista avendo fatto passaggio alla nuova... Riguardo alla strada non pago su superstrada è un raccordo autostradale che non mi obbliga a prendere autostrada, il gas cmq non ho aperto al max per andare a 193, per arrivare al massimo dei giri voglio concludere totalmente il rodaggio che la casa dichiara a 1600 km.
Scusa, visto che non sei distante fai un salto a Misano così anzi che arrivi hai finito il rodaggio e come premio ti becchi il rettilineo. Be direi meglio iniziare con pista meno impegnativa, dovrò prima procurarmi una tuta, non è per ora vista la situazione attuale.. Immagino ci voglia un patrimonio per girare a Misano 🙄 cmq ripeto si è scatenato tutto questo per semplice curiosità non perché amo velocità, anzi prediligo percorsi con curve strette che non si percorrono ad alte velocità
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Originariamente inviato da WildmicioOriginariamente inviato da Ponan68Esatto, la Triumph indica la potenza massima a 11.250 giri, la velocità massima la rilevi a quei giri. ok, quindi la velocità massima di una moto, non è la velocità che indica il contachilometri ma è la velocità rilevata al numero di giri ai quali il motore esprime la potenza massima con la marcia più alta disponibile? se hai studiato per dire questo caro mio hai perso tempo. te l'ho dimostrato mostrandoti video nei quali le moto arrivano a limitatore in sesta andando ben oltre il regime di potenza massima, ma per te non è una prova. te lo ha detto anche Luca con modo e maniera. potrei linkarti decine di esempi ma ho capito che è tempo perso, come ti dicevo, hai ragione! Scrivi un libro: la Meccanica applicata alle macchine, e nuovi teoremi di Fisica dimostrati attraverso i video su YouTube, autore Wildmicio. Nella bibliografia fai riferimento al metro assoluto che è la strumentazione della tua moto. Se riesci, dedicalo ad Eulero, e mostrati dispiaciuto di averlo superato. A tutti i matematici e fisici che hanno creduto per 300 anni alle sue cazz ... te sembrerà un bel gesto di umiltà.
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 07/05/2017
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sei imbarazzante,non ho parole, non credevo che saresti potuto cadere così in basso. io parlo di fatti, ti ho già detto di dimenticare me e la mia moto, riguardo al video postato sopra, secondo te a che velocità arriva la ducati? rispondi a questo, avevo detto che avrei lasciato perdere ma ho cambiato idea, andiamo fino in fondo.
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Imbarazzante sei tu! E non te rendi neanche conto: non si risponde ad una affermazione ...
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 01/03/2020
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Mi sento responsabile di aver causato una valanga di discussioni, non immaginavo tutto ciò 😅
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da Ponan68Imbarazzante sei tu! E non te rendi neanche conto: non si risponde ad una affermazione ... è la tua opinione di me, non la discuto. hai un'opinione su quel video o no?
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Iscritto: 28/11/2011
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Oh ragazzi ma visto che parlate solo voi due non potete continuare in privato?
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da OMeGA_65Oh ragazzi ma visto che parlate solo voi due non potete continuare in privato?
perché? possono partecipare tutti..
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Iscritto: 28/11/2011
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Sì, se tutti cominciamo a scriverci come vi state scrivendo voi due ("ti do ragione..... sei imbarazzante..... sei pazzesco..... cristo e santamaria") famo prima a menacce e bonanotte al secchio.... senza inzozzare una pagina pubblica in cui magari in futuro qualcuno potrà cercare di capirci qualcosa in mezzo a tutte le esclamazioni da Pico della Mirandola offesi..... no?
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da OMeGA_65Sì, se tutti cominciamo a scriverci come vi state scrivendo voi due ("ti do ragione..... sei imbarazzante..... sei pazzesco..... cristo e santamaria") famo prima a menacce e bonanotte al secchio.... senza inzozzare una pagina pubblica in cui magari in futuro qualcuno potrà cercare di capirci qualcosa in mezzo a tutte le esclamazioni da Pico della Mirandola offesi..... no?
io ho chiesto un parere a lui su quel video, mi piacerebbe sentire anche il parere degli altri, Luca è l'unico che ha preso una posizione sull'argomento.
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Iscritto: 28/11/2011
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Secondo te, visti i toni che avete usato ultimamente, qualcuno può essere invogliato ad entrare nella discussione? Vabbè, fate come volete; da quanto mi pare di aver capito qui l'unico che ha tirato la Triumph al massimo è zio Omega e quella che ha provato ha fatto segnare 213, leva/metti qualcosa.....quando Baioc finalmente proverà la sua ci farà sapere....
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 07/05/2017
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non so se la gente possa essere invogliata o no a partecipare, ci sono discussioni aperte che non suscitano interesse benchè non ci sia la minima scaramuccia, qui siamo a 6 pagine... per quanto riguarda la triumph ,l'hai provata, hai visto quella velocità e non discuto, però ora si sta parlando di altro, precisamente questo: Originariamente inviato da Baiox7 la mia curiosità era per sapere in generale le moto raggiungono la massima velocità al numero di giri che esprimono la massima potenza, oppure se salendo ancora i giri fino al limitatore aumenta pure la velocità? la mia esperienza e quella di motli altri come Luca (che penso valgano come la tua) ci ha portato a rispondere che molte moto raggiungono la massima velocità andando oltre il regime di massima potenza. questo è fattuale ed incontestabile. quello che non sopporto è il tentativo di screditarmi, o di screditare certe prove pratiche che si possono osservare su youtube. qualcuno pensa che le centinaia di video siano fake o che per qualche motivo non siano attendibili? mi dica per quale motivo e ne discutiamo.
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Originariamente inviato da Wildmicioio ho chiesto un parere a lui su quel video, .... Il video della Panigale l'avevo visto, e ti avrei fatto lo stesso discorso della Griso. Se per te è importante, mi ripeto. La Panigale 959 stando a quanto dichiarato ha effettivamente una potenza massima di 157 cv a 10500 giri: https://www.moto.it/prove/ducati-959-panigale.htmlTieni conto che questi dati dichiarati sono ovviamente valori effettivi (misurati a banco), non sono quelli letti sulla strumentazione di bordo della moto. Arriviamo al video. L'immagine sotto è uno screenshot del filmato quando la Panigale arriva alla velocità massima, che il quadro di bordo rileva a 295 km/h. Ma questa però sappiamo che non è la velocità reale. Come già detto infatti ogni costruttore per legge deve incrementare la velocità effettiva di almeno il 4%. Questa percentuale varia da costruttore a costruttore. Addirittura Benelli applica il 10%. Vediamo che percentuale di scarto per eccesso applica Ducati. Se vai a questa prova di Perfetti: https://www.moto.it/prove/ducati-multistrada-950-vs-ktm-1090-adventure-comparativa-maxienduro.html in fondo trovi i dati strumentali effettivi e quelli indicati dalla strumentazione di bordo. In sostanza quando tu leggi sul contachilometri 139 km/h, in realtà fai i 130 km/h reali. Questo vuol dire che il tachimetro misura circa il 7% in più della velocità reale. Essendo la velocità massima indicata dal quadro di bordo pari a 295 km/h, se tu togli il 7% arrivi a 275 km/h. Direi che non ho sbagliato la velocitàOra guardiamo il numero di giri. L'immagine sotto serve per capire che la strumentazione della Panigale 959 segna con i numeri 1, 2, 3 ..., 12 le migliaia di giri: Mentre ingrandendo l'immagine del video (vedi sotto), si capisce che le migliaia sono divise in 5 tacche e ogni tacca corrisponde a 200 giri, perchè in totale ci sono 5 barre tra un numero e l'altro. Inoltre si vede che alla velocità indicata dal tachimetro di 295 km/h corrisponde un numero di giri pari a 11.200 (perchè dopo l'11 si vede solo 1 barra) Siccome si deve applicare lo scarto del 7% anche al numero di giri, in quanto il sensore applicato all'albero motore che rileva la velocità è ovviamente lo stesso del numero di giri, se tu togli a 11.200 giri il 7%, ti viene 10.425 giri che è il numero di giri che corrisponde alla potenza massima.Quindi anche usando il tuo metodo della prova dei video, la massima velocità la trovi al numero di giri che corrisponde alla massima potenza
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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La legge non fissa uno scarto minimo del 4%, e nessuna moto o auto da me posseduta ha avuto uno scarto pari al 4%, come riportato nel mio intervento precedente. Un'auto che ho attualmente ha uno scarto variabile dal 2 al 3%, a seconda del cerchio montato al posteriore, e del consumo del battistrada. Il sensore del tachimetro di solito è sul pignone, ma può essere sulla ruota anteriore o su quella posteriore o in altri posti. Il sensore del contagiri di solito non è lo stesso del tachimetro, l'errore del tachimetro non è mai lo stesso del contagiri. La velocità massima di una moto è in funzione di molti parametri diversi e variabili, e non è mai, se non per caso, coincidente con il regime di potenza massima.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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La velocità indicata non deve mai essere inferiore alla velocità effettiva, vale a dire che non deve essere possibile inavvertitamente superare la velocità massima (consentita) a causa di un'errata lettura del tachimetro. La velocità indicata non deve essere superiore al 110% della velocità effettiva (cioè Velocità indicata < Velocità effettiva + 10% Velocità effettiva), più una velocità di 4 km/h; per esempio, se la velocità effettiva è 80 km/h, la velocità indicata non deve superare i 92 km/h (88 km/h corrispondenti al 110% della velocità effettiva più la velocità di 4 km/h che si deve aggiungere di base).
Questa è la norma, come si vede lascia ampio spazio per la tolleranza del tachimetro, da meno dell'1% fino al 15%, nel caso dell'esempio a 80 kmh effettivi e 92 indicati.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Sullo scarto del tachimetro hai ragione, è scritto nel regolamento n 39 reperibile qui: http://www.unece.org/trans/main/wp29/wp29wgs/wp29gen/wp29fdocstts.html. Sono andato a memoria, sbagliando. Comunque il ragionamento non cambia: Vmax a Pmax Ok sulla precisazione del sensore sul pignone. Su tutte le altre cose, scrivi le fonti.
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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A molte macchine o moto a cui viene fatta la centralina, viene aumentato il numero dei giri, spostando il fuorigiri di 500/700 giri. Queste per poterle far allungare di più. Quindi si, anche per me la velocità massima aumenta ben oltre il regime al quale viene espressa la massima potenza. L'esempio più lampante è prendere una scia di un mezzo che ti precede....
Una PX è per sempre
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