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"Seconda" Prima moto Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: sabato 5 dicembre 2020 15:50:52



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Fede7304

Sono portato a ritenere che l'enduro offra magari un po' più di stabilità. Ma, visti i dati che ho messo a confronto, la naked dovrebbe essere "superiore" in agilità e cambi di direzione. Quindi pure nel "mangiarsi le curve".
Poi posso sbagliarmi, non discuto!


guarda che sei tu che devi mangiarti le curve casomai.
la moto non fa ne più ne meno di quello che riesci farle fare tu.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: sabato 5 dicembre 2020 17:41:56



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Fede, credo che ci siano 2 grandi errori nella tua valutazione.

Il primo è valutare dai dati tecnici la dinamica di guida di una moto. È un insieme di troppi fattori per poter condensare il tutto valutando pesi, interassi e dimensioni ruote.
Il telaio e le sospensioni dove le lasciamo?

Il secondo è credere che non riusciresti a gestire una moto da 200 kg al contrario di una da 170. Non trovo che per un neofita la differenza sia così marcata, tanto meno per un uomo che fisicamente mi pare di aver capito che non è né basso né gracilino.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: sabato 5 dicembre 2020 20:18:12



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Tropp10HP

Il primo è valutare dai dati tecnici la dinamica di guida di una moto. È un insieme di troppi fattori per poter condensare il tutto valutando pesi, interassi e dimensioni ruote.
Il telaio e le sospensioni dove le lasciamo?


mettiamoci anche come risponde il motore al comando del gas in una situazione dove non deve dare fastidio.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ToCa84
Inviato: sabato 5 dicembre 2020 20:37:14



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Tropp10HP
Fede, credo che ci siano 2 grandi errori nella tua valutazione.

Il primo è valutare dai dati tecnici la dinamica di guida di una moto. È un insieme di troppi fattori per poter condensare il tutto valutando pesi, interassi e dimensioni ruote.
Il telaio e le sospensioni dove le lasciamo?

Il secondo è credere che non riusciresti a gestire una moto da 200 kg al contrario di una da 170. Non trovo che per un neofita la differenza sia così marcata, tanto meno per un uomo che fisicamente mi pare di aver capito che non è né basso né gracilino.


quoto in pieno. Se consideriamo le Supersportive con interassi corti, forcelle in piedi e pesi ridicoli, in teoria dovrebbe essere facilissimo farle girare a basse velocità. Invece anche l’impostazione di guida conta molto nella guida cosi come il motore (come suggerito da Nicola), cosi come la distribuzione dei pesi e il bilanciamento.
Fede7304
Inviato: lunedì 7 dicembre 2020 13:17:39



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da Aldo Roma
Io ho iniziato step by step, kawasaki 250, Honda CB500F, Triumph Street Twin 900 ed ora BMW R1200R. Avevo i tuoi stessi timori e se leggi nei vari commenti in tanti hanno affermato che se non tocchi per bene a terra non ci si sente sicuri. Questo lo pensano tutti, quelli corti come me che devono per forza comprare moto alla Chicco Giocattoli e quelli lunghi come te che vogliono moto adeguate alla propria stazza e le trovano con la sella alta.
La penultima che avevo era con la sella a 75 cm, mettevo a terra tutti e due i piedi perfettamente, sai perché sono passato ad una sella da 80 dove tocco solo con un piede, perché con quella di prima mettevo a terra solo le punte delle scarpe quando stavo quasi per fermarmi e mezza scarpa quando mi fermavo al semaforo. Se poi l'attesa era lunga, allora vabbè, poggiavo tutto il piede per stare più rilassato. Praticamente ho capito che mettere tutte e due i piedi a terra non serve a molto, può servirti solo se hai una moto pesante e devi spingerla da fermo standoci sopra, ma se non ce la fai, scendi e spingi come fanno in tantissimi e non hai più problemi.

Questo è per farti capire che il peso è l'altezza per te non saranno mai un problema.

Invece altro sbaglio che stai facendo come ho fatto io per ben due volte, è comprare la moto nuova quando non si hanno idee chiare in testa. A te serve una prima moto per farti dire : ah, chissà che mi credevo allora non sono una schiappa del tutto. Poi deciderai quale moto scegliere come moto quasi definitiva.


Ciao Aldo.
Piacere di risentirti.

Adesso un po’ ti farò contento e molto ti farò inca**are.
Però Natale si avvicina, quindi pure a te tocca essere più buono ;-)

Alcune delle annotazioni seguenti, probabilmente le ho già scritte... Non ho tempo di risalire a rileggere, scusa...Vedrò di essere più sintetico possibile.
Sia La Versys X-300 che la Z400, che son andato a vedere, erano usate (pochi km, buoni prezzi).
La Versys la ho trovata bella comoda, ma non mi ha fatto esattamente battere il cuore, per la mole e perché la moto che ho avuto in passato era della stessa identica tipologia (Dominator)... Avrei parecchia voglia di qualcosa di radicalmente diverso... Una voglia pressoché infantile.
La Z400 invece, non ti so bene spiegare il perché, mi ha fatto salire una discreta scimmia. Malgrado le sue ridotte dimensioni, è scattato qualcosa. Una grande simpatia immediata e quasi istintiva. Quella che ho potuto visionare la vende un privato, nella mia città. Vuole salire di categoria. La ha tenuta poco e ci ha fatto davvero pochi km. Siamo nell'ordine dell’affare vero e proprio. Diciamo che gliela ho opzionata. Del genere: <<Adesso non la prendo, perché c’è freddo... E c’è in giro sta maledetta pandemia e non si sa che succederà... Inoltre devo finire le mie “consultazioni/comparazioni”...Fammi sapere se si presenta qualcun altro di più convinto di me e concedimi una specie di prelazione morale...... Ti dirò alla svelta se la voglio o no”.
Comunque non ho ansia, perché non è assolutamente l’unica che ho trovato nei paraggi, usata o km 0 (anche questi ultimi mi rientrano nel budget). Se mi chiama dopodomani e, magari, ho PURE la sensazione che faccia il furbo, inventandosi un altro ipotetico acquirente, saluto alla svelta.
Ho ancora qualche “appuntamento” da evadere.
Visionare la Leoncino 500... Vedere approfonditamente la CB500F... Se mi gira anche fare un salto alla KTM: hanno alcune 390 Adventure a km 0 ad un ottimo prezzo... sarei curioso di vederle, tanto per, viste le interessanti caratteristiche/dotazioni e la seduta che dovrebbe risultarmi piuttosto comoda..... Anche se il monocilindrico e (soprattutto) quell’aspetto da formicona cyborg non me la rendono granché attraente, rispetto ai modelli fin qui nominati.

Per il resto...’Scolta...
Ho compiuto 47 anni pochi giorni fa. Convivo con problemi di schiena cronici (lombari e cervicali). La fisioterapista mi ha detto che posso concedermi la moto, ma sarebbe DECISAMENTE bene lo facessi in modo moderato (percorrenze brevi... velocità non elevate per non stressare il collo con la resistenza aerodinamica... meno contraccolpi da sterrati possibili... mezzi non troppo pesanti...ecc.).
Ho un bambino piccolo nato con una disabilità. Non voglio scendere nei particolari, per non risultare patetico. Diciamo che non è grave, ma gli genera problemi di autonomia, sia dal punto fisico che da quello comportamentale. Va seguito molto, per aiutarlo a poter fare a meno del padre, un indomani.
Qui, la famiglia inizia e finisce con me, mio figlio e mia moglie. Zero parenti vicini e noi adulti lavoriamo entrambi.
La morale finale è che il sottoscritto di tempo libero ne ha sempre POCHISSIMO. Dal lunedì alla domenica compresi. E che , ad essere spietatamente razionali, io farei cosa buona e giusta a lasciare perdere le moto per sempre. Per non rischiare di peggiorare la mia salute e/o privare i miei del mio supporto (qualora mi facessi seriamente male).
Il fatto è che ce ne ho una voglia matta. Vorrei tornare a respirare un pochino di quella libertà e non morire con un rimpianto. Togliermi una soddisfazione personale, costituita anche dal mero possesso del mezzo... Dalla sua pura presenza in garage. E’ parecchio che non mi concedo più nulla di “inutile, ma sfizioso”. Parecchi anni.
Davanti a me non intravedo assolutamente alcuna carriera da motociclista, per tutti i motivi pocanzi sviscerati. Quello che desidero, è PROPRIO UN GIOCATTOLINO POCO IMPEGNATIVO , da tirare fuori al volo per andare al lavoro (ci metto 15 minuti) o per qualche passeggiatina breve, quando proprio riesco a ritagliarmi quella oretta ogni tanto. Non ci sarà un ulteriore “step”, di questo sono intimamente sicuro.

Viste le premesse, la cosa più logica sarebbe che mi prendessi un usato affidabile, da poca spesa, “proporzionata” al poco uso, Ma poi viene fuori il bambino troppo cresciuto... Che (detto con semplice onestà, non per esibizionismo) ha da parte un discreto gruzzolo, tranquillamente dedicabile ANCHE al singolo sfizio “una tantum”, senza – con questo - incidere significativamente sul bilancio famigliare... E quel bambino il giocattolo lo vuole un po’ di ultima generazione (sia dal punto di vista estetico che da quello della dotazione tecnica/tecnologica).
Spero nella tua "comprensione".
ToCa84
Inviato: lunedì 7 dicembre 2020 15:39:08



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Fede, date le tue premesse e il racconto del tuo privato, ti direi di continuare la ricerca fino a scegliere la moto che più ti piace, che ti fa stare meglio con te stesso, senza farti condizionare da troppe elucubrazioni mentali.
Tanto i modelli delle principali case motociclistiche che abbiamo citato e che sono usciti da una certa data in poi (diciamo dal 2015 in avanti ma secondo me anche prima) sono tutti validissimi.
Il mio consiglio è: vai a vedere gli altri modelli che hai in programma di visionare e se questi non fanno vacillare la leadership della tua classifica personale, vai tranquillo sulla Kawa!
Scegli quella che ti convince di più.
Questo significa lasciar stare la KTM Adventure 390: può essere la moto più valida del mondo ma se non ti piace esteticamente non prenderla nemmeno in considerazione.

Aldo Roma
Inviato: lunedì 7 dicembre 2020 20:45:37



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Fede7304
Originariamente inviato da Aldo Roma
Io ho iniziato step by step, kawasaki 250, Honda CB500F, Triumph Street Twin 900 ed ora BMW R1200R. Avevo i tuoi stessi timori e se leggi nei vari commenti in tanti hanno affermato che se non tocchi per bene a terra non ci si sente sicuri. Questo lo pensano tutti, quelli corti come me che devono per forza comprare moto alla Chicco Giocattoli e quelli lunghi come te che vogliono moto adeguate alla propria stazza e le trovano con la sella alta.
La penultima che avevo era con la sella a 75 cm, mettevo a terra tutti e due i piedi perfettamente, sai perché sono passato ad una sella da 80 dove tocco solo con un piede, perché con quella di prima mettevo a terra solo le punte delle scarpe quando stavo quasi per fermarmi e mezza scarpa quando mi fermavo al semaforo. Se poi l'attesa era lunga, allora vabbè, poggiavo tutto il piede per stare più rilassato. Praticamente ho capito che mettere tutte e due i piedi a terra non serve a molto, può servirti solo se hai una moto pesante e devi spingerla da fermo standoci sopra, ma se non ce la fai, scendi e spingi come fanno in tantissimi e non hai più problemi.

Questo è per farti capire che il peso è l'altezza per te non saranno mai un problema.

Invece altro sbaglio che stai facendo come ho fatto io per ben due volte, è comprare la moto nuova quando non si hanno idee chiare in testa. A te serve una prima moto per farti dire : ah, chissà che mi credevo allora non sono una schiappa del tutto. Poi deciderai quale moto scegliere come moto quasi definitiva.


Ciao Aldo.
Piacere di risentirti.

Adesso un po’ ti farò contento e molto ti farò inca**are.
Però Natale si avvicina, quindi pure a te tocca essere più buono ;-)

Alcune delle annotazioni seguenti, probabilmente le ho già scritte... Non ho tempo di risalire a rileggere, scusa...Vedrò di essere più sintetico possibile.
Sia La Versys X-300 che la Z400, che son andato a vedere, erano usate (pochi km, buoni prezzi).
La Versys la ho trovata bella comoda, ma non mi ha fatto esattamente battere il cuore, per la mole e perché la moto che ho avuto in passato era della stessa identica tipologia (Dominator)... Avrei parecchia voglia di qualcosa di radicalmente diverso... Una voglia pressoché infantile.
La Z400 invece, non ti so bene spiegare il perché, mi ha fatto salire una discreta scimmia. Malgrado le sue ridotte dimensioni, è scattato qualcosa. Una grande simpatia immediata e quasi istintiva. Quella che ho potuto visionare la vende un privato, nella mia città. Vuole salire di categoria. La ha tenuta poco e ci ha fatto davvero pochi km. Siamo nell'ordine dell’affare vero e proprio. Diciamo che gliela ho opzionata. Del genere: <<Adesso non la prendo, perché c’è freddo... E c’è in giro sta maledetta pandemia e non si sa che succederà... Inoltre devo finire le mie “consultazioni/comparazioni”...Fammi sapere se si presenta qualcun altro di più convinto di me e concedimi una specie di prelazione morale...... Ti dirò alla svelta se la voglio o no”.
Comunque non ho ansia, perché non è assolutamente l’unica che ho trovato nei paraggi, usata o km 0 (anche questi ultimi mi rientrano nel budget). Se mi chiama dopodomani e, magari, ho PURE la sensazione che faccia il furbo, inventandosi un altro ipotetico acquirente, saluto alla svelta.
Ho ancora qualche “appuntamento” da evadere.
Visionare la Leoncino 500... Vedere approfonditamente la CB500F... Se mi gira anche fare un salto alla KTM: hanno alcune 390 Adventure a km 0 ad un ottimo prezzo... sarei curioso di vederle, tanto per, viste le interessanti caratteristiche/dotazioni e la seduta che dovrebbe risultarmi piuttosto comoda..... Anche se il monocilindrico e (soprattutto) quell’aspetto da formicona cyborg non me la rendono granché attraente, rispetto ai modelli fin qui nominati.

Per il resto...’Scolta...
Ho compiuto 47 anni pochi giorni fa. Convivo con problemi di schiena cronici (lombari e cervicali). La fisioterapista mi ha detto che posso concedermi la moto, ma sarebbe DECISAMENTE bene lo facessi in modo moderato (percorrenze brevi... velocità non elevate per non stressare il collo con la resistenza aerodinamica... meno contraccolpi da sterrati possibili... mezzi non troppo pesanti...ecc.).
Ho un bambino piccolo nato con una disabilità. Non voglio scendere nei particolari, per non risultare patetico. Diciamo che non è grave, ma gli genera problemi di autonomia, sia dal punto fisico che da quello comportamentale. Va seguito molto, per aiutarlo a poter fare a meno del padre, un indomani.
Qui, la famiglia inizia e finisce con me, mio figlio e mia moglie. Zero parenti vicini e noi adulti lavoriamo entrambi.
La morale finale è che il sottoscritto di tempo libero ne ha sempre POCHISSIMO. Dal lunedì alla domenica compresi. E che , ad essere spietatamente razionali, io farei cosa buona e giusta a lasciare perdere le moto per sempre. Per non rischiare di peggiorare la mia salute e/o privare i miei del mio supporto (qualora mi facessi seriamente male).
Il fatto è che ce ne ho una voglia matta. Vorrei tornare a respirare un pochino di quella libertà e non morire con un rimpianto. Togliermi una soddisfazione personale, costituita anche dal mero possesso del mezzo... Dalla sua pura presenza in garage. E’ parecchio che non mi concedo più nulla di “inutile, ma sfizioso”. Parecchi anni.
Davanti a me non intravedo assolutamente alcuna carriera da motociclista, per tutti i motivi pocanzi sviscerati. Quello che desidero, è PROPRIO UN GIOCATTOLINO POCO IMPEGNATIVO , da tirare fuori al volo per andare al lavoro (ci metto 15 minuti) o per qualche passeggiatina breve, quando proprio riesco a ritagliarmi quella oretta ogni tanto. Non ci sarà un ulteriore “step”, di questo sono intimamente sicuro.

Viste le premesse, la cosa più logica sarebbe che mi prendessi un usato affidabile, da poca spesa, “proporzionata” al poco uso, Ma poi viene fuori il bambino troppo cresciuto... Che (detto con semplice onestà, non per esibizionismo) ha da parte un discreto gruzzolo, tranquillamente dedicabile ANCHE al singolo sfizio “una tantum”, senza – con questo - incidere significativamente sul bilancio famigliare... E quel bambino il giocattolo lo vuole un po’ di ultima generazione (sia dal punto di vista estetico che da quello della dotazione tecnica/tecnologica).
Spero nella tua "comprensione".


Comprendo e approvo a questo punto. Ora la cosa è molto più chiara, ti sei spiattellato come si fa con le carte in tavola. Allora comprati il giocattolo che preferisci senza cercare la spesa perfetta, il modello azzeccato e la cilindrata precisa per il tuo utilizzo, hai tutto il diritto di comprarti "quello che te pare". Se la Kawasaki ti piace comprati quella senza pensarci due volte, tanto fai sempre in tempo a rivenderla senza perderci chissà quanto. In fin dei conti hai ragione, alle volte anche da adulti abbiamo bisogno di comprarci il giocattolo che sognamo. Un po' come sto facendo io che in 5 anni ho comprato 4 moto e in totale ancora non arrivo manco a 5000 km...'na vergogna, ma chi se ne frega. Pure a me piace andare in garage e vedere che sta la, che è la mia pure se per me è sprecata, me piace e deve sta la! Poi se c'ho tempo la prendo sennò me la guardo.

Vai, scegli, compra e divertiti, e occhi aperti, ricordati che hai chi conta su di te!! caricaaa brindisi

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Luca_Brg
Inviato: martedì 8 dicembre 2020 02:04:10



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Visto che le moto non hanno taglie su misura, ma una unica, io sceglierei una moto di taglia adeguata.
Vista la tua taglia e le tue esigenze, per me quella adatta è la Ktm 390 adventure.
Buona qualità, dimensioni adeguate, peso ridotto, motore divertente, prezzo interessante.

chi è senza peccato...
Fede7304
Inviato: martedì 8 dicembre 2020 18:52:40



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da Luca_Berg
Visto che le moto non hanno taglie su misura, ma una unica, io sceglierei una moto di taglia adeguata.
Vista la tua taglia e le tue esigenze, per me quella adatta è la Ktm 390 adventure.
Buona qualità, dimensioni adeguate, peso ridotto, motore divertente, prezzo interessante.

Ciao... Ho fatto i compiti.
Già avevo un po' la curiosità. Letto il tuo messaggio, ho avuto lo input che mi mancava.
Ho la concessionaria KTM a 13 minuti da casa.
Oggi ci ho fatto un salto per vedere la 390 Adventure, avendo tempo da perdere.
Inizio subito col dire che in vita mia non ho mai avuto a che fare direttamente con quel marchio. Solo "sentito dire".
La moto in questione mi è parsa decisamente più gradevole dal vivo che nelle foto (dove il faro anteriore che pare una testa di mantide, ti salta letteralmente addosso). Diciamo che non mi fa innamorare, ma non è poi sgradevole.
Dimensioni e e peso effettivamente "giusti". Gambe comode.
Però... Come dire?... Mi è un po' difficile spiegare bene le impressioni, del tutto soggettive.
È una moto "strana". È come se avesse la mamma naked, il padre enduro stradale ed il nonno enduro off-road.
Sella molto alta (toccavo con le punte). E dura come una panca. Il manubrio mi è risultato in una posizione vagamente intermedia. Né ero completamente eretto, né particolarmente proteso in avanti.
In generale.... Come dire?... Una sensazione di "maschia durezza", più che di confort.
Non la tipica (esempio) Honda che sembra essere stata progettata per fare sentire “a casa”, da sempre, il guidatore ... Piuttosto una moto che sembra guardarti da sotto il sedere e chiederti subito, senza nemmeno presentarsi: “Ma.. senti un po’...tu sei capace di usarmi?”.
In definitiva, non la ho irrimediabilmente bocciata, ma non è scattato un particolare feeling.
Sensazioni del tutto personali , ribadisco
Aldo Roma
Inviato: martedì 8 dicembre 2020 20:11:12



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Fede7304
Originariamente inviato da Luca_Berg
Visto che le moto non hanno taglie su misura, ma una unica, io sceglierei una moto di taglia adeguata.
Vista la tua taglia e le tue esigenze, per me quella adatta è la Ktm 390 adventure.
Buona qualità, dimensioni adeguate, peso ridotto, motore divertente, prezzo interessante.

Ciao... Ho fatto i compiti.
Già avevo un po' la curiosità. Letto il tuo messaggio, ho avuto lo input che mi mancava.
Ho la concessionaria KTM a 13 minuti da casa.
Oggi ci ho fatto un salto per vedere la 390 Adventure, avendo tempo da perdere.
Inizio subito col dire che in vita mia non ho mai avuto a che fare direttamente con quel marchio. Solo "sentito dire".
La moto in questione mi è parsa decisamente più gradevole dal vivo che nelle foto (dove il faro anteriore che pare una testa di mantide, ti salta letteralmente addosso). Diciamo che non mi fa innamorare, ma non è poi sgradevole.
Dimensioni e e peso effettivamente "giusti". Gambe comode.
Però... Come dire?... Mi è un po' difficile spiegare bene le impressioni, del tutto soggettive.
È una moto "strana". È come se avesse la mamma naked, il padre enduro stradale ed il nonno enduro off-road.
Sella molto alta (toccavo con le punte). E dura come una panca. Il manubrio mi è risultato in una posizione vagamente intermedia. Né ero completamente eretto, né particolarmente proteso in avanti.
In generale.... Come dire?... Una sensazione di "maschia durezza", più che di confort.
Non la tipica (esempio) Honda che sembra essere stata progettata per fare sentire a casa da sempre il guidatore... Piuttosto una moto che sembra guardarti e chiederti: ma sei capace?
In definitiva, non la ho irrimediabilmente bocciata, ma non è scattato un particolare feeling.
Sensazioni del tutto personali , ribadisco


ma perchè oggi la concessionaria KTM era aperta?


Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Fede7304
Inviato: martedì 8 dicembre 2020 20:36:14



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
@Aldo Roma.

... Boh... Come dicevano i tuoi antenati capitolini: o tempora, o mores.
Oggigiorno, gira così.
Non era nemmeno l'unica aperta.
Strada facendo, son transitato davanti ad Honda e Yamaha.... Aperti pure loro. Tirato di lungo perché diluviava, sennò mi rifermavo a curiosare pure lì.
Poi... Vabbè... Ti lascio immaginare...ore 17... Festivo... Dicembre... Tempo da lupi ... Buio pesto = c'eravamo io, la commessa, le moto... e la tristezza.
Magari se chiedevo di comprarla, ci scappava l'extra sconto 😄
Fede7304
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2020 10:52:10



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da Aldo Roma
Comprendo ed approvo a questo punto. Ora la cosa è molto più chiara, ti sei spiattellato come si fa con le carte in tavola. Allora comprati il giocattolo che preferisci senza cercare la spesa perfetta, il modello azzeccato e la cilindrata precisa per il tuo utilizzo, hai tutto il diritto di comprarti "quello che te pare". Se la Kawasaki ti piace comprati quella senza pensarci due volte, tanto fai sempre in tempo a rivenderla senza perderci chissà quanto. In fin dei conti hai ragione, alle volte anche da adulti abbiamo bisogno di comprarci il giocattolo che sognamo. Un po' come sto facendo io che in 5 anni ho comprato 4 moto e in totale ancora non arrivo manco a 5000 km...'na vergogna, ma chi se ne frega. Pure a me piace andare in garage e vedere che sta la, che è la mia pure se per me è sprecata, me piace e deve sta la! Poi se c'ho tempo la prendo sennò me la guardo.

Vai, scegli, compra e divertiti, e occhi aperti, ricordati che hai chi conta su di te!! caricaaa brindisi



Ri-ciao.
“Grazie davvero della comprensione” e di aver ancor meglio inquadrato lo “spirito dell’operazione”.
Ci tengo a precisarti che non volevo assolutamente sfogare alcuna mania di protagonismo, in verbose autobiografie strappalacrime.
Ma, le tue osservazioni (assolutamente piene di buon senso!!!), non meritavano di cadere nel vuoto apparente... Quanto – piuttosto - di essere rapportate al mio particolare “contesto” (nel quale un certo tasso di quel buonsenso, viene meno).

Per capirci ancor meglio, a livello di “approccio emozionale”.
Nella stessa giornata, io sono andato a vedere la Versys X-300 usata (in una concesisonaria) e la Z400 (appuntamento col venditore privato, in un parcheggio pubblico a metà strada fra le rispettive abitazioni).

Reazione alla prima: <<Bella... “spaziale” come enduro stradale... comoda... un cruscotto che non sfigurerebbe in una maxi di categoria...ma un pochino elefantiaca... col piccolo bicilindrico che annega nel tutto... Poi... uff... un po’ di noia... avevo tenuto per anni una NX Dominator... vorrei cambiare musica ...riaprire e chiudere con qualcosa di diverso... esclusivamente da asfalti ed ancor più agile/agevole>>.

Reazione alla seconda: me la vedo venire incontro nel parcheggio ed è IMMEDIATA simpatia istintiva... un “calabrone” nero-verde dall’aria cattivissima... Famiglia ZETA, non ci piove... <<'Apperò... Fede, hai fatto il serio tutta la vita... un piccolo colpo di testa ci starebbe... uscire un po’ dalle - tue - righe>>. ... Sì, vabbè...ma tanto salgo e scendo, figurati se lì sopra ci sto... invece no: il manubrio è proprio lì dove lo voglio, opportunamente rialzato. Gambe un pochino rannicchiate, ma non in maniera del tutto spiacevole... le pedane non sono eccessivamente arretrate... sensazione di averla ben in controllo con gambe e sedere... poi c’è sempre la possibilità della sella rialzata... La ondeggio un po’ e mi pare leggerissima.... suole saldamente a terra.. frizione che si tira con un dito... Inizia poco davanti a me e finisce poco dietro...ecco una prima DAVVERO MOLTO BUONA risposta al mio totale desiderio di “prêt-à-porter”... la motarella poco impegnativa in svariati sensi, bella "aggressiva" da guardare ferma in garage... ma "spensierata" da tirare fuori al volo, anche per una mezzoretta di passeggiata, senza la sensazione di dover mantenere e mettere in moto una locomotiva, per poi farci 20 km.... <<...Qui ci starebbe bene il cupolino fumè ufficiale...>>... Ed insomma, senti la scimmia che sale... sale...

I prossimi step li ho già delineati: visionare/RIvisionare (con il minor intervallo di tempo possibile, fra l’una e l’altra... così da avere una comparazione mentale “fresca”) ancora Kawasaki Z400 + Leoncino 500 + Honda CB500F.

Se poi accanto alla Z400, ci fosse pure la sorella appena maggiore (Z650), butterò un occhio più o meno distratto anche a quella... tanto per... (ma dovrebbe risultare più comoda della sorellina e non troppo più pesante...ho qualche dubbio )

Ma a questo punto, penso proprio si parli del tutto l’anno prossimo. Al massimo, visto che ho la concessionaria Honda a 900 metri da casa, se durante le vacanze natalizie mi annoio, posso rifare un saltino giusto lì...

Un saluto.
Fede7304
Inviato: giovedì 10 dicembre 2020 16:19:58



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da Aldo Roma
Io ho iniziato step by step, kawasaki 250, Honda CB500F, ......

Dimenticavo.... Aldo, scusa, ti posso sfruttare per una consulenza di prima mano?
La cb500f è fra le papabili.
Più pesante della z400, ma, forse, più moto e meno giocattolosa.
Non la escludo.
Come ti sei trovato?
Cosa ti è piaciuto e cosa meno?
Posizione di guida?
Grazie 1000.
ewham
Inviato: giovedì 10 dicembre 2020 16:30:51



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
Originariamente inviato da Fede7304
Originariamente inviato da Aldo Roma
Io ho iniziato step by step, kawasaki 250, Honda CB500F, ......

Dimenticavo.... Aldo, scusa, ti posso sfruttare per una consulenza di prima mano?
La cb500f è fra le papabili.
Più pesante della z400, ma, forse, più moto e meno giocattolosa.
Non la escludo.
Come ti sei trovato?
Cosa ti è piaciuto e cosa meno?
Posizione di guida?
Grazie 1000.

mi permetto di inserirmi. io l'ho avuta, anche se solo per una stagione.
moto fantastica. vai ad occhi chiusi, specie se è una post 2019 (quelle prima non hanno la frizione antisaltellamento).
è talmente valida che, se ad oggi dovessi prendere una enduro stradale con qualche minima velleità fuoristradistica, la prima in lista sarebbe la cb500x.
Fede7304
Inviato: giovedì 10 dicembre 2020 16:54:14



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da ewham
Originariamente inviato da Fede7304
Originariamente inviato da Aldo Roma
Io ho iniziato step by step, kawasaki 250, Honda CB500F, ......

Dimenticavo.... Aldo, scusa, ti posso sfruttare per una consulenza di prima mano?
La cb500f è fra le papabili.
Più pesante della z400, ma, forse, più moto e meno giocattolosa.
Non la escludo.
Come ti sei trovato?
Cosa ti è piaciuto e cosa meno?
Posizione di guida?
Grazie 1000.

mi permetto di inserirmi. io l'ho avuta, anche se solo per una stagione.
moto fantastica. vai ad occhi chiusi, specie se è una post 2019 (quelle prima non hanno la frizione antisaltellamento).
è talmente valida che, se ad oggi dovessi prendere una enduro stradale con qualche minima velleità fuoristradistica, la prima in lista sarebbe la cb500x.

Grazie molte per il prezioso contributo.

Peso del mezzo "abbordabile"?
Posso cortesemente chiederti quanto sei alto?
Abbi pazienza, ma sono i due aspetti ai quali resto più sensibile.
Accoglienza degli alti e gestibilità del peso per un neofita di ritorno.
Non gradisco una postura esageratamente caricata in avanti... "Ingobbita".

.... Certo che nera è fighissima..


Confronto:


... Per la cronaca, la concessionaria/officina Honda della mia città, è ad 800 m a piedi da casa mia.
Potenzialmente molto comodo in ottica assistenza post vendita.
Sarà proprio il caso di fare un salto, a tempo debito.

Adoro poter avere di questi dubbi ....
Aldo Roma
Inviato: giovedì 10 dicembre 2020 21:35:11



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
La CB500F mi è dispiaciuto venderla, le avevo montato un cupolino non esagerato e fino i 90km/h mi sembrava di andare in auto. Bella, non molto pesante e per te che sei un spilungone è perfetta per toccare benissimo a terra.
L'ho cambiata solo per un motivo, mi ero stufato del cambio! In città era 'na rottura de cojo.. prima-seconda-terza-quarta-quinta-sesta. manco duecento metri quinta-quarta-terza-seconda-prima. Si riparte, prima-seconda-terza-quarta-quinta-sesta...trecento metri altro semaforo e si ricomincia la tiritera dello scalare tutte le marce. Praticamente ha il cambio con rapporti troppo corti. La moto che ho preso dopo potevo tenere sempre la terza e non avevo alcun problema, l'Honda invece anche quando ero in sesta tiravo su il cambio perchè mi sembrava volesse un'altra marcia.

Però è una gran moto, bella leggera e ben fatta. Ah! non scalda niente è perfetta, in piena estate in mezzo al traffico non avevo nessun problema.
Certo a paragone con la Kawasaki Z400 ti sembrerà più pesante, l'Honda è sui 189kg in strada con serbatoio pieno, che poi il serbatoio o pieno o vuoto non senti una gran differenza.
Certo l'ultimo modello è molto bella, se potessi avere due moto da guidare la ricomprerei per andarci in giro ogni tanto, ma già non ho tempo per quella che ho come al solito...
Provala, montaci sopra e vedrai che ti piacerà. Ha 48 cv ma cammina da paura, ti ritrovi ooooltre il consentito e nemmeno te ne accorgi.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Fede7304
Inviato: venerdì 11 dicembre 2020 08:35:45



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da Aldo Roma
La CB500F mi è dispiaciuto venderla, le avevo montato un cupolino non esagerato e fino i 90km/h mi sembrava di andare in auto. Bella, non molto pesante e per te che sei un spilungone è perfetta per toccare benissimo a terra.
L'ho cambiata solo per un motivo, mi ero stufato del cambio! In città era 'na rottura de cojo.. prima-seconda-terza-quarta-quinta-sesta. manco duecento metri quinta-quarta-terza-seconda-prima. Si riparte, prima-seconda-terza-quarta-quinta-sesta...trecento metri altro semaforo e si ricomincia la tiritera dello scalare tutte le marce. Praticamente ha il cambio con rapporti troppo corti. La moto che ho preso dopo potevo tenere sempre la terza e non avevo alcun problema, l'Honda invece anche quando ero in sesta tiravo su il cambio perchè mi sembrava volesse un'altra marcia.

Però è una gran moto, bella leggera e ben fatta. Ah! non scalda niente è perfetta, in piena estate in mezzo al traffico non avevo nessun problema.
Certo a paragone con la Kawasaki Z400 ti sembrerà più pesante, l'Honda è sui 189kg in strada con serbatoio pieno, che poi il serbatoio o pieno o vuoto non senti una gran differenza.
Certo l'ultimo modello è molto bella, se potessi avere due moto da guidare la ricomprerei per andarci in giro ogni tanto, ma già non ho tempo per quella che ho come al solito...
Provala, montaci sopra e vedrai che ti piacerà. Ha 48 cv ma cammina da paura, ti ritrovi ooooltre il consentito e nemmeno te ne accorgi.

Ri-ciao.
Bene... grazie molte del report interessante.
Posso capire il tuo punto di vista ed il "fastidio" (= volersi comprare una moto e trovarsi – a livello di cambio – un cinquantino, nella guida urbana... detto tutto tra virgolette).
Io , il “problema”, penso lo avvertirei meno: il casa lavoro è costituito al 95% da strade di campagna, extraurbane, totalmente prive di semafori (giusto due rotondine e due o tre stop, alquanto distanziati fra di loro). Abito alla periferia della città (con vista sui campi circostanti della Pianura). Puoi star sicuro che, volendo fare un giretto per diletto, non mi dirigerei assolutamente verso il centro... Ed il relativo traffico, pieno di “fenomeni” del volante, ingiustamente patentati, che i mezzi a due ruote li considerano a malapena.

Andrò SICURAMENTE a vedere la CB500F. Ho ancora ben impressa - nella mente e nella memoria delle sensazioni - la impressione ricavata in sella alla Z400. Alla fine la discriminante fra le due, sarà la percezione (più o meno sgradevole) del peso da gestire e la rispettiva comodità della posizione di guida.
Esteticamente mi risultano pressoché equivalenti; diciamo che, potendo creare un ibrido, prenderei la Honda, che mi appare meno giocattolosa... più corposa... e ci metterei il musetto/faro/plancia della Kawa, un filino meno ribassato/sfuggente... ed APPENA più “opportunamente importante”, in rapporto al resto del veicolo...
Una roba del genere (l’ho fatta alla bell’e meglio ....di corsa):

... invece di:


... Ma sono dettagli ed opinioni del tutto personali.

Cupolino immediato, su qualunque scegliessi... Of course.

Mi riservo di andare a visionare pure il “terzo incomodo” (Leoncino 500). Ma, da un punto di vista prettamente razionale/teorico, avrebbe già perso.
207 kg di peso, in ordine di marcia**.... Assemblaggio made in China... Affidabilità meno “proverbiale”....Tasso di eventuale rivendibilità certamente inferiore a quegli assegni circolari jap.... stesso prezzo di listino della Kawa e POCHE centinaia in meno, rispetto alla Honda.
Inoltre: concessionaria/officina Honda ad 800 m da casa... Kawasaki a 2 km... Benelli ad 8 km, dall’altra parte della città rispetto alla mia residenza. Tutto fa brodo.
"Sulla carta": chi me lo fa fare?!
Si tratta di vedere cosa ne pensano la scimmia sulle spalle e la colonna vertebrale, appena più sotto le medesime.


Grazie ancora di tutto... Un saluto cordiale ed auguri di buona Feste, fin da ora, a te ed a chiunque transiti di qui.

** = QUARANTA PRECISI IN PIU' RISPETTO ALLA Z400... No... dico... è come prendere la Kawasakina e caricarci 4 casse di acqua (quelle da 6 bottiglie da 1,5 l).
Luca_Brg
Inviato: venerdì 11 dicembre 2020 09:14:57



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Complimenti per l'ibrido, che in effetti è più equilibrato e riuscito dell'originale.
Peccato che realizzarlo costi come mezza moto.
Sceglierei anch'io la Honda al posto di Kawa e Benelli: al di là dei richiami al passato pesarese, più di forma che di sostanza, con la Honda non sbagli di sicuro.
Anche se, vista la Trident, un pensierino lo farei.

chi è senza peccato...
Fede7304
Inviato: venerdì 11 dicembre 2020 09:41:11



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da Luca_Berg
Complimenti per l'ibrido, che in effetti è più equilibrato e riuscito dell'originale.
Peccato che realizzarlo costi come mezza moto.
Sceglierei anch'io la Honda al posto di Kawa e Benelli: al di là dei richiami al passato pesarese, più di forma che di sostanza, con la Honda non sbagli di sicuro.
Anche se, vista la Trident, un pensierino lo farei.


Grazie.
Finora la CB500F la ho vista solo nella vetrina della predetta concessionaria vicina a casa (mi son trovato a passeggiarci davanti nel fine settimana, ma l'ho trovata sempre chiusa).
Bella.
Prima o poi riuscirò ad ad entrare ed a sedermici.
Vista di fronte "regge sufficientemente"... Di profilo, quel "nasino" è un pochino sottodimensionato...almeno per me... pare ci manchi qualcosa (direi che si rimedia in buona parte con un bel cupolino, magari fumé.. quindi più visibile).
Personalmente non apprezzo molto (non dico dal punto di vista funzionale... ma da quello estetico) 'sti mini cruscottini TFT rettangolari, senza tondi e/o lancette (analogiche od almeno digitali). Paiono display di un misuratore di pressione arteriosa.
Ma ce ne faremo una ragione, se sarà il caso.
Al di là del discorso peso, mi interessa vedere quanto risulteranno "opportunamente rialzato" il manubrio e non eccessivamente arretrate le pedane; sulla Z400 son rimasto sorpreso, da quel punto di vista... soprattutto dal manubrio che mi permetteva - malgrado l'altezza - di stare pressoché eretto col busto, in fase di quida "passeggiata"... Ho apprezzato molto. Avendo qualche problema di cervicale, per me la posizione troppo/continuamente caricata in avanti, sui polsi, col baricentro dell'insieme testa-casco che cade completamente fuori dal busto e la testa che è costretta ad alzare troppo il mento, alla lunga diventa una tortura...Perchè i muscoli del collo devono "lavorare" costantemente per tenere su il tutto).

Carina la Trident... Anche se (a livello estetico) ti dico che preferirei decisamente la Street Twin, nelle entry-level di casa Triumph
Ma (se vai a riconsiderare le mie annotazioni biografiche e la modesta destinazione di uso) comprenderai come il sottoscritto non abbia la benché minima intenzione di dar la biada ad 80 cavalli... quando mi basterebbe un 250 cc, per quel che ci dovrò/potrò fare.
ToCa84
Inviato: venerdì 11 dicembre 2020 10:27:56



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Fede, mi unisco anch’io ai complimenti per l’ibrido realizzato! effettivamente con un musetto più importante l’hondina sembra ancora più moto!

aggiungo anche i complimenti per il tuo eloquio, scritto in un italiano perfetto e scorrevole!
potresti prendermi a mazzate con lo zanichelli zanichelli

ha ha ha

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