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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Originariamente inviato da Ateforpermes ma le modifiche eventualmente apportate non sono pure sulla 800 vero? o si? Assolutamente no, nella 800 hanno soltanto fatto lo stesso telaietto, che prima era in carbonio, in alluminio, non so se poi hanno fatto anche quello dietro... cmq oggi non è cambiato nulla dalla volta scorsa, il che significa, o ci vogliono riprovare, oppure stanno aspettando il prossimo anno e bella e finita... infatti io pensavo che avessereo già due moto pronte, una con il telaio semiportante, ed una con un deltabox... forse voglio troppo? PS e fare il telaio semiportante in carbonio?
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 21/09/2011
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Originariamente inviato da ermes_85PS e fare il telaio semiportante in carbonio? Già
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
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Iscritto: 21/09/2011
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Originariamente inviato da Federico.Devoto basterebbe sollevare il baricentro, ma il motore è troppo ingombrante in verticale e non può salire (suggerimento: rifate un telaietto anteriore con quote adeguate, ridisegnate la carena e spostate un po' più giù le pedane);
Sbaglio oppure a Motegi si vedono un po' di scintille? Naturalmente potrebbe anche essere che Valentino ha imparato a piegare, eh... si vede che un nove volte campione del mondo doveva ancora imparare
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Iscritto: 06/07/2011
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Originariamente inviato da Federico.DevotoOriginariamente inviato da ermes_85PS e fare il telaio semiportante in carbonio?
Già il carbonio in questo periodo è additato come la causa di tutti i problemi.... se tutto quello che dice federico è vero... prima devono capire che il problema è il baricentro basso.... poi successivamente eliminato il problema potranno tornare al carbonio rendendosi conto che il problema non era quello... un telaio semportente in carbonio secondo loro.... è quasi il punto di partenza... mica ci tornano... almeno per ora...
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Iscritto: 21/09/2011
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Originariamente inviato da Ateforp il carbonio in questo periodo è additato come la causa di tutti i problemi.... se tutto quello che dice federico è vero... prima devono capire che il problema è il baricentro basso.... poi successivamente eliminato il problema potranno tornare al carbonio rendendosi conto che il problema non era quello...
un telaio semportente in carbonio secondo loro.... è quasi il punto di partenza... mica ci tornano... almeno per ora... Non si sa come, non si sa perchè, ma pare che da qualche giorno stiano proprio operando nella direzione giusta. Dopo Aragon e dopo Jerez. Purtroppo i motori sono punzonati e non li si potrà aprire per alleggerirli. Le dichiarazioni ufficiali parlano di "spostamento dei pesi" e di "avantreno più carico". Col motore attaccato al forcellone, a meno che non abbiano allungato il carter è difficile pensare a spostamenti in avanti del motore. Cosa che, tra l'altro, farebbe perdere grip anche con la morbida, figuriamoci con la dura (leggi: o distruggi la gomma, o l'elettronica taglia il gas in accelerazione, si vedrà nei rettifili). Alzare il baricentro invece è più semplice, soprattutto con l'alluminio: basta abbassare il cannotto, settare la forcella più "in piedi". Poi si avanza tutta la ruota dietro, si solleva la sospensione posteriore di uno o due cm e si abbassano le pedane, così si aumentano i trasferimenti dinamici. Son curioso di vedere in gara se la moto sarà più vicina al galleggiamento in frenata ma soprattutto quanto grip avrà e quanto tenderà a sollevarsi fuori dalle curve come la Honda. Se lo farà, avremo la prova provata che il baricentro è stato sollevato (e non avanzato). Per il carbonio: sì, la penso esattamente come te. E spero che i giapponesi non arrivino a realizzarlo per primi, quando la Ducati l'aveva intuito già da tempo. Ecco perchè ho sempre detto (e scritto) che Preziosi non ha sbagliato.
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
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Iscritto: 21/09/2011
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Quarto tempo nel warm-up. Un caso, ovviamente...
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Iscritto: 06/07/2011
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Originariamente inviato da Federico.DevotoQuarto tempo nel warm-up. Un caso, ovviamente... ovviamente un caso..... vale quarto si è applicato per forza di cose anche nel warm up... deve sfruttare ogni singola occasione per capire... ma altri a giudicare dai tempi... sono andati a fragole.... radiattive!
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Iscritto: 21/09/2011
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Originariamente inviato da WormbikeOriginariamente inviato da Federico.Devoto. Speriamo cerchino di accorciare il più possibile il passo da dietro, facendo avanzare tutta la ruota nel forcellone. La moto sarà un po' più nervosa, i traversi è meglio scordarseli, ma almeno un po' di grip lo recuperiamo.
Con la moto lunga e bassa, giri e rigiri ma i miracoli non li fai. Si parla di un'altro cambiamento importante sul motore 2012, ovvero un angolo delle bancate più chiuso. Se vogliono una moto con il passo più corto ed anche con una buona leva di forcellone, non ci sono, del resto, alternative. Stesso discorso di autorizzazione, posso usare anche il tuo commento? Grazie :-)
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Domanda per Devoto: Perchè la gp 11 va più forte sul bagnato della concorrenza? Sempre se va più forte....
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Iscritto: 21/09/2011
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Originariamente inviato da ermes_85Domanda per Devoto: Perchè la gp 11 va più forte sul bagnato della concorrenza? Sempre se va più forte.... ...perchè "secondo me", immagino Non so se effettivamente vada più forte delle altre, ma i motivi per andare comunque meno peggio ci son tutti. Diciamo subito che sul bagnato le moto con baricentro più alto non possono avvantaggiarsi del trasferimento dinamico dei carichi sulla posteriore dovuti all'accelerazione. Sul bagnato il grip è basso per tutti, si accelera meno e i carichi si trasferiscono meno. Insomma, sul bagnato son tutti nella [beep] allo stesso modo. Un baricentro più basso però aiuta un po' a rendere la moto più progressiva nel perdere l'allineamento, così come un eventuale passo lungo. La moto pattina e si gira lo stesso, ma un po' più progressivamente. E c'è un'altra cosa: sulle moto da cross, in condizioni particolarmente scivolose, generalmente si sostituisce il gruppo elettrico con quello della corrispondente versione omologata per avere un volano più pesante e, vista la carenza di grip, una trazione meno brusca.
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Iscritto: 21/09/2011
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Sembra imporsi con sempre maggior forza la necessità di approfondire la questione del layout. Magari più tardi ci scrivo sopra qualcosa. Se interessa, eh? Scherzavo...lo scriverò lo stesso, piaccia oppure no
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Altra domanda, un amico dice, che quello che tu affermi non può essere giusto, perchè oltre un certo grado di piega(45°se nn ricordo male..e loro lì li passano costantemente di un botto) le sospensioni vanno "diciamo in stand-by di funzionamento"(detto molto alla buona) e a lavorare è la flessibilità del telaio,il che va da sè sul fatto che il telaio rigido non trasmette ciò che serve al pilota per guidare al limite senza sdraiarsi e non copia l'asfalto. Cosa rispondiamo all'amico in questione? Se lo hai già detto, fai pure copia incolla GRASSIE!!! ;-)
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Iscritto: 21/09/2011
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Ok, peggio per te. Appena posso ci scrivo sopra.
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Iscritto: 21/09/2011
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Ecco fatto! L'hai voluta la bicicletta...?
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Iscritto: 06/07/2011
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we aspettate! ci sonp pure io nonostante non sapessi dell'inefficenza delle sospensioni oltre i 45 gradi... pensavo la stessa cosa che dice l'amico di hermes... dove leggo? cosa leggo??? grazie
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Iscritto: 21/09/2011
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scrivo da me, sennò qui occupo tutto il server... www.telaio.splinder.com
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Iscritto: 21/09/2011
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http://www.gpone.com/index.php/201110065123/Hayden-Il-problema-non-e-il-carbonio.htmlQualcosa pian pianino salta fuori :-)
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Grazie Federico, appena ho un secondo me lo leggo per benino, perchè per il momento mi è sembrato di capire tutt'altra cosa da quello che vuoi dire (infatti ho capito che il deltabox di alluminio sia la soluzione migliore) perciò appena posso leggo, e poi ti rispondo.
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Iscritto: 06/07/2011
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ho letto.... se al carbonio si può dare la rigidezza desiderata.... beh... in quello che dice hayden non ci leggo necessariamente che ci vuole un deltabox.... ha solo escluso che sia una questione di materiali... a mio parere la cosa sulla quale federico ha nettamente ragione è il discorso del baricentro.... la moto tende poco a impennarsi e in frenata piuttosto che alzarsi il posteriore... l'anteriore si chiude... non vedo più valentino intrespolato sulla moto... ne galleggiare la ruota posteriore come succedeva con la yamaha... sul discorso deltabox non so... valentino ci ha corso per 15 anni.... potrebbe magari non essere la soluzione assoluta... ma la soluzione "per lui"... ho letto la notizia di checa che testerà la ducati...... lo spacciano come un premio a checa campione sbk..... ma io ho come il il pessimo presentimento che sia solo per il fatto che le giornate in cui la gp12 poteva scendere in pista con piloti ufficiali siano esaurite..... e in ducati non abbiano ancora visto la luce.....
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