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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da Marco.TripleTuono V4 1100 nel cuore A parte gli scherzi, è bene che faccia questi test ed è positivo che si sia reso conto di non avere le capacità per gestire... L'importante è che poi ne faccia tesoro di queste esperienze .......e che, vista l'esperienza pregressa, si compri un 125 (va bene anche un 250 ) ed impari a guidare una moto. P.S. ho messo la faccina che ride per non sembrare troppo severo ma credo fermamente, che questo sia il migliore consiglio per chi inizia da zero. (Anzi, 0,5).
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 06/08/2018 Locazione: Parma (provincia)
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Resto dell'idea che se uno ha testa può tranquillamente iniziare anche con il Superduke 1290 R senza alcun tipo di problema (a livello di esperienza, anzi forse imparerebbe anche più in fretta).
Che poi sia una scelta azzardata per una serie di motivi è un altro paio di maniche, so che un neofita non la sfrutterebbe mai a dovere, che rischierebbe di rovinarla, che spenderebbe un sacco di soldi per qualcosa che non sa se tra un mese si stufa e la lascia lì o decide di cambiare tipologia, ma seguendo il ragionamento che visto che ho guidato solo uno scooter 50 allora devo fare esperienza prima con un 125, poi 250, poi 400, poi 650, poi 800 e via discorrendo non è del tutto sensata, logica forse, ma per un ragazzo di 18 anni.
Anticipo i commenti di chi mi dirà di tirare fuori un po' di umiltà perché a 28 anni si è ancora ragazzini, ecc, ecc. Ripeto, lo so benissimo che partire da una moto più semplice sia la scelta migliore, ma (per fortuna) ognuno di noi è diverso e ragiona (si spesa) con la propria testa, ascoltando i consigli, elaborandoli insieme alla propria opinione e giungendo ad una conclusione PERSONALE.
Anche perché ribadisco che se uno è stupido, anzi, fa lo stupido alla guida, può farsi male (seriamente) anche su un 50 (ne ho visti di compagni di classe stendersi alle superiori). Auto e soprattutto moto sono mezzi pericolosi ma è pericolosal la strada in sé.
Detto questo penso proprio che alla fine prenderò una moto usata da non spenderci tanto e iniziare a fare un po' di pratica per poi scegliere quale moto prendere.
If in doubt, flat out - Colin McRae
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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condivido il parere di Franovanta. Una moto non va forte da sola, non è pericolosa in sè. Non credo che una Benelli Trk sia meno pericolosa di una Tracer gt o di una Africa Twin solo perché ha la metà dei cavalli. Pesa uguale, o di più, ha freni, sospensioni e controlli elettronici di qualità inferiore, Se uno ragiona con la testa, è essenziale che si trovi bene come posizione, che impari per bene le regole per gestire il mezzo, e poi con il tempo e l’esperienza potrà sfruttare e godersi sempre di più la moto che gli piace. Continuo a ritenere più pericolosa una Mash Five hundred rispetto a una Suzuki V strom. Prendi la moto che ti piace, meglio se con la garanzia di un concessionario, e impara a conoscerla un po’ ogni giorno...
chi è senza peccato...
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Iscritto: 16/02/2017
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L'ultima frase che hai scritto è quella giusta , ora ci siamo :)
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da franovantaResto dell'idea che se uno ha testa può tranquillamente iniziare anche con il Superduke 1290 R senza alcun tipo di problema Assolutamente NO Originariamente inviato da franovanta(a livello di esperienza, anzi forse imparerebbe anche più in fretta). Assolutamente NO. Ma capisco che non sapendo nella pratica di cosa stai parlando, a livello teorico tu possa pensarla così... Originariamente inviato da franovantaDetto questo penso proprio che alla fine prenderò una moto usata da non spenderci tanto e iniziare a fare un po' di pratica per poi scegliere quale moto prendere. Fortunatamente pare che alla fine farai la cosa giusta! Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da luca_bergUna moto non va forte da sola, non è pericolosa in sè. Certo, su questo punto avete ragione! Il discorso che faccio io è un altro: vuoi diventare un motociclista "semplice" o vuoi diventare un "bravo" motociclista? Nel primo caso si può iniziare anche con la Desmosedici RR, sali e ti fai i tuoi giretti, ogni tanto dai la sgasata sul dritto e ti senti soddisfatto e pieno di te! Ma se uno vuole diventare un bravo o un grande motociclista, cresta bassa e tanta umiltà! Macinare km con moto facili, imparare le dinamiche di moto e gomme, affrontare molti percorsi diversi, ecc... Se inizi con un 1290 voglio proprio vedere come fai ad imparare queste cose! Che poi lo fanno in molti eh, e infatti si vede che gente c'è in moto per strada Originariamente inviato da luca_bergContinuo a ritenere più pericolosa una Mash Five hundred rispetto a una Suzuki V strom. Su questo siamo tutti d'accordo Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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premesso che in Italia la "gestione" delle Patenti A è una ca...ta pazzesca, non so se è ancora così ma anni fa avevo letto che in Jap (Giappone ) le Patenti le gestiscono con un criterio selettivo, in pratica le moto sono (erano?) divise in due grandi categorie: fino a 400cc oltre i 400cc per le prime conseguire la Patente non è niente di ché, per le altre invece devi dimostrare di esserne all'altezzanel senso che l'esame di guida devi sostenerlo in uno dei circuiti scelti dalla Motorizzazione e se non riesci a fare il giro veloce entro un determinato tempo (ovviamente non tempi da MotoGP) non ti danno la Patente direi un bel criterio ....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Che sia molto selettivo lo sapevo, ma che si debba fare un giro veloce in circuito... Bella cacata Perché essere veloce vuol dire guidare in sicurezza per strada ?!?! Uhm... Anche la divisione per categorie, vuoi dirmi che un 400 lo guida mio nonna in carrozzina mentre per un 500 serve essere un pilota ?!?!?! Va beh come al solito nessuno è perfetto, nemmeno i mister perfettini Japan Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Marco.Triple... Bella cacata Perché essere veloce vuol dire guidare in sicurezza per strada ?!?! Uhm... premesso che non so se funziona ancora così, l'avevo letto molti anni fa sulla nota rivista del settore e se ricordo bene non potevi accedere alla Patente oltre i 400cc se prima non avevi da qualche anno l'altra Patente, quindi quello del "giro veloce" è (era?) la prova che sei all'altezza di usare moto più potenti avere già esperienza (fino a 400cc) e poi dimostrare di essere "sufficientemente" veloce (oltre i 400cc) li ritengo due parametri oggettivi e selettivi per la giuda in sicurezza saper "guidare" sufficientemente bene la moto è inscindibile dalla guida in sicurezza, su questo penso che ci sia poco da discutere .... tra l'altro, nel caso di una persona con la Patente fino a 400cc che di fatto la utilizza una domenica si e 2 no, la prova del "giro veloce" è selettivo, nel senso ...tieniti la moto piccola, che è meglio...poi sarebbe interessante sapere il tempo minimo in quel determinato circuito confrontandolo con tempi da gara...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 06/08/2018 Locazione: Parma (provincia)
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Originariamente inviato da Marco.TripleOriginariamente inviato da luca_bergUna moto non va forte da sola, non è pericolosa in sè. Certo, su questo punto avete ragione! Il discorso che faccio io è un altro: vuoi diventare un motociclista "semplice" o vuoi diventare un "bravo" motociclista? Nel primo caso si può iniziare anche con la Desmosedici RR, sali e ti fai i tuoi giretti, ogni tanto dai la sgasata sul dritto e ti senti soddisfatto e pieno di te! Ma se uno vuole diventare un bravo o un grande motociclista, cresta bassa e tanta umiltà! Macinare km con moto facili, imparare le dinamiche di moto e gomme, affrontare molti percorsi diversi, ecc... Se inizi con un 1290 voglio proprio vedere come fai ad imparare queste cose! Che poi lo fanno in molti eh, e infatti si vede che gente c'è in moto per strada
Originariamente inviato da luca_bergContinuo a ritenere più pericolosa una Mash Five hundred rispetto a una Suzuki V strom. Su questo siamo tutti d'accordo No, se vuoi diventare un bravo motociclista devi andare in pista. In strada si rispettano i limiti, non si testano i propri, che sia con un 50 o con una 650. Le curve, le traiettorie, il peso, la frenata se le si vuole imparare per bene si va in pista. Mica per diventare Valentino Rossi o Marc Marquez, semplicemente per prendere coscienza della dinamica della moto seriamente e non con quei 4 test in autoscuola. E poi se uno si "sfoga" in pista è meno tentato di farlo in strada. Questo il mio pensiero. Ad ognuno il suo ;)
If in doubt, flat out - Colin McRae
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da franovantaNo, se vuoi diventare un bravo motociclista devi andare in pista.
In strada si rispettano i limiti, non si testano i propri, che sia con un 50 o con una 650. Ah ok, va benissimo, allora dimenticati pure delle moto che avevi citato perché per rispettare i limiti un 250/300 va più che bene Tutto il resto è in più, sono solo soldi buttati in bollo, assicurazione, benzina, gomme, manutenzione! Ovviamente questa è solo il mio pensiero Originariamente inviato da franovantaLe curve, le traiettorie, il peso, la frenata se le si vuole imparare per bene si va in pista. Mica per diventare Valentino Rossi o Marc Marquez, semplicemente per prendere coscienza della dinamica della moto seriamente e non con quei 4 test in autoscuola. In autoscuola prendi la patente, non impari a guidare... Pista e strada sono due cose completamente diverse ed essere bravi in pista non implica essere poi bravi su strada! Ma va beh, vedo che hai già tutte le idee chiare sul mondo del motociclismo quindi... Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 06/08/2018 Locazione: Parma (provincia)
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Beh, io ho sempre detto che della velocità me ne importa il giusto... Poi son d'accordo anche io che la pista e la strada (per certi versi) son due mondi a parte. In primis il CDS. Precedenze, incroci, pedoni, limiti, ecc.
Non dico di sapere tutto, ma questo è il mio punto di vista ;)
If in doubt, flat out - Colin McRae
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Vedrai che quando inizierai ad andare in moto il tuo punto di vista cambierà dal giorno alla notte come si suol dire "dai tempo al tempo" ne riparleremo tra qualche anno... Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 16/02/2017
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Franovanta , tu vieni qua , chiedi consigli , e poi tiri dritto per la tua strada senza aver mai guidato una moto e parli come se avessi la verità in mano!
Per la seconda volta : Scendi dal piedistallo e inizia a capire che non sai nulla e ascoltare gente che ne bazzica di più ti può arricchire , tu parli di cose ( come Marco ti ha evidenziato) di cui non sai nulla . Occhio a fare il facilitone in questo modo , perchè quelli come te sono quelli che non hanno il minimo rispetto nell'approccio alla moto ed al motociclismo , e di solito non finisce bene
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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franovanta, la tua visione sulla moto è tua e basta, qualunque essa sia e questo vale per tutti
però vorrei darti un consiglio disinteressato, nell'avere convinzioni e aspettative in un campo che non si conosce, per un motivo o altro si corre il serio rischio di rimanere delusi,
sono convinto che uno ci nasce con la moto nel sangue, per cui ti consiglio di comprarti una moto "umana" usata purché di facile rivendibilità, basta fare un giro in qualsiasi mercato usato per capire i modelli
la usi un anno o due, dopodiché se la moto ce l'hai nel sangue la vendi e sali di categoria, altrimenti la vendi e bon, ti cerchi un'altra passione ....
p.s. con il mio portafoglio non ho mai comprato una moto nuova, per delle personali considerazioni.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Ciao Franovanta, capisco benissimo il tuo entusiasmo, la moto fa questo effetto a tutti, però ti consiglio di fidarti di chi ha già superato l'ubriacatura dei primi momenti (e ne è uscito bene). C'è però Luca-berg ( ), che ti sostiene pur essendo un esperto e bravo motociclista. Mi sorge spontanea una domanda: Luca, se Franovanta ti chiedesse di fare un giretto sulla tua super-moto, cosa faresti? E se il giretto partisse davvero, saresti tranquillo ad aspettarlo come quando l'hai prestata ad altri? P.S. Se fai fare un giro a Franovanta, occhio che dopo ti tocca farlo fare pure a me . Uomo avvisato.......
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Ciao Enrico, a te la darei molto volentieri... chi è senza peccato...
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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A parte i discorsi sulla sicurezza (che comunque condivido, anche se sono di quelli che raramente interferisce con i sogni), partendo da una moto top ci si perde un po' di gusto nel crescere, cioè si perde quella progressione nello scoprire la migliore ciclistica, la migliore stabilità, la suepriore potenza ecc. ecc. E' come avere una nave scuola tipo Jenna Jameson e poi passare alle ragazzine coetanee... Diventerà tutto un poco più noioso.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 06/08/2018 Locazione: Parma (provincia)
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Originariamente inviato da ramboso1Franovanta , tu vieni qua , chiedi consigli , e poi tiri dritto per la tua strada senza aver mai guidato una moto e parli come se avessi la verità in mano!
Per la seconda volta : Scendi dal piedistallo e inizia a capire che non sai nulla e ascoltare gente che ne bazzica di più ti può arricchire , tu parli di cose ( come Marco ti ha evidenziato) di cui non sai nulla . Occhio a fare il facilitone in questo modo , perchè quelli come te sono quelli che non hanno il minimo rispetto nell'approccio alla moto ed al motociclismo , e di solito non finisce bene Per la seconda volta ti dico che ognuno è diverso, perché dovrei essere solo io a giudicare qualcosa che non conosco mentre tu giudichi me senza nemmeno conoscermi? Non è la stessa cosa? Per il resto avete perfettamente ragione, e probabilmente anche io consiglierei ad un neofita una moto usata che costa poco che poi magari da problemi, che non piace che per andare forte devi tirarla che non ha ABS, te di lascia a piedi, ecc, ecc... ma io non sono uno di quelli (finanze permettendo). Per Enrico, ho notato che Luca ha cassato totalmente la risposta alla tua domanda, almeno per quanto riguarda la parte della mia guida :) Vero anche il discorso della "noia". Ah, io ho anche i video delle prove che ho fatto, e la moto che ho "tirato" di più è stata la CB650F alla stratosferica velocità di 101km/h in una zona industriale deserta (in monoruota ovviamente e salutando il pubblico). Questo per dirvi che non cerco la moto per fare lo sborone e andare in tangenziale a vedere quanto fa di velocità massima, altrimenti avrei provato delle supersportive, le naked credo siano le moto per tutti per eccellenza, la 790 è semplicemente più evoluta delle 650 (tralasciando la potenza perché ripeto, ai 100 ci arrivi in un attimo con tutte). Detto questo il verdetto ce lo dirà il tempo...
If in doubt, flat out - Colin McRae
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da franovantaPer il resto avete perfettamente ragione, e probabilmente anche io consiglierei ad un neofita una moto usata che costa poco che poi magari da problemi, che non piace che per andare forte devi tirarla che non ha ABS, te di lascia a piedi, ecc, ecc... E qui sbagli di nuovo, perché nessuno ti ha detto di prendere uno scassone insicuro e che perde i pezzi! Semplicemente ti è stato consigliato di partire con una moto più tranquilla così da imparare per bene tutte le dinamiche! Credi forse che una MT-07 sia una porcheria di moto? Perché da come scrivi traspare questo... Ma vedo che il concetto non entra e comunque non è un mio problema, i consigli li do sempre volentieri ma non mi aspetto che uno li segua Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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