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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Ah la mettiamo così?! Ottimo Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Originariamente inviato da mael56Originariamente inviato da luca_berg Tanto poi restano sempre l'imponderabile, il c u l o o la s f i g a che pensano al resto.
PACE non quella eterna, eh Mauro, quella può aspettare ancora un po' chi è senza peccato...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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@drmanetta
In tutte le attività umane è compreso un periodo di apprendimento cominciando dalle cose più semplici. Nello specifico al 50enne non stiamo sconsigliando di andare in moto, ma di cominciare con qualcosa di più facile.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da lumachina
@drmanetta
In tutte le attività umane è compreso un periodo di apprendimento cominciando dalle cose più semplici. Nello specifico al 50enne non stiamo sconsigliando di andare in moto, ma di cominciare con qualcosa di più facile.
lamps
E fate benissimo. Però volevo chiarire la cosa perché si è scatenato l'inferno (per usare un termine moto sportivo in voga): sembrava che non si parlasse più di fattibilità di una scelta, ma di uno scontro tra sostenitori delle supersportive radicali sempre e comunque in ogni dove e in ogni quando (i cattivi) contro i padri di famiglia del partiamo dal triciclo elettrico per arrivare al all'H2R dopo i cinquanta (i buoni). In realtà non era così. In nessuno degli interventi pro acquisto Supersport mi sembrava di aver colto il consiglio "partire dalle carenate sia la migliore scelta possibile per un neo motociclista". Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Marco.Triple
Parto io: uno che fa sempre la stessa strada per 40 anni non lo considero più esperto di uno che fa 100 strade diverse da 5 anni, per esempio. Uno che ha usato una sola moto per 20 anni non lo considero più esperto di uno che ha usato 3 moto in 10 anni.
quindi un pilota di motogp che gira sempre sugli stessi 18 tracciati all'anno, insieme a soli altri 20, senza traffico ed imprevisti, cambiando forse 4 moto in una vita come lo consideriamo? perchè quelli per strada come noi mica ci vanno. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
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Originariamente inviato da DrManettaOriginariamente inviato da lumachina
@drmanetta
In tutte le attività umane è compreso un periodo di apprendimento cominciando dalle cose più semplici. Nello specifico al 50enne non stiamo sconsigliando di andare in moto, ma di cominciare con qualcosa di più facile.
lamps
E fate benissimo. Però volevo chiarire la cosa perché si è scatenato l'inferno (per usare un termine moto sportivo in voga): sembrava che non si parlasse più di fattibilità di una scelta, ma di uno scontro tra sostenitori delle supersportive radicali sempre e comunque in ogni dove e in ogni quando (i cattivi) contro i padri di famiglia del partiamo dal triciclo elettrico per arrivare al all'H2R dopo i cinquanta (i buoni). In realtà non era così. Il vero problema è che senza alcuna esperienza se malauguratamente ti "scappa" la manopola destra e ti coglie il panico o sbatti da qualche parte o ti butti per terra e come va va... A me per esempio è capitato un fatto del genere dopo pochi mesi che avevo preso la Hyosung Aquila 250, moto assolutamente paciosa e confortevole...eppure sono riuscito non so manco io come a farla impennare da fermo in prima e con la manopola destra che non voleva saperne di girare indietro... In pratica sono fermo ad uno stop di una delle strade che dalla Panoramica dello Stretto porta sulla litoranea nella zona dei laghi, mi sporgo leggermente in avanti guardando a destra e poi guardo a sinistra per sicurezza. alleggerisco la frizione ma all'improvviso mi accorgo che proprio da sinistra sta arrivando una macchina ad una certa velocità ed invece di riprendere la frizione e stare fermo mollo completamente ed accelero bruscamente per sterzare a sinistra e levarmi di mezzo...panico!!!... risultato: la moto si impenna davanti a me e per diversi metri sono sulla ruota posteriore, poi carico il peso in avanti per scendere ma batto verso sinistra e per non sbattere appoggio il piede sinistro a terra facendo leva con quanta più forza possibile sulla coscia sinistra...risultato, mi appoggio senza conseguenze fisiche per me ma distorco il manubrio sul lato sx.. Poi, ripresomi dallo spavento chiamo un collega residente nei pressi e sistemiamo il manubrio alla meno peggio per tornare a casa...non ho mai più mollato di colpo la frizione con l'acceleratore a fine corsa e riesco a partire senza problemi...la Hyosung in ordine di marcia pesa circa 190 kg ed ha solo 22 cavalli di potenza....Cosa sarebbe successo se avessi avuto sotto il[beep] un mezzo di 200 kg o più con 100 e passa cavalli? Mi è andata bene ed ho imparato la lezione...
The early bird takes the worm...
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Tigertano, certo, un esperienza del genere può capitare e ci possono essere dei rischi, ciò è indubbio e negarli sarebbe da sciocchi. Tuttavia una moto moderna, come la Superport in questione, ha la mappa con l'anti impennata e quindi, per assurdo, con una moto così non ti sarebbe accaduto. Quindi che dire... rimanendo su questo esempio alla fine sarebbe stato meglio essere su questa Ducati piuttosto che su una Hyosung. Ma si possono fare esempi accademici pro e contro quanto vogliamo. Se parliamo di regola generale è fuori discussione che procedere per gradi è più semplice e sicuro. Però ci possono anche essere eccezioni se coloro che le compiono hanno la giusta intelligenza per farle.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Condivido quanto afferma Dr Manetta. Cambiando moto, prima di migliorare la tecnica, devi imparare a usare il nuovo veicolo, che ha sempre un comportamento diverso da quello precedente. Frizione, acceleratore, cambio, freni, hanno un funzionamento diverso, per imparare a gestirlo bene serve tempo e anche abitudine, e la cosa non è così scontata, soprattutto per chi la moto la usa poco. La gradualità può essere praticata anche imparando a conoscere e sfruttare per gradi la stessa moto, senza doverne cambiare due o tre, anche perché l'elettronica aiuta molto in situazioni a rischio come quella descritta da Tigertano. E magari si fa prima e si risparmiano soldi e scocciature di trattative di compravendita. Si prega di evitare commenti tipo: allora prendiamo subito la Desmosedici o la Bmw HP4 race, non siamo all'asilo. Grazie
chi è senza peccato...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Comunque l'esperienza conta, infatti da Eccomia Guida Sicura ci ho messo quasi 20 anni
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 04/11/2013 Locazione: Baiso , Reggio Emilia
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Originariamente inviato da luca_berg. Si prega di evitare commenti tipo: allora prendiamo subito la Desmosedici o la Bmw HP4 race, non siamo all'asilo. Grazie[/size][/i] allora prendiamo subito la KTM 1290 SA GT
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da nicola66quindi un pilota di motogp che gira sempre sugli stessi 18 tracciati all'anno, insieme a soli altri 20, senza traffico ed imprevisti, cambiando forse 4 moto in una vita come lo consideriamo? Perché secondo te un pilota di motogp nella sua vita (consideriamo che cominciano da piccolissimi con le minimoto) ha usato solo 4 moto? Da te un commento del genere non me lo aspettavo, sinceramente... Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 04/11/2013 Locazione: Baiso , Reggio Emilia
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i PILOTI anche di categorie inferiori e o amatori che frequentano in modo assiduo le PISTE sono i primi a smettere di fare CAZZATE su strada, ammesso che ci girino o ci tornino a girare
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Poi ci sono quelli coma Max Biaggi che hanno cominciato facendo il Pony Express. Lavorava per pagarsi le spese. A Roma, come a Milano, era un lavoro molto in voga qualche decennio indietro, anche io mi sono fatto le ossa facendo il Pony Express
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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No ma basti pensare che partono dalle minimoto, passano non so quante categorie diverse, si allenano con tipologie diverse, se contiamo fin da piccoli hanno passato non si sa quante piste, già solo da un anno all'altro le moto della stessa categoria cambiano... Quello che ha scritto nicola sopra è "una [beep] pazzesca!"
P.S. Nessuno parlava di piloti, che si sa essere un mondo a parte!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Vabbè è come la Pellegrini che in mare aperto ha paura e non nuota
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
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così...
The early bird takes the worm...
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Iscritto: 27/01/2018 Locazione: Treviso
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mamma mia che gnagna !!!! ma si dai... parliamo di fi@a ! ma mi sa che si troverebbe da dire comunque... Mod: "beh... non è poi così bella.." (ndr solo perchè ha la morosa che è ancora meglio.. almeno a detta di Mael) Nicola: "la Manadou si è fatta tutti i suoi morosi per prima" (ndr che non centra un c..zo ma....) Mael: "I love her" (ndr eh già, a una certa età passa tutto... lo so) dai che si scherza !
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Marco.TripleOriginariamente inviato da nicola66quindi un pilota di motogp che gira sempre sugli stessi 18 tracciati all'anno, insieme a soli altri 20, senza traffico ed imprevisti, cambiando forse 4 moto in una vita come lo consideriamo? Perché secondo te un pilota di motogp nella sua vita (consideriamo che cominciano da piccolissimi con le minimoto) ha usato solo 4 moto? Da te un commento del genere non me lo aspettavo, sinceramente... pensa a pedrosa ha passato gli ultimi 15 anni sopra la solita honda. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Direi che è più corretto dire "ha passato gli ultimi 15 anni sopra la Honda", perché penso che non ci sia da obiettare se dico che la Honda di 15 anni fa era completamente diversa rispetto a quella di adesso, e non dico che siano state 15 moto completamente diverse in 15 anni, ma neanche la stessa "rimaneggiata" per tutto questo tempo! Oltretutto se non sbaglio faceva cross, poi è passato al Trial, e di sicuro avrà usato delle sportive "stradali" sempre in pista! Quindi è semplicistico affermare che ha usato UNA moto in tutta la sua carriera!
O no?!?!?!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 04/11/2013 Locazione: Baiso , Reggio Emilia
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Originariamente inviato da ewhammamma mia che gnagna !!!! ma si dai... parliamo di fi@a ! ma mi sa che si troverebbe da dire comunque...
Mod: "beh... non è poi così bella.." (ndr solo perchè ha la morosa che è ancora meglio.. almeno a detta di Mael) Nicola: "la Manadou si è fatta tutti i suoi morosi per prima" (ndr che non centra un c..zo ma....) Mael: "I love her" (ndr eh già, a una certa età passa tutto... lo so)
dai che si scherza !
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