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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da luciopxA molte macchine o moto a cui viene fatta la centralina, viene aumentato il numero dei giri, spostando il fuorigiri di 500/700 giri. Queste per poterle far allungare di più. Quindi si, anche per me la velocità massima aumenta ben oltre il regime al quale viene espressa la massima potenza. L'esempio più lampante è prendere una scia di un mezzo che ti precede.... vero anche questo, anche se la velocità massima raggiunta sfruttando potremmo anche non considerarla la velocià semplice frutto della potenzialità del mezzo in se, un po come lanciarsi in discesa.
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Ponan, non servono fonti, la strada non è un laboratorio ad atmosfera controllata. Con un fuoristrada che ho la potenza massima è a 5500 giri, la velocità in 5a marcia a quel regime sarebbe di 220 circa. L'auto non supera i 175, la velocità massima viene raggiunta ad un regime molto inferiore a quello di potenza massima, ma se sono in discesa, posso arrivare anche a 220, con la stessa potenza... Per quanto riguarda la moto, se provi la velocità massima 10 volte, otterrai quasi certamente 10 valori diversi, ovviamente raggiunti a regime diverso proporzionale alla velocità raggiunta, nel caso di trasmissione fissa. I parametri che tu poni fissi, in realtà sono molto variabili: densità dell'aria, temperatura, resistenza all'avanzamento dovuta a peso e dimensioni del pilota, abbigliamento dello stesso, tipo, usura e pressione pneumatici, e molti altri fattori. Nel caso di trasmissione con variatore le cose cambiano ancora, visto che i giri del motore si adeguano alla resistenza all'avanzamento. Per me non è necessario aggiungere altro.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Ok a posto così! 👌
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da Ponan68 Arriviamo al video. L'immagine sotto è uno screenshot del filmato quando la Panigale arriva alla velocità massima, che il quadro di bordo rileva a 295 km/h. Ma questa però sappiamo che non è la velocità reale.
Come già detto infatti ogni costruttore per legge deve incrementare la velocità effettiva di almeno il 4%. Questa percentuale varia da costruttore a costruttore. Addirittura Benelli applica il 10%.
Vediamo che percentuale di scarto per eccesso applica Ducati. Se vai a questa prova di Perfetti: https://www.moto.it/prove/ducati-multistrada-950-vs-ktm-1090-adventure-comparativa-maxienduro.html in fondo trovi i dati strumentali effettivi e quelli indicati dalla strumentazione di bordo.
In sostanza quando tu leggi sul contachilometri 139 km/h, in realtà fai i 130 km/h reali. Questo vuol dire che il tachimetro misura circa il 7% in più della velocità reale.
Essendo la velocità massima indicata dal quadro di bordo pari a 295 km/h, se tu togli il 7% arrivi a 275 km/h. Ora guardiamo il numero di giri. L'immagine sotto serve per capire che la strumentazione della Panigale 959 segna con i numeri 1, 2, 3 ..., 12 le migliaia di giri:
Mentre ingrandendo l'immagine del video (vedi sotto), si capisce che le migliaia sono divise in 5 tacche e ogni tacca corrisponde a 200 giri, perchè in totale ci sono 5 barre tra un numero e l'altro. Inoltre si vede che alla velocità indicata dal tachimetro di 295 km/h corrisponde un numero di giri pari a 11.200 (perchè dopo l'11 si vede solo 1 barra)
Siccome si deve applicare lo scarto del 7% anche al numero di giri, in quanto il sensore applicato all'albero motore che rileva la velocità è ovviamente lo stesso del numero di giri, se tu togli a 11.200 giri il 7%, ti viene 10.425 giri che è il numero di giri che corrisponde alla potenza massima.
Quindi anche usando il tuo metodo della prova dei video, la massima velocità la trovi al numero di giri che corrisponde alla massima potenza il momento di massima velocità è quando il tachimetro segna 295, non ci piove penso, che reali siano 270 o 280 non cambia nulla quindi basta discorsi sulla precisione del tachimetro in quel momento i giri sono al massimo e segnati sono 11200? sicuramente sono oltre i 10500 ma piuttosto di ammetterlo dici che lo strumento di bordo sballa anche li di almeno 700 giri. prova a dirmi lo stesso del video della R6 dove i giri sono 2500.
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Iscritto: 07/05/2017
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anche mamma honda monta contagiri che arrivano a sballare di 1700 rpm, chi l'avrebbe mai detto? https://www.youtube.com/watch?v=MOJYrIiaPLEpotenza massima 120 cv a 13500.
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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oh ragazzi, non capisco ..... cos'è questo ripetere senza uscita, voglio dire, cosa c'è da capire, perché discutere a iosa su insindacabili concetti della Fisica, boh, proviamo a mettere la parola Fine su sta menata della Vel. max? se in piano con la marcia più lunga andate oltre il regime di pot.max vuol dire che quella marcia è C O R T A, punto, vuol dire che se quella moto avesse la marcia più lunga calibrata per la pot.max andrebbe più veloce, la Meccanica Applicata non dice che bisogna prevedere una sesta calibrata, la Meccanica Applicata dice che per raggiungere la maggior velocità possibile devi calibrare quella marcia a regime di Potenza Massima, perché se vai oltre la potenza scende.quindi la sesta "corta", "calibrata" o "lunga" è una scelta, ma una cosa è certa, la Meccanica Applicata non è un opinione, e ci mancherebbe, le scelte sono opinabili. Mod. eddai, facci parlare un po di fi.ga
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 07/05/2017
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infatti è tutto semplicissimo, molte moto non sono "calibrate" e raggiungono la velocità massima arrivando a limitatore, tanto o poco che sia è di certo oltre il regime di potenza massima, questo ha chiesto Baiox7, è Ponan che continua a dire che in tutte le moto la velocità massima viene raggiunta a regime di potenza massima, non vedo perché dovremmo accettare quest'inesattezza.
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Iscritto: 01/03/2020
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Allora ragazzi non so come si fa a linkare video, ma basta cercare su you tube triumph street 765 s e il tizio raggiunge 232 km/h a 11900 giri.. Quindi con tutto il rispetto di ponan non avevo chiesto di sapere lo scarto del tachimetro o contagiri, ma visto che non sapevo (ora lo so) di quanto aumentava la velocità a tot giri, mi era venuto dubbio se anche la mia avesse potuto raggiungere tale velocità indicata e sottolineo indicata sia di tachimetro che di contagiri.
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Iscritto: 07/05/2017
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amen!
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Iscritto: 01/03/2020
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https://youtu.be/OdUu3p3k8fgEccolo qui si vede chiaramente, spero si veda il link
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da Baiox7https://youtu.be/OdUu3p3k8fg Eccolo qui si vede chiaramente, spero si veda il link si vede molto bene, interessante il commento, che dice che potrebbe toccare 240 in un giorno migliore, a dimostrazione che il rapporto perfetto non esiste, o meglio è variabile. potrebbe variare solo in funzione di un serbatoio pieno piuttosto che in riserva, decimali di un dente di corona, figuriamoci se una casa può pensare di fare uscire una moto rapportata "perfetta"
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Iscritto: 28/11/2011
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.....si vede che quando ho provato la mia era una giornata di m°rda :-D
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 01/03/2020
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Originariamente inviato da WildmicioOriginariamente inviato da Baiox7https://youtu.be/OdUu3p3k8fg Eccolo qui si vede chiaramente, spero si veda il link si vede molto bene, interessante il commento, che dice che potrebbe toccare 240 in un giorno migliore, a dimostrazione che il rapporto perfetto non esiste, o meglio è variabile. potrebbe variare solo in funzione di un serbatoio pieno piuttosto che in riserva, decimali di un dente di corona, figuriamoci se una casa può pensare di fare uscire una moto rapportata "perfetta" Concordo appieno, un piccolo appunto al video.. Visto che testa anche l accelerazione e ho notato che cambia intorno ai 10000 giri, in tal caso per la massima prestazione credo doveva tirarla fino agli 11000 circa, dove esprime il max potenziale, non credi?
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da Baiox7 Visto che testa anche l accelerazione e ho notato che cambia intorno ai 10000 giri, in tal caso per la massima prestazione credo doveva tirarla fino agli 11000 circa, dove esprime il max potenziale, non credi?
questo è un'altro aspetto di non facile interpretazione, ne avevamo già accennato ad inizio discussione.. di certo l'accelerazzione migliora se si tirano le marce fino al regime di potenza massima, questo è indubbio. non è detto che l'accelerazione migliori tirando le marce fino a limitatore, dipende molto dalla curva di potenza, ad esempio se cambi a regime di potenza massima e la marcia successiva fa scendere il motore ad un regime troppo basso, potresti trovarti ad avere meno spinta di quella che avresti avuto con l'allungo oltre il regime di potenza massima. il limitatore serve a preservare il motore, ma anche per permettere queste cose.
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Iscritto: 07/05/2017
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supponiamo che al cambio marcia perdi circa 1000 giri, questo è un caso in cui conviene tirare oltre il regime di potenza massima, soprattutto nelle marce più lunghe. p.s. notare la manina ferma
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Wildmicio....p.s. notare la manina ferma non è colpa tua, sono quei pistonacci del 1200 Guzzi, agevolano il parkinson ....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da Wildmicio....p.s. notare la manina ferma
non è colpa tua, sono quei pistonacci del 1200 Guzzi, agevolano il parkinson ....
quelle sono good vibrations! sciolgono anche la cellulite delle zavorrine! averne..
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Iscritto: 01/03/2020
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Capito 👍 peccato però che nel grafico non c è la mia 😆 effettivamente cercando su varie riviste anche arretrati, non ho trovato nessuna prova della mia versione s, ma tutte su r ed rs 🤷♂️
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da Baiox7Capito 👍 peccato però che nel grafico non c è la mia 😆 effettivamente cercando su varie riviste anche arretrati, non ho trovato nessuna prova della mia versione s, ma tutte su r ed rs 🤷♂️ alla fine è tutta teoria, all'atto pratico metti il gas a martello e se cambi 500 giri prima o dopo non cambia niente! ci sono moto che "murano" proprio non salgono oltre un certo regime, sono cose che senti, ci fai l'orecchio.. detto questo il pourparler è il bello del forum!
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Iscritto: 01/03/2020
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Originariamente inviato da WildmicioOriginariamente inviato da Baiox7Capito 👍 peccato però che nel grafico non c è la mia 😆 effettivamente cercando su varie riviste anche arretrati, non ho trovato nessuna prova della mia versione s, ma tutte su r ed rs 🤷♂️ alla fine è tutta teoria, all'atto pratico metti il gas a martello e se cambi 500 giri prima o dopo non cambia niente! ci sono moto che "murano" proprio non salgono oltre un certo regime, sono cose che senti, ci fai l'orecchio.. detto questo il pourparler è il bello del forum! Grazie, infatti è questo il bello di un forum scambiarsi idee, opinioni, non sono così esperto di forum ma immagino sia questo il senso 😁 cmq non vedo l ora finito rodaggio di tirare per bene le marce basse, che è quello che preferisco fare rispetto andare a max velocità
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