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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Non fraintendermi Federico, speravo che la faccina mi aiutasse. Mi piacciono molto le tue parole e non c'è problema se vuoi rimanere nell'anonimato. Era più una domanda piena di ammirazione e stupore, tutto qui. Anzi, mi fa molto piacere che tu abbia scelto questo forum per darci delle considerazioni tecniche di tutto rispetto. Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 25/10/2008 Locazione: Monferrato, provincia di Asti, Piemonte.
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Originariamente inviato da RedAceNon fraintendermi Federico, speravo che la faccina mi aiutasse. Mi piacciono molto le tue parole e non c'è problema se vuoi rimanere nell'anonimato. Era più una domanda piena di ammirazione e stupore, tutto qui.
Anzi, mi fa molto piacere che tu abbia scelto questo forum per darci delle considerazioni tecniche di tutto rispetto. Infatti io, più che la domanda chi sei, avrei fatto questa: ma quante ne sai!!! Interessantissimo leggere l'analisi fatta da Federico. E la semplicità con cui spiega le cose.
Solo se vinci puoi permetterti di fare il deficiente. valentino rossi
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Iscritto: 21/09/2011
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Originariamente inviato da gianni1966E la semplicità con cui spiega le cose. Ecco, questo è il più bel complimento. Grazie!
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
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Iscritto: 06/11/2011 Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
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Grandissimo!!! Federico è tornato!!! Leggo e imparo, visto che non so una cippa lippa di moto. Grazie!!!
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Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
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una domanda, non potrebbero allungare il forcellone o aumentare comunque l'interasse per fare in moto che la gomma posteriore si stressi maggiormente e tenda a derapare in modo che, a moto inclinata e spalancando il gas tenda al sovrasterzo e quindi a chiudere la traiettoria grazie all'elettronica? ho detto la solita michiata?
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da Ateforpdove i vr46 e Burges devono far vedere alla squadra rossa come si lavora... Originariamente inviato da Ateforpquesto a mio modo di vedere è il motivo per il quale vale ha fatto 10° invece di 6°.... Originariamente inviato da Federico.DevotoProprio per non fare l'errore di un Burgess, che preceduto dal suo cognome pretende di aver sempre ragione. Q8, e non è l’unico Originariamente inviato da RedAce mi fa molto piacere che tu abbia scelto questo forum per darci delle considerazioni tecniche di tutto rispetto. Già, considerazioni dettagliate e precise. Complimenti Originariamente inviato da roby1098 una domanda, non potrebbero allungare il forcellone o aumentare comunque l'interasse per fare in moto che la gomma posteriore si stressi maggiormente e tenda a derapare in modo che, a moto inclinata e spalancando il gas tenda al sovrasterzo e quindi a chiudere la traiettoria grazie all'elettronica? Raga ma quanto è brutto constatare che guidano aiutati dall’elettronica? Che senso ha avere un ranch di cavalli se poi bisogna aiutarsi con l’elettronica? Non sarebbe meglio avere meno potenza e zero elettronica?
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Iscritto: 21/09/2011
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Originariamente inviato da roby1098una domanda, non potrebbero allungare il forcellone o aumentare comunque l'interasse per fare in moto che la gomma posteriore si stressi maggiormente e tenda a derapare in modo che, a moto inclinata e spalancando il gas tenda al sovrasterzo e quindi a chiudere la traiettoria grazie all'elettronica? ho detto la solita michiata?
Potrebbero anche farlo, se il problema di sottosterzo iniziale si manifestasse nei curvoni veloci e invece sui tornantini andasse bene com'è. Purtroppo il sottosterzo iniziale è ben presente proprio nelle curve lente, quindi bisogna accorciare davanti piuttosto che allungare dietro, pena l'aggravarsi del sottosterzo in ingresso sul lento. In uscita però, hai ragione, il sottosterzo verrebbe risolto. Curioso, proprio tu a pagina 3 di questo 3ad hai centrato i rischi dei compromessi dell'ultimo momento...
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
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Iscritto: 21/09/2011
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Originariamente inviato da DesmoLuca27 Raga ma quanto è brutto constatare che guidano aiutati dall’elettronica? Che senso ha avere un ranch di cavalli se poi bisogna aiutarsi con l’elettronica?
Non sarebbe meglio avere meno potenza e zero elettronica?
Conta vincere, mica partecipare. Il livello è tale che l'elettronica è indispensabile per andare sempre al limite fisico e levare quei decimi al giro che a fine gara sono secondi di vantaggio. E' il progresso, bellezza Complimenti al quotaggio, non l'ho mica capito come fai...
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
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Iscritto: 21/09/2011
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Approfitto pure per rilevare un ulteriore dettaglio: quando Rossi/Burgess settano la moto nel solito improbabile modo, alla fine pensano che ci sia da rivedere qualcosa nell'elettronica (quante volte nel pregara li abbiamo sentiti esprimersi in questo modo...) nella convinzione che la derapata e il suo controllo sia demandabile all'antispin. E dimostrando di non aver ancora capito che questo vale solo per le moto naturalmente sovrasterzanti, nelle quali è fondamentale l'intervento di un limiter, mentre non cambia assolutamente nulla nelle moto sottosterzanti, laddove l'elettronica non ha modo di intervenire. Ed ecco le dichiarazioni di "elettronica da rivedere" o di "motore brusco". Pare incredibile, ma tante volte Burgess appare più uno stregone intriso di improbabili credenze che un tecnico consapevole delle conseguenze di ciò che fa.
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da Federico.Devoto[quote=DesmoLuca27] Complimenti al quotaggio, non l'ho mica capito come fai...
è una prerogativa che viene concessa solo a pochi 1- bisogna essere amici di almeno 1 moderatore 2- bisogna inviare al moderatore amico una cassetta di vino, scegli tu, preferibilmente rosso piemontese d'annata, una cosa semplice, esempio barolo, ma anche spanna, nebbiolo, barbaresco, no barbera perché so che gli piace meno 3- ti verrà quindi attivato un pulsante per la quotatura parziale, opzione che qui hanno in pochissimi! mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 21/09/2011
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Originariamente inviato da ottoOriginariamente inviato da Federico.Devoto[quote=DesmoLuca27] Complimenti al quotaggio, non l'ho mica capito come fai...
è una prerogativa che viene concessa solo a pochi
1- bisogna essere amici di almeno 1 moderatore 2- bisogna inviare al moderatore amico una cassetta di vino, scegli tu, preferibilmente rosso piemontese d'annata, una cosa semplice, esempio barolo, ma anche spanna, nebbiolo, barbaresco, no barbera perché so che gli piace meno 3- ti verrà quindi attivato un pulsante per la quotatura parziale, opzione che qui hanno in pochissimi!
Hahaha .. gajardo, Otto! Vedrò di assortire qualcosa di friulano, Refosco dal Peduncolo Rosso, Cab, cose così Meglio i grandi rossi, sono assolutamente d'accordo, sìsìsì.
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Grzzie Federico, hai risposto egregiamente a tutte le mie domande, Grazie. PS: avrei un altra domanda, ma te la farò quando avrò un po' più di tempo...
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 04/07/2010 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Federico.Devoto[quote=ermes_85]Sono ragionevolmente convinto che Stoner su questa Ducati sarebbe velocissimo, forse più che sulla Honda, pur a prezzo di un impegno molto più elevato. Viene dalle dirt track, sa bene come raddrizzare in fretta la moto per spalancare anche sul brecciolino. Rossi no, resta fondamentalmente un centoventicinquista cresciuto. Federico, oltre che farti i meritati complimenti volevo chiederti di spiegarmi meglio le frasi che ti riporto sopra. Perdona la domanda che, per te come per molti altri utenti, sarà banale.. ma son qui ad imparare e le differenze di guida tra le varie discipline/categorie motociclistiche mi incuriosiscono molto! Grazie!
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Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
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Originariamente inviato da Federico.Devoto[quote=DesmoLuca27]
Complimenti al quotaggio, non l'ho mica capito come fai...
dopo che quoti copia ed incolla il messaggio da "quote=....." a "...[/quote" (includendo anche le parentesi quadre) e volta per volta cancelli all'inteno del messaggio quotato quello che non ti serve e scrivi subito dopo ogni ".../quote" quello che ti pare.... esempio Originariamente inviato da Federico.Devoto Complimenti
.... Originariamente inviato da Federico.Devoto al quotaggio, .... Originariamente inviato da Federico.Devoto non l'ho mica capito come fai...
.... Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da Federico.DevotoConta vincere, mica partecipare. Il livello è tale che l'elettronica è indispensabile per andare sempre al limite fisico e levare quei decimi al giro che a fine gara sono secondi di vantaggio. E' il progresso, bellezza Questo indubbiamente, quello che conta è vincere e vinceremo…ops scusa mi sono distratto Quel che volevo dire è che usano tutti sta cavolo di elettronica x incrementare la potenza massima. Se si riducessero le potenze e si eliminasse l’elettronica??? Originariamente inviato da Federico.DevotoComplimenti al quotaggio, non l'ho mica capito come fai... Originariamente inviato da ottoè una prerogativa che viene concessa solo a pochi 1- bisogna essere amici di almeno 1 moderatore 2- bisogna inviare al moderatore amico una cassetta di vino, scegli tu, preferibilmente rosso piemontese d'annata, una cosa semplice, esempio barolo, ma anche spanna, nebbiolo, barbaresco, no barbera perché so che gli piace meno 3- ti verrà quindi attivato un pulsante per la quotatura parziale, opzione che qui hanno in pochissimi! Oltre a questi 3 punti fondamentali … uso word In sostanza secondo te la moto ha bisogno di esser migliorata e in più, nel caso di Rossi, viene anche settata male. Ho capito bene?
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Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
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@luca, l'elettronica non serve per aumentare la potenza, ma per controllarla, sia le strategie per le gomme che il controllo di trazione e tutto ilresto servono solo a modificare l'erogazione del motore in determinate situazioni, se facessero delle mappe improntate solo sulla potenza le moto sarabbero inguidabili
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da roby1098@luca, l'elettronica non serve per aumentare la potenza, ma per controllarla Vero Robi. Non pensi che se fossero meno potenti non avrebbero bisogno di tutti questi controlli x trazione, gomme etc?
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Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
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guarda luca secondo me se devo proprio dirtela tutta, la moto gp sta facendo c4g4re da qualche anno, e purtroppo la sbk è sulla buona strada, si è sacrificato lo spettacolo ed il manico dei piloti sull'altare delle prestazioni assolute, l'anno scorso addirittura molte gare non le ho neanche guardate a causa di reggiani, che dopo 5 giri iniziava a sparare numeri come un pallottoliere e mi faceva addormentare....per me l'ideale sarebbe motori 1000 con max 200cv, però senza controlli, allora si che ne vedremmo delle belle!!
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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Originariamente inviato da roby1098per me l'ideale sarebbe motori 1000 con max 200cv, però senza controlli, allora si che ne vedremmo delle belle!! roby sindaco!
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 28/04/2003
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Originariamente inviato da Train/TrainOriginariamente inviato da roby1098per me l'ideale sarebbe motori 1000 con max 200cv, però senza controlli, allora si che ne vedremmo delle belle!!
roby sindaco! Ricordate Pedrosa durante una prova di partenza quando si è fumato l'elettronica? ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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