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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Sicuramente con la Cb500 hai un qualcosa più proporzionato alla tua mole. Proporzioni quasi da moto "vera". Anche se, se ho ben capito, le prestazioni non ti interessano tanto, con una moto del genere l'ergonomia è sicuramente migliore. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Fede7304Originariamente inviato da Aldo RomaTi sembrerà pesante lì per lì ma fidati che in movimento sparisce tutto! In mezzo al traffico svicola come fosse una Vespa. Ciao Aldo. Allora... Ho fatto i compiti. Vabbè che a Primavera mancano dei mesi... Ma ero vagamente stufo di vivere di “vedremo”, “forse”, “chissà”. Guardare e farsi un’opinione non costa nulla e diminuisce i dubbi e le ipotesi campate in aria. Ieri sera, avendo un pochino di tempo da perdere prima di rincasare, mi sono fermato alla Honda a visionare la CB 500 F. Ti faccio presente/ricordo che la concessionaria Honda della mia città, è a soli 900 m da casa mia (= comodo anche in ottica post vendita e assistenza). Beh... Caspita... Io me ne intendo poco ed ho esigenze alquanto basse... Ma.... Tanta roba!... Per il segmento "Moto facili, buone anche per le patenti A2", tanta tanta roba davvero! Laddove il “calabrone” Kawasaki Z400 mi è parso più simpaticissimo e leggero "giocattolo", qui abbiamo di più una MOTO. Si sente che pesa un po’ di più, ma so come, da fermo, conti fino a lì. E comunque la muovo tranquillamente. La ho movimentata un po' nel salone, previo permesso, da seduto, puntellandomi sulle gambe (i piedi toccano tranquillamente, a piene suole). Avanti, indietro, chinata un po', ritirata su... Zero problemi. Comoda. Anche per le gambe... piegate sì, ma senza alcuna sensazione di rannicchiamento forzato. Anzi... Posizionamento sostanzialmente naturale. Busto eretto, ma non troppo, con un prevedibile giusto compromesso aerodinamico. Più votata al confort. Non parrebbe eretico nemmeno pensare di farci viaggetti, previo cupolino. Rispetto alla Kawasaki ... come dire?... impressione di impostazione più sport-TOURING... Più "seria". . E meno naked “birbantella”, da misto veloce cercato apposta per divertirsi. Davvero colpito. Mi è piaciuta parecchio. Poi la percezione di qualità è molto buona. Vorrei potermi risedere sulla Z ADESSO, per un immediato paragone. Ma non credo proprio guarderò altro a parte queste 2. Siamo in dirittura d'arrivo. E la Honda, fra le due, mi pare più “matura”. Buona per ricominciare con una sufficiente tranquillità, ma pure per proseguire senza sentirsi eccessivamente un orso su una bici.
Anche quello che ha scritto @Agnello P (PRIMA CHE ESPRIMESSI LE MIE IMPRESSIONI, NOTA BENE) pare confortare quello che ci ho visto ed apprezzato, dal mio personalissimo punto di vista. Il fatto che la CB POSSA essere “più gentile e buona... con manubrio e sella più alti.... perfetta per una guida calma... da utilizzare a più bassi regimi”, per il sottoscritto non costituisce AFFATTO un handicap, ma, casomai, PROPRIO UN PLUS. Un saluto.
...E che stavo a dì? pe' te ce vo' er CB500F si fidi...lasci fare...è delicatissima!La puoi tenere anni e quando la vorrai rivendere neanche ci perdi molto. Metti su un bel cupolino e vai. Io avevo messo un cupolino fumè alto si e no un palmo, fino agli 80km/h sembrava di stare in auto era perfetto. Al limite del consentito non bastava più ovvio. Quindi se vorrai ti basterà prenderne uno un po' più alto e starai bel tranquillo anche con qualche km andando veloci. E poi è Honda!! E se non vuoi svenarti la trovi anche semi nuova, in tanti comprano quella pensando che sia inarrivabile poi dopo averla guidata per qualche mese vogliono subito la CB650R.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Originariamente inviato da Fede7304@andrea.matteo No, "purtroppo" ti assicuro che non facevo battute. Guarda, non so come spiegarmi bene... Non è soltanto la percezione del peso... è tutto "il contesto" che mi pare completamente sproporzionato alla destinazione di uso. Io non lo voglio un crossover da 200 kg. Che me ne faccio? Ci devo fare 12 km ad andare e 12 a tornare di casa lavoro. Qualche girettino tranquillo a raggio medio corto. NOn ho mai tempo.
Poi, te la dico tutta (e mi ripeto rispetto a qualche post fa). Quel genere di moto non mi "diverte"... Non mi trasferisce alcuna emozione. Ho già dato (una mezza dozzina di anni con un Dominator... mi piaceva cambiare). Se dovessi rimanere su quel genere, sarebbe alquanto di malavoglia e "tornare in moto per tornare in moto", a prescindere dal mezzo. Allora mi cerco qualcosa di più economico e leggero. Che so? Una Versys X-300 usata. O forse rinuncio.
Un po' come quando - dopo due monovolume di fila, presi unicamente per motivi di praticità - son voluto tornare a qualcosa... "più auto".
Io ho avuto la Cb500X del 2014,ruota anteriore da 17,con semicarena e parabrezza alto, adesso la fanno con l'anteriore da 19,e se vai a vedere la scheda tecnica in o.d.m.non li raggiunge i 200kg, sono alto e pesante (1,85 x 110 kg circa) e non è affatto TROPPA... In ogni caso se la percepisci così lascia stare e prendi quello che ti piace senza remore...
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
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Originariamente inviato da andrea.matteo .......................
però dici di avere problemi di cervicale, allora lascerei perdere qualsiasi Nuda, .............................................
Buongiorno e buon anno a tutti. Raga... butta male. Io consideravo la questione della scelta pressoché chiusa. CB 500 F e quasi tutti contenti (soprattutto io, contento). Purtroppo il 2021 non è iniziato bene... anzi, se il buongiorno si vede dal mattino, salterei direttamente al 2022. Pesante recrudescenza di problemi alla colonna vertebrale, soprattutto parte alta... il collo. Dolori, difficoltà di rotazione della testa, con relativo braccio sinistro (e dita della mano sinistra) vagamente intorpiditi. Insomma, tutto un campionario che già conosco. La cervicale. Effettuata ieri sera una visita fisiatrica, previa RX totale. A quanto pare , ad essere decisamente malmessa, è (appunto) soprattutto la mia zona cervicale. Situazione ABBASTANZA compromessa, purtroppo. C’è una discopatia abbastanza importante (un disco intervertebrale si presenta alquanto consunto). A giorni dovrò effettuare una visita gnatologica con elettromiografia (durerà un paio di ore e mi toccherà pure rasarmi completamente la barba dopo 25 anni che non lo faccio). Il medico, basandosi sulla pluriennale esperienza, ritiene seriamente che alla base di tutto possa esserci un problema collegato alla mandibola (malocclusione, bruxismo, e dintorni). In conclusione di visita (per non apparire "frivolo"), ho timidamente chiesto al fisiatra delucidazioni riguardo la “mia compatibilità” con l’uso delle due ruote. La risposta non è stata granché soddisfacente. “... Non ritengo di dover escludere del tutto un uso futuro... certo, proprio bene non fa.... raccomando, a prescindere, moderazione... comunque ora concentriamoci sul rimettere a posto la situazione... poi si potrà pensare alla moto”. Alla ulteriore domanda su quale posturalità eventuale prediligere, ho notato un mix di perplessità/imbarazzo/vaga scocciatura (della serie : “ripeto!...ora l’importante è curare la schiena... poi si vedrà... (ma tu guarda questo... pensa alla moto, pensa!...)”. Ci scommetto il TFR che il medico che mi son trovato davanti, sa a malapena distinguere il davanti di una moto dal posteriore. Non ha esperienza personale in merito e gli sfuggono i nessi specifici. Non ho ritenuto di insistere. “Col vostro permesso”, qualche conclusione la provo a tirare io. . Il medico non mi ha davvero emesso una sentenza negativa definitiva (= mai più in moto), ma la sua espressione facciale, in seguito alla mia richiesta di poterne ancora usufruire, non esprimeva esattamente giubilo (insomma....del tipo: " ... SE è proprio necessario......ma lo è davvero?."). · La parola d’ordine è “PAZIENZA ASSOLUTA”. Attendere il prosieguo delle analisi ed i frutti delle immaginabili conseguenti terapie. L’iter è appena cominciato. Non farsi assolutamente prendere dalla fretta di acquistare presto chissà che cosa... che potrebbe rivelarsi sbagliato od inutilizzabile. Le conclusioni si tirano alla fine. Ancora non mi dico “fine dei sogni di gloria”. NON ANCORA. Aspettiamo. · A quanto pare/mi è stato detto , la situazione peggiore è nella zona cervicale (la lombare non presenta affatto discopatie gravi o tantomeno ernie... per quella zona, esistono sempre le apposite cinture da motociclista... ed io non prevedo affatto grandi chilometraggi). Le patologie degenerative cervicali non sono curabili più di tanto, lo so bene. Facile raggiungere situazioni irreversibili. · Mi sa che aveva proprio detto bene @andrea.matteo. Volendo continuare a rimanere ottimisti, io credo che sia il caso di predisporsi ad eliminare, dagli orizzonti di scelta, moto che comportano una irrimediabilmente scarsa protezione dalla pressione aerodinamica, una posizione di guida più sporta in avanti (= con la testa non ben appoggiata sul collo) ed una guida più “fisica/sballottata”. Tradotto: più che naked sportiveggianti (cb 500 f, z400, ecc.), FORSE è bene che io guardi mezzi da passeggio MOLTO MOLTO TRANQUILLO, senza la ricerca di performance e ritmi elevati,.... per tragitti opportunamente brevi, con postura più eretta ....e molto ben parabrezzabili, ricorrendo allo aftermarket sovradimensionato (insomma: endurine stradali di non eccessive pretese, come la Kawasaki Versys X-300 o la Benelli TRK 251 o la BMW G 310 GS ) Esempio random: ... E mi parrebbe il caso di cercare di non spenderci patrimoni, nella moto eventuale, vista la situazione “precaria”. Poi posso sbagliare del tutto il ragionamento. Accidentaccio, qui ci vorrebbe un fisiatra motociclista. Mai una volta che se ne trovi uno. · Casco più aerodinamico e leggero possibile. A tal proposito avrei già individuato gli articoli più opportuni per me: https://shark-helmets.com/metro/citycruiser.html - https://shark-helmets.com/discovery/evojet.html ). Vedremo...Speréma bèn... Ora pensiamo alla salute.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Se posso, qualche anno fa ebbi un problema simile al tuo, forse in maniera più lieve ma tanto da dover ricorrere ad uno specialista che mi consiglio vivamente di lasciare perdere la moto. Almeno per il momento. Ovviamente per uno come me che ha imparato ad andare prima sulle due ruote che sulle gambe mi prese un colpo. Mi comprai una bella fascia lombare e continuai a spostarmi con la moto. I dolori con il tempo passarono.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Chi non ha mai guidato la moto, o proprio non la sopporta, e ce ne sono tanti, certamente dà quel tipo di risposta. Da parte mia, in età piuttosto avanzata, ho avuto lievi problemi alle cervicali, e problemi più seri alle vertebre inferiori, 4-5-6, che mi creavano molto fastidio in auto: dopo un'ora scendevo a fatica, dopo due ore dovevo stare attento perché la gamba sinistra non me la sentivo quasi più. Poi il problema è sparito quasi completamente. In quello stesso periodo non ho mai smesso di andare in moto, allora avevo la Ducati ST3S, e non ho mai accusato il problema che avevo in auto, neppure dopo giornate con 6-8 ore di permanenza in sella. È la mia esperienza personale, ovviamente non può essere presa come valida per tutti ma credo che non dovresti prendere una moto più piccola per aggirare il problema, nella gamma Honda 500-650 ci sono moto altrettanto protettive di quelle che hai indicato. In bocca al lupo!
chi è senza peccato...
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Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
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POST SCRIPTUM O.T. Trovata stamani questa notizia: https://www.insella.it/news/honda-cb-350-e-in-vendita-in-giappone-quando-in-europa-158168 (nota: .... 2700 €?! ....ma davvero!? roba da farsela spedire dal Giappone.. anche a scatola chiusa... Ed usarla almeno come scooter, vista la bassa cavalleria.). (relativa a questa moto: https://www.insella.it/news/honda-hness-cb350-scheda-e-caratteristiche-156640 ). Dimentichiamo per un attimo tutti i miei problemi. MI piacerebbe davvero vedere commercializzata anche in Italia questa moto. Non so voi, ma io (almeno IN FOTO) la trovo semplicemente DELIZIOSA, come "revival" di CB anni 70.
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Se hai bisogno di moto "parabrezzabile" allora cerca una Honda CB500X. Guida alta e schiena dritta e se vuoi un parabrezza più protettivo lo puoi sostituire. La moto se vuoi va bene anche usata, ce ne sono abbastanza. La nuova Honda è carina ma con 20 cv stai sempre a cambiare e su quella non avresti alcun riparo. Data la sua linea potresti montare un cupolino non troverai mai un "cupolone". Comunque dopo aver fatto la visita alla mascella e capito se è davvero da lì che partono i problemini, dovresti chiederti se poi non avresti problemi con il casco che di solito stringono un po'.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
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Ringrazio tutti per interventi ed incoraggiamenti. Rimango alquanto guardingo/prudente, in attesa degli sviluppi. A torto od a ragione che sia, la problematica cervicale mi appare piuttosto delicata ed ancor più difficoltosa di quella lombare. Nel senso: se uno non è proprio proprio messo da cani (ed io non lo sono), per la parte bassa gli escamotage mi paiono un po’ più “a portata di mano” (cinture, scelta del veicolo con la postura opportuna, niente viaggi lunghi, ecc.). Viceversa, la capoccia è pressoché irrimediabilmente lassù, ad “oscillare”, guardarsi in giro, prendere aria, reggere il casco, ecc. La moto è la moto. ... Non è che voglio rifugiarmi in un Adiva ( https://www.insella.it/listino_moto/adiva-ad_3_ruote ) ... Chi (purtroppo per lui) ci ha avuto a che fare, conoscerà tutto il corollario di sintomi che accompagnano il "semplice" mal di collo (giramenti di testa, nausee, braccio/dita intorpiditi, mal di testa, indebolimento fisico generale e cadute di lucidità, ecc.). Decisamente fastidiosi a 360°. Vedremo nel prosieguo. Pluriripetuto che qui non si pretende di andare allo Elefantentreffen, su una Ural... Ma se pure il casa-lavoro su uno Yamaha Tricity 155 ** rischia di diventare autolesionistico...mmmm... Vedremo. @Aldo Roma. Tranquillo... Quella Hondina vintage la ho “postata” per pura curiosità, perché la trovo esteticamente davvero gradevole (certo... 181 Kg per 20 CV.... si poteva fare decisamente meglio... ennesimo oggetto pensato per i mercati asiatici, a dar noia alle Royal Enfield, che poi arriva pure da noi a furor di popolo). Ma escludo di farci un pensierino, qualora venisse commercializzata anche in Europa, per l’ovvio motivo che hai sottolineato pure tu. Lo avrei (FORSE) fatto, in presenza di un collo sano e di un prezzo di vendita in linea con quello giapponese/indiano (appetitosissimo). Credo di averlo già scritto... non me ne volere, please: quando andai a “studiare” la CB 500 F, a tempo perso, mi sedetti pure sulla sorella crossover X. A differenza della naked, mi trovai piuttosto a disagio. “Troppa”, sorry. Troppo pesante per i miei gusti, per essere una entry level (il problema lombare non è accentuato, ma un po’ rimane... non gradisco avere a che fare con 200 kg) e vagamente eccessiva per il modesto uso previsto (con la prospettiva attuale, ancora più modesto... e se va a finir sufficientamente bene). Confesso timidamente che a me (a ‘sto punto) piacerebbe la BMW G 310 GS. In giro se ne trovano a palate, in maniera persino sospetta, con pochi o pochissimi km. Ma permangono eccessivi dubbi residui: la protezione aerodinamica è uno dei suoi punti deboli (forse il principale); l’assemblaggio indiano lascia perplessità sulla affidabilità/qualità (... già una BMW col paramotore in plastica sottile, non si può vedere...); pazzesco, ma vero, in tutta la mia città di residenza, non c’è una sola assistenza ufficiale BMW moto (fallita, chiusa, non rimpiazzata).... solo per un tagliando dovrei sciropparmi poco meno di 50 km, a non poter/voler ricorrere al meccanico generico. Ero andato a vedere la KTM 390 Adventure, in buona offerta presso la concessionaria locale (residuati euro 4, km 0, da sbolognare).... Ottima carta di identità (= rapporto prezzo/dotazione pressoché top)... Leggera. Presumibilmente maneggevolissima e divertente. Ma non è scattato un gran feeling. Percepita “dura”... scontrosa... una tavola da stiro...seduta fin troppo alta pure per me. Posizione di guida “ibrida” (un po’ naked, un po’ crossover). E di quelle piccole austro-indiane non sento parlare sempre benissimo a livello di affidabilità, calore prodotto, vibrazioni, ecc. “A tempo perso”, sto distrattamente tenendo d’occhio il mercato delle Kawasaki Versys X-300. Parrebbe un buon compromesso generale. Tuttofare, Non sottodimensionata ma non pesantissima. Jap. Economica da mantenere. Frizione antisaltellamento. Ben parabrezzabile. Per quel che può contare, esce vincitrice da questa comparativa : https://youtu.be/8_2k_U7o9KI . Magari NON NUOVA (mi parrebbe cara per quel che offre). Certo... è un po’ un frullino, con rapportatura corta, che gira alto. Pneumatici con camere ad aria . Ma PER QUEL CHE CI DEVO FARE (...,. alla prossima volta che scrivo ‘sta frase, mi vengono i crampi alle dita), basterebbe ed avanzerebbe. Poi... boh... seguiterò a guardarmi in giro, tenendo orizzonti aperti. Rimane il fatto che prima di vendere la pelle dell’orso, lo devo uccidere. Fuor di metafora: prima d’ogni altra cosa vediamo di che morte morire con sto stramaledetto collo. Un saluto cordiale. ** = Yamaha Tricity 155 (https://youtu.be/jWsMpSj2SXs) citato, perché un mio attempato vicino di palazzo - ex motociclista - ne (S)vende uno, del 2020, con pochissimi km , parabrezza alto e bauletto. Dice che voleva tornare in sella con un mezzo di uso quotidiano, più stabile e sicuro della media... Ma si è annoiato. Troppo facile, troppo semplice, zero emozioni. OK... lo terrò presente, subito prima della sedia a rotelle. SE non altro, sarebbe comodo, tranquillizzante ed economico per gli spostamenti quotidiani, minuti, con spesucce annesse o bimbo da portare a scuola. Piuttosto che NIENTE.
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Eh... Mica sarebbe male il triciclo quasi quasi... Certo non è una moto, avrai una guida molto più semplice, ma potrebbe andar bene per quello che serve a te.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
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Originariamente inviato da Aldo RomaEh... Mica sarebbe male il triciclo quasi quasi... Certo non è una moto, avrai una guida molto più semplice, ma potrebbe andar bene per quello che serve a te. .... Guarda... visto che proprio mi “istighi”... apriamo e chiudiamo subito la parentesi, prima che inizino ad arrivarmi sacrosante pernacchie (partito con la Imperiale... frantumato i maroni per mesi... transitato per la CB 500 F... e mo' approdiamo al triciclo...).Non ho mai avuto né guidato scooter A DUE RUOTE in vita mia. Esteticamente li considero il nulla assoluto. A cercarne uno bello, figuri come quelli che, vedendo i neonati di un giorno, li trovano "belli ed uguali a papà" (... ma se son tutti uguali e paiono testicoli ripassati al forno...). Puri mezzi di comodo trasporto “da qui a là”. Ridi se vuoi, ma mi inquietano più delle moto... Nel senso: quando vedo certe “poltrone” con due ruotine da carriola, l’interasse da utilitaria e la seduta quasi da custom , penso che mi sentirei più tranquillo a saltare su una supersportiva, dall’oggi al domani ed azzardare una serie di tornanti. Io rivorrei la motoretta, altroché. Il serbatoio ben saldo fra le gambe e la ciclistica relativa, mi danno più fiducia. Però... Consideriamo giusto QUEL TRE RUOTE la carta della “disperazione razionale”. .... Considerando età incipiente e bassa esperienza di guida.... Considerando che la mia vita quotidiana è punteggiata da una pletora di piccoli spostamenti, con spesucce e commissioni varie + rapido casa-lavoro... per le quali (al momento) mi tocca tirar fuori dal garage una SW 2000 turbodiesel da viaggi famigliari...Considerando il tutto, un affare così, con la sua doppia ruota anteriore (e benefici relativi, in termini di stabilità, tenuta e frenata), ......col bauletto, il vano sottosella, la pedana piatta con gancio ed il parabrezza alto... col bollo ed i consumi ridicoli...avrebbe indubbiamente una sua bella logica.... Di investimento a lungo termine .... più potenzialmente longevo...sul quale saltare al volo tanto per le piccole necessità, quanto per il microgirettino anti-stress domenicale (questo ultimo, ovviamente, dopo aver indossato il mio bravo berretto da asino ed aver messo il ciuccio in bocca). Visto e messo da parte come ULTIMISSIMA risorsa, mettiamola così.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Ti stoppo subito perchè sti cosi, ed in genere gli scooter, sono quanto di peggio a livello di assorbimento buche, tanto che io sto dando via il mio, non c'è la faccio più+
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Spesso si dice: però fa la sua porca figura... Qui sarebbe: fa una figura porca.
E come dice Lumachina ne ho sentiti parecchi che con lo scooter si spaccano la schiena, la seduta è errata per una corretta postura. Meglio una moto con una leggera inclinazione verso il manubrio.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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https://www.qooder.com/it/qv3La soluzione...
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
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@Aldo Roma @lumachina Grazie 1000 dell’avvertimento. Come ho scritto, anche se parrà incredibile, il sottoscritto non ha mai posato le terga su uno scooter in vita sua... Manco per 10 secondi. Quindi in materia sono DAVVERO ignorantissimo. ... E, nella mia ignoranza abissale, rimango abbastanza stupito. Stiamo parlando dei mezzi a due(/tre) ruote, probabilmente più diffusi/utilizzati, per gli spostamenti quotidiani, soprattutto in ambito urbano (= fra tombini, salsicciotti dissuasori, binari del tram, pavé, buche varie). Ero indotto a pensare che potessero essere la “quintessenza della comodità”. Di certo non vorrei peggiorare la mia situazione fisica personale. Quindi, NEL CASO, mi prenoterei un test ride di prova... od eliminerei proprio, a prescindere, l’opzione, senza pensarci! ... Ma... piccola curiosità “tecnica” : eventualmente, non ci si potrebbe mettere una “discreta pezza”, sostituendo gli ammortizzatori posteriori originali (presumibilmente di qualità non eccelsa) con un paio di aftermarket idraulici regolabili? La spesa, non credo sarebbe di quelle che ti fan venire i sudori freddi. Non servirebbe a nulla? @EsseEffe750 Ti ringrazio per la segnalazione. Ma spendere 8000 euro in un “coso” che pesa pure 220 kg (numeri da Kawasaki Versys 650 o Yamaha Tracer 700 nuove!!!), per coprirci i DIECI km di campagna che mi separano dallo ufficio, far spesa o farci una trotterellata la domenica, NEL MIO CASO, mi pare una TOTALE offesa al buonsenso. Fossi un pendolare parigino.... Allora non prendo nulla, gli 8000 li tengo lì e tornano buonissimi per quando dovrò cambiare auto, fra qualche anno. Il Tricity 155 - con il suo ingombro/peso/prezzo - ha/avrebbe un bel senso (ammortizzazione a parte). Questo proprio no.
... Vabbè, sentite... Ringrazio tutti della solita cortesissima e paziente collaborazione. Direi che si può chiudere qui l’ennesimo capitolo. Non mi pare il caso di riaprire la friggitoria d’aria ed inaugurare una nuova telenovela. Tanto, finché non capisco cosa mi consentirà davvero la schiena, sono tutte chiacchiere a vuoto. Per dire, ad un certo punto, IN MANCANZA DI UN USATO OPPORTUNO/APPETIBILE DI MAGGIOR LIVELLO, NEL MIO CASO, PER QUELLO CHE CI DEVO FARE E PER LE STRADE CHE DEVO PERCORRERE PIU’ ABITUALMENTE (... e ri-daje...), potrebbe essere sufficiente ANCHE una roba del genere.... costa meno di un Honda SH 125 , ha il doppio dei suoi CV e dei suoi CC... e sospensioni almeno presumibilmente migliori: https://italy.benelli.com/product/trk251 (con aggiunta di parabrezza maggiorato, preso online). Ho la testimonianza diretta di chi (schifando totalmente gli scooter) se l’è presa proprio per i piccoli spostamenti quotidiani obbligati, in città e dintorni + qualche gitarella fuoriporta... E ci si trova bene. MA È SOLO UN ESEMPIO! Un saluto cordiale.
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Originariamente inviato da Fede7304@Aldo Roma @lumachina Grazie 1000 dell’avvertimento. Come ho scritto, anche se parrà incredibile, il sottoscritto non ha mai posato le terga su uno scooter in vita sua... Manco per 10 secondi. Quindi in materia sono DAVVERO ignorantissimo. ... E, nella mia ignoranza abissale, rimango abbastanza stupito. Stiamo parlando dei mezzi a due(/tre) ruote, probabilmente più diffusi/utilizzati, per gli spostamenti quotidiani, soprattutto in ambito urbano (= fra tombini, salsicciotti dissuasori, binari del tram, pavé, buche varie). Ero indotto a pensare che potessero essere la “quintessenza della comodità”. Di certo non vorrei peggiorare la mia situazione fisica personale. Quindi, NEL CASO, mi prenoterei un test ride di prova... od eliminerei proprio, a prescindere, l’opzione, senza pensarci!
... Ma... piccola curiosità “tecnica” : eventualmente, non ci si potrebbe mettere una “discreta pezza”, sostituendo gli ammortizzatori posteriori originali (presumibilmente di qualità non eccelsa) con un paio di aftermarket idraulici regolabili? La spesa, non credo sarebbe di quelle che ti fan venire i sudori freddi. Non servirebbe a nulla?
@EsseEffe750 Ti ringrazio per la segnalazione. Ma spendere 8000 euro in un “coso” che pesa pure 220 kg (numeri da Kawasaki Versys 650 o Yamaha Tracer 700 nuove!!!), per coprirci i DIECI km di campagna che mi separano dallo ufficio, far spesa o farci una trotterellata la domenica, NEL MIO CASO, mi pare una TOTALE offesa al buonsenso. Fossi un pendolare parigino.... Allora non prendo nulla, gli 8000 li tengo lì e tornano buonissimi per quando dovrò cambiare auto, fra qualche anno. Il Tricity 155 - con il suo ingombro/peso/prezzo - ha/avrebbe un bel senso (ammortizzazione a parte). Questo proprio no.
... Vabbè, sentite... Ringrazio tutti della solita cortesissima e paziente collaborazione. Direi che si può chiudere qui l’ennesimo capitolo. Non mi pare il caso di riaprire la friggitoria d’aria ed inaugurare una nuova telenovela. Tanto, finché non capisco cosa mi consentirà davvero la schiena, sono tutte chiacchiere a vuoto. Per dire, ad un certo punto, IN MANCANZA DI UN USATO OPPORTUNO/APPETIBILE DI MAGGIOR LIVELLO, NEL MIO CASO, PER QUELLO CHE CI DEVO FARE E PER LE STRADE CHE DEVO PERCORRERE PIU’ ABITUALMENTE (... e ri-daje...), potrebbe essere sufficiente ANCHE una roba del genere.... costa meno di un Honda SH 125 , ha il doppio dei suoi CV e dei suoi CC... e sospensioni almeno presumibilmente migliori: https://italy.benelli.com/product/trk251 (con aggiunta di parabrezza maggiorato, preso online).
Ho la testimonianza diretta di chi (schifando totalmente gli scooter) se l’è presa proprio per i piccoli spostamenti quotidiani obbligati, in città e dintorni + qualche gitarella fuoriporta... E ci si trova bene. MA È SOLO UN ESEMPIO! Un saluto cordiale.
Io ho un paio di problemini molto simili ai tuoi, anche per via di una postura scorretta congenita, che ho risolto in parte chirurgicamente. A suo tempo sulla CB ho commissionato a una ditta specializzata una sella fatta ex novo sul telaio di quella originale della moto utilizzando tetrafoam e Cordura e costruita in base alle mie misure specifiche, in particolare altezza, peso, lunghezza gamba esterna, lunghezza gamba interna, cioè al cavallo(per eventuali fastidi al "pube") e il problema si è risolto. L'ergonomia di seduta, con la giusta se non perfetta triangolazione manubrio, pedane, sella, è fattore determinante per godersi serenamente la moto senza pensieri...
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
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Originariamente inviato da EsseEffe750 Io ho un paio di problemini molto simili ai tuoi, anche per via di una postura scorretta congenita, che ho risolto in parte chirurgicamente. A suo tempo sulla CB ho commissionato a una ditta specializzata una sella fatta ex novo sul telaio di quella originale della moto utilizzando tetrafoam e Cordura e costruita in base alle mie misure specifiche, in particolare altezza, peso, lunghezza gamba esterna, lunghezza gamba interna, cioè al cavallo(per eventuali fastidi al "pube") e il problema si è risolto. L'ergonomia di seduta, con la giusta se non perfetta triangolazione manubrio, pedane, sella, è fattore determinante per godersi serenamente la moto senza pensieri... Ti ringrazio per la testimonianza. Mi permetto, però, di risottolinearti più rapidamente possibile una cosa. E ricordo che posso sempre dire inesattezze, non essendo esperto. Le mie radiografie sono state viste da due fisiatri (separatamente), che hanno espresso i medesimi commenti. La problematica è duplice. Discopatia lombare di entità non grave = ipotizzando di non trascorrere lunghi periodi in sella... di non fare off road....di prendere un mezzo opportunamente ammortizzato e/o conformato... di equipaggiarsi di una fascia lombare... la problematica è più facilmente affrontabile. Discopatia cervicale = qui son conciato decisamente peggio... uno dei due, vedendo la radiografia ha imprecato (LETTERALMENTE)....e purtroppo la moto (per la sua stessa “natura”) non lascia amplissimi spazi di manovra. Alla fine la testa è sempre lassù in cima a farsi sballottare, prendere aria ed “opporle resistenza”, reggere un casco, guardarsi in giro. . Cosa si può realmente fare (a parte il prendere atto che è opportuno rinunciare definitivamente)? Boh... le butto lì, eh... Approfondire la problematica con tutte le visite del caso. Curarsi, per quel che si può (...e cercando il più possibile di non cadere nel tunnel degli antidolorifici...almeno io la penserei così). Fare stretching ed opportune ginnastiche d’irrobustimento. Fisioterapie periodiche Comprarsi un opportuno scaldacollo protettivo. Evitare di prendere un casco modulare da 2 kg. Prediligere un mezzo che consenta la miglior protezione aerodinamica possibile. Guidare tranquilli e rotondi, senza velocità elevate....senza ritmi elevati e pieghe sballottanti di qui e di là. Ma la morale è: Se per fare un giretto di una oretta, a passo da ciclista, devo intraprendere preparazioni preventive da astronauta, posso pure lasciare perdere. Non c’è più vero piacere. Se quel giretto , spu**anasse ogni volta settimane di terapia, DEVO lasciare perdere. Se mi venisse dato un sostanziale via libera, per un uso MODERATO, baderei comunque di “volare basso”, a questo punto, con la spesa. In condizioni normali, avrei GIÀ ordinato la CB 500 F km 0 che ha in vetrina la concessionaria Honda a 1 km da casa mia. Per fare due-tre ore settimanali (in gran parte “uso scooter”) una Versys X-300 usata ...od una TRK 251 nuova, con sconto, che non ca*a nessuno......con le relative basse spese di mantenimento....bastano ed avanzano. Basterebbe (e, sotto certi punti di vista pratici, farebbe pure più comodo) pure il Tricity 155 , opportunamente equipaggiato. Piuttosto che niente di niente. Ma mi dicono che dietro non assorbe bene le buche e non so se quanto si potrebbe rimediare, sostituendo gli ammortizzatori di serie con qualcosa di meglio As usual, ho solo voluto fare tre esempi random. Vedremo.. Speréma ben... Grazie di tutto.
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Originariamente inviato da Fede7304Originariamente inviato da EsseEffe750Io ho un paio di problemini molto simili ai tuoi, anche per via di una postura scorretta congenita, che ho risolto in parte chirurgicamente. A suo tempo sulla CB ho commissionato a una ditta specializzata una sella fatta ex novo sul telaio di quella originale della moto utilizzando tetrafoam e Cordura e costruita in base alle mie misure specifiche, in particolare altezza, peso, lunghezza gamba esterna, lunghezza gamba interna, cioè al cavallo(per eventuali fastidi al "pube") e il problema si è risolto. L'ergonomia di seduta, con la giusta se non perfetta triangolazione manubrio, pedane, sella, è fattore determinante per godersi serenamente la moto senza pensieri...
Ti ringrazio per la testimonianza. Mi permetto, però, di risottolinearti più rapidamente possibile una cosa. E ricordo che posso sempre dire inesattezze, non essendo esperto. Le mie radiografie sono state viste da due fisiatri (separatamente), che hanno espresso i medesimi commenti. La problematica è duplice. Discopatia lombare di entità non grave = ipotizzando di non trascorrere lunghi periodi in sella... di non fare off road....di prendere un mezzo opportunamente ammortizzato e/o conformato... di equipaggiarsi di una fascia lombare... la problematica è più facilmente affrontabile. Discopatia cervicale = qui son conciato decisamente peggio... uno dei due, vedendo la radiografia ha imprecato (LETTERALMENTE)....e purtroppo la moto (per la sua stessa “natura”) non lascia amplissimi spazi di manovra. Alla fine la testa è sempre lassù in cima a farsi sballottare, prendere aria ed “opporle resistenza”, reggere un casco, guardarsi in giro. . Cosa si può realmente fare (a parte il prendere atto che è opportuno rinunciare definitivamente)? Boh... le butto lì, eh... Approfondire la problematica con tutte le visite del caso. Curarsi, per quel che si può (...e cercando il più possibile di non cadere nel tunnel degli antidolorifici...almeno io la penserei così). Fare stretching ed opportune ginnastiche d’irrobustimento. Fisioterapie periodiche Comprarsi un opportuno scaldacollo protettivo. Evitare di prendere un casco modulare da 2 kg. Prediligere un mezzo che consenta la miglior protezione aerodinamica possibile. Guidare tranquilli e rotondi, senza velocità elevate....senza ritmi elevati e pieghe sballottanti di qui e di là.
Ma la morale è: Se per fare un giretto di una oretta, a passo da ciclista, devo intraprendere preparazioni preventive da astronauta, posso pure lasciare perdere. Non c’è più vero piacere. Se quel giretto , spu**anasse ogni volta settimane di terapia, DEVO lasciare perdere. Se mi venisse dato un sostanziale via libera, per un uso MODERATO, baderei comunque di “volare basso”, a questo punto, con la spesa. In condizioni normali, avrei GIÀ ordinato la CB 500 F km 0 che ha in vetrina la concessionaria Honda a 1 km da casa mia. Per fare due-tre ore settimanali (in gran parte “uso scooter”) una Versys X-300 usata ...od una TRK 251 nuova, con sconto, che non ca*a nessuno......con le relative basse spese di mantenimento....bastano ed avanzano. Basterebbe (e, sotto certi punti di vista pratici, farebbe pure più comodo) pure il Tricity 155 , opportunamente equipaggiato. Piuttosto che niente di niente. Ma mi dicono che dietro non assorbe bene le buche e non so se quanto si potrebbe rimediare, sostituendo gli ammortizzatori di serie con qualcosa di meglio
As usual, ho solo voluto fare tre esempi random.
Vedremo.. Speréma ben... Grazie di tutto.
Ti dirò... É anche, anzi principalmente una questione psicologica, nel senso che se porti l'attenzione sempre e soltanto sulle problematiche qui ben sviscerate non riuscirai a trovare lo spunto giusto che ti faccia fare ciò che desideri fare nella massima serenità. Per cui se non provi, o fino a che non provi a bilanciare la tua voglia reale o presunta di andare in moto con tutte le remore che ti trattengono e a superarle rimarrai nel limbo dell'insoddisfazione... Io, per esempio, sono motociclista ( parolone grosso, diciamo guido motocicli) quasi per caso. Intanto ho iniziato dopo i 40 con uno scooter Kymco 200DD,giusto per poter accedere in autostrada e dopo un anno, a seguito di un incidente stradale proprio in autostrada, ho deciso tout court di mollare lo scooter e prendere una moto. É stata una scelta emotiva immediata, della serie ora o mai più... Adesso guido un 3 cilindri bellissimo ...
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Leggiti la scheda del Benelli TRK alla voce peso, ritornerai punto e a capo.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
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Originariamente inviato da Aldo RomaLeggiti la scheda del Benelli TRK alla voce peso, ritornerai punto e a capo. ... Fidati, l’ho letta PRIMA di postare questa motarella, come mero esempio di POSSIBILE crossover, parabrezzabile, economica, per uso modesto e pacato simil-scooter. https://www.moto.it/listino/benelli/trk-251/trk-251-2019-20/3Xvtr8E non la vedo tragica, la faccenda. 153 kg a secco. Serbatoio avente 17 litri di capienza. Quanto pesa la benzina al litro? Mi dicono CIRCA 0,725 Kg. (0,725 x 17) + 153 = 165,325 Kg Ok. Confrontiamo con gli altri 2 mezzi che ho "randomicamente" citato nel medesimo post. Kawasaki Versys X-300 = 175 kg in ordine di marcia Yamaha Tricity 155 = 165 kg, sempre in ordine di marcia.. .... Non è manco obbligatorio girare sempre col serbatoio pieno! ;-) Aldo.... parliamoci chiaro... magna tranquillo e non ti scomodare che me lo dico da solo....se non me la sento di ... o non posso guidare un motoveicolo di 160-170 kg, sul quale tocco terra comodamente, con entrambi i piedi... beh...allora chiudiamola qui una buona volta, senza tirar in ballo mal di schiena, mal di collo, mal di denti, orchite, Covid 19, destino cinico e baro, scie chimiche, Isis, donne col seno piccolo, 5G, servizi segreti deviati, complotti massonici, Rettiliani....ecc.... Casomai, VOLENDO DAVVERO FARCI SERIO PENSIERO, si potrebbe discutere sulle basse prestazioni di quel TRK (rispondo subito: chissenefrega.... li tiene bene gli 80- 90 in rettilineo, sulla Statale? Sì?... mi basta...anzi, va troppo! ;-))))) ) e sulla qualità/affidabilità (vabbè... per 3400 euro che si può pretendere!? ... e spererei che i problemi fossero direttamente proporzionali alla “mole” dell’uso che ne farei).
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