|
Iscritto: 10/04/2018
|
Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da paolo_53....Prova a guardare un ostacolo che ti trovi sulla strada, sasso, buca ecc. e vedrai che gli sei addosso come se ti attirasse....
penso che non abbia molto senso ragionare per estremi, ovvio che se in una curva guardi fisso il muro ci vai a sbattere ....
sappiamo che in strada bisogna guardare "oltre", distante dalla moto, ditemi che in percorrenza curva non v'è mai capitato di guardare l'uscita curva, guardare "oltre", per poi accorgevi che state allargando troppo, e che fate quando vi accorgete che state allargando, intendo con lo sguardo ....
ditemi che mentre guardate "oltre" mettete sempre la gomma ant. esattamente nel punto che avete fissato 2 sec. prima, senza più guardarlo ovviamente...
forse sarebbe meglio affermare che la moto (che si guida col corpo) non va "esattamente" dove guardi, ma dove ce la ficchi col corpo e le manovre, ma soprattutto in funzione della velocità
Paolo, non so se hai mai fatto fuoristrada inteso per rive boschi sentieri, prova a guardare diciamo a 50m oltre la moto, vedrai che buche salti e sassoni li beccherai tutti, per evitare gli ostacoli li devi guardare bene per capire come e dove manovrare, guardare a 5m dalla moto, altro che guardare "oltre", certo, dopo l'ostacolo guardi "oltre" ....
A leggere quello che scrivi vien da chiedersi davvero se ci sei o ci fai. Nel primo caso, la seconda domanda è come tu faccia a essere ancora vivo. Dico sul serio, uno che va in moto così, privo della benché minima cognizione di causa, o ha avuto una fortuna sfacciata, oppure si sta divertendo a colmare il forum di fregnacce.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
OK, quindi lo fai, sai cosa e perché si fa, ma dici che non è così... eh che è, na super[beep]la ?!?! Quello scritto da wsbk, cioè "la moto va dove deve andare", scusate ma non ha senso perché la moto di per sé è ferma immobile... Io non posso dire ad un mio allievo "la moto va dove deve andare" perché questo mi guarda e mi manda a quel paese! La moto va dove guardi è un concetto e come tale per essere ben capito può essere "estremizzato" per facilitarne l'apprendimento... Poi ovvio che ci sia tutto il contorno, basato sulla velocità, su cosa si sta facendo, ecc... Per finire, quel ragazzotto che si è schiantato, si è schiantato perché ha guardato male, tant'è vero che la curva gira a destra e lui va addirittura un po' a sinistra. Magari non la faceva lo stesso, ma di sicuro se guardava a destra la moto girava a destra! Detto questo, pensate quel che volete, finché non mi pagate per un corso potete continuare a pensare sbagliato Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da Marco.Triple....... Poi ovvio che ci sia tutto il contorno, basato sulla velocità, su cosa si sta facendo, ecc.... ed io di cosa parlo?? del contorno, che a volte è più corposo del "piatto" in sé se vuoi fare sta casso curva la devi guardare prima di entrare, guardare l'uscita prima di uscire, fin qui ci siamo tutti, però non dirmi che hai visto gente che per fare la curva a dx guarda a sx che guarda il muro sul bordo invece della strada .... dai non perché se c'è qualcuno a questi livelli forse è meglio che lasci stare la moto.... e pure l'auto p.s. la curva a dx di quel povero ragazzo era cieca?
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
|
Se la velocità di ingresso in una curva appare (a chi guida), eccessiva per una percorrenza sicura, esistono solo due alternative: - o si va dritti, attaccandosi ai freni, - oppure si decide di provare a curvare lo stesso spostando il peso all'interno per cercare di limitare l'angolo di piega. Dovendo decidere in una frazione di secondo, solo l'esperienza può far fare la scelta migliore. In mancanza di esperienza, bisognerà solo andare piano, sia per la propria sicurezza che per quella degli altri. In ogni caso, la moto andrà (o perlomeno tenterà di andare), dove guarda il conducente. Su questo, non ci piove.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da andrea.matteodel contorno, che a volte è più corposo del "piatto" in sé Nnoooo sai, fidati che prima di arrivare al contorno bisogna spiegare per bene il piatto Originariamente inviato da andrea.matteose vuoi fare sta casso curva la devi guardare prima di entrare, guardare l'uscita prima di uscire, fin qui ci siamo tutti, Mica tanto ci siamo tutti e fidati che so di cosa parlo perché avendo iniziato a fare l'istruttore ne ho viste Originariamente inviato da andrea.matteoperò non dirmi che hai visto gente che per fare la curva a dx guarda a sx che guarda il muro sul bordo invece della strada .... E invece è proprio così, guarda che la cosa più difficile da fargli capire è che non devono guardare dove la moto sta andando, ma devono guardare dove vogliono che vada la moto. Ovvio che non guardano dalla parte opposta, ma neanche guardano correttamente. Quando facciamo l'esercizio dei cerchi è proprio per spiegare questo, perché d'istinto guardano per terra davanti alla ruota. E quelli del corso "base" sono al 99% così; solo che quelli che sanno andare in moto danno per scontato cose che a moltissimi neofiti non viene spontaneo Originariamente inviato da andrea.matteop.s. la curva a dx di quel povero ragazzo era cieca? Nì Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da Marco.Triple[size=4]....solo che quelli che sanno andare in moto danno per scontato cose che a moltissimi neofiti ..... allora mi vien da pensare che quelli della mia generazione che grazie al poco-raro traffico fin da piccoli erano sempre per strada in bici, poi con dei catorci di cinquantini, l'ABC l'abbiamo imparato da soli .... comprese le cadute
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Non so dirti i motivi, però così è... Però quando dici "allora meglio che lascino stare la moto" non sono d'accordo, perché nessuno nasce imparato! Piuttosto servirebbe più umiltà e aumentare la cultura che fare un corso per imparare o migliorare non è da sfigati... anche se è dura perché in Italia puoi anche offendere un uomo insultando un suo caro, ma guai a dirgli che non sa guidare!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da Marco.Triple...ma guai a dirgli che non sa guidare! non è certo il mio caso, mi do del paracarro da solo .... fare un corso? mi piacerebbe, ma per un motivo o altro non trovo mai la decisione per iscrivermi ....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 22/11/2016
|
Originariamente inviato da Marco.TripleOriginariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da wsbk....Ci ho provato tante volte ma la moto non è mai andata dove guardavo... ah, allora non sono l'unico .... Fate questa prova: la prossima volta che salite in moto, all'avvicinarsi della curva, continuate a guardare dritto e poi tornate qui e ci raccontate se avete fatto la curva come si deve... anzi, forse ci raccontate se avete fatto la curva
Scherzi e battute infelici a parte, se come penso siete (un minimo) bravi ad andare in moto, lo sguardo lo dirigete nella maniera corretta, solo che non sapete di farlo.
Un po' come i piloti che fanno le cose ma non sanno spiegare come si fanno, le fanno e basta... sia chiaro, non vi sto dando del pilota, non vi esaltate Ovvio che per girare a sinistra guardo a sinistra, difficile girare a sinistra guardando a destra. Però ho sempre cercato di fissare il punto preciso dove passare e non sono mai riuscito a passare in quel punto preciso. Se freno tardi, entro in curva più veloce del necessario, è ovvio che se guardo un punto preciso la moto non sopperisce ai miei errori e passare in quel punto. Per passare proprio nel punto che vorrei devo avere velocità e piega giusti. Se per passare in un punto preciso devo entrare con la giusta angolazione e 100km/h ed io ci arrivo a 105km/h o una angolazione non ottimale è ovvio che io in quel punto non ci passo anche se lo sto fissando.
Il gas va dato in pista, per strada bisogna assaporare il suono del motore.
|
|
Iscritto: 22/11/2016
|
Originariamente inviato da Marco.Tripleche la cosa più difficile da fargli capire è che non devono guardare dove la moto sta andando, ma devono guardare dove vogliono che vada la moto. Forse mi sono spiegato male. Ovvio che se voglio andare da una parte guardo dove voglio andare, è palese. Quello che volevo dire è che spesso entro in curva fissando la traettoria migliore ma difficilmente riesco a centrarla. Magari continuo a guardare la linea ideale(mettiamo vicino al cordolo) ma, avendo staccato tardi o essendo entrato troppo forte, la moto allarga e non va dove vorrei.
Il gas va dato in pista, per strada bisogna assaporare il suono del motore.
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Aannn ma allora vedete che torniamo al punto di partenza, ovvero "la moto va dove guardi", che è ben diverso dal dire "la moto passa esattamente dove hai guardato"... Fate attenzione però a chi dite queste cose perché se beccate uno che non è ancora ben ferrato sull'argomento rischiate di metterlo in seria difficoltà! Va beh va ho capito, meglio che non vi mettiate a fare corsi ai neofiti voi due Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
scolta Mod. fate anche corsi sull'ottimizzazione? potrebbe stuzzicarmi la cosa .... ovviamente su strada
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 26/11/2017 Locazione: Bologna
|
A me questa cosa che la moto va dove guardi ha sempre lasciato perplesso. Io direi che la moto si riesce a direzionare più facilmente verso dove guardi. Ma posso assicurare che posso guardare a destra e andare a sinistra, non c'è nulla che fisicamente lo impedisca... Certo non è consigliabile farlo per più di qualche istante per ovvi motivi E neanche particolarmente preciso. Mi pare che questo modo di dire sottintenda che concentrandosi su dove si vuole andare il corpo tenda a comandare la moto in modo più istintivo rispetto a quando ci si concentra altrove, caso in cui serve invece concentrarsi attivamente per comandare i movimenti. Comunque mi pare anche che ai più sfugga il senso di questo genere di vlog, che non è necessariamente di mostrare quanto si è bravi.
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
che è sto vlog?
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 26/11/2017 Locazione: Bologna
|
Ah pardon, *motovlog
Parlo del video che ha dato vita al topic
|
|
Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
|
Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da paolo_53....Prova a guardare un ostacolo che ti trovi sulla strada, sasso, buca ecc. e vedrai che gli sei addosso come se ti attirasse....
penso che non abbia molto senso ragionare per estremi, ovvio che se in una curva guardi fisso il muro ci vai a sbattere ....
sappiamo che in strada bisogna guardare "oltre", distante dalla moto, ditemi che in percorrenza curva non v'è mai capitato di guardare l'uscita curva, guardare "oltre", per poi accorgevi che state allargando troppo, e che fate quando vi accorgete che state allargando, intendo con lo sguardo ....
ditemi che mentre guardate "oltre" mettete sempre la gomma ant. esattamente nel punto che avete fissato 2 sec. prima, senza più guardarlo ovviamente...
forse sarebbe meglio affermare che la moto (che si guida col corpo) non va "esattamente" dove guardi, ma dove ce la ficchi col corpo e le manovre, ma soprattutto in funzione della velocità
Paolo, non so se hai mai fatto fuoristrada inteso per rive boschi sentieri, prova a guardare diciamo a 50m oltre la moto, vedrai che buche salti e sassoni li beccherai tutti, per evitare gli ostacoli li devi guardare bene per capire come e dove manovrare, guardare a 5m dalla moto, altro che guardare "oltre", certo, dopo l'ostacolo guardi "oltre" ....
Ho corso per qualche anno in motocross nel campionato regionale. E mi allenavo anche in regolarità. E confermo che la moto anche li va dove guardi in linea di massima, a meno di qualche altro errore. E anche nelle regolarità una delle cose che insegnavano i più bravi era proprio quella di non fissare l'ostacolo, la buca, il sasso o altro ma di guardare dove volevi mettere le ruote e oltre. Fidati che se fissi l'ostacolo non lo schivi, ma lo centri.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da Marco.Triple....solo che quelli che sanno andare in moto danno per scontato cose che a moltissimi neofiti .....
allora mi vien da pensare che quelli della mia generazione che grazie al poco-raro traffico fin da piccoli erano sempre per strada in bici, poi con dei catorci di cinquantini, l'ABC l'abbiamo imparato da soli .... comprese le cadute
[/i] Si
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da paolo_53....Fidati che se fissi l'ostacolo non lo schivi, ma lo centri. a volte è dura capirsi in un forum .... penso che l'equivoco nasca sulla cronologia delle manovre, per evitare il masso lo devi vedere, e pure bene, poi in un attimo istintivamente decidi come dove evitarlo e guardi di conseguenza, o al limite sollevi l'ant. di potenza e gli passi sopra, quello che evidenziavo nel mio commento è che nella Regolarità se percorri un sentiero bello impestato col piffero che guardi a 50m dalla moto, a differenza di un bel tracciato stradale, però credo che in tutti questi discorsi non si evidenzia abbastanza l'elemento che sta a monte di tutto, la velocità, tutto dipende da lei, se la canni hai voglia di affermare che la moto va dove guardi .... perché sappiamo che una delle più grandi soddisfazioni del motociclista e riuscire a percorrere lo stesso tracciato ad una velocità superiore con la consapevolezza (o speranza?) di avere tutto sotto controllo, se percorri un bel curvone a 30 km/h puoi anche contare i ciuffi d'erba a bordo strada, e per contarli devi guardarli .... adesso faccio arrabbiare il Mod. la moto ce l'hai nel sangue, punto. magari lo scopri a 30anni, ma devi averla nel sangue, e le manovre fondamentali ti verranno facili nel capirle e nel farle, altrimenti hai voglia di fare corsi, certo, impari e capisci i fondamentali, ma prima o poi ti passa la voglia e vendi la moto, come mio nipote, usava lo scooter fino a 18 anni, poi vuoi per curiosità o per la compagnia comprò una MT03, la usò un'estate nei WE in giro con gli amici, tutta gente tranquilla, l'ha venduta a me, e non va più in moto..... e averla nel sangue non vuol dire che sarai un motociclista veloce, niente affatto, che sia chiaro, il mio non è un discorso di presunzione, tutt'altro ....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da andrea.matteoadesso faccio arrabbiare il Mod. la moto ce l'hai nel sangue, punto Figurati se mi arrabbio, anche perché sono d'accordo... L'errore semmai è pensare che se uno è appassionato allora è anche bravo e capace, errore madornale. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Ma soprattutto, sai quante persone appassionate ho visto che stavano per rinunciare perché erano in difficoltà, salvo poi fare un corso, imparare e scoprire (o riscoprire) il piacere di andare in moto?! Ti faccio una lista infinita.
Il discorso che uno deve essere bravo e capace di suo altrimenti è meglio che rinunci non lo condivido assolutamente.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Guest |