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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Al peso a secco, oltre la benzina, vanno aggiunti anche olio, liquido refrigerante e batteria, di solito. Oltre, naturalmente, ai vari accessori: portapacchi, bauletto, parabrezza, ecc.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
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Originariamente inviato da Luca_BergAl peso a secco, oltre la benzina, vanno aggiunti anche olio, liquido refrigerante e batteria, di solito. Oltre, naturalmente, ai vari accessori: portapacchi, bauletto, parabrezza, ecc. Ti ringrazio della precisazione. Seguito ad imparare cose. E, con riferimento alla TRK 251, seguito a non vederla davvero tragica. Ovviamente (rimanendo in ambito crossover parabrezzabili di bassa cilindrata... e basse pretese) preferirei – per es. - il rapporto peso/potenza della Versys X-300 (della quale la cosa che apprezzo di meno sono gli pneumatici con camere ad aria).
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Originariamente inviato da Fede7304Originariamente inviato da Luca_BergAl peso a secco, oltre la benzina, vanno aggiunti anche olio, liquido refrigerante e batteria, di solito. Oltre, naturalmente, ai vari accessori: portapacchi, bauletto, parabrezza, ecc. Ti ringrazio della precisazione. Seguito ad imparare cose. E, con riferimento alla TRK 251, seguito a non vederla davvero tragica. Ovviamente (rimanendo in ambito crossover parabrezzabili di bassa cilindrata... e basse pretese) preferirei – per es. - il rapporto peso/potenza della Versys X-300 (della quale la cosa che apprezzo di meno sono gli pneumatici con camere ad aria).
Mi viene in mente rileggendo l'introduzione dell'argomento che il tuo primo mezzo è stato un enduro monocilindrico usato di media potenza. Potresti riprendere questo filone con il Caballero 250, che ora è stato tolto dal mercato e si trova , magari in pochi esemplari, usato, oppure direttamente il 500, che pesa a secco 150 kg netti e dunque risponde perfettamente alla tua necessità di maneggiare un mezzo leggero.
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
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Originariamente inviato da EsseEffe750 Mi viene in mente rileggendo l'introduzione dell'argomento che il tuo primo mezzo è stato un enduro monocilindrico usato di media potenza. Potresti riprendere questo filone con il Caballero 250, che ora è stato tolto dal mercato e si trova , magari in pochi esemplari, usato, oppure direttamente il 500, che pesa a secco 150 kg netti e dunque risponde perfettamente alla tua necessità di maneggiare un mezzo leggero. Ciao. Scusa... Ho letto in ritardo. ... Grazie del suggerimento, ma – perdonami – non sarei granché incline a seguirlo. Ti dico quello che non mi piace del Caballero: linea vagamente enduro/scrambler anni 70 (non di mio gusto...allora preferisco decisamente quella “stile Dominator”...più "della mia generazione"); protezione aerodinamica da naked (cioè scarsa/inesistente); prezzo. Al momento la carta di identità più completa (= più vicina alle mie esigenze), la avrei rilevata nella KTM Adventure 390 (trovata in vendita a km 0 a buon prezzo... leggera e maneggevole... dotazione tecnologica di primo ordine... parabrezza di serie facilmente “potenziabile” aftermarket...dal vivo è meno esteticamente discutibile che in foto). Ma – lo ho scritto – la sono andata a vedere e non è esattamente scoppiato il colpo di fulmine (mi è apparsa dura e scorbutica alla seduta...posizione sulla sella – durissima – “ibrida”...permangono dubbi residui su affidabilità, vibrazioni e calore prodotto). Un altro oggettino alquanto interessante per le mie basse esigenze ... E problematiche, potrebbe essere la Honda CRF 250 Rally (bassa cilindrata, ma “vispa”e sfruttabile... tuttofare....Decisamente leggera.... ammortizzazione che penso assorba di tutto, tutelando la schiena dai contraccolpi ...protezione aerodinamica decente e comunque pure migliorabile con aftermarket...linea “adventure/dakariana” che non mi dispiace). Unica SERISSIMA perplessità: il prezzo (praticamente il doppio di una TRK 251... E superiore a quello della Kawa Versys X-300, che è bicilindrica e ripara di più). Ok la qualità Honda, ma di listino costa praticamente come una CB 500 F. E per una mono 250 CC/25 CV, abbastanza “specialistica”, che userei limitatamente, mi pare troppo. Vabbé... questa settimana inizio a “lavorare” più seriamente sulle problematiche della colonna vertebrale. Più in là, se possibile, penseremo – altrettanto più seriamente – alla moto, in base agli sviluppi ed a cosa mi offre il mercato. Un saluto.
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Fede, tra le moto che hai nominato, la Ktm 390 adventure è decisamente la più adatta. Se il problema è la sella dura, alla quale peraltro ti assicuro che ci si abitua, puoi scegliere in alternativa la sella ergo in gel, dal catalogo powerparts. Per il resto, sono convinto che con la 390 puoi soddisfare le tue esigenze attuali, e anche quelle future, senza dover cambiare moto dopo poco tempo. La 390 adv è leggera, agile, ha una triangolazione sella manubrio pedane adatta anche a persone alte, e un motore che ha brillantezza inaspettata per la sua piccola cilindrata, unita a consumi bassi, possibilità di carico anche per viaggi di diversi giorni. Se la trovi pure scontata, io avrei pochi dubbi sulla scelta.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
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Originariamente inviato da Luca_BergFede, tra le moto che hai nominato, la Ktm 390 adventure è decisamente la più adatta. Se il problema è la sella dura, alla quale peraltro ti assicuro che ci si abitua, puoi scegliere in alternativa la sella ergo in gel, dal catalogo powerparts. Per il resto, sono convinto che con la 390 puoi soddisfare le tue esigenze attuali, e anche quelle future, senza dover cambiare moto dopo poco tempo. La 390 adv è leggera, agile, ha una triangolazione sella manubrio pedane adatta anche a persone alte, e un motore che ha brillantezza inaspettata per la sua piccola cilindrata, unita a consumi bassi, possibilità di carico anche per viaggi di diversi giorni. Se la trovi pure scontata, io avrei pochi dubbi sulla scelta.
Eh...lo so, Luca. (come ho scritto) Fra tutte le “carte di identità” lette finora, quella della 390 Adventure, sarebbe probabilmente la più idonea per un impedito come il sottoscritto. Leggera, maneggevole, mole che non incute timore, rintracciabile a buon prezzo (almeno: per me, nel momento in cui scrivo!), dotazione “tecnologica” da top di gamma (ha pure il controllo di trazione con l’ABS cornering, oltre alla frizione anti-saltellamento. Più di così...). Il cupolino di serie è facilmente perfettibile, anche ricorrendo allo aftermarket non di marca (sul sito della Puig, per questo modello, c’è di ogni). Insomma: ci saremmo. Però: 1. Andata a vedere e sedutomici, prima di Natale. In foto la trovo bruttina (con quel muso da formicone cyborg); dal vivo molto molto meglio. Ricordo una sensazione di vago disagio generale. Non... “emanava confort”, casomai rigidezza e scontrosità. Seduta veramente dura e stranamente alta. Postura risultatami a metà strada fra una naked ed un enduro stradale (il che, ne convengo, potrebbe non essere un male, non caricando eccessivamente né la bassa schiena né i polsi... però lì per lì son rimasto “perplesso”). 2. Non leggo esattamente meraviglie di queste 390, assemblate dalla TVS in India Diciamo che va rivista ed approfondita, senza fermarsi alla prima impressione "statica". Quello di sicuro.... Una volta affrontato più compitamente il dolente capitolo schiena/collo... e tirate determinate conclusioni.
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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ohi Fede, penso che in questo forum tu abbia il record dell'indecisione azzarola, hai aperto questa discussione il 21 settembre sviscerando tutto il listino delle papabili .... e non hai ancora deciso ma prendi sta CB500X così vivi tranquillo, con quella sei in una botte di ferro e ci fai tutto in scioltezza
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da andrea.matteo ma prendi sta CB500X così vivi tranquillo, con quella sei in una botte di ferro e ci fai tutto in scioltezza
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Credo sia rimasto vittima dei 20 chili di differenza che c'è tra una moto che gli piace e quelle per la quale è titubante. E non è facile cambiare idea quando ne sei convinto. Piano piano c'è la farà...ce la fa, ce la fa Nun ja fa...pe me nun ja fa. Hihihihi
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
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Originariamente inviato da andrea.matteoohi Fede, penso che in questo forum tu abbia il record dell'indecisione
azzarola, hai aperto questa discussione il 21 settembre sviscerando tutto il listino delle papabili .... e non hai ancora deciso
ma prendi sta CB500X così vivi tranquillo, con quella sei in una botte di ferro e ci fai tutto in scioltezza
... Guarda... Sono consapevole della mia tragicomica indecisione ed un po' ( ... tanto) me ne vergogno. Ma, difetti caratteriali a parte, posso azzardare qualche timida giustificazione, dal mio punto di vista (= che percepisco a pieno solo io). Partito con le Modern Classic (che tuttora mi affascinano sinceramente). Innamoramento frettoloso per la Benelli Imperiale 400 ed il suo bellissimo rapporto prezzo/estetica. Poi ci ho avuto davvero a che fare, concludendo, provvidenzialmente, che non era proprio il caso: peso da macigno, su cavalleria da 125; una certa povertà costruttiva; comportamento e tenuta in curva perlomeno discutibile. Stabilito che, in quel genere "vintage", non riuscivo a trovare nulla di pienamente soddisfacente, per un motivo o per l'altro (prezzi, pesi, dotazioni..) , mi sono rivolto ad articoli "più moderni". Dopo una passeggera cotta per la Z400, avevo trovato il mio porto di quiete. CB 500 F. Rispetto al "calabrone nero-verde", più confort, più accoglienza, più dolcezza, "più moto". Pienamente convinto. Come averla già in garage. ... Dopodiché, mi si è prepotentemente risvegliata la cervicale. Ed, a quanto pare, ci dovrò convivere, alla bell'e meglio, per sempre. Meglio abbandonare le naked. Ora la priorità vincolante è curarsi e capire davvero quanto/se potrò tornare in moto. In caso affermativo, guarderò definitivamente piccole crossover ben ammortizzate e che siano ben parabrezzabili, a protezione del collo. Non me ne volere, se puoi: io la CB 500 X la escludo. Paradossalmente e non per irritarti "a gratis", proprio di questo sono sicuro. Mi ci sono seduto. È "troppa". Per un uso che sarebbe certamente molto moderato e limitato (= nel tempo, nello spazio e nelle dinamiche di guida), decisamente troppa, di peso e di prezzo. Sprecata. Inoltre, a volerla dire tutta, non mi piace nemmeno. Ridi se vuoi: esteticamente preferirei di gran lunga la BMW G 310 GS (che, però, comporterebbe due problemi non secondari per il sottoscritto: troppa esposizione del pilota alla aria .... e nessuna assistenza ufficiale, dove risiedo) ... De gustibus.... Se tutto va come auspico e desidero, mi rivolgerò, una volta per tutte, ad oggetti come Versys X-300 o KTM 390 Adventure o Benelli TRK 251. Più leggere. Più economiche. E che godono dei benefici fiscali di una cilindrata inferiore alla fatidica soglia dei 400 cc. Lo confesso: come " extrema ratio"... ultima carta .... tanto per avere in garage qualcosa di decisamente pratico e poco impegnativo, per i piccoli spostamenti e piccole commissioni/spese, che possano richiedere ANCHE capacità di carico.... non ho neppure escluso di provare lo Yamaha Tricity 155, parabrezzato e "baulettato". Per verificare se le sospensioni posteriori (comunque sostituibili con ammortizzatori aftermarket idraulici regolabili) sono davvero intollerabili. Preferirei una moto, OVVIO... Ma, piuttosto di niente, meglio piuttosto. Meno rimpianti ad usarlo col contagocce, rispetto ad una moto. PS ... In tutto questo c'è stato/c'è di mezzo pure il pieno inverno, "condito" di pandemia. Quindi di tempo per pure "masturbazioni mentali" in salsa due ruote, ne ho avuto a iosa.
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Originariamente inviato da Fede7304Originariamente inviato da andrea.matteoohi Fede, penso che in questo forum tu abbia il record dell'indecisione azzarola, hai aperto questa discussione il 21 settembre sviscerando tutto il listino delle papabili .... e non hai ancora deciso ma prendi sta CB500X così vivi tranquillo, con quella sei in una botte di ferro e ci fai tutto in scioltezza
... Guarda... Sono consapevole della mia tragicomica indecisione ed un po' (... tanto) me ne vergogno. Ma, difetti caratteriali a parte, posso azzardare qualche timida giustificazione, dal mio punto di vista (= che percepisco a pieno solo io).
Partito con le Modern Classic (che tuttora mi affascinano sinceramente). Innamoramento frettoloso per la Benelli Imperiale 400 ed il suo bellissimo rapporto prezzo/estetica. Poi ci ho avuto davvero a che fare, concludendo, provvidenzialmente, che non era proprio il caso: peso da macigno, su cavalleria da 125; una certa povertà costruttiva; comportamento e tenuta in curva perlomeno discutibile.
Stabilito che, in quel genere "vintage", non riuscivo a trovare nulla di pienamente soddisfacente, per un motivo o per l'altro (prezzi, pesi, dotazioni..) , mi sono rivolto ad articoli "più moderni". Dopo una passeggera cotta per la Z400, avevo trovato il mio porto di quiete. CB 500 F. Rispetto al "calabrone nero-verde", più confort, più accoglienza, più dolcezza, "più moto". Pienamente convinto. Come averla già in garage.
... Dopodiché, mi si è prepotentemente risvegliata la cervicale. Ed, a quanto pare, ci dovrò convivere, alla bell'e meglio, per sempre. Meglio abbandonare le naked. Ora la priorità vincolante è curarsi e capire davvero quanto/se potrò tornare in moto. In caso affermativo, guarderò definitivamente piccole crossover ben ammortizzate e che siano ben parabrezzabili, a protezione del collo.
Non me ne volere, se puoi: io la CB 500 X la escludo. Paradossalmente e non per irritarti "a gratis", proprio di questo sono sicuro. Mi ci sono seduto. È "troppa". Per un uso che sarebbe certamente molto moderato e limitato (= nel tempo, nello spazio e nelle dinamiche di guida), decisamente troppa, di peso e di prezzo. Sprecata. Inoltre, a volerla dire tutta, non mi piace nemmeno. Ridi se vuoi: esteticamente preferirei di gran lunga la BMW G 310 GS (che, però, comporterebbe due problemi non secondari per il sottoscritto: troppa esposizione del pilota alla aria .... e nessuna assistenza ufficiale, dove risiedo) ... De gustibus.... Se tutto va come auspico e desidero, mi rivolgerò, una volta per tutte, ad oggetti come Versys X-300 o KTM 390 Adventure o Benelli TRK 251. Più leggere. Più economiche. E che godono dei benefici fiscali di una cilindrata inferiore alla fatidica soglia dei 400 cc.
Lo confesso: come "extrema ratio"... ultima carta .... tanto per avere in garage qualcosa di decisamente pratico e poco impegnativo, per i piccoli spostamenti e piccole commissioni/spese, che possano richiedere ANCHE capacità di carico.... non ho neppure escluso di provare lo Yamaha Tricity 155, parabrezzato e "baulettato". Per verificare se le sospensioni posteriori (comunque sostituibili con ammortizzatori aftermarket idraulici regolabili) sono davvero intollerabili. Preferirei una moto, OVVIO... Ma, piuttosto di niente, meglio piuttosto. Meno rimpianti ad usarlo col contagocce, rispetto ad una moto.
PS ... In tutto questo c'è stato/c'è di mezzo pure il pieno inverno, "condito" di pandemia. Quindi di tempo per pure "masturbazioni mentali" in salsa due ruote, ne ho avuto a iosa. Una raccomandazione... Prima di comprare qualsiasi cosa e qualunque sia poi la tua scelta prova i mezzi in movimento, se e per quanto possibile (ma "normalmente" un giro di prova all'interno dello spazio privato dei concessionari di solito non si nega) perchè le sensazioni da fermo o in marcia possono essere anche totalmente diverse... Intendo dire che non è il caso di comprare a scatola chiusa...
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Fede7304 ... io la CB 500 X la escludo .....Mi ci sono seduto. È "troppa" ....decisamente troppa, di peso e di prezzo Se tutto va come auspico e desidero, mi rivolgerò... KTM 390 Adventure ......
ok, la CB500X non ti piace, bon ma non tirare in ballo che è "troppa", per favore .... per di più col tuo fisico se ti piaceva la CB500 Nuda e non la consideravi "troppa" sappi che la "X" ha solo dei pezzi di plastica in più, esattamente gli stessi pezzi di plastica in più della 390 Adv o Versys 300 poi all'atto pratico cosa pensi che cambi nel manovrare da fermo o passo d'uomo fra la CB500, 390 Adv o Versys 300, te lo dico io, un bel niente .... per di più col tuo fisico, quindi se preferisci una moto rispetto ad altre per questioni di gusti, di percezione, di fantasie, ok va bene tutto ... però eviterei di cercare "fantasiose" giustificazioni tecniche-pratiche fra moto che nella realtà quotidiana sono comparabili da ogni punto di vista, e sulla Honda o Kawa ci metto la mano sul fuoco, sulla KTM 390 mettila tu, e se devo dirla tutta sulla piattaforma 390 ne ho già "sentite" qualcuna di troppo .... per quel che vale guarda che ad eccezione dei "motociclisti convinti" se c'è una cosa che al motociclista "per caso" può far passare la voglia è proprio una moto che dà grane ... ohi, parliamoci chiaro, alla fine sta moto che prenderai la vogliamo vedere, né ...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da Fede7304 ... io la CB 500 X la escludo .....Mi ci sono seduto. È "troppa" ....decisamente troppa, di peso e di prezzo Se tutto va come auspico e desidero, mi rivolgerò... KTM 390 Adventure ......
ok, la CB500X non ti piace, bon ma non tirare in ballo che è "troppa", per favore .... per di più col tuo fisico
se ti piaceva la CB500 Nuda e non la consideravi "troppa" sappi che la "X" ha solo dei pezzi di plastica in più, esattamente gli stessi pezzi di plastica in più della 390 Adv o Versys 300
poi all'atto pratico cosa pensi che cambi nel manovrare da fermo o passo d'uomo fra la CB500, 390 Adv o Versys 300, te lo dico io, un bel niente .... per di più col tuo fisico,
quindi se preferisci una moto rispetto ad altre per questioni di gusti, di percezione, di fantasie, ok va bene tutto ... però eviterei di cercare "fantasiose" giustificazioni tecniche-pratiche fra moto che nella realtà quotidiana sono comparabili da ogni punto di vista,
e sulla Honda o Kawa ci metto la mano sul fuoco, sulla KTM 390 mettila tu, e se devo dirla tutta sulla piattaforma 390 ne ho già "sentite" qualcuna di troppo .... per quel che vale
guarda che ad eccezione dei "motociclisti convinti" se c'è una cosa che al motociclista "per caso" può far passare la voglia è proprio una moto che dà grane ...
ohi, parliamoci chiaro, alla fine sta moto che prenderai la vogliamo vedere, né ...
Ciao. Un paio di osservazioni (in assoluta cordialità, sia chiaro! :-) ). Sorrido perché nel tuo messaggio hai scritto ben due volte: “col tuo fisico”. Son dovuto tornare a rileggere, per conferma... "Ma dice a me!?". Mi sento profondamente lusingato, per quanto lo consenta un’incorruttibile eterosessualità ;-) Stasera riferisco alla moglie, che ultimamente...ehmmm... recalcitra un po'... Ma se mi piazzo davanti allo specchio, mi riesce difficile capire a cosa tu ti riferisca. Ok, “altezza mezza bellezza”. Posso vantarmi di essere alto esattamente come Cristiano Ronaldo. Ma le somiglianze col portoghese iniziano e finiscono lì. 47 anni. Fumatore. Considero l’essere astemio una brutta malattia, per fortuna non contagiosa. Non pratico nessun tipo di sport da svariati anni (non conteggiando il cercare il passeggiare il più possibile), causa poco tempo e molta deleteria pigrizia. Sarei un formibabile sollevatore di forchette e bicchieri. Lì sono in grado di fornire ottime performance, qualsiasi cosa tu ci metta sopra/dentro di edibile. Ma purtroppo il CIO non me le omologa come disciplina olimpica. Muscolatura in gran parte puramente decorativa (e nemmeno tanto). Vanto una invidiabile silhouette "da orinale pubblico". Petto incavato e pancia sporgente. Nel mio colesterolo, son state rintracciate tracce di sangue, gruppo A rh+... Ma ci deve essere un errore. Discopatia lombare incipiente. Per far la spesa a piedi alla Coop a 200 m da casa, mi son preso il trolley da anzianotto, vista la splendida idea di acquistar casa al secondo piano senza ascensore Attualmente sembro Paperon De Paperoni: uno scontroso in perenne ricerca di monetine perse da qualcuno ... perché la discopatia cervicale (che di strada ne ha già fatta ben di più) mi induce a camminare con la capoccia un po’ chinata in avanti ed a risparmiare il più possibile sul voltare la testa per salutare/ascoltare il prossimo. Stasera ho una seduta di chiropratica, giovedì visita gnatologica con elettromiografia per sospetto coinvolgimento di problematiche mandibolari, nello aver creato una situazione (negativa) cervicale, definitami “piuttosto prematura per l’età” (... che bellezza). E vediamo come va a finire. Io tutti i chiletti di differenza in ciò che maneggio li sento eccome. Riferito alle moto... non so, magari sarà un fatto di distribuzione delle masse... forse anche “psico-fisico”, non discuto. Seduto sulla Cb 500 F... scrollata un po’... tutto ok. Seduto sulla sorella X... NO grazie, tenetevela voi. In più.. si dai.. lo ammetto/confermo... non mi piace... con quel becco da polletto. Giuro che a me piacerebbe la giessina (sto parlando di linea). Ma ha un cupolino che mi arriva al diaframma ed un assemblaggio indiano che poco si sposa col fatto che la assistenza ufficiale BMW Moto più vicina a casa mia è a circa 40 km. ... Vado a vedere una X-300 usata di concessionaria. Mi ci siedo. Me la aspettavo più piccola, onestamente. Una mini-enduro travestita da maxi, non priva di una certa qual “imponenza”. Però... dai... si può fare... proporzionata al sottoscritto... la squasso un po’ come al solito e tutto mi pare ben distribuito. Non inquieta. Il venditore che mi accompagna, si muove a spontanea compassione (... o compatimento) vedendo questo pingolone di quasi 50 anni che si interessa ad una endurina da 18enni asiatici. Insiste perché mi sieda sulla moto vicina. Non mi interessa minimamente, ma insiste tanto che lo accontento... se non si paga il biglietto.... “Mi faccia scendere, sennò mi metto a piangere!... Ma quanto cavolo pesa?!” ... Era una F800GS (.... guarda che ti vedo, eh... non perculare troppo).Chamale se vuoi, percezioni (semi cit. L. Battisti) Anche se un po’ a malincuore, debbo ringraziarti per l’implicito avvertimento sulla 390 Adventure. Pensavo/penso di tornarci sopra a valutare più convintamente, vista la favorevole scheda tecnica generale. Nemmeno io avevo letto cose totalmente lusinghiere su questi 390 austro-indiani e tu pari confermarlo. Ciò che hai detto è sacrosanto: da papabile motociclista occasionale, col mal di collo, che sa al massimo ungere una catena, tirarmi in casa pure una probabile grana meccanica, è la ultima cosa che voglio (... beh, diciamo la penultima... l’ultima è spalmarmi su un platano). Al momento io mi ritiro in buon ordine, calmierando l’incontinenza grafica. Vediamo come va....se collo e moto si mettono sufficientemente d’accordo. L’impegno e la volontà ce li metto TUTTI. Ti prometto sul mio onore che , in caso di scelta definitiva e conseguente acquisto, mi farò un selfie in stile rapimento: io (magari col casco, per la privacy), il mezzo, il quotidiano La Stampa del giorno (è l'unico giornale che compro, ogni tanto), ed uno screen shot stampato di questo topic. Cerea, neh.
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Fede7304....Sorrido perché nel tuo messaggio hai scritto ben due volte: “col tuo fisico”..... ma va la .... quando si parla di moto col termine "fisico" per prima cosa s'intende zampe lunghe il "giusto" detto dall'alto del mio 1.70 che in tutta la mia vita motoclistica, intesa da quando ero ragazzino mentre facevo l'asino per i boschi fino ad oggi quasi sessantenne, se in diverse occasioni avevo quella zampa più lunga le cose andavano diversamente, se per godersi la moto servissero prestazioni fisiche da Ronaldo ti garantisco che in giro per le strade vedresti tante ma tante moto in meno, fidati un fisico allenato serve quando pratichi certe discipline come Enduro Cross Trial ... lì si che se non hai un certo livello di prestazioni fisiche ed aerobiche dopo un quarto d'ora sei già cotto, ma per girare semplicemente in moto, anche per una giornata intera, non serve Ronaldo, semmai quello che serve per girare "bene" in moto sono altre capacità, colpo d'occhio da falco abbinato ad una istintiva reattività di piccoli movimenti e contrazioni muscolari, ed una certa capacità di equilibrio abbinata alla percezione di tutti i tuoi "sensori" naturali distribuiti lungo il tuo corpo, e con tutto questo ci nasci ed a tutto questo puoi solo aggiungere l'esperienza della strada se poi aggiungi anche un bel fisico allenato è meglio ancora, ma questo viene dopo, se non sei "nato" per la moto non sarà l'allenamento fisico a sopperire, indipendentemente dalla moto.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da Fede7304....Sorrido perché nel tuo messaggio hai scritto ben due volte: “col tuo fisico”.....
ma va la ....
quando si parla di moto col termine "fisico" per prima cosa s'intende zampe lunghe il "giusto"
detto dall'alto del mio 1.70 che in tutta la mia vita motoclistica, intesa da quando ero ragazzino mentre facevo l'asino per i boschi fino ad oggi quasi sessantenne, se in diverse occasioni avevo quella zampa più lunga le cose andavano diversamente,
se per godersi la moto servissero prestazioni fisiche da Ronaldo ti garantisco che in giro per le strade vedresti tante ma tante moto in meno, fidati
un fisico allenato serve quando pratichi certe discipline come Enduro Cross Trial ... lì si che se non hai un certo livello di prestazioni fisiche ed aerobiche dopo un quarto d'ora sei già cotto, ma per girare semplicemente in moto, anche per una giornata intera, non serve Ronaldo,
semmai quello che serve per girare "bene" in moto sono altre capacità, colpo d'occhio da falco abbinato ad una istintiva reattività di piccoli movimenti e contrazioni muscolari, ed una certa capacità di equilibrio abbinata alla percezione di tutti i tuoi "sensori" naturali distribuiti lungo il tuo corpo,
e con tutto questo ci nasci
ed a tutto questo puoi solo aggiungere l'esperienza della strada
se poi aggiungi anche un bel fisico allenato è meglio ancora, ma questo viene dopo, se non sei "nato" per la moto non sarà l'allenamento fisico a sopperire, indipendentemente dalla moto.
.. Ma lo so, hai ragione. E ti ringrazio sinceramente di perdere tempo con sagge e competenti spiegazioni, al rimbambito di poche speranze, sottoscritto La volevo buttare un pochino sul ridere... Dal momento che – in verità – sono generalmente abbastanza incacchiato, per tutta la situation... Situation in generale e nel dettaglio. Mi vedevo già la CB 500 F in garage, ma, a questo punto, a prenderla, mi sentirei come uno che ha la cirrosi epatica ed il colesterolo alle stelle ... e decide di andare comunque all’Oktoberfest ... La sorsata di birra ed un morso di stinco o salsicce bavaresi sarebbero inevitabili, pur dovendo assolutamente evitarli. Fuor di metafora: penso che le naked siano in assoluto le più sconsigliate per chi ha problemi di cervicale. Significherebbe andarsela a cercare. Spiace pure il fatto che avrei (... condizionale...) deciso di riportare l’interesse sulla KTM 390 Adventure, mettendo da parte le perplessità ricavate dal primo “incontro statico”. Sulla carta mi offrirebbe una bella situazione compromissoria. Intorno a casa, trovo esemplari anche a km 0, in offerta (mi sa pensavano di venderne di più). Non pesa tanto e pare ben facile e maneggevole. Ottima dotazione da impediti. La posizione di guida vagamente “ibrida naked-crossover”, potrebbe essere un furbo compromesso per me: non troppo eretto a gravare completamente sulla lombare... non troppo chinato a sforzare il collo. Sui siti Puig e Givi, c’è l’imbarazzo della scelta, in fatto di parabrezza maggiorati a prezzi potabili. Tutto molto bello... Ma...Ma ho fatto un po’ di ricerche online. Di questo modello preciso, si trovano poche testimonianze, riferite al lungo utilizzo. Non devono averne vendute a badilate In compenso ne trovo parecchie sulla sorella Duke (immagino condividano gran parte della componentistica che conta). E non sono granché confortanti. Il disastro non è totale, ma la percentuale di chi ha avuto problemi anche seri e scoraggianti è piuttosto significativa. E’ vero che sui forum è più facile che scriva una minoranza rumorosa che ha problemi, piuttosto che una maggioranza silenziosa che si trova bene. Però... insomma... passa un po’ la voglia di approfondire, soprattutto al “motociclista per caso” (tua espressione). “Ingenuamente”, io trovo suicida sul lungo periodo, questa politica che si sta facendo strada in molte case costruttrici . Cioè: ok, io, neofita, mi lascio sedurre dal tuo modello entry level, assemblato nel secondo mondo, che, con un prezzo accessibile, mi fa anche il caffè. Ma se il suddetto “antipasto” si rivela una ciofeca, puoi star tranquillo che il primo ed il secondo (= il salto di categoria) li vado a consumare in un altro ristorante (= marchio). La Versys X-300, sarebbe una buona soluzione, penso...Ho già trovato in commercio un parabrezza maggiorato che devia la grandissima parte dell'aria sopra il casco (del resto, lei si presta). Ma (son sincero) ci sarebbe pure una piccola dose di “tornare-insella-per-tornare-in-sella”. Non è che questo “mini-Dominator” degli anni 2000 mi faccia letteralmente impazzire... Fin troppo elefantiaca, soprattutto per la cilindrata... con il picco di coppia a 250.000 giri e (presumibilmente) una sfilza di rapporti cortissimi da passare alla svelta e continuamente. Non disdegno affatto.. rimane assolutamente papabile...ma... vedremo... La Benelli TRK 251 costa una cantata ed è meno “voluminosa” della X-300. Ci si potrebbe fare un pensierino. Poi (da buon precisino) mi esploro il forum di possessori del marchio e rilevo che una significativa percentuale di veicoli dotati di quel motore mono , soffre di spegnimenti improvvisi. Molti proprietari paiono QUASI rassegnati a conviverci... fioccano le discussioni sul da farsi. EH?! Cioè, io dovrei acquistarmi una moto, tenendo presente che ci sono discrete probabilità si spenga “ad caz*um”? ...mmmm. Alle volte davvero mi vien voglia di tagliar corto e mettermi in garage un "rassicurante" Tricity 155, senza cambio, baulettato e parabrezzato...dal mantenimento economicissimo e buono pure per far la spesa. SE lo uso mezz’ora al giorno, amen...0 rimpianti, rispetto alla moto.... ah, già.. ma quelli spaccano la schiena....uff... Vabbè... STOP!... .Stop, davvero....Pippe mentali a parte, la realtà oggettiva è che , AL MOMENTO, è bene alle moto ci pensi solo a tempo perso e senza venire a frantumare ulteriormente le gonadi qui. Al mattino (quando, in ipotesi, pensando alla bella stagione, dovrei saltare celermente in sella per andare al lavoro) ora sono spesso “incartapecorito” ed ogni tanto ho anche qualche “svarionamento” (ovviamente legato alla cervicale) che poco si sposa col fondamentale aspetto dello equilibrio. Sia chiaro che la volontà di superare (tutto ciò) il più possibile ed arrivare a gratificarmi REALMENTE con un acquisto, è FERREA. Domani ho visita approfondita. Calma e gesso e vediamo il da farsi. Un saluto, grazie.
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Iscritto: 12/10/2020 Locazione: Moravia
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Originariamente inviato da Fede7304 .. Ma lo so, hai ragione. E ti ringrazio sinceramente di perdere tempo con sagge e competenti spiegazioni, al rimbambito di poche speranze, sottoscritto ....
Caro Federico ... sei certo, che qualcuno legge tuoi trattati? Non lo so ... sono lunghissimi
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Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
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Signori, possiamo mettere il punto conclusivo a questo chilometrico topic. Probabilmente, anzi sicuramente, vi deluderò terribilmente. E partiranno le pernacchie. Tanto rumore, per nulla. Il fatto è che, nel frattempo, è passata parecchia acqua sotto i ponti. Per vari motivi (in primi la schiena che seguita a darmi un po’ di fastidi, anche se ci sto lavorando alacremente, con fisioterapia, stretching e tante belle camminate) ho drasticamente ridimensionato le mie prospettive/aspettative.... Riducendole sostanzialmente al breve casa/lavoro... e qualche possibile giretto sparso, sporadico. Provato anche qualche scooter. Ma la combinazione di postura pressoché “custom”, motore oscillante (con aumento esponenziale delle negative masse non sospese) e ammortizzatori posteriori mediamente sempre mediocri, si è rivelata deleteria. Allora mi son concentrato su altro. Nel suo piccolo piccolo PICCOLO, è stato "amore” quasi immediato. Amore razionalizzato però. Dimensioni davvero davvero furbissime' Sembra quasi più grande, ma è un maneggevole giocattolino, per me. Seduta molto comoda e morbida. Ciclistica generale che mi pare positivamenle sovradimensionata rispetto al motore... e confortevole. E mi piace pure la linea, sì. Per il principalissimo scopo di utilizzo (casa<>lavoro di 10 km), identikit perfetto. Basta ed avanza. La ho comprata, con consegna a domicilio. Fra circa 7-10 gg Alla base di quasi tutto, inutile ed ipocrita nasconderlo, c'è il prezzo ed il considerare cosa ci devo realmente fare. Cioè molto poco. È un grazioso crossover, piccolo, tuttofare, al prezzo di uno scooter 125 o quasi. Chiaramente non si possono pretendere finiture e qualità da Honda. Ma il mezzo mi è parso tutto sommato onesto e concreto. Mettiamola così: ho fatto una piccola scommessa. Se sarà affidabile, ho tatto un affarone. Se dovesse avere problemi. ... Almeno avrò speso poco. TRK 251 - https://italy.benelli.com/product/trk251 Lascio pienamente la facoltà di storcere la bocca davanti alla mia scelta. Non ho preso davvero un top di gamma. E solo vivendo e guidando , verificherò la bontà globale della decisione. Ma , io, di li, sono uscito con un sorriso che arrivava alle orecchie. La moto che cercavo, doveva essere compatta e leggera, ma non tale da farmi sentire ridicolo (sono alto 187 cm) . ... Alternativa friendly agli scooter, in primis, senza averne i difetti. ... Di dimensioni dignitose, sia vista "da fuori", che nello starci sopra. Ma, comunque, NON con una percezione di disagevole sovrabbondanza e peso . ... Con una "potenza" sufficiente per i modestissimi giri previsti. E nulla più, Vado tranquillissimo, io . ... Un decente comparto gomme+sospensioni+sella. Tendente decisamente al confort e NON alla rigidità . ... Una posizione di guida comoda . ... una linea almeno carina. UN PREZZO BASSO SUL NUOVO, commisurato al semiridicolo uso previsto. Bene, sull'affidabilità non posso ancora esprimermi, ma per tutto il resto, mi è parso di trovare la quadratura del cerchio. Ho capito che la avrei presa, dopo 10 minuti che ero li. Ai posteri l'ardua sentenza.
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Ti dico semplicemente che hai fatto bene. Proprio in questi giorni la compagna di mio figlio la stava valutando insieme al BMW G310GS. Alla fine quasi sicuramente andrà sul BMW semplicemente perchè un euro 4 ce lo tirano dietro con il 20% di sconto. Hai una buona posizione per la tua altezza e un motore che gira bene anche a basso regime. I 100/110 km/h li puoi tenere tranquillamente per tanti km e le sospensioni ti renderanno la vita comoda :-)
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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L'importante è mettersi in sella. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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