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Iscritto: 08/07/2012
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Ciao a tutti, Finalmente dopo tanto pensare mi sono deciso a fare l acquisto di una bella moto. Premetto che sino all età di 16 anni ho gareggiato con 125 poi ho dovuto smettere per noie familiari, che sino ad oggi mi hanno impedito l acquisto....
Ragionando sul utilizzo che dovrei farci, ovvero andare a lavoro, qualche uscita con amici tra i monti toscani, principale utilizzo in zone collinari e viaggi con passeggero ( la fidanzata che mi ammazza se piglio un monster :-)) sono Dell idea di puntare su una enduro stradale, proprio per questo ho individuato i due modelli che più mi aggradano:
- Ducati Multistrada 1200 - BMW R1200GS
Non sono un tecnico in materia e vorrei capire bene le differenze tra le due moto in questione potete aiutarmi?
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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visto che sei un po' a digiuno sarebbe meglio provarle, sono completamente diverse e direi che a pelle capisci subito quale farebbe per te... stando sul genere è arrivata anche la honda Crosstourer a far concorrenza.
firmato il reka
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Forse, possiamo ricondurle allo stesso "genere", visto che si propongono entrambe come moto adatte a tutti gli utilizzi. Inoltre, sono entambe dotate di sofisticati sistemi di gestione elettronica delle sospensioni, della trazione e dell'ABS, nei rispettivi modelli di punta (che sono, comunque, quelli più richiesti e, sinceramente, consigliabili). Detto ciò, si parla comunque di due moto che poco o nulla hanno in comune. La "colpa" prinicipale è della BMW, che da sempre propone delle moto profondamente diverse da quelle delle altre case costruttrici. La BMW ha un motore bicilindrico boxer (a cilindri contrapposti) trasversale raffreddato ad aria, con funzione di telaio. Di fatto, la GS non ha telaio, ma solo un telaietto reggisella e un telaietto che regge il canotto di sterzo, entrambi montanti sul motore. Altra peculiarità è il sistema esclusivo di sospensioni, telelevier e paralever. In particolare, Il telelever permette di tenere separati, nella forcella, la funzione di controllo direzionale dalla sospensione, per merito di un unico ammortizzatore infulcrato nel carter motore e collegato alle forcelle da un rinvio posto in posizione centrale. Infine, la trasmissione finale è a cardano. La Ducati, che ha la trasmissione finale a catena, ha un motore bicilindrico longitudinale derivato direttamente dalla sportiva 1198, con alcune modifiche che rendono l'unità adatta ad un uso più utilitario. Come per la sportiva da cui deriva, ha un telaio a traliccio tradizionale. Molta gomme leggermente tassellate ma con misure prettamente da sportiva, con cerchi entrambi da 17' (mentre la BMW ha un cerchio da 19' all'anteriore). In linea di massima, entrambe sono adatte a tutto, ma in buona sostanza la BMW fa tutto più o meno bene, mentre la Ducati eccelle nell'uso sportivo ma è un pò scomoda nell'uso "utilitario" (ovvero, rispetto alla BMW è più scomoda, rigida e scalda molto a bassa velocità). Ritorno su un dato comune: sono moto costose sia per l'acquisto che per il mantenimento.
P.S. Ho sintetizzato e "banalizzato" al massimo, ma su queste moto si sono scritti un infinità di articoli, prove e non pochi libri...
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Originariamente inviato da Jack.VolpinCiao a tutti, Finalmente dopo tanto pensare mi sono deciso a fare l acquisto di una bella moto. Premetto che sino all età di 16 anni ho gareggiato con 125 poi ho dovuto smettere per noie familiari, che sino ad oggi mi hanno impedito l acquisto....
Ragionando sul utilizzo che dovrei farci, ovvero andare a lavoro, qualche uscita con amici tra i monti toscani, principale utilizzo in zone collinari e viaggi con passeggero ( la fidanzata che mi ammazza se piglio un monster :-)) sono Dell idea di puntare su una enduro stradale, proprio per questo ho individuato i due modelli che più mi aggradano:
- Ducati Multistrada 1200 - BMW R1200GS
Non sono un tecnico in materia e vorrei capire bene le differenze tra le due moto in questione potete aiutarmi? Di certo il multi, fa tutto quello che fa un monster, forse meglio, è stupenda e la ragazza sta comoda Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 01/12/2012
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Salve a tutti mi chiamo roberto anni 55 motociclista da sempre possessore di multi 1200 dal 2010 ,65000 km in due anni e non vivo in zone particolarmente soleggiate tutto l anno ,Alessandria, di moto ne ho possedute tante di tutte le marche e quelle che non ho posseduto mi è capitato di utilizzare anche per lavoro . Con il multi ho avuto un sacco di problemi sto pensando di cambiarla e prendere un altra uguale . Penso che questa affermazione la dice lunga sulla mia soddisfazione verso questo modello . A mio pare la BMW è migliore in officina la multi meglio su strada ,fuoristrada ? Non ci vai ne con una ne con l altra se non per strade bianche poco impegnative,per due motivi ,primo ...non sono adatte,secondo se solo le appoggiate a terra fate migliaia di € di danni . Questi due motivi sono già validi per evitare avventure fuoristradistiche .potrei scrivere per ore ma per adesso mi limito a fare questa considerazione sulla differenza tra le due moto ,la multi ti da adrenalina quando vuoi la BMW no .
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Iscritto: 06/10/2007 Locazione: MN
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concordo con CSC2851,a mio avviso la Multi1200 é la miglior e completa moto stradale che ci sia! LA MOTO PERFETTA tranne che.....per il costo d'acquisto,ed i costi dei pezzi di ricambio+tagliandi.......ma per avere il top daltronde bisogna esser disposti al massimo sacrificio (io personalmente in questo momento non ci sono riuscito comunque....ho dovuto restaurare casa,però mi sono "accontentato"della Speed 2011 che comunque anche lei...a ricambi......non é economica) per il resto,avendole provate le varie GS,ti dico che sono gran moto da touring ma senza quel anima che io cerco in una moto,certamente le ultime 1200GS i CV li hanno e pedalano pure,però non mi hanno mai dato quella sensazioni da VIIIUUUUUUUULEEEENNZAAAA come invece la Multi1200 (pur essendo dolce in erogazione grazie alle valvole incl.11°) che ha un motorone generoso e che ti fà sentire a suo agio quando lo violenti! certo però che le velocità.......EFFETTO VIAGRA!!!
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Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
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Con la multi ci fai tutto quello che ci fai con il gs,in più la multi è molto più bella e le sue prestazioni sono a livello delle migliori stradali e se vuoi ci potresti andare anche in certe piste,senza sfigurare con il gs lascia perdere ti prenderebbero per il[beep]. Gusti son gusti ma se hai la possibilità mettine una fianco all'altra,oppure guarda bene una e poi l'altra e poi decidi,secondo me non c'è storia e sicuramente anche la tual ei sceglie la multistrada 1200,le donne hanno buoni gusti.
Io le ho viste in azione sui passi dolomitici e il gs non può competere a prestazioni con la multi,si parla di pari capacità,un altro pianeta la multi,senza storia.
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Iscritto: 08/10/2011 Locazione: pescara
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aspetta inizio del 2013 , KTM 1190 ADVENTURE , ottimo il prezzo con accessori di serie che la ducati è solo optional , la mia prossima moto
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Iscritto: 18/04/2004 Locazione: TO
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Originariamente inviato da maciste74 come invece la Multi1200 (pur essendo dolce in erogazione grazie alle valvole incl.11°) che ha un motorone generoso e che ti fà sentire a suo agio quando lo violenti! certo però che le velocità.......EFFETTO VIAGRA!!! veramente gli 11° non mi sembra siano l'inclinazione delle valvole...
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Iscritto: 01/12/2012
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Più che aspettare l inizio del 2013 bisognerebbe aspettare la fine di quell anno per vedere se le promesse sono state mantenute . Mi sembra una moto molto interessante con delle caratteristiche stuzzichevoli ,esteticamente bruttina come tutte le ktm ,ma questo è un parere soggettivo . Bisogna vedere se alla ktm hanno dedicato il tempo necessario alla realizzazione di una moto simile o se hanno progettato un po' di fretta per raggiungere la concorrenza . Ai posteri l ardua sentenza come si suol dire anche se non ci vorrà molto se ci saranno difetti evidenti salteranno subito fuori . Sulla carta sembra un bel mezzo , io non sono razzista per me moto italiane ,europee ,giapponesi pari sono l importante è che vadano bene e abbiano " carattere?
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Iscritto: 06/10/2007 Locazione: MN
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scusa pgc580.....11° é l'angolo di incrocio delle valvole,non l'inclinazione vera e propria,la mia "affermazione" a riguardo era solo x far capire la diversità del inclinazione delle stesse valvole visto e considerato che passare da un "incrocio" valvole di 41° a 11°....significa che? che la posizione é stata variata,e che posizione? l'inclinazione delle stesse,o no?
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Iscritto: 15/02/2007 Locazione: LO
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Originariamente inviato da diaavel Io le ho viste in azione sui passi dolomitici e il gs non può competere a prestazioni con la multi,si parla di pari capacità,un altro pianeta la multi,senza storia.
Sei proprio sicuro??!! Sui passi conta il pilota. Se ci sono dei retilinei ti do ragione, ma altrimenti no. La Multi ha una luce a terra abbastanza penosa, nei tornanti e curve strette gratti il cavalletto centrale e "fa perno" facilmente. Consuma come un jet, ha una ciclistica rigorosa, quindi rigida e non troppo comoda (sempre guardando il segmento maxi enduro), d'estate scalda da cuocerti i maroni... Con 150 Cv quanto durano le gomme??? Ogni quanti Km devi cambiare il trittico??? Dipende da cosa ci vuoi fare : - Andare al bar e farti qualche gitarella in Italia e dintorni prendi il Multi - Fare il giro del mondo prendi il Gs - Fare il giro del mondo, tornare a casa, il mattino dopo girare la chiava e ripartire, prendi una Jap ! (a cardano)
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Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
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Originariamente inviato da Davibon Originariamente inviato da diaavel Io le ho viste in azione sui passi dolomitici e il gs non può competere a prestazioni con la multi,si parla di pari capacità,un altro pianeta la multi,senza storia.
Sei proprio sicuro??!! Sui passi conta il pilota. Se ci sono dei retilinei ti do ragione, ma altrimenti no. La Multi ha una luce a terra abbastanza penosa, nei tornanti e curve strette gratti il cavalletto centrale e "fa perno" facilmente. Consuma come un jet, ha una ciclistica rigorosa, quindi rigida e non troppo comoda (sempre guardando il segmento maxi enduro), d'estate scalda da cuocerti i maroni... Con 150 Cv quanto durano le gomme??? Ogni quanti Km devi cambiare il trittico???
Dipende da cosa ci vuoi fare : - Andare al bar e farti qualche gitarella in Italia e dintorni prendi il Multi - Fare il giro del mondo prendi il Gs - Fare il giro del mondo, tornare a casa, il mattino dopo girare la chiava e ripartire, prendi una Jap ! (a cardano) cosa vuoi che ti dica,io vivo sulle dolomiti,ci giro e vedo con i miei occhi,io ho visto quello e per me la multi e' superiore al gs su queste strade,ripeto a pari manico. si si,sulle rette son tutti buoni,infatti ne trovo una marea a cannone sulla retta,ma poi sul tornante pensa io ho il diavel,poca luce a terra,va solo in retta,ma quando ci sono le curve ammmmmm si mangia e in cima per me e' meglio la multi,piu' tutto rispetto al gs,io non ho preso la nuova multi perche' venivo da due multi 1000,con la quale mi sono divertito come un matto e anche con quella insomma,me la cavavo contro i gs ho voluto cambiar genere e prendermi un diavel e insomma me la cavo dai sulla affidabilita' insomma si finisce sempre li,storia vecchia e disco oramai rotto
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Iscritto: 18/04/2004 Locazione: TO
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Originariamente inviato da maciste74scusa pgc580.....11° é l'angolo di incrocio delle valvole,non l'inclinazione vera e propria,la mia "affermazione" a riguardo era solo x far capire la diversità del inclinazione delle stesse valvole visto e considerato che passare da un "incrocio" valvole di 41° a 11°....significa che? che la posizione é stata variata,e che posizione? l'inclinazione delle stesse,o no? l'incrocio valvole si riferisce all'arco di rotazione del motore in cui sono aperte sia le valvole di ammissione che quelle di scarico nei motori spinti l'incrocio è su un arco più ampio, se si riduce il motore si addolcisce, quello che serve su una moto turistica la posizione e l'inclinazione delle valvole non c'entra, si fa tutto modificando il profilo delle cammes poi ovviamente bisogna dirlo anche alla centralina...
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Iscritto: 01/12/2012
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Come accennato precedentemente ho fatto 65000 km in due anni con il multi 1200 ,penso di avere una certa esperienza e so di quello che parlo . Se parliamo di guida sportiva io ho disimparato a guidare . Mi spiego ,prima con moto sportive utilizzavo la solita tecnica , stacca tardi piega più che puoi ,aprì appena possibile , con la multi entra in curva come vuoi e a metà curva spalanca il gas e il gioco è fatto ,motore ,gomme , telaio ed elettronica fanno il resto a te non rimane altro che divertirti e guardare quanto distacco dai ai tuoi compagni di sempre ,quelli cioè con cui prima stavi assieme e adesso gli aspetti dopo pochi km. Finito il giro sportivo carico la moglie e si va per agriturismi i anche imboscati dove è necessario fare diversi km di sterrato . Quando abbiamo ferie o qualche giorno di vacanza borse e bauletto e vi posso garantire che facciamo tirate molto lunghe senza affaticarci. Cosa volete di più ? È vero come affidabilità il BMW è meglio ma ben lungi da offrire le emozioni della Ducati , e che cosa è una moto se non un mezzo meccanico che regala emozioni . Volete dirmi che tutti quelli che hanno BMW la prendono per fare il giro del mondo ? La maggior parte dei bmwisti partono con armi e bagagli vestiti di tutto punto per andare a prendere le mentine dal tabaccaio ,senza nulla togliere al gs che peraltro è un ottima moto intendiamoci ma spessissimo va in mano a degli incompetenti dotati di reddito adeguato ed inseguitori di mode. Sul girare la chiave per farla partire il mattino dopo devo dare ragione ai detrattori noi non possiamo abbiamo il telecomando .
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Iscritto: 06/10/2007 Locazione: MN
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CSC2851......condivido al 1000%!!!!!!! tutto!!!!!!!! x me la Multi1200,lo ripeto,é la miglior moto-tuttofare-stradale che ci sia in commercio! per pgc580.....esaustivo ed esauriente,comunque se chiedi in Ducati ti rispondono praticamente che l'inclinazione valvole é variata(ho telefonato tramite amico-meccanico in Ducati reparto off.mec.) COMUNQUE X FINIRLA,CREDO CHE LA MOTO PERFETTA VADA IN BASE A QUEL CHE UNO CERCA IN UNA MOTO,E DAL MODO DI VIVERE LA MOTO
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Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
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Originariamente inviato da CSC2851Come accennato precedentemente ho fatto 65000 km in due anni con il multi 1200 ,penso di avere una certa esperienza e so di quello che parlo . Se parliamo di guida sportiva io ho disimparato a guidare . Mi spiego ,prima con moto sportive utilizzavo la solita tecnica , stacca tardi piega più che puoi ,aprì appena possibile , con la multi entra in curva come vuoi e a metà curva spalanca il gas e il gioco è fatto ,motore ,gomme , telaio ed elettronica fanno il resto a te non rimane altro che divertirti e guardare quanto distacco dai ai tuoi compagni di sempre ,quelli cioè con cui prima stavi assieme e adesso gli aspetti dopo pochi km. Finito il giro sportivo carico la moglie e si va per agriturismi i anche imboscati dove è necessario fare diversi km di sterrato . Quando abbiamo ferie o qualche giorno di vacanza borse e bauletto e vi posso garantire che facciamo tirate molto lunghe senza affaticarci. Cosa volete di più ? È vero come affidabilità il BMW è meglio ma ben lungi da offrire le emozioni della Ducati , e che cosa è una moto se non un mezzo meccanico che regala emozioni . Volete dirmi che tutti quelli che hanno BMW la prendono per fare il giro del mondo ? La maggior parte dei bmwisti partono con armi e bagagli vestiti di tutto punto per andare a prendere le mentine dal tabaccaio ,senza nulla togliere al gs che peraltro è un ottima moto intendiamoci ma spessissimo va in mano a degli incompetenti dotati di reddito adeguato ed inseguitori di mode. Sul girare la chiave per farla partire il mattino dopo devo dare ragione ai detrattori noi non possiamo abbiamo il telecomando . mitico. Guardate il gs è una gran moto sicuro,ma su 100 che conosco che la hanno 90 la usano tratta bar casa casa girettino di poche decine di km,con borse e super acessori,per poi cambiarla con l'arrivo del nuovo modello,che magari hanno cambiato solo na vite. Le moto se equivalgono su tante cose,la multi primeggia in prestazioni e in bellezza,va beh dai la bellezza è sogettiva,ma che le sue prestazioni sono più race,quello sicuro,la multi ha vinto la pikes peak la famosa gara in salita americana,fatela col gs Vuoi tutto vai di multi Vuoi meno vai di gs
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Iscritto: 01/12/2012
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Ha ! Dimenticavo ,una qualsiasi ducati come anche una qualsiasi MV se non hai un garage puoi benissimo tenerla in salotto
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Iscritto: 15/02/2007 Locazione: LO
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Originariamente inviato da CSC2851Come accennato precedentemente ho fatto 65000 km in due anni con il multi 1200 ,penso di avere una certa esperienza e so di quello che parlo . Se parliamo di guida sportiva io ho disimparato a guidare . Mi spiego ,prima con moto sportive utilizzavo la solita tecnica , stacca tardi piega più che puoi ,aprì appena possibile , con la multi entra in curva come vuoi e a metà curva spalanca il gas e il gioco è fatto ,motore ,gomme , telaio ed elettronica fanno il resto a te non rimane altro che divertirti e guardare quanto distacco dai ai tuoi compagni di sempre ,quelli cioè con cui prima stavi assieme e adesso gli aspetti dopo pochi chilometri . Sul girare la chiave per farla partire il mattino dopo devo dare ragione ai detrattori noi non possiamo abbiamo il telecomando . Non è più il tempo di "emozionarsi" per strada aumentando il gap dai compagni, è da pazzi il gioco non vale la candela. Anche io usavo un bel Gsx-r 750 per strada.....ora è solo pista, mi diverto MOLTO di più, rischio meno, non metto in pericolo gli altri utenti della strada, ecc.... Per viaggiare in strada bastano 100 cv, il resto è solo moda e: io ho 150 cv, tu solo130 ..... Hai la chiave elettronica?!? Allora sei proprio cool !
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Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
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Originariamente inviato da CSC2851Ha ! Dimenticavo ,una qualsiasi ducati come anche una qualsiasi MV se non hai un garage puoi benissimo tenerla in salotto beh,il GS lo si puo' tenere in garage tranquillamente se proprio proprio,si chiude pure la prorta,li sta' benone ehhhh
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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