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Iscritto: 26/07/2012 Locazione: Sardegna
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Ciao a tutti! Che bello scrivere in un sito così ben riuscito :D Allora.. Sono un ragazzo 19enne (tra molto poco) e ho la B e la A2 conseguita quest ultima pochi mesi fa.. AMO LE MOTO (e non i motoRINI) e ne voglio una! Vado dritto al sodo.. Ho trovato qua in Sardegna una Suzuki DR-Z 400 SM (che stavo cercando) siccome ho la limitazione della A2 http://www.dippol.it/home/cds/art117.htmlquindi sono 25 KW OPPURE un rapporto potenza/peso (riferito alla tara) di 0.16 KW/Kg. Bene.. la Suzukina mediamente pesa 134 kg e solitamente ha una 30ina di KW, quella di mio interesse ne ha 29 di KW e un peso dichiarato della moto INESISTENTE ma una massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio nello Stato membro di immatricolazione di 340 Kg. Il rapporto potenza/massa in kW/kg dichiarato sempre sul libretto della moto interessata è di 0.0864. Ora andiamo a pensare come fa ad avere un rapporto così basso? Perchè il peso con cui è stato fatto il rapporto potenza/massa è con i 340 kg! -.- E' GUIDABILE O NO? rispetta la legge ma è un errore.. o no?? Qua sotto il libretto http://imageshack.us/photo/my-images/16/librettoy.jpg/http://it.wikipedia.org/wiki/Carta_di_circolazione
Un giorno senza sorriso è un giorno perso.
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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di sicuro c'è una contraddizione, chi ha posto il limite riferito alla "tara" quando a libretto riportano il rapporto riferito al peso massimo ammissibile ha di sicuro una tara lui firmato il reka
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Iscritto: 26/07/2012 Locazione: Sardegna
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è un errore della motorizzazione o quando si parla di tara ci si riferisce proprio al peso massimo? Non è specificato nella normativa..
GRAZIE INTANTO :D
Un giorno senza sorriso è un giorno perso.
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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purtroppo la tara sarebbe il peso a vuoto, poi se per il CDS si intenda il peso del mezzo in ordine di marcia più conducente o il peso a secco non saprei... difficilmente si riferirà perà al peso a pieno carico. comunque comincia a scoprire la vera tara della moto, di solito è il peso del mezzo più 70kg... (servizio clienti suzuki) e rifai il calcolo..
ps: mi pare che da gennaio il limite venga portato a 0,2 (non ne sono sicuro però)
firmato il reka
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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ciao Marco, benvenuto nel forum mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Dal 13 gennaio un neopatentato potrà guidare fino a 35kW http://www.motorilive.com/moto/patente-moto-nel-2013-si-cambia.html
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 26/07/2012 Locazione: Sardegna
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Originariamente inviato da reka[i][size=4]purtroppo la tara sarebbe il peso a vuoto, poi se per il CDS si intenda il peso del mezzo in ordine di marcia più conducente o il peso a secco non saprei... difficilmente si riferirà perà al peso a pieno carico. comunque comincia a scoprire la vera tara della moto, di solito è il peso del mezzo più 70kg... (servizio clienti suzuki) e rifai il calcolo...
Lo credo anche io.. la dr-z pesa 135 kg o almeno così sono tutte quelle online :) Io so che con la macchina si parla di peso in ordine di marcia e infatti è per ció che posso guidara la mia Vitara da 59 kw.. Se imaginassimo 135+70 kg (senza contare il peso del pieno) siamo a 205 kg e 29 kw/205 kg = 0.141 kw/kg quindi sarebbe guidabile!! che mi dite??? p.s. Grazie a tutti ancora
Un giorno senza sorriso è un giorno perso.
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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mettiti l'animo in pace. il limite di kw è quello che devi guardare. e so per certo (per averle vendute in passato) che la dr400sm non è guidabile con i limiti da neopatentato salvo depotenziarla, ma la procedura in suzuki è costosissima e poco divertente davvero.
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Iscritto: 26/07/2012 Locazione: Sardegna
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Originariamente inviato da PGmettiti l'animo in pace. il limite di kw è quello che devi guardare. e so per certo (per averle vendute in passato) che la dr400sm non è guidabile con i limiti da neopatentato salvo depotenziarla, ma la procedura in suzuki è costosissima e poco divertente davvero. azz mi hai smontato :/ okay, sono d'accordissimo con il fatto che depotenziarla sia sciocco e infatti non l'ho presa in considerazione apposta :) solo che se la legge dice 25 kw oppure 0.16 kw/kg, io prima m'informo per benino e poi decido.. Dov'è che si queste cose? Domani passo all'autoscuola, alla motorizzazione e se è necessario dalla polizia stradale e vedo..
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Iscritto: 26/07/2012 Locazione: Sardegna
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Ciao a tutti ancora..
Innanzi tutto vorrei solo dire che mi sono fatto inviare via email il libretto di alcune altre DR-Z e tutte hanno un rapporto di 0.10 kw/kg circa.. con 29 o 30 kw.. moto di diverse regioni,quindi l'errore non può esserci se l'hanno fatto le diverse motorizzazioni..
Per confermare il tutto ho chiesto ad alcuni poliziotti che mi hanno detto che la moto la POSSO guidare.. e che se mi fermassero nonvanno a guardare ste cose (questo perchè qui in sardegnaa sono meno pignoli del nord :)) comunque il DADO E' TRATTO!
La motorizzazione era chiusa, ma domani con la scusa di chiedere quanto mi costerebbe il passaggio di proprietà chiedo conferme..
Credo che in questo topic ci siano delle risposte che in nessun altro sito ci siano.
:DDD
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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chiedi ben all'assicuratore valà. non metetre a repentaglio la tua vita economica futura.
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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nel sito polstrada mettono questo esempio: Quote:Esempi:
moto di 22,8 kW e di 90 kg: potenza specifica 22,8/90 = 0,253 kW/kg NON si può guidare ;
moto di 22,8 kW e di 145 kg: potenza specifica 22,8/145 = 0,157 kW kg SI può guidare quindi dedurrei che il limite dei 25kW di potenza massima va comunque rispettato... ps: io a sto punto aspetterei (sempre che davvero a gennaio il limite venga alzato). firmato il reka
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Certo che se anche i tutori della legge danno queste riposte.....siamo messi bene. Avevo sentito dire che in Sardegna sono un po' più di manica larga nel far rispettare il CDS, ma mi sa che gli assicuratori in caso malaugurato di incidente sono di manica streeetta, molto stretta.
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Iscritto: 26/07/2012 Locazione: Sardegna
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mah sinceramente non capisco se è legale o no.. Anche alla motorizzazione e all'autoscuola mi hanno detto he la posso guidare.. :/
io i dubbi li ho ma i fatti dicono che la legge non chiarisce ciò quindi (lasciando da parte i poliziotti) ciò che è appunto importante è l'assicurazione.
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Iscritto: 26/07/2012 Locazione: Sardegna
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allora.. io sono convinto che la posso guiare ho chiesto a tutti e nessuno mi ha dato una rsiposta sicura, dal punto di viata di cirlcolazione va bene.. unicamente è importante come avete detto l'assicurazione.. ho chiamato una mia amica a Verona e oltre a chiederle un preventivo della assicurazione le ho chiesto di chiedere agli avvocati e responsabili. della assicurazione una risposta certa..a breve vi faró sapere.
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