Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Tagliando fai da te Opzioni · Visualizza
ugo.morris
Inviato: mercoledì 28 novembre 2012 10:19:47


Iscritto: 26/08/2012
Locazione: Cuneo,provincia granda
Premesso che mi sono sempre fatto i tagliandi alle precedenti moto avute(JAP) .A desso che voglio acquistare un bmw r1200r la cosa e fattibile o bisogna andare dal conc.,mi hanno detto per rasettare un qualche cosa che non so.grazie.
PG
Inviato: mercoledì 28 novembre 2012 10:39:00



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
iniziamo dalle cose facili. se la moto ha l'abs è fondamentale ogni 24 mesi sostituire l'olio del circuito frenante.
inoltre, se la moto viene acquistata in una concessionaria bmw ha la garanzia stillnuovo che opera solo se nel periodo di garanzia ti servi della manutenzione ufficiale.
detto questo, dopo il 2008, è stato introdotta nel computer di bordo, tra le altre informazioni anche relative ai guasti, l'indicazione di quando la moto deve fare il service, indicazione che si azzera solo collegando al gestionale o emulativo del gestionale la moto.
infine, sono numerosi gli aggiornamenti prodotto, proprio su questa moto, aggiornamenti che rilevi solo se colleghi al moto al diagnostico.
se infine, acquisti una moto che ha fatto regolare manutenzione precedente, la troverai sul libretto tagliandi, e così coem compri tu più sereno, la stessa cosa farà chi ti seguirà se avrai mantenuto l'andamento.
lumachina
Inviato: mercoledì 28 novembre 2012 12:52:50



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Nozze coi fichi secchi, si dice dalle mie parti!

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Paso.
Inviato: mercoledì 28 novembre 2012 16:47:35



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da ugo.morris
Premesso che mi sono sempre fatto i tagliandi alle precedenti moto avute(JAP) .A desso che voglio acquistare un bmw r1200r la cosa e fattibile o bisogna andare dal conc.,mi hanno detto per rasettare un qualche cosa che non so.grazie.

per la cosa da resettare credo che ciò che intendi è l' avviso di tagliando (di solito a forma di chiave da officina) che inizia a lampeggiare quando la moto arriva al chilometraggio prestabilito....
il meccanico collegando il computer alla moto resetta il conta km virtuale (che non è visibile a cruscotto) questo funziona un po' come un conta km parziale che una volta azzerato si riaccenderà alla prossima scadenza prestabilita.

non solo bmw adotta questo avviso a cruscotto ma anche altre case.... se ti occuperai personalmente della manutenzione non potrai resettare questo segnale da solo, ma la moto va lostesso, se poi proprio non vuoi vederlo acceso o intendi avere il promemoria resettato puoi comunque fartelo fare dal tuo meccanico bmw...

come dice PG, ci sono comunque alcune cose che vanno a discapito con il fai da tè, tienine conto e regolati di conseguenza....

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
quinus
Inviato: mercoledì 28 novembre 2012 18:42:54


Iscritto: 03/10/2012
Locazione: Verona
buonasera Ugo,
il tagliando fai da te su una moto come la R1200R non è cosa difficile : il motore è semplice e c'è tutto a vista.
la Bmw prevede delle scalette di manutenzione con interventi di sostituzione oli, filtri e quant'altro in funzione dei chilometri o anno, oltre alla regolazione delle punterie. i tagliandi sono previsti ogni 10000 km e per sostituire il filtro olio, ad esempio, serve un attrezzo specifico. se la moto ha meno di 4 anni ed è stata seguita in maniera ufficiale ti conviene proseguire su quella strada. Bmw ha un occhio di riguardo sulle garanzie del "lubrificato" fino ai 4 anni di vita. inoltre il reset del service è un'operazione che non ti azzera solo la spia sul cruscotto, ma prevede una diagnosi (che Bmw vede) e un eventuale carico di dati occorrenti in caso di aggiornamenti. in questo periodo c'è una campagna che si chiama "long life care" che ti consente a costo ridotto di tagliandare la tua moto. prova a sentire il concessionario di zona. poi un bravo meccanico è comunque in grado di tagliandare la moto. un saluto.
gelonet
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012 23:27:47



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
ugo... io sono un forte sostenitore dei tagliandi fai da te... al di là delle varie ripercussioni malavitose dei meccanici incarogniti, e valutazioni tecnico-scientifiche-economiche che vanno dalle spie sui cruscotti, luci stroboscopiche, connessioni interplanetarie e balle varie.. (tutte cose peraltro giuste!!!) che ne possono scaturire.
Però su moto un pò più moderne secondo me è bene piegarsi (a 90°) difronte al volere delle case produttrici e cedere ai furti delle officine più o meno ufficiali/autorizzate. In effetti finché si tratta (come nel mio caso) di anziane tipo la cbx, la xt, la guzzi v35 o la piaggetta Px, tutte classe 80, il risparmio è notevole ed è più che giustificato l'arrangiarsi; ma già quando si va verso le centraline, le fasature degli scoppi e via dicendo è bene rivolgersi a chi può con un "semplice" click del mouse risalire alle cause di un problema o addirittura prevenirlo, mantenendo in corretta efficenza il mezzo. Io penso che la bmw di tuo interesse rientri in questa fascia di prodotto

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
anonym_4124176
Inviato: martedì 4 dicembre 2012 05:44:59



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Ogni volta che compro una moto controllo che NON abbia il cruscotto che ti ricorda dei tagliandi,quelle odiose lucette lampeggianti e quei simboli lampeggianti mi fanno salire la carogna. E ho sempre eliminato pure lo spegnimento sul cavalletto.
Non ho mai cambiato l'olio in un sistema frenante,,mai messo un tubo in treccia,mai cambiato una gomma "per età" e mai sostituito un qualcosa che non fosse realmente usurato. E tutti i tagliandi alle mie moto li ho fatti io,sempre.
E nessuna mi ha mai lasciato a piedi,a parte una sfigata che mi lasciava a piedi chiunque facesse il tagliando. E sono ancora qui. Sostengo l'idea del complotto! Difatti quando la macchina di mia madre era in garanzia segnavo il filtro aria,il filtro olio e controllavo che venissero realmente cambiati.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paoktm
Inviato: martedì 11 dicembre 2012 02:24:04



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
purtroppo doc ha ragione... alcune officine non effettuano la manutenzione fatturata... tanto vale farsela da soli, e i meccanici onesti e scrupolosi sono rari (almeno dalle mie parti)

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.