|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
ciao a tutti.....come molti sapranno ho appena acquistato una aprilia dorsoduro 750, moto completa di tutto addirittura le 3 mappature programmabili anche in marcia, ma gli manca una cosa...il contamarce.....l'ho sempre considerato come un accessorio quasi inutile, una volta che conosci la moto togli e metti marce automaticamente; ce l'avevo sulla mia gsxr k7 ma non lo guardavo mai..........su questa moto però sarebbe utile perchè nella guida non impegnata,il motore ha talmente tanto tiro ai bassi che non sai mai in che marcia sei!! stai magari andando a 70 all'ora ma non riesci a capire se sei in quarta quinta o sesta.................la domanda è: ci sono tantissimi contamarce in commercio, qualcuno sa dirmi quale sia la marca più affidabile e dato che per quanto riguarda la parte elettronica non sono ferratissimo , quale sia il più facile da installare sulla moto senza per forza rivolgersi ad un meccanico o alla concessionaria?? grazie a tutti =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
L'unico che ho montato in vita mia era su una hornet,e su quella moto dovrebberlo metterlo di serie c'è un sensore da applicare alla ruota,un cavo che sente i giri e tre cavi sull'impianto elettrico,nel blocchetto sinistro. Il contamarce sentiva i giri del motore,la velocità e calcolava la marcia. Ovvio che non è detto che si possa mettere anche sulla tua
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
|
ciao lale, contamarce in commercio oltre ai generici che vanno adattati, ce ne sono anche plug & play specifici, sono molto pratici da installare e soprattutto nessuna manomissione all' impianto elettrico originale... plug & play perché vanno semplicemente collegati alla connessione per la diagnostica della moto, basta prendere il modello con il connettore corrispondente... per la dorsoduro momentaneamente non l' ho trovato, questo è per la mia (Kawasaki) : http://www.ebay.it/itm/181036047576?_trksid=p5197.c0.m619#ht_2220wt_1413 sicuramente ne faranno anche per la tua, devi solo trovarlo....
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
Originariamente inviato da pasodiackciao lale, contamarce in commercio oltre ai generici che vanno adattati, ce ne sono anche plug & play specifici, sono molto pratici da installare e soprattutto nessuna manomissione all' impianto elettrico originale... plug & play perché vanno semplicemente collegati alla connessione per la diagnostica della moto, basta prendere il modello con il connettore corrispondente... per la dorsoduro momentaneamente non l' ho trovato, questo è per la mia (Kawasaki) : http://www.ebay.it/itm/181036047576?_trksid=p5197.c0.m619#ht_2220wt_1413 sicuramente ne faranno anche per la tua, devi solo trovarlo.... già.......ho girato un pò su vari siti e il migliore dicono sia il GIPRO....ha il connettore che si collega direttamente sottosella al cavo della diagnostica senza tagliare fili o toccare altro.....è vero costa circa 120 euro ma è nettamente il migliore.........................l'unico problema è che ho interpellato alcuni venditori ma mi rispondono tutti che è fuori produzione per la mia moto........ provo a cercare ancora un pò................ =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 07/07/2012 Locazione: Soliera (MO)
|
Lale, hai poi trovato qualcosa?
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
si.....ho acquistato il gipro.....l'ho trovato da un venditore tramite ebay.....doveva ordinarlo e deve ancora arrivarmi per via delle feste...
=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
|
ciao a tutti,scusate l'intrusione,ho visto il post e siccome interessa anche a me,visto che mio figlio me l'ha regalato.volevo fare una domanda se qualcuno lo sa.ho anchio il gipro x tipe con cablaggio per il tdm,ora ho già individuato il connettore del sensore di velocità e il connettore del sensore dell'albero motore.per il sensore di velocità non c'è problema,basta scollegare i connettori e inserire quelli del gipro,invece quello dell'albero motore che sono due fili bisogna collegarne uno tramite il rubacorrente,ma non so quale,uno è grigio e l'altro biancoverde.il dilemma sta li.se per caso qualcuno lo sa si faccia pure avanti.ringrazio anticipatamente.
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
mi spiace ma il mio è del tipo plug and play cioè si attacca solo al cablaggio sottosella per la diagnosi e fa tutto da solo......non saprei aiutarti.........
=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
|
Originariamente inviato da paul583628ciao a tutti,scusate l'intrusione,ho visto il post e siccome interessa anche a me,visto che mio figlio me l'ha regalato.volevo fare una domanda se qualcuno lo sa.ho anchio il gipro x tipe con cablaggio per il tdm,ora ho già individuato il connettore del sensore di velocità e il connettore del sensore dell'albero motore.per il sensore di velocità non c'è problema,basta scollegare i connettori e inserire quelli del gipro,invece quello dell'albero motore che sono due fili bisogna collegarne uno tramite il rubacorrente,ma non so quale,uno è grigio e l'altro biancoverde.il dilemma sta li.se per caso qualcuno lo sa si faccia pure avanti.ringrazio anticipatamente. attendiamo il collegamento di doc elektro, lui potrebbe darti l' informazione giusta.....
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
|
|
Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
|
Originariamente inviato da laledriftingmi spiace ma il mio è del tipo plug and play cioè si attacca solo al cablaggio sottosella per la diagnosi e fa tutto da solo......non saprei aiutarti......... ma ce l'hai già?perchè anche a me dice che c'è solo un attacco sotto sella,che sarebbe il sensore di velocità,ed è vero,però poi bisogna collegare un filo verde e nero al pick up dell'albero motore,più un filo rosso ai12 volt sotto chiave,cioè(al al faro posteriore o altro)
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da doc elektroL'unico che ho montato in vita mia era su una hornet, c'è un sensore da applicare alla ruota,un cavo che sente i giri e tre cavi sull'impianto elettrico,nel blocchetto sinistro. Il contamarce sentiva i giri del motore,la velocità e calcolava la marcia. spetta spetta che questa è curiosa. e se impenni? ma soprattutto tutte le volte che fa una curva? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Conta...cheeee? A già c'ho er Solex........
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
Originariamente inviato da paul583628Originariamente inviato da laledriftingmi spiace ma il mio è del tipo plug and play cioè si attacca solo al cablaggio sottosella per la diagnosi e fa tutto da solo......non saprei aiutarti......... ma ce l'hai già?perchè anche a me dice che c'è solo un attacco sotto sella,che sarebbe il sensore di velocità,ed è vero,però poi bisogna collegare un filo verde e nero al pick up dell'albero motore,più un filo rosso ai12 volt sotto chiave,cioè(al al faro posteriore o altro) si, già montato, ti confermo che ha solo un connettore dedicato per la mia moto (dorsoduro).....lo attacchi alla spina sottosella e il gioco è fatto, inoltre è velocissimo nell'indicazione della marcia, quasi in tempo reale. =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 07/07/2012 Locazione: Soliera (MO)
|
lale, non è che posteresti una foto in cui si vede l'aggancio della diagnostica e già che ci sei anche un'altra foto con il connettore del contamarce staccato?
grassssie.
|
|
Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
|
Originariamente inviato da laledriftingOriginariamente inviato da paul583628Originariamente inviato da laledriftingmi spiace ma il mio è del tipo plug and play cioè si attacca solo al cablaggio sottosella per la diagnosi e fa tutto da solo......non saprei aiutarti......... ma ce l'hai già?perchè anche a me dice che c'è solo un attacco sotto sella,che sarebbe il sensore di velocità,ed è vero,però poi bisogna collegare un filo verde e nero al pick up dell'albero motore,più un filo rosso ai12 volt sotto chiave,cioè(al al faro posteriore o altro) si, già montato, ti confermo che ha solo un connettore dedicato per la mia moto (dorsoduro).....lo attacchi alla spina sottosella e il gioco è fatto, inoltre è velocissimo nell'indicazione della marcia, quasi in tempo reale. scusa se ti disturbo ancora,il settaggio lo hai fatto sul cavalletto o per strada,ci impiega molto a memorizzarsi tra una marcia e l'altra?ciao grazie
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
settata per strada.....l'ho collegato e poi ho acceso la moto e son partito, una volta che infili tutte le marce si auto installa.....
=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
luca appena posso vado a fare le foto.....ho la moto nel garage di casa dei miei (dato l'inutilizzo per il freddo).
=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Originariamente inviato da paul583628,uno è grigio e l'altro biancoverde.il dilemma sta li.se per caso qualcuno lo sa si faccia pure avanti.ringrazio anticipatamente. In teoria sui sensori a due cavi uno è alimentazione (a 12 o 5 volt ) e l'altro è massa. Puoi aiutarti con un tester,staccando il sensore,oppure (meglio) puoi provare a guardare quale colore è in comune con gli altri sensori. Se è in comune il bianco/verde tu usa il grigio.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
|
Originariamente inviato da doc elektroOriginariamente inviato da paul583628,uno è grigio e l'altro biancoverde.il dilemma sta li.se per caso qualcuno lo sa si faccia pure avanti.ringrazio anticipatamente.
In teoria sui sensori a due cavi uno è alimentazione (a 12 o 5 volt ) e l'altro è massa. Puoi aiutarti con un tester,staccando il sensore,oppure (meglio) puoi provare a guardare quale colore è in comune con gli altri sensori. Se è in comune il bianco/verde tu usa il grigio.
ciao,grazie per aver risposto,cioè intendi dire che il bianco/verde dovrebbe essere a massa?comunque il connettore in questione ha un maschio e una femmina,da una parte c'è il grigio e il b/v,dall'altra parte c'è sempre il b/v e al posto del grigio è blu/giallo.ho notato che anche sul sensore di velocità c'è un blu/giallo,ma magari non c'entra niente.ma dovessi sbagliare filo può succedere qualcosa alla moto?non vorrei mandare in corto la centralina.comunque provo poi con il tester quale è a massa
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Più che provare qual'è la massa dovresti vedere dove c'è segnale rispetto a massa (però ti andrebbe un oscilloscopio). Essendo una "lettura" di segnale è ad alta impedenza,quindi non capita nulla a patto che non tocchi su una parte in tensione differente durante il collegamento
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Guest |