Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

relè d'avviamento che fa i capricci Opzioni · Visualizza
laledrifting
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013 20:45:27

Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ciao ragazzi......diversamente dalla parte meccanica sono poco ferrato sulla parte elettrica quindi chiedo aiuto a voi; ho una aprilia dorsoduro 750 che da qualche giorno mi fa questo scherzo: giro le chiavi del quadro attendo il reset delle spie ma quando schiaccio il bottone dell'avviamento si sente un "tac" secco provenire dal relè sotto la sella e il motorino non gira.......riprovo più volte anche spegnendo il quadro e riaccendendo e continua fare lo stesso scherzo; poi magari dopo 5 tentativi parte e se la spengo e la riaccendo non lo fa più...........il problema mi si è presentato sia a moto calda che fredda......ieri dopo aver fatto benzina ho dovuto provare 4 o 5 volte prima che partisse..............è il relè che sta tirando gli ultimi????ammalato

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
quinus
Inviato: giovedì 10 gennaio 2013 19:00:05

Iscritto: 03/10/2012
Locazione: Verona
buonasera,
il difetto potrebbe essere causato dai morsetti allentati dei contatti batteria.
alcuni clienti hanno avuto problemi con l'innesto ed è stato sostituito il motorino in garanzia.
comunque una causa potrebbe essere l'elettrocalamita dell'innesto o le spazzole consumate dell'indotto.
una prova semplice potrebbe essere di far andare avanti e indietro la moto spenta con la marcia inserita, e poi riprovare un avviamento. se sono le spazzole
un piccolo movimento dell'indotto potrebbe far ripartire il funzionamento del motorino.
un saluto
laledrifting
Inviato: giovedì 10 gennaio 2013 20:34:46

ciao quinus, avevo già pensato al motorino inceppato o bloccato e ho provato a muovere la moto da spenta con la seconda marcia inserita ma il problema si verificava lo stesso..........

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
quinus
Inviato: venerdì 11 gennaio 2013 10:37:40

Iscritto: 03/10/2012
Locazione: Verona
buongiorno,
a questo punto farei tutte le verifiche elettriche con un multimetro : contatti batteria, uscita corrente dal relais (in entrata c'è visto che scatta), arrivo corrente al motorino, massa del motorino, anche se dovrebbe prenderla dal motore, funzionamento elettrocalamita. se non è difficile da smontare anche un elettrauto è in grado di fare una corretta diagnosi col motorino in mano. se la moto è coperta da garanzia so che a un collega l'hanno cambiato in toto. alcune moto, come la GS Bmw, hanno il motorino completo di innesto e elettrocalamita in un corpo unico, compreso un relais interno, ma non credo che per la Dorso sia così. non conosco però la moto.
un saluto
laledrifting
Inviato: venerdì 11 gennaio 2013 13:11:15

ti ringrazio ancora, la moto ha 4 anni e non è più in garanzia, comunque farò un salto dal mio elettrauto per fare i controlli che mi hai consigliato, grazie!!ciao ciao

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.