Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Leva della frizione troppo scattante e difficoltà con le marce Opzioni · Visualizza
davide.gardini
Inviato: domenica 13 gennaio 2013 13:34:23


Iscritto: 13/01/2013
salve a tutti, è la prima volta che scrivo e lo faccio perchè sto trovando grandi difficoltà a guidare la mia moto.
io ho un Honda Transalp XL700V con "appena" 75.000 km. eh si. mi piace viaggiare.
ieri dopo una franata un pò più brusca del solito mi sono ritrovato con una fleva della frizione che appena lascio mezzomillimetro scatta.
Ho difficoltà a inserire le marce, sono molto dure, per non parlare del "Folle" che si inserisce dopo essere passati 10 volte dalla prima alla seconda.
Una cosa molto stressate perche mi costringe a stare con la mano sempre in tiro completamente.
Non capisco cosa sia successo e come possa risistemare lo stacco della frizione.
Potreste aiutarmi?
Grazie Mille a chi risponderà.
Davide
paoktm
Inviato: domenica 13 gennaio 2013 17:49:48



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
ciao, non conosco nello specifico la tua moto, quindi prendi le mie risposte con il dovuto beneficio d'inventario. Forse potrebbe essere la frizione da registrare, e magari il cavo della frizione da sostituire. Dovresti avere un bullone in prossimità del carter sul quale intervenire e un bullone in prossimità della leva della frizione. Forse si sono allentati i bulloni....
Sulla frizione si dovrebbe di norma avere un gioco di circa 10-20 mm (misurati sulla parte esterna).
Se è dura, prima di sostituire il cavo, prova una spruzzata di WD40 o Svitoil

Comunque confesso che non so per quale motivo il problema si manifesti solo ora in modo improvviso, non avevi mai notato nulla in passato?


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: domenica 13 gennaio 2013 19:05:55



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
anche secondo me potrebbe essere il filo che si sta rompendo (il tuo modello se non erro non ha la frizione a comando idraulico).....probabilmente il filo si è sfilacciato e quindi si è allungato costringendoti a tirare tutta la leva per "staccare" la frizione.....occhio che se si rompe del tutto e sei in giro è una rogna.....torni a casa lo stesso però è rischioso....se ti devi fermare a un semaforo sei fregato!

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
nicola66
Inviato: domenica 13 gennaio 2013 19:41:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
stacca la fune dal rinvio3 sul carter frizione


e falla scorrere a mano. Te ne accorgi subito se come è stato scritto si sono tranciati dei fili.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
gelonet
Inviato: lunedì 14 gennaio 2013 22:45:23



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
si infatti dai un'occhiata al cavo frizione, è probabile anche nella rapidità della manovra ti si sia leggermente sfilato dalla forcella del leveraggio di comando. Prova a rifare il registro

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.