Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Velocità autolimitata a 250 km/h?!? Opzioni · Visualizza
Michelangelo02
Inviato: giovedì 24 gennaio 2013 18:05:56


Iscritto: 22/11/2006
Locazione: MI
A parte che mi sfugge il senso di una cosa del genere,visto che il limite è di 130 km/h. Ma la domanda è:tecnicamente che cosa significa? Arriva meno benzina al motore (cioè apro il gas al 100 % ed è come se lo avessi aperto a 3/4 sulla stessa moto senza limitatore)? Oppure si agisce sui gas combusti dopo la fase di scoppio? E sulle automobili di grossa cilindrata è la stessa cosa? Anxious
anonym_4124176
Inviato: giovedì 24 gennaio 2013 18:46:36



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Su auto e moto "di pregio" i comandi sono servoassistiti nel senso che non esiste un collegamento diretto tra comando e azionamento sul motore. In pratica,hanno fatto una sorta di limite "morale" per dire"almeno più di quello non va"
Avendo farfalle dell'iniezione e sui tempi dell'iniezione del diesel,la regolazione è facile,basta in sostanza "tirare indietro" l'acceleratore.
Ci sono poi le limitazioni "strutturali" come quella che ho fatto sul kawa,in sostanza a 139 kmh sei in piena zona rossa e il motore non spinge più. ho aumentato di 3 denti la corona e diminuito di 1 il pignone. Questo tipo di limitazione (130 km/h finendo i giri per marce corte ) è applicabile solo su poche moto di solito monocilindriche.
Mentre su moto sportive "serie" con tanti e tanti CV ,si limita accorciando ma a 250 kmh.
R1,hayabusa,CBR e simili possono essere "limitate" cambiando pignoni e corone e ne guadagna l'accelerazione. L'unico problena è che in prima marcia si rischia di aumentare la coppia sulla ruota dietro a livelli pericolosi per il copertone. Il pattinamento di una moto accorciata è sicuramente possibile



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paoktm
Inviato: giovedì 24 gennaio 2013 18:53:08



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
ricordo una bella accellerata con un M5 (nel 97 circa), sui cui era installato un limitatore, raggiunti i 250km/h l'erogazione è stata semplicemente strozzata. Personalmente ho l'ho trovato pericoloso. Su un M3 successivo il limitatore era stato rimosso.

per quanto riguarda il limite di 130 km/h, vale solo sulle autostrade italiane. In Germania mi ricordo che viaggiavo spesso a velocità sostenute, ed esistevano dei "Tutor" che monitoravano solo la distanza di sicurezza. Poi esistono anche le piste...

Per quale motivo fanno tutto ciò? avrei una spiegazione ma sarebbe politicamente poco corretta...


Sulle moto non so che dire, non ho esperienza. Mi sembra che adesso in Francia le moto siano autolimitate nella potenza, ma non nella velocità

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Michelangelo02
Inviato: giovedì 24 gennaio 2013 20:04:00


Iscritto: 22/11/2006
Locazione: MI
Grazie 2x! Per doc: intendevo proprio quelle strutturali,da come la descrivi sembra non ci siano rischi per il motore (forse per l'osso del collo? Anch'io fossi "saputo" di meccanica toglierei subito qualunque limitatore che agisca direttamente sul motore come paoktm ;magari senza accelerare mai a fondo dopo ma "stando un po' indietro").
anonym_4124176
Inviato: giovedì 24 gennaio 2013 20:11:48



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Consumi molto di più e usuri di più cilindri e pistoni,la limitazione "sul rapporto" non è una vera e propria limitazione ma una conseguenza dell'accorciare la trasmissione. Un motore non può andare oltre un certo regime e quindi lui oltre quello non va.
Porta rischio di ribaltamento e fa durare molto meno la ruota dietro.
Può sembrare strano ma in certe piste molto strette e piccole lavorando sui rapporti ti aiuta a usare tutte le marce. Inoltre io trovo una prima da 130 all'ora una vera porcata.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: sabato 26 gennaio 2013 13:41:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da doc elektro

Mentre su moto sportive "serie" con tanti e tanti CV ,si limita accorciando ma a 250 kmh.
R1,hayabusa,CBR e simili possono essere "limitate" cambiando pignoni e corone e ne guadagna l'accelerazione. L'unico problena è che in prima marcia si rischia di aumentare la coppia sulla ruota dietro a livelli pericolosi per il copertone. Il pattinamento di una moto accorciata è sicuramente possibile



sono esterrefatto.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: sabato 26 gennaio 2013 17:25:26



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
che cosa è che ti scandalizza?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

laledrifting
Inviato: lunedì 28 gennaio 2013 13:33:47



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
possedevo una nissan 350Z autolimitata a 250 km/h (anch'io non ho mai capito questo limite)...........semplicemente al raggiungimento di quella velocità il motore non spingeva più.......avete presente il limitatore di velocità che agise sul cruise control? ecco funzionava nello stesso modo, nessun "rattellamento" o taglio di corrente....semplicemente sembrava di togliere il piede dal gas....

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
bymaxx
Inviato: martedì 29 gennaio 2013 14:04:07



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
IPOCRISIA BELLE E BUONA. Costruiscono e vendono prodotti con potenze assurde (anche di relativa piccola cilindrata) e poi limitano le velocità, come se poi si potesse andare a chissà quanto sulle ns strade.
anonym_4124176
Inviato: martedì 29 gennaio 2013 18:44:49



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
E non solo ,mettono stupidi cambi lunghissimi. Prime da 160 kmh e poi alla prma salita devi sfrizionare come un cretino. Godo come un riccio quando vedo le SS su per pian del re,quando io vado su a 800 giri con 3 mm di gas

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: martedì 29 gennaio 2013 20:49:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
no, tu vedi degli incapaci, non delle moto con dei problemi di rapportatura.
secondo me tu non lo sai come va una moto da 170 cv con la prima da 140. non te l'immagini neanche.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
username__133006
Inviato: martedì 29 gennaio 2013 22:49:33



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Fa 160 in prima,ma fa anche le rotonde in quarta senza muovere ciglio.
Che spettacolo di moto!

Comunque le limitazioni alla velocità sono di tipo elettronico.
La centralina fa tutto.
Infatti basta una piccola modifica al chip e si sblocca la velocità Max
Honda limita molte delle sue ultime moto commercializzate,per esempio la crosstourer e la VFR 1200
Idem per le macchinone tedesche,Audi BMW e Mercedes,tutte auto limitate a 250
Anche l'audi rs6 con un V10 da 580cv,limitata a 250 ma basta un salto da uno che fa modifiche alla centralina e di colpo sei a 330...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.