Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

leggera anomalia forcelle anteriori Opzioni · Visualizza
frency2000
Inviato: domenica 3 febbraio 2013 14:23:25


Iscritto: 22/10/2011
Buona giorno a tutti,
1)
dopo un mesetto e mezzo ho deciso di far respirare un po' la mia cucciola, una gsxr 750 k7 con 15000 km.
era in garage con il cavalletto sul posteriore (quindi l' anteriore un po' più carico del normale avendo il peso un pò sbilanciato in avanti) e il manteniore di carica. L' ho portata fuori ed ho notato che sullo stelo ant sx c' era un leggero alone circonferenziale di olio nella zona dove arrivava prima la forcella leggermente precaricata dal peso inclinato.
ho pulito le tracce oleose ed ho fatto lavorare la forcella, dopo due "pompate" non lasciava più minima traccia.
Ho ripetuto la storia dopo un mesetto e poco più, è accaduta la stessa cosa.
Che ne pensate è da allarmarsi? Pensate che sia da sostituire il paraolio, è solo il parapolvere un pelino più largo che non pulisce l' alone, o è semplice tolleranza fra dx e sx ? Sarei propenso a non toccar nulla visto che l' estate scorsa avevo appena trovato, a mio avviso,un buon filing con il setup. Poi ho sentito amici che mi confermavano le stesse cose sulla loro moto ed era normale. (ho una foto)

2)
Ne approfitto per chiedervi anche che i miei dischi flottanti hanno leggermente aumentato il gioco nelle boccole, Ma ho visto video di brembo nuovi che si muovevano anche di più dei miei a vista.
Mi chiedevo che ne pensate vist oche un' officina mi aveva detto che erano da buttare.(ho una foto)
come faccio ad inserire le immagini?

Grazie per l' attenzione e buon divertimento a tutti

anonym_4124176
Inviato: domenica 3 febbraio 2013 18:01:37



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Un leggero trasudaggio di olio non è un problema,denota usura nei paraoli e nulla più. Nelle harley che montavano la orribile forcella kayaba negli anni 70 e 80 era lo standard. Un conto è un leggero trasudaggio e un conto è una perdita. Se dovessi vedere dopo qualche ora di marcia apparire una vera propria goccia d'olio allora si che ci si deve preoccupare.
E' un problema che saltava fuori ciclicamente ogni 40 mila km. Di solito partono i paraoli e qualche volta si usura una boccola di bronzo tenuta dentro al fodero con un seger.

Per quanto riguarda i dischi flottanti non ne ho alcuna esperienza e guardo con il fumo negli occhi la brembo ,quindi non sarò obbiettivo.
Per verificare il gioco sui dischi di solito sulle poche harley contaminate con questo orpello si prende il più forzuto della crew e gli si fa tenere la moto dritta da un lato.
Poi si prende il più piccolino (anche un ragazzino va bene) lo si mette sulla moto con l'obbligo di non appoggiare i piedi per terra (esistono le pedane)
Gli si fa frenare e tenere frenato davanti e muovendo la moto avanti e indietro in religioso silenzio . Se al posto di un "tic tic" si sente un "taciak taciak" spingendo avanti e indietro e la moto si muove di più di qualche millimetro occorre smontare e misurare le boccole con un calibro,misurandole IN PIù PUNTI perchè l'usura non è mai regolare. In pratica si vede la pista frenante stare ferma e la ruota muoversi.
In tutta la mia vita l'avrò visto fare un paio di volte. E sempre dopo soli 20 mila km i giochi erano già visibili. Inoltre l'unico gioco pericoloso è in senso di marcia e non laterale (in teoria se come gioco laterale c'è nè non dà fastidio a nessuno,è flottante non è rigido)


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

harvester2845
Inviato: domenica 3 febbraio 2013 21:24:26



Iscritto: 30/06/2012
Locazione: Marche - MC
Un leggero trasudaggio dei paraoli può a volte essere determinato anche da un moschino spiaccicato e solidificatosi sullo stelo che al passaggio sul paraolio lascia fuoriscire una piccola quantità d'olio, dico potrebbe perchè a me è capitato, ho preso l'abitudine di pulire gli steli al rientro di ogni uscita con una salviettina umidificata, di quelle che si usano per pulire le mani e, ho risolto il problema dei depositi sugli steli, ovvio che se la moto ha qualche decina di migliaia di km all'attivo potrebbe anche trattarsi di normalissima usura, per i dischi non è un problema l'eventuale aumento di gioco , l'importante è che la loro misura rientri ancora nei limiti dello spessore minimo che è stampigliato sul disco! Lamps a tutti!

Non discutere mai con uno stupido, devi scendere al suo livello e....ti batte comunque con l'esperienza!!![
frency2000
Inviato: lunedì 4 febbraio 2013 21:57:26


Iscritto: 22/10/2011
Grazie infinite per l' attenzione e per il grande aiuto, molto disponibili,come sempre,
se qualcuno ha altro da aggiungere sarò pronto ad apprendere cose nuove.
Buona serata a tutti
laledrifting
Inviato: martedì 12 febbraio 2013 13:10:03



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ciao frency.....se vuoi inserire le immagini in un tuo post leggi qui:
http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=9599

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.