Tanto per dire, io ho una Aprilia Tx311 del 1986, motore Rotax, che continua ad andare benissimo, manutenzione praticamente zero, uso saltuario, mi richiede un po' di benzina e basta.
Questo per dire che per divertirsi senza pretese di fare acrobazie estreme va bene anche una moto con più anni sulle spalle. Rispetto alle moto moderne hanno il vantaggio di un'autonomia maggiore, la mia ha un serbatoio da oltre 4 litri i trial moderni hanno 1-2 litri di serbatoio e devi sempre partire con la tanica nello zaino. I motori da trial moderni sono motori estremi ed hanno bisogno di una manutenzione frequente. I trial più vecchi sono più "trattori" e se non hai velleità di funambolismi estremi sono più facili da usare. I trial più datati avevano un portatarga decente che ti consente di muoverti anche su tratti stradali senza problemi, inoltre erano stati immatricolati senza frecce quindi non è necessario averle per essere in regola, le moto da trial più recenti hanno un parafango posteriore che gli rende praticamente impossibile montare una targa ed essere in regola con il cds quindi, a meno che tu non abiti a pochi metri da un sentiero devi avere anche un carrello. Senza contare che anche per circolare fuori strada, con la caccia alle streghe che vige in questo periodo, potrebbero farti storie anche i forestali se sei senza targa, a meno che tu non intenda scappare...... che oltre che essere illegale talvolta è anche difficoltoso se non impossibile.
Le moto più vecchie sono generalmente più silenziose cosa che, per girare fra i monti, non guasta.
Questo è il mio trialino che mi dà ancora tante soddisfazioni
BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280