per quanto riguarda le nuove patenti domina il caos normativo, nessuno sa esattamente cosa come e perché... in pratica la tua vecchia patente perde tutte le limitazioni tranne quella del cambio automatico, questa è l'unica certezza. Gli esami in questo momento variano da regione a regione in quanto le motorizzazioni non sono state in grado di attuare la normativa europea, quindi a seconda del luogo in cui ti trovi potrebbe anche essere che tutti gli esami per la patente A3, o A senza restrizioni, siano sospesi. Inoltre non è del tutto chiaro quali siano i requisiti minimi delle moto con cui sostenere la prova!
Ti ricordo che con il nuovo codice della strada essere alla guida di un mezzo con una patente non idonea per la guida del mezzo che si sta conducendo è diventato un reato, ed equivale alla guida senza patente, inoltre le sanzioni sono pesanti, si parte dai 2000 euro circa, e se il mezzo non è di tua proprietà il proprietario viene automaticamente incolpato di incauto affidamento, e non sono certo che la copertura assicurativa sia valida.
Se hai fretta, ti consiglio di procurarti il foglio rosa, appunto a scanso di equivoci, di informarti se la tua motorizzazione ha recepito senza difficoltà la nuova normativa e di rifare l'esame al momento più propizio. Ma soprattutto credo che solo la polizia stradale, nell'apposito sito, sia in grado di offrirti una risposta attendibile
la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare