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Iscritto: 17/07/2009
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[color=black]Questa mattina faccio ripartire lo scooter. Vado in garage e collego la batteria che avevo staccato per l'inverno. Accendo e parte tutto alla grande. Dopo pochi secondi inizio a vedere uscire del fumo e sentire odore di plastica bruciata. Premetto che non ho nessuna competenza tecnico-meccanica e se scrivo qui è perché, ahimè, in questo periodo non posso permettermi un meccanico che mi sistemi la faccenda. Ho visto gocciolare del liquido oleoso di colore verde prima sulla marmitta poi sul pavimento. Il contatto fra liquido e marmitta calda creava il fumo. Non capisco cosa possa essere successo visto che prima dell'inverno non si era mai presentata nessuna perdita. E sono certo che abbia iniziato a perdere liquido dopo l'accensione perchè il cartone che avevo lasciato sotto per valutare eventuali perdite d'olio era assolutamente pulito questa mattina. Questo è il liquido di raffreddamento. Un nuovo amico mi ha detto che potrebbe essersi crepato un tupo o allentata una fascetta. Come posso ripararlo da solo secondo voi? liquido di raffreddamento
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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effettivamente potrebbe anche essere un problema di manicotto oppure di fascetta.... prova a riaccenderlo... vedi se il problema si ripresenta, controlla anche il livello del liquido, l'ideale è che non sia mai al massimo, meglio addirittura se è a freddo a un quarto o al massimo a un terzo tra min e max. facci sapere la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 17/07/2009
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Si il problema si ripresenta costantemente. I vari rabbocchi e manutenzioni poi sono sempre stati fatti dal centro suzuki quindi immagino abbiano fatto le cose fatte bene.
Proverò a smontarlo partendo dalla sella per vedere dove sia la perdita. Che zio me la mandi buona.
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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è bene controllare sempre di persona il livello dei liquidi...
non conosco il tuo scooter, comunque visto che ti è possibile localizzare la perdita, non dovrebbe essere difficile individuare il problema.
In ogni caso: serbatoio liquido, manicotti, e fascette....
ecco le prime cose da verificare,
non dovrebbe essere difficile... tranne smontare le plastiche...
in bocca al lupo
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 17/07/2009
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grazie mi serve tanta fortuna perchè non ho la minima esperienza e conoscenza per fare ciò che andrò a fare. maledizione. ^^ per non parlare degli attrezzi. perchè ho con me solo la cassetta dei cacciaviti che si compra all'ikea
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Iscritto: 17/07/2009
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Rieccomi con la seconda parte del post. i miei limiti pratici mi impediscono di smontare la parte superiore dello scooter così ho deciso di smontare la minigonna per meglio accedere con la vista da sotto la marmitta. Troppo motore mi impedisce di vedere tutti i tubi che si intrecciano in questo scooter. Per me anche solo togliere i fianchetti del SI piaggio negli anni '80 era un'impresa. Sembra che il liquido verde trasudi da questa parte di motore. Parte che probabilmente avrà un nome. Spingendomi col naso ancora più sotto, in pratica a filo marmitta, ho visto che il liquido colava piano piano piano dal retro di questo pezzo metallico. Nella foto ho messo una freccia dietro la goccia per indicare da dove arriva il liquido. Spero si capisca. Secondo voi ci sono tubi li sopra? E quanto potrebbe costare una riparazione in nel caso non fosse una fascetta? Ecco la FOTO della goccia che gocciola
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Quella è la pompa dell'acqua,quella che mette in circolo il raffreddamento. Può esserci una fascetta lenta oppure esserci la tenuta tra motore e pompa che perde. Cerca di capire se il liquidi esce da un buco sotto alla pompa oppure da una delle fascette,non dovrebbe essere difficile. Non capisco perchè il coperchio della pompa è chiuso con due viti a croce e una esagonale.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da doc elektro Non capisco perchè il coperchio della pompa è chiuso con due viti a croce e una esagonale.
mi stavo giustappunto ponendo la stessa domanda... effettivamente lascia pensare che siano già intervenuti una volta sulla pompa dell'acqua... la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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a occhio ci sono due viti non originali (quelle a croce) il che ci porta a supporre che ci sia una perdita nella guarnizione probabilmente lavorata male alla richiusura con viti raffazzaonate. se l'operazione è avvenuta nell'officina di cui ti servi è opportuno cambiare meccanico.
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