Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Catena tesa o no? Opzioni · Visualizza
Lyonard
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013 17:07:09



Iscritto: 13/07/2011
Locazione: Firenze, ma e' piu' facile trovarmi sugli appennin
E' arrivato il bel tempo e nel primo istante libero sono corso a riattivare l'assicurazione e sistemare la moto. Durante il check-up pre-ripartenza mi sono accorto che la catena si comporta in modo strano.

Per la maggior parte della rotazione ha la tensione giusta (±3cm al centro) ma ad un certo punto diventa molto tesa (quasi non si muove al centro e si sente anche un minimo di resistenza alla rotazione).

Cosa succede? Rischio di fare danni se uso la moto?

Premetto che ho sempre ingrassato la catena ogni 1000 - 2000 km

"Sono meno da temere 100cv sotto la sella che un asino sopra" - Joe Bar Team

Suzuki GSR 600 '06
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013 18:31:38



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
La tua catena ha un usura anomala,alcune maglie sono più usurate delle altre e a seconda del tipo di moto potrebbe essere da cambiare o da regolare e usare con attenzione.
Nel momento che è più dura genera uno sforzo assiale sul pignone che potrebbe mettere in crisi la boccola di bronzo di uscita del cambio o il cuscinetto se lo ha.
Se hai un cambio nel quale il pignone esce "da solo" come negli sportster ante 85 sappi che regolandola correttamente in modo che non sia mai troppo tesa,può durare ancora finchè ti accorgerai che i denti del pignone e della corona si consumeranno diventeranno storti e allora sarà tutto da cambiare.
Nei motori nel quale entrata e uscita del cambio sono coassiali come i big twin è pericoloso girare così perchè lì ci sono le boccole di ottone e soffrono decisamente ,e anche il cuscinetto esterno a rulli sciolti viene solleccitato esageratamente.
Scommettiamo che la catena è una RK takasago o una regina?
Perchè le did questa usura non la fanno si consumano e basta. Se pulisci una maglia lo vedrai scritto oltre a un numero che dovrebbe essere 530 o 50VL

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Wormbike
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013 22:20:25



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Troppo intervallo per l'ingrassaggio! Già 1000, per me, sono troppi (considerando che io passo spesso per strade sporche e/o polverose). Ti consglio di passare ad un intervallo tra 500 e 800. Male non fa. Comunque, dopo una bella pulita profonda e relativo ingrassaggio, riprova e vedi se la situazione è identica. Se si, ho paura che bisogna cambiarla.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
lucanard
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013 23:42:24



Iscritto: 07/07/2012
Locazione: Soliera (MO)
Originariamente inviato da doc elektro
La tua catena ha un usura anomala,alcune maglie sono più usurate delle altre e a seconda del tipo di moto potrebbe essere da cambiare o da regolare e usare con attenzione.
(...)
Scommettiamo che la catena è una RK takasago o una regina?
Perchè le did questa usura non la fanno si consumano e basta. Se pulisci una maglia lo vedrai scritto oltre a un numero che dovrebbe essere 530 o 50VL




Devo riconoscere che qui c'è gente che la moto la respira come aria di montagna.
anonym_4124176
Inviato: giovedì 18 aprile 2013 06:00:30



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Pg è ancora più preparato di me,io conosco solo poche marche (diciamo 3 o 4)

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

PG
Inviato: giovedì 18 aprile 2013 06:25:54



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Grazie della fiducia DOC. Dalla descrizione abbiamo una catena grippata in alcuni punti. Soluzione, cambiare tutto il kit.
Paso.
Inviato: giovedì 18 aprile 2013 15:13:51



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da PG
Grazie della fiducia DOC. Dalla descrizione abbiamo una catena grippata in alcuni punti. Soluzione, cambiare tutto il kit.

è quello che credo anch' io... Lyonard per verificare ciò basta osservare la catena quando ruotando la gomma arrivi alla parte dura, se noti un paio di maglie (o anche più) che formano una V anziché essere tutte distese, in quel punto c' è la grippatura... la tensione aumenta proprio perché rimanendo delle maglie bloccate piegate si accorcia la lunghezza della catena... sostituisci tutto...

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
paoktm
Inviato: giovedì 18 aprile 2013 18:03:58



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Lyonard


Premetto che ho sempre ingrassato la catena ogni 1000 - 2000 km


più che ingrassare è opportuno pulire molto bene la catena...
inoltre va ingrassata poco, in quanto se da una parte la pellicola di olio protegge la catena (motivo per cui va ingrassata), da un'altra parte la pellicola raccoglie la sporcizia, motivo per cui non si deve abbondare con il grasso...

se pulisci bene la catena, ti consiglio una spruzzata di lubrificante al teflon..

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
menek62
Inviato: giovedì 18 aprile 2013 21:20:16



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Passo dei Mandrioli hehe un bel po di tornanti ci credo che la catena strappa se dai gas forte in uscita a tutti quei rampini e meglio cambiareil kit trasmissione prima di fare i Mandrioli un altra volta hehe ciao

V






Lyonard
Inviato: sabato 20 aprile 2013 11:07:31



Iscritto: 13/07/2011
Locazione: Firenze, ma e' piu' facile trovarmi sugli appennin
Capito... provo con una pulizia intensiva (magari smontandola) e nel frattempo l'ho regolata un po' meno tesa. Se si risolve la cambio al prossimo tagliando, sennò mi toccherà provvedere subito.

Grazie a tutti!

"Sono meno da temere 100cv sotto la sella che un asino sopra" - Joe Bar Team

Suzuki GSR 600 '06
menek62
Inviato: domenica 21 aprile 2013 13:24:23



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Se aspetti l'ultimo momento non cambia niente tantovale cambiarla subito cosi x un bel po non ci pensi piu' e se non hai mai cambiato i filtri dell'aria fallo e vedrai che ti ritrovi una moto nuova ciao

V






paoktm
Inviato: domenica 21 aprile 2013 20:12:03



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Lyonard
Capito... provo con una pulizia intensiva (magari smontandola) e nel frattempo l'ho regolata un po' meno tesa.

Grazie a tutti!


smontarla e metterla a bagno sarebbe in teoria la soluzione migliore... io non lo faccio più... non la immergo inoltre neanche più nel diesel... puzza troppo...

tra l'altro è anche vero che meno smonti e rimonti e meglio è, almeno a lungo andare...

mi raccomando la tensione: fai ruotare bene la ruota per individuare il punto di massima tensione... io cerco di farmi un'idea facendo tre volte 1/4 di giro...

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
menek62
Inviato: lunedì 22 aprile 2013 16:23:05



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Non immergere una catena con 0 ring nel gasolio perche il grasso all'interno delle maglie (anelli) si toglie e non lo rimetti piu' dentro, io pulisco la catena uno straccio leggermete umido di gasolio o d' acqua e tolgo il grasso ( il piu grosso) dalla sede del pignone.,poi non è detto che sia solo la catena usurata ma anche la corona , quando il gioco della catena è da troppo morbida a troppo tesa meglio cambiare tutto il kit trasmissione e controllare il parastrappi, cioè non è che si cambia tutti gli anni ,se si tratta bene si puo fare 30000kmciao

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.