Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

sbacchettamento sull'anteriore honda transapl 700 Opzioni · Visualizza
MASSY4248
Inviato: giovedì 25 aprile 2013 10:12:26



Iscritto: 21/03/2013
Locazione: PIEMONTE ALESSANDRINO
ciao a tutti, ieri ho ritirato la TA 700 usata del 2010 e mi sono accorto che a velocita' ridotte, se allento le mani dal
manubrio, l'anteriore zigzaga in maniera vorticosa, uno sbacchettamento abbastanza vistoso. la gomma anteriore diciamo che è al 70/80 per cento. secondo voi è un problema di gomma oppure di altro? grazie a tutti. p.s. ho riscontrato questo difetto senza passeggero a bordo e con la sola presenza del bauletto vuoto

MASSIMO.
anonym_4124176
Inviato: giovedì 25 aprile 2013 11:31:08



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
a velocità ridotte l'areodinamica conta e non conta. Controlla ATTENTAMENTE la gomma dietro che non abbia nulla di anomalo e che i raggi siano a posto e ben tirati,
Fai poi un griro con un panzone dietro e se il difetto aumenta devi smontare la gomma dietro dal cerchio e controllarle METICOLOSAMENTE. Prova anche ad aumentare un goccio la pressione della gomma dietro.
E' un difetto molto comune su alcune harley storiche,si allentano i raggi

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

MASSY4248
Inviato: giovedì 25 aprile 2013 17:17:44



Iscritto: 21/03/2013
Locazione: PIEMONTE ALESSANDRINO
grazie doc, controllero' per bene i raggi e la gomma dietro, anche se a prima vista sembra abbastanza buona.
libe01
Inviato: giovedì 25 aprile 2013 21:29:51



Iscritto: 12/12/2007
Locazione: Varese
nn conosco la tua moto, posso dirti che a volte è un problema di telaio ( gli scooter honda lo fanno spesso). La gomma ant è messa bene? Prova a togliere il bauletto, spesso è colpa sua per aerodinamica e distribuzione pesi.
libe01
Inviato: giovedì 25 aprile 2013 21:29:53



Iscritto: 12/12/2007
Locazione: Varese
nn conosco la tua moto, posso dirti che a volte è un problema di telaio ( gli scooter honda lo fanno spesso). La gomma ant è messa bene? Prova a togliere il bauletto, spesso è colpa sua per aerodinamica e distribuzione pesi.
MASSY4248
Inviato: giovedì 25 aprile 2013 21:57:49



Iscritto: 21/03/2013
Locazione: PIEMONTE ALESSANDRINO
si, la gomma anteriore pare essere ancora in buono stato, ma la faro' controllare.
paoktm
Inviato: giovedì 25 aprile 2013 22:03:59



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da MASSY4248
si, la gomma anteriore pare essere ancora in buono stato, ma la faro' controllare.


potrebbe anche essere un problema di carcassa della gomma... aggiungo senza troppa convinzione questa ipotesi a quelle già elencate... ma non mi spiego come mai il problema si manifesti solo alle basse velocità...forse perché a quelle velocità la moto non ha ancora generato una forza d'inerzia sufficiente per annullare l'anomalia...



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
MASSY4248
Inviato: giovedì 25 aprile 2013 22:17:05



Iscritto: 21/03/2013
Locazione: PIEMONTE ALESSANDRINO
si, infatti a cento all'ora, allentando la presa sul manubrio, non ho notato nessun sbacchettamento, puo' essere la dinamica che hai chiaramente espresso
PG
Inviato: venerdì 26 aprile 2013 07:46:30



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
quello che tu avverti ha un nome tecnico: effetto shimmy, ed è principalmente causato dalla presenza del baule. baule che alleggerisce a causa della sua non aereodinamicità l'avantreno causando questo pericoloso sbacchettamento.

certo, esso potrebbe essere originato da altro, ma solo se il baule non fosse presente: sospensione posteriore scadente, pressione gomme errata, mancanza di un contrappeso sul manubrio, cannotto di sterzo lento, equilibratura errata o consumo degli pneumatici.

occhio quindi a non lasciare il manubrio, come la legge prescrive.

http://studilegali.it/blog/2011/02/25/attenzione-alleffetto-shimmy-sui-motoveicoli/

perchè il veicolo ne soffre?

perchè il baule non è stato progettato dal costruttore del veicolo.

ed ecco perchè i bauli originali Bmw costano tanto e spesso sono molto meno capienti di quelli aftermarket.
anonym_4124176
Inviato: venerdì 26 aprile 2013 08:30:31



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
bè la prova più logica è svitare il bauletto e provare senza se lo fa. A me non è mai capitato,nè sull'elefant 125 nè sul dr 600 (sul kawa e sull'harley NEIN bauletten!).
Avevo pure trasportato un televisore da 26 pollici di oltre 30 kg su una delle mie moto senza notare nulla di anomalo.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Robi38
Inviato: venerdì 26 aprile 2013 10:55:14



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Bauletto ciuk

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
laledrifting
Inviato: venerdì 26 aprile 2013 16:28:08



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
quoto il bauletto che crea ondeggiamenti......anche un mio amico su uno scooterone aveva lo stesso problema: via il bauletto problema risolto............

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
MASSY4248
Inviato: venerdì 26 aprile 2013 18:01:51



Iscritto: 21/03/2013
Locazione: PIEMONTE ALESSANDRINO
grazie a tutti, ragazzi......provero' a levare il bauletto( sighh....pagato caruccioApplause ) e vi diro'
PG
Inviato: sabato 27 aprile 2013 08:03:28



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
spesso anche la sola piastra crea l'effetto. ma nel transalp non dovrebbe essere così, se ricordo è solidale al portapacchi originale, diverso è il caso in cui il supporto abbia i braccetti a sbalzo.
Wormbike
Inviato: sabato 27 aprile 2013 09:49:05



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ho avuto anch'io un problemino del genere appena presi la Strom. Risolto definitivamente appena montai le gomme nuove.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Robi38
Inviato: sabato 27 aprile 2013 10:07:03



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Puoi ovviare il problema caricando il mono, se hai questa possibilità ciuk

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
MASSY4248
Inviato: sabato 27 aprile 2013 10:26:35



Iscritto: 21/03/2013
Locazione: PIEMONTE ALESSANDRINO
cosa intendi per mono? boh
anonym_4124176
Inviato: sabato 27 aprile 2013 11:09:39



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Quel mollone sotto alla sella che è attaccato alla sospensione. Ha una ghiera esterna di solito

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paoktm
Inviato: sabato 27 aprile 2013 12:21:26



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
se tocchi la molla stai attento a eventuali scompensi tra anteriore e posteriore... procedi a piccoli passi... ti serve una chiave a settore che è sempre bene avere nella cassetta degli attrezzi

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
bymaxx
Inviato: sabato 27 aprile 2013 14:46:45



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
La forcella com'è messa? c'è la giusta quantità di olio in ogni stelo? Le piastre sono allineate?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.