Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Problema collegamento faro led CBR 600 F Sport Opzioni · Visualizza
Davide.Giannatempo
Inviato: domenica 5 maggio 2013 21:58:20


Iscritto: 18/06/2011
ciao a tutti,
mi chiamo Davide, ho una CBR 600 f sport del 2002, l'ho personalizzata in alcune parti, tanta fatica e sacrifici per averla...è la mia soddifazione!
Ora però ho un problema che mi sta sfiancando!
Ho sostituito il sottocodone con uno della OFFRACE, molto bello devo dire, però il faro a led non funziona correttamente (sostituisce le due lampadina ad incandescenza).
Se collego direttamente i fili, funziona la luce stop e la posizione no. se accendo le luci non funziona nemmeno lo stop....
oggi ho provato a mettere una resistenza da 6 Ohm/25 W, sul filo della luce di posizione ma niente....
c'è qualche elettrauto o meccanico che mi può aiutare? grazie mille
paoktm
Inviato: domenica 5 maggio 2013 22:58:44



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
bella la moto... e anche il codone...
ma delle frecce che ne hai fatto? sono integrate nel faro al led?

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: domenica 5 maggio 2013 23:09:09



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
qui ci vuole l'intervento di DOC come sempre......

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Davide.Giannatempo
Inviato: domenica 5 maggio 2013 23:21:46


Iscritto: 18/06/2011
Originariamente inviato da paoktm
bella la moto... e anche il codone...
ma delle frecce che ne hai fatto? sono integrate nel faro al led?

Ciao, grazie!
le frecce verranno montate sul portatarga, classiche piccole triangolari, ma non a led. Quindi niente problemi di lampeggiamento veloce.... ma non sono ancora arrivato a montare il portatarga ahimè!
Davide.Giannatempo
Inviato: domenica 5 maggio 2013 23:27:51


Iscritto: 18/06/2011
https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc1/575124_10201104698123280_1951816780_n.jpg
questa è la mia moto, col sottocodone nuovo e il fanale "Incriminato"!
mannaggia vederla lì ancora ferma che rabbia accidenti
paoktm
Inviato: domenica 5 maggio 2013 23:42:56



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da laledrifting
qui ci vuole l'intervento di DOC come sempre......


già... speriamo che doc passi di qui per darci lumi... intanto nell'attesa avanzo qualche ipotesi

non è che scollegando le frecce sballi anche tutto il resto?

oppure, sei certo che il fanale funzioni correttamente? Hai avuto modo di provarlo con una alimentazione autonomo, ovvero non con la moto?



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Davide.Giannatempo
Inviato: domenica 5 maggio 2013 23:50:42


Iscritto: 18/06/2011
Originariamente inviato da paoktm
Originariamente inviato da laledrifting
qui ci vuole l'intervento di DOC come sempre......


già... speriamo che doc passi di qui per darci lumi... intanto nell'attesa avanzo qualche ipotesi

non è che scollegando le frecce sballi anche tutto il resto?

oppure, sei certo che il fanale funzioni correttamente? Hai avuto modo di provarlo con una alimentazione autonomo, ovvero non con la moto?


se il mio collega sapesse che potrebbe scrivermi DOC...s'illuminerebbe! ahahah
Le frecce scollegate non influenzano. Ti spiego: ho anche collegato in uno dei due "tris di fili" una delle due lampadine originali, e all'altro tris il fanale....la lampadina funziona correttamente.
E il bello è che collegato direttamente alla batteria (saltando quindi interruttori e centralina) funziona.
O almeno...si accende sia collegando il positivo allo stop e poi anche con la luce di posizione....
anonym_4124176
Inviato: lunedì 6 maggio 2013 05:40:09



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Allora eccomi qua. Questi fanali aftermarket normalmente hanno tre fili,uno che è il negativo e due che fanno rispettivamente posizione e stop.
La prima cosa è scoprire con esattezza quale è la posizione e quale è lo stop. Con una batteria si fanno le giuste prove. Quindi si scoprirà che un cavo sarà il negativo e gli altri due faranno accendere il faro alle due intensità di posizione e stop.
Qualunque passo è vano se prima non si fa questo. Spesso nelle istruzioni non c'è manco lo schema . Supponiamo che il faro dietro abbia 3 fili,nero giallo e rosso e che collegando il nero al - sugli altri due ottengo le variazioni di luce . Quindi per ESEMPIO col rosso ho la piena luce e il giallo la mezza luce. Fare questo passo bene e con sicurezza,poi si passa al successivo,non prima.
Il passo successivo una volta scoperto qual'è il filo del negativo è collegarlo a massa PROVVISORIAMENTE sul telaio facendo un collegamento su un bullone di massa e scoprire tra i fili che arrivano qual'è che porta il segnale di posizione e quale porta il segnale di stop.
NON mettere resistenze,servono solo per le freccie e non per la posizione e lo stop.
Quindi prenderemo il cavo della piena luce e scopriremo su quale filo la moto invia il segnale della frenatura.
Una volta collegato scopriremo qualè il cavo che porta il segnale della posizione.
Se il lavoro di smontaggio è stato fatto come si deve i due cavi che alimenteranno i segnali di posizione e stop del faro saranno gli stessi che in precedenza alimentavano i due filamenti delle lampade.
Ora cercheremo il cavo della massa,scoprendo qual'è che usato per il ritorno del fanale mantiene entrambe le funzioni.
In sostanza ci sono 5 cavi (o al massimo 6) non dovrebbe essere impossibile arrivarci per tentativi.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Davide.Giannatempo
Inviato: lunedì 6 maggio 2013 23:59:26


Iscritto: 18/06/2011
Originariamente inviato da doc elektro
Allora eccomi qua. Questi fanali aftermarket normalmente hanno tre fili,uno che è il negativo e due che fanno rispettivamente posizione e stop.
La prima cosa è scoprire con esattezza quale è la posizione e quale è lo stop. Con una batteria si fanno le giuste prove. Quindi si scoprirà che un cavo sarà il negativo e gli altri due faranno accendere il faro alle due intensità di posizione e stop.
Qualunque passo è vano se prima non si fa questo. Spesso nelle istruzioni non c'è manco lo schema . Supponiamo che il faro dietro abbia 3 fili,nero giallo e rosso e che collegando il nero al - sugli altri due ottengo le variazioni di luce . Quindi per ESEMPIO col rosso ho la piena luce e il giallo la mezza luce. Fare questo passo bene e con sicurezza,poi si passa al successivo,non prima.
Il passo successivo una volta scoperto qual'è il filo del negativo è collegarlo a massa PROVVISORIAMENTE sul telaio facendo un collegamento su un bullone di massa e scoprire tra i fili che arrivano qual'è che porta il segnale di posizione e quale porta il segnale di stop.
NON mettere resistenze,servono solo per le freccie e non per la posizione e lo stop.
Quindi prenderemo il cavo della piena luce e scopriremo su quale filo la moto invia il segnale della frenatura.
Una volta collegato scopriremo qualè il cavo che porta il segnale della posizione.
Se il lavoro di smontaggio è stato fatto come si deve i due cavi che alimenteranno i segnali di posizione e stop del faro saranno gli stessi che in precedenza alimentavano i due filamenti delle lampade.
Ora cercheremo il cavo della massa,scoprendo qual'è che usato per il ritorno del fanale mantiene entrambe le funzioni.
In sostanza ci sono 5 cavi (o al massimo 6) non dovrebbe essere impossibile arrivarci per tentativi.

ciao DOC, grazie per la risposta.
Ergo....se hai potuto leggere il mio problema....il mio faro sarebbe rotto?
con il tester e vari tentativi, anche attaccando la lampadina originale ai 3 fili che dalla moto rimanevano liberi (in origine la moto ha una coppia di lampadine) ho individuato i corretti fili del positivo. con la batteria fatto prove e accende bene.... non capisco proprio...può avere un circuitino per la variazione dell'intensità dei led che non funziona? perchè i cavi che arrivano fanno il loro lavoro....
anonym_4124176
Inviato: martedì 7 maggio 2013 06:26:41



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Non usare il tester,perchè ti frega! Devi proprio sperimentare " a mano" . Lascia perdere l'ìimpianto originale. Prendi i cavi del faro e trova la combinazione che ti consente di avere le due luci (bassa e alta) con il giusto filo di massa,per adesso usando la batteria.
Il faro potrebbe essere guasto ma sta a noi dimostrarlo o dimostrare il contrario.
Hai tre fili che arrivano al faro,ci sono 9 combinazioni da fare per ottenere il risultato ,inizia pure le prove,non fidarti dei colori e dei libretti di istruzioni perchè spesso sono scritti da chi non ci capisce un tubo.
Per adesso hai capito che l'impianto moto è ok,del resto se prima andava non vedo perchè dai cavi dopo debba arrivare qualcosa di sbagliato.
Il fatto che si spegne usando lo stop o la posizione perchè è come se per massa si usasse il cavo sbagliato (ma potrebbe anche essere il circuito interno che lo vede come cavo sbagliato) . Quindi sperimenta con tensione diretta dalla batta,senza per adesso nemmeno considerare l'impianto originale.
In fin dei conti hai solo tre cavi e devi scoprire qual'è il comune .


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Davide.Giannatempo
Inviato: martedì 7 maggio 2013 14:09:51


Iscritto: 18/06/2011
Originariamente inviato da doc elektro
Non usare il tester,perchè ti frega! Devi proprio sperimentare " a mano" . Lascia perdere l'ìimpianto originale. Prendi i cavi del faro e trova la combinazione che ti consente di avere le due luci (bassa e alta) con il giusto filo di massa,per adesso usando la batteria.
Il faro potrebbe essere guasto ma sta a noi dimostrarlo o dimostrare il contrario.
Hai tre fili che arrivano al faro,ci sono 9 combinazioni da fare per ottenere il risultato ,inizia pure le prove,non fidarti dei colori e dei libretti di istruzioni perchè spesso sono scritti da chi non ci capisce un tubo.
Per adesso hai capito che l'impianto moto è ok,del resto se prima andava non vedo perchè dai cavi dopo debba arrivare qualcosa di sbagliato.
Il fatto che si spegne usando lo stop o la posizione perchè è come se per massa si usasse il cavo sbagliato (ma potrebbe anche essere il circuito interno che lo vede come cavo sbagliato) . Quindi sperimenta con tensione diretta dalla batta,senza per adesso nemmeno considerare l'impianto originale.
In fin dei conti hai solo tre cavi e devi scoprire qual'è il comune .

questa è una cosa che ho già provato. coolegando alla batteria direttamente dal faro, ho individuato il filo di massa, se con gli altri due vado sul positivo, prima con uno e poi con l'altro, si accende prima lluce un po' più debole e poi quella per lo stop, un po' più forte. in ogni caso gli stessi fili poi attaccati ai 3 fili della moto danno il problema che ti dicevo.
Ora...per caso vanno collegati in altro modo magari?
anonym_4124176
Inviato: martedì 7 maggio 2013 17:38:31



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
prova a collegare il - del fanale DIRETTAMENTE al - della batteria,a volte ci sono resistenze di contatto e masse non sincere che danno quel problema

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Davide.Giannatempo
Inviato: martedì 7 maggio 2013 20:50:10


Iscritto: 18/06/2011
Originariamente inviato da doc elektro
prova a collegare il - del fanale DIRETTAMENTE al - della batteria,a volte ci sono resistenze di contatto e masse non sincere che danno quel problema

Ragazzi finalmente risolto il problema! alla fine era sotto gli occhi, ma da profano, con la paura di sbagliare, non ho osato abbastanza.
Il filo di massa che pensavamo (della moto) non era in realtà quello. E dire che il tester aveva dato risposte. Una volta chisuo il circuito del primo filo 12V....poi l'altro 12V....mah!!!! Hai detto bene tu DOC, "lascia perdere il tester ti fregano"!
Ora mi basta richiudere tutto bene e rimettermi in pista!
Per la cronaca, giusto per non farci mancare niente, oggi mi è arrivato il portatarga e....indovinate?! Aveva un bel po' di problemi da risolvere! Per fortuna sono odontotecnico e con micromotore e fresa ho limato e adattato! Grazie Doc, grazie a tutti!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.