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Iscritto: 14/08/2012
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ciao a tutti :)
volevo sapere : è bene rallentare col motore in rilascio ? cioè in marcia, cioè col freno motore, piuttosto che in folle ? ho letto che far trascinare il motore è "salutare" per il motore, meglio che tenerlo in folle e strizzare i freni.... che mi dite ?
p.s.
a freddo, invece, è peggio cercare di riprendere in quinta o sesta da mille giri... intendo peggio di una tirata... o no ?
ciao :)
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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ciao....quando viaggi con la moto il motore non va MAI messo in folle a parte che tu non sia fermo ad un semaforo!!! indipendentemente che faccia bene o meno al motore (e male non fa) è sempre bene decellerare scalando anche le marce e mai in folle o con la frizione in mano.......per quanto riguarda la ripresa qualunque motore "soffre" se in sesta marcia a mille giri gli dai tutto gas e aspetti che salga....diciamo che non è salutare e che è meglio a motore freddo cambiare normalmente le marce tenendo un'andatura leggera, =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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quando si frena sarebbe opportuno utilizzare tutto, freno motore, corpo (alzandosi e facendo vela)... si frena in folle a bassissime velocità, oppure quando magari si vuole evitare che la ruota posteriore si blocchi (per esempio con cardano o monocilindrici)
anche se le frizioni a bagno si logorano di meno, sarebbe meglio preservare il più possibile la frizione.... inoltre se freni in folle scarichi tutto sulle pastiglie dei freni... che costano
per quanto riguarda la domanda delle marce, che ti costa scalare?
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 14/08/2012
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scalo, scalo.... ci tengo alla mia belva ! è solo curiosità... che nasce perchè vedo molti farlo.... e mi domando anch'io : ma cosa gli costa scalare ? forse per certi piloti è meglio l'automatico.... ;)
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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mister soichiro , se intendi rallentare di motore è ( ovvio ) inutile schiacciare subito la frizione o mettere la folle, x pero' se intendi rallentare scalando le marcie e ancora piu' inutile usare il motore al posto dei freni , cioè mandare su di giri il motore per decellerare scalando le marce è un controsenso, ciao V
V
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Di solito è meglio usare il freno motore,è più progressivo e più controllabile. Su strade che conosco mi è già capitato,da quandi i primati e i vampiri hanno fatto costare la benzina così tanto,di fare anche 8 km a motore spento. Me ne strafrego della sicurezza ma lo faccio solo dove sono sicuro che la discesa non è poi tanta. Comunque NON ci si deve fermare con una marcia alta innestata nel cambio,è dannoso per il tamburo selettore specialmente nei 1340 dove la forchetta che lo fa girare è sorrimensionata.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 12/12/2007 Locazione: Varese
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il freno motore è fondamentale per una guida pulita e sciolta,su strade poco trafficate un buon motociclista usa più il freno motore che i freni per rallentare,in gergo si dice "lasciar correre la moto in curva".La frizione la tiri solo quando sei pronto a mettere giù il piede. Usare solo i freni è controproducente perchè provochi un trasferimento di carico eccessivo sull'anteriore
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Qui stiamo proprio all'ABC!!!!!!!??????? Ma scusate in automobile come vi comportate??? La frizione si usa esclusivamente per partire(staccare) e per inserire i cambi di rapporto, non dico marce perchè non'è corretto. Questo vale per tutti i mezzi a motore a scoppio dotati di cambio manuale. Procedere in folle o con la frizione pigiata è estremamente pericoloso. p.s. sarà che quando ho cominciato ad andare in moto la rottura del cavo frizione era abbastanza frequente che ho imparato anche a fare a meno di quella. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
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Hai una moto con il cambio di un' auto? .... è una domanda seria ? ... vuoi portare un pò di allegria?
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Robi38Hai una moto con il cambio di un' auto? .... è una domanda seria ? ... vuoi portare un pò di allegria? ....................................................?????
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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mamma mia.
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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( che imballata ) le moto hanno dei freni molto potenti e x abituarsi ad usarli bene bisogna provare ( in progessione ) il loro limite , x poi rallentare di motore e scalare anche x questo c'è un limite di giri da valutare ciao V
V
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da PGmamma mia. mi aggrego mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Originariamente inviato da go.mim ( che imballata ) le moto hanno dei freni molto potenti e x abituarsi ad usarli bene bisogna provare ( in progessione il loro limite in strade non trafficate ) , x poi rallentare di motore scalando le marcie anche x questo c'è un limite di giri da valutare ciao V
V
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Originariamente inviato da PGmamma mia. sento spesso delle grandi imballate di chi frena di motore cioe' snocciolando le marcie ma cxxxxo usate i freni , se propio vogliono far urlare il motore che lo facciano con una bella tirata a palla fiiiii c'è piu gusto , pero' certo mamma mia non è una guida sicura , ciao V
V
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Si si si in folle e frenare col tacco della scarpa contro il fianco della gomma come si faceva sulle bici................................
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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AAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da WormbikeAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Si si. hai ragione, anche la bocca grande spalancata aumenta la forza frenante, risparmia pastiglie, motore, suole delle scarpe... e se ci va bene si toglie di circolazione anche un bel moscone.... la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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l' altro ieri in montagna mi son fermato vicino a un tornante , bhe arriva un tipo in moto fa il tornante in salita e innesta subito 2-3 marcie di fila il tutto dando del gas con delicatezza , fiiiiiiiiiiiiiii penso subito , infatti la moto non riprende e quasi si spegne singhiozzando poverina bhe si ferma rimette la prima e riparte molto piano , cose mai viste mai , pertanto chi vuole consigli in proposito del uso del cambio chieda pure prima di arrivare a tanto, ciao V
V
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Guest |