La chimica degli accumulatori in sostanza è di due tipi: Quelle al piombo (che poi ci siano piombo-gel,piombo-acido,e altri derivati) e quelle NON al piombo (nickel cadmio-metal idrato,polimeri di litio e simili) . Questa seconda famiglia NON è adatta all'uso su auto moto con impianto originale. Servirebbero parzializzatori di carica,regolatori a recupero insomma NON è un metti è toglia.
Ci sono poi alcune batterie basate sul litio che si possono usare al posto di quelle convenzionali ma sono scettico e nessuno sulle moto della crew le ha mai provate e mai penso lo farà.
ATTENZIONE,le batterie "con acido" lavorano a 14,4 ,quelle a secco (tipo per antifurti) a 13,8 quindi NON sono sostituibili.
Per quanto rigurda gli amper,bè in qualche moto è una raspa mentale :abbiamo RADDOPPIATO gli amper su alcune moto e si caricavano lo stesso. Una addirittura ha fatto 10 ANNI! . Ovvio che a priori non ci è dato di sapere QUALE moto può lavorare con batterie più grosse e quale no. Con l'elefant 125 giravo con in parallelo una btr da 4 ah da scuter che usavo per la luce in tenda,problemi zero.
Bisogna poi anche vedere come è dimensionato l'impianto di ricarica,magari lo statore è sottodimensionato,il regolatore mal dissipato e i cavi sono ultra sottili.
Tieni conto che sul pulmino ho montato un alternatore 12V da 200 amper e ho dovuto utilizzare un cavo da 16 mmq ,e la batteria è da 120 AH (e per i tre amplificatori al massimo basta appena
) ma un conto è portare a casa una coppa per SPL e un conto è girarci tutto il giorno.
A "naso" posso dire che la tua moto monta una batteria ermetica di quelle appunto 12/14 ah con misure simili. Secondo me 2 amper in più o in meno non fanno una grande differenza,bisognerebbe sapere quanti amper di spunto ci sono.
Meno costo o più amper,secondo me va con entrambe.
Ti voglio raccontare ancora un episodio. Su uno scooter 50 abbiamo eliminato il vano sottosellae ci abbiamo fatto stare una batteria da 65 AH da automobile. Lo ha un vecchietto che lo usa solo sulla collina di montescotto,niente bollo ,niente assicurazione ,insomma un vero outlaw (ma la collina di montescotto è sua...) . Questo scooter (un F12 malaguti) dal 2003 a oggi NON ha più avuto problemi di batteria! E che quella che è stata messa sotto era già stata tolta da una ibiza che andava in demolizione (ha almeno 15 anni quella bata) La morale è che se i costruttori non risparmiassero su peso e ingombri venderebbero tante batterie in meno. Tutti buoni a parole a "rispettare l'ambiente" ma poi guardano solo al loro portafoglio e a fre girare denaro
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo