Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

sostituzione frizione Opzioni · Visualizza
PAOLO.MARESTI
Inviato: domenica 11 agosto 2013 00:58:05


Iscritto: 02/08/2011
ciao ragazzi devo chiedere di nuovo il vostro aiuto,
penso di aver finito la frizione sulla mia sv 650 k3.accidenti accidenti
volevo un consiglio se sostituirla da solo(è molto difficile?)o portarla dal meccanico,mi fido a comprarla su internet,
o vado da un ricambista confuso confuso datemi un cosiglio
grazieciao
Paso.
Inviato: domenica 11 agosto 2013 09:47:16



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
ciao Paolo, sostituire la frizione non è un' operazione troppo complessa ed è fattibilissimo, che sia a cavo o idraulica. naturalmente a patto che tu abbia almeno un minimo di rudimenti sulla meccanica ivi compreso l' attrezzatura adatta allo scopo.. (i dettagli li suggerisco post decisione di intervento..)
prendere i ricambi su internet non è un problema, assicurati di avere a che fare con gente professionale e specifica con esattezza il modello e l' anno della tua moto con il venditore (significa che devi contattarlo..) e avrai il ricambio giusto.

una domanda però voglio fartela io, sei sicuro che hai finito la frizione..? quali sono i sintomi anomali da te riscontrati? sai perché ti dico questo? avanzo una fra le possibili ipotesi, se per caso la moto ti strattona e specialmente alle basse velocità con un rapporto lungo, probabilmente non è la frizione ma la trasmissione finale giunta a capolinea.. quindi è meglio se ci dai altre info prima di procedere alla sostituzione frizione..

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
PAOLO.MARESTI
Inviato: domenica 11 agosto 2013 10:52:42


Iscritto: 02/08/2011
I sintomi della moto sono che quando arrivo a un regime di giri alto crescendo di giri pattina(slitta)
cmq ha anche i sintomi che descrivi tu......come trasmissione finale cosa intendi pignone catena e corona(ho 21694 km)i denti non mi sembrano cosi usurati
o il para strappi?
Paso.
Inviato: domenica 11 agosto 2013 16:16:27



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
se la senti slittare dando gas allora è proprio la frizione.. a scanso di equivoci altra domanda; ho letto l' altro topic in cui hai cambiato le leve freno e frizione, non è che montando le nuove hai esagerato nel tirare troppo il cavetto, se è così molla un po' il registro, devi avere almeno un paio di mm. della leva al manubrio (riferito alla base della leva, ovvero nella zona del perno/vite) per un corretto gioco ed essere certi che la frizione non sia parzialmente azionata, va da sè che se così fosse è normale se poi slitta aumentando la cavalleria dando gas..

si per trasmissione finale è inteso catena corona e pignone.. calcolare il deterioramento in base ai km di esercizio è relativo, questo perché influisce molto il modo in cui viene trattata, poca manutenzione o frequenti brusche accelerazioni con marce basse accorciano molto la vita media.. (comunque con quasi 22000 km è possibile..).
per verificare con certezza lo stato fai così, afferra la catena sulla corona con una mano a ore 12 e con l' altra a ore 16, muovi la catena in senso orario e antiorario avanti e indietro, se hai più di 3 mm. di gioco tra corona e catena sai che è giunto il momento della sostituzione..
il parastrappi lo escluderei, è molto difficile da rompere o usurarsi..

p.s.
se sei molto vicino al fine corsa del registro catena sul forcellone, occhio che rischi di romperla con tutte le conseguenze possibili del caso..

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
PAOLO.MARESTI
Inviato: domenica 11 agosto 2013 21:28:56


Iscritto: 02/08/2011
grazie tante per la spiegazione per un neofita come me è proprio oro.
per la leva frizione ha un po' di gioco dal perno di montaggio, ma il registro è già molto tirato.
Per la trasmissione finale appena vado in garage la controllo, anche se il registro della catena mi sembra che da quando ho cambiato le gomme è parecchio in fuori.
per cambiare la frizione e la trasmissione finale me la posso cavare da solo?
grazie davvero
Paso.
Inviato: martedì 13 agosto 2013 10:49:25



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
sostituire la frizione o la trasmissione finale è fattibilissimo, naturalmente come ho già specificato sopra a patto di avere un minimo di rudimenti sulla meccanica e possedere l' attrezzatura adatta oltre a sapere come operare correttamente sul pezzo specifico per evitare danni o fare pasticci...
qual' è la tua esperienza?

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Wado*66
Inviato: martedì 13 agosto 2013 11:03:52


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Maresti...che olio hai messo nella moto,un minerale 20W50 per caso?

Tipo questo?

http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php
username__133006
Inviato: martedì 13 agosto 2013 11:10:12



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Operazione abbastanza semplice.
Aprire tappo scarico olio
Scaricare l'olio
Aprire carter frizione
Allentare il piattello
Estrarre i dischi,ma ricordarsi l'ordine con cui sono inseriti.cioè se l'ultimo più esterno è un disco inox o un rivestito.fai una foto.
Prima di ordinare i ricambi,ebay è un'ottima fonte,io aprirei e vedrei se sono solo i rivestiti che necessitano di sostituzione
oppure anche quelli in inox.raramente questi ultimi sono usurati,ma meglio controllare
Rimontare i dischi ungendoli con velo di olio serrate il tutto e riempire con olio nuovo.
Già che ci sei potresti anche sostituire il filtro olio.anzi,dovresti.che è quella cartuccia cilindrica nera posizionata sotto il cilindro anteriore e di fianco al collettore di scarico.

A 22600 km,se ti sei preso cura normalmente della finale,non dovrebbe avere problemi,almeno fino a 30000.ma......ma se il registro è completamente tirato qualcosa di strano c'è.
Indi,o hai sostituito la corona con una più piccola,oppure la finale è veramente arrivata.controlla la tensione catena su tutta la sua lunghezza.se non è costante allora è da sostituire.in trio.
Ciao.
PAOLO.MARESTI
Inviato: martedì 13 agosto 2013 14:24:48


Iscritto: 02/08/2011
Originariamente inviato da pasodiack
sostituire la frizione o la trasmissione finale è fattibilissimo, naturalmente come ho già specificato sopra a patto di avere un minimo di rudimenti sulla meccanica e possedere l' attrezzatura adatta oltre a sapere come operare correttamente sul pezzo specifico per evitare danni o fare pasticci...
qual' è la tua esperienza?

ciao






Non sono molto esperto sulle moto ma qualcosa sulle auto l'ho fatta,
mi hanno sempre detto che sono portato per la meccanica
ciao
PAOLO.MARESTI
Inviato: martedì 13 agosto 2013 14:28:58


Iscritto: 02/08/2011
Originariamente inviato da Wado*66
Maresti...che olio hai messo nella moto,un minerale 20W50 per caso?

Tipo questo?

http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php


per favore chiamami per nome(paolo)non saprei dirti xchè sono andato dal meccanico ed ero in pieno trasloco,
le andata a prendere un amico mi ha detto al volo che era specifico
PAOLO.MARESTI
Inviato: martedì 13 agosto 2013 14:39:44


Iscritto: 02/08/2011
Originariamente inviato da bobo1978
Operazione abbastanza semplice.
Aprire tappo scarico olio
Scaricare l'olio
Aprire carter frizione
Allentare il piattello
Estrarre i dischi,ma ricordarsi l'ordine con cui sono inseriti.cioè se l'ultimo più esterno è un disco inox o un rivestito.fai una foto.
Prima di ordinare i ricambi,ebay è un'ottima fonte,io aprirei e vedrei se sono solo i rivestiti che necessitano di sostituzione
oppure anche quelli in inox.raramente questi ultimi sono usurati,ma meglio controllare
Rimontare i dischi ungendoli con velo di olio serrate il tutto e riempire con olio nuovo.
Già che ci sei potresti anche sostituire il filtro olio.anzi,dovresti.che è quella cartuccia cilindrica nera posizionata sotto il cilindro anteriore e di fianco al collettore di scarico.

A 22600 km,se ti sei preso cura normalmente della finale,non dovrebbe avere problemi,almeno fino a 30000.ma......ma se il registro è completamente tirato qualcosa di strano c'è.
Indi,o hai sostituito la corona con una più piccola,oppure la finale è veramente arrivata.controlla la tensione catena su tutta la sua lunghezza.se non è costante allora è da sostituire.in trio.
Ciao.


per tenere allineato il piattello non è sufficiente tenere ingranata un marcia bassa ingranata?
da quando lo presa l'anno scorso ho sempre pulito(petrolio bianco) e ingrassato(motul road)non saprei il propietario precedente,ma cosa intendi con qualcosa di strano?
grazieciao
scusa ho letto male(allentare piattello)
username__133006
Inviato: martedì 13 agosto 2013 23:23:42



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Lo strano è avere il registro a fondo corsa.
PAOLO.MARESTI
Inviato: mercoledì 14 agosto 2013 09:59:01


Iscritto: 02/08/2011
oggi visto che piove sono riuscito a controllare meglio la trasmissione finale e i tiranti catena,
la catena sembra che non abbi gioco e i tiranti guardando le tacce sul focellone c'è ancora spazio per trare la catena.
confuso ciao
laledrifting
Inviato: giovedì 15 agosto 2013 20:02:48



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
io son sempre dell'idea che quando si va ad "aprire" qualcosa sulla moto (tipo la frizione nel nostro caso) o sai esattamente quello che stai facendo ed hai l'attrezzatura adatta o si richia di spendere il doppio per i danni fatti..........consiglio quindi per questi lavori fatti per la prima volta di andare dal tuo meccanico di fiducia (i pezzi li puoi anche acquistare su internet) e far fare il lavoro da lui, se ne hai l'occasione stai li a vedere quello che fa almeno impari i vari passaggi per una prox volta.......so che se non si fa da se non si impara mai ma quando non si sa dove mettere le mani è sempre un rischiociao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Wormbike
Inviato: giovedì 15 agosto 2013 23:04:36



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Secondo me. cambiare la frizione è una di quelle operazioni in cui la manualità e il sapere "come e dove mettere le mani" è fondamentale. I pezzi non sono molto costosi, e la mano d'opera incide molto sul totale del prezzo, ma considera che se tutto non è fatto come deve esser fatto rischi aver buttato soldi e tempo a vuoto. Se non sbaglio, ad esempio, il serraggio bisogna farlo con la dinamometrica alla pressione descritta. Se ne disponi e sai usarla, vuol dire che hai già fatto qualcosa di più del cambio d'olio o sostituzione freni. Io, invece, ti consiglio di comprare il ricambio (originale o di buona marca) su siti che fanno buoni sconti, insieme all'olio ed il filtro, poi portarla ad un buon meccanico di fiducia e non necessariamente all'assistenza Suzuki (diciamo che il K3 dovrebbe esser fuori garanzia da un bel pò...).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
PAOLO.MARESTI
Inviato: sabato 17 agosto 2013 23:34:44


Iscritto: 02/08/2011
si è una moto vecchiotta ma fa ancora la sua figura
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.