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Iscritto: 21/08/2013
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Buongiorno a tutti..
Sono Matteo e non sono molto pratico di forum.... avrei bisogno di essere aiutato per risolvere un problema al mio scooter 250 piaggiox9... ( nemmeno il meccanico me lo risolve e io non ne capisco nulla di motori e affini!
Allora: circa 3 mesi fa, dal nulla, lo scooter ha iniziato a "sputare"in fase di decelerazione, ( un po' come succedeva al Ciao quando decelerando si premeva la levetta di spegnimento per capirci).ma tutto qui e sopportavo... Successivamente ha iniziato a spegnersi quando mi fermavo o deceleravo sino a quasi fermarsi, ma poi riaccendevo e ripartivo... Poi è arrivato il momento di fargli un tagliando bello completo e io ho pensato, : colgo l' occasione e risolvo anche questo fastidioso e pericoloso problema. Peggio che andar di notte! Tagliando fatto, ma abbiamo scoperto che c' era un manicotto fessurato, tamponato con mastice ed ordinato il nuovo ( eravamo a cavallo di ferragosto ) sperando che durasse, riparto e tornando a casa rimango a piedi , quindi moto ferma in attesa del pezzo e arrivederci. Arriva il pezzo e il mecc. mi porta lo scooter dicendo che funziona perfettamente, lo saluto, parto per farmi un giretto e dopo 500 mt, mi fermo ad uno stop.... fermo. Riaccendo, riparto, curva, decelerazione e.... spento! Riesco ad arrivare alla sua officina e guardo cosa fa: lo stesso delle altre volte.. principalmente lavora su 3 viti di regolazione ( accelerazione, minimo e qualcos' altro... vabbè, saluto di nuovo e mi reco a casa. Beh, miglioriamo.. in due km. mi si è spento solo 2 volte!!!!!!!!!! allora cosa può avere il simpatico motociclo?
Vi ringrazio e spero mi possiate aiutare in quanto sono davvero profano e soprattutto stufo!
a Presto, Matteo
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Centralina andata?
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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ciao Matteo benvenuto nel forum mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 21/08/2013
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Originariamente inviato da ottociao Matteo benvenuto nel forum
Grazie per il benvenuto!!Fa piacere!
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Iscritto: 21/08/2013
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Originariamente inviato da WormbikeCentralina andata? Non saprei... perche' se non fosse per la fase di decelerazione, praticamente quando il contakm segna sotto ai 30kmh ed alla ri-accelerata si soffoca lo scooter sarebbe perfetto! boh!
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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ti consiglio di pulire la vavola a farfalla con l'apposito pulitore ( spay ) per corpi farfallati , puoi anche chiedere a un meccanico di auto come si fa correttamente una bella spurgata e il minimo regge, ciao V
V
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Iscritto: 21/08/2013
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Originariamente inviato da go.mimti consiglio di pulire la vavola a farfalla con l'apposito pulitore ( spay ) per corpi farfallati , puoi anche chiedere a un meccanico di auto come si fa correttamente una bella spurgata e il minimo regge, ciao V La cosa che mi lascia perplesso è proprio questa... non è un problema di minimo ora... ma è alla ri-accelerata per ripartire che si presenta il problema. Ora parlando con il mecc. mi ha detto che probabilmente risolveremo sostituendo i "getti" del carburatore...? vi sembra plausibile? io non ne ho idea onestamente... Matteo
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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non avevo capito bene , mha se e' cosi non so, ciao V
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Iscritto: 21/08/2013
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Originariamente inviato da go.mimnon avevo capito bene , mha se e' cosi non so, ciao V peccato... Grazie lo stesso!
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Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
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Ma il filtro aria l'hai controllato? e comunque non sottovaluterei la pompa di benzina, so che negli x9 era uno dei problemi più frequenti.
Speriamo che non sia un caso tipo alessio.cittadino!!!!
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
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Iscritto: 22/11/2006 Locazione: MI
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Originariamente inviato da matteo816530Originariamente inviato da go.mimti consiglio di pulire la vavola a farfalla con l'apposito pulitore ( spay ) per corpi farfallati , puoi anche chiedere a un meccanico di auto come si fa correttamente una bella spurgata e il minimo regge, ciao V
La cosa che mi lascia perplesso è proprio questa... non è un problema di minimo ora... ma è alla ri-accelerata per ripartire che si presenta il problema.
Ora parlando con il mecc. mi ha detto che probabilmente risolveremo sostituendo i "getti" del carburatore...? vi sembra plausibile? io non ne ho idea onestamente...
Matteo A me puzza di gran solatore il tuo mecc (scusa se te lo dico così delicatamente ). Anch'io ho subito pensato al corpo farfallato,una robetta da niente se la sai fare. Che adesso ti faccia cambiare mezzo scooter senza aver guardato la cosa più ovvia mi "perpliggisce" un po'. Se non è in garanzia proverei da qualcun'altro.
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Iscritto: 20/08/2015
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salve in merito ai problemi dell'X9, sono possessore di un 250 motore honda ed ho un problema insolito. sono già a conoscenza del problema (galleggiante/spillo) del carburatore, ma io ho un problema diverso....... lasciando lo scooter fermo nell'arco della notte (come periodo di tempo) la mattina parte ma una volta finita la benzina della vaschetta ... basta. ho provato più volte a smontarlo ed ho verificato, smontando con cura la vaschetta, che lo spillo viene trattenuto in chiusura a modo ventosa come se ci fosse qualcosa che crea una depressione e trattiene lo spillo in posizione chiusa. ho provato a lasciare il tappo del serbatoio aperto ma la situazione non cambia.... qualcuno saprebbe indicarmi cosa fare grazie a tutti coloro che parteciperanno
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Iscritto: 22/07/2013
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Credo che tu abbia un depressore al rubinetto potrebbe essere fallato controlla , primo se monta questo dispositivo ( ma credo di si ) .....poi segui la linea della benzina perché sembrerebbe che la vaschetta si svouta ma non riceva benzina dal serbatoio......fai questa prova
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 20/08/2015
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grazie per aver partecipato... ho già effettuato tutte le verifiche del caso... la linea della benzina è la seguente; serbatoio - pompa - filtro benzina - carburatore. non c'è alcun rubinetto a depressione, infatti pensavo di mettere un'elettrovalvola.
sono certo che è un rompicapo ma vorrei (per orgoglio) capire dov'è il problema...........
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Iscritto: 03/01/2014
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Originariamente inviato da gino2371grazie per aver partecipato... ho già effettuato tutte le verifiche del caso... la linea della benzina è la seguente; serbatoio - pompa - filtro benzina - carburatore. non c'è alcun rubinetto a depressione, infatti pensavo di mettere un'elettrovalvola.
sono certo che è un rompicapo ma vorrei (per orgoglio) capire dov'è il problema........... ciao! non sono un grande esperto di meccanica e so che sono passati diversi anni dalla data del post, ma io purtroppo ho lo stesso identico problema nel mio X9 amalfi 180... come hai risolto alla fine?? leggendo in altri forum alcuni ipotizzavano potesse trattarsi del collettore di aspirazione imporrito o la membrana del carburatore rotta ma smontando il carburatore non è nessuna delle due parti in gomma! per esclusione direi pompa della benzina che ogni tanto si inchioda o galleggiante della vaschetta che non chiude più bene... anche se in base al rumore che fa quando stenta a ripartire direi che è più un problema di mancanza di benzina piuttosto che di motore "ingolfato" (vaschetta troppo piena). qualsiasi vostro consiglio/esperienza è ben accetto... quando ha iniziato a presentarsi il problema neanche il meccanico è riuscito a risolverlo (col fatto che si presentava raramente) ma ultimamente sempre peggio, sono disperato
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Iscritto: 04/04/2017
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Ciao a tutti,sono nuovo e mi sono iscritto proprio ieri.Vi espongo il mio problema:anch'io(come gino2371)posseggo un piaggio x9 evolution 250 però con motore piaggio e non honda;i miei problemi ovviamente riferiti al carburatore iniziano l'anno scorso.In poche parole,circa due anni fa ho lavorato fuori sede a circa 700km da casa e ho avuto la brillante idea di portarmi lo scooter.Tutto bene il mio gioiellino si è sciroppato tutti e 700 km con circa sei soste durante le otto ore di viaggio. Il giorno dopo,ci vado al lavoro e quando stacco metto in moto,faccio circa 300 metri e mi si spegne proprio sopra un ponte,cerco in tutti i modi di riavviarlo ma senza esito...insomma alla fine tocca portarlo a mano.Il giorno dopo ancora niente e in poche parole morale della favola ho dovuto svitare la vaschetta prchè il gallaggiante era rimasto bloccato sopra e non sotto.Una volta sbloccato,per tutta l'estate non mi ha dato più problemi...fino a l'anno scorso! Quando l'ho rimesso in moto a Magio 2016 e andato e poi si è rincastrato;pero dando un leggero colpetto alla vaschetta tornava giù e riandava fino a quando non si e incastrato del tutto e ora non riscende più neanche a martellate. Ovviamente ora è da riaprire.
SECONDO VOI SI TRATTA DI SPORCIZIA?PUò ESSERE CHE DOVE SCORRE LO SPILLO è TALMENTE INCASTRATO CHE NON SCORRE PIù BENE E QUINDI IL GALLEGGIANTE RI MANE SEMPRE ALTO?..IN POCHE PAROE,SECONDO VOI è SOLO DA RIPULIRE?
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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ripulire o revisonare in modo completo,magari ci sono proprio dell croste dove scorre
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 04/04/2017
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OK GRAZIE TANTO!!!
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Guest |