|
Iscritto: 09/09/2013
|
Salve ragazzi!! Allora, oggi ho potuto fare la prima guida "on the road" con la mia piccola virago 250 e sono davvero entusiasta!!! Per molti di voi sarà una stupidata, ma mi sono avvicinato solo ora al mondo delle moto e queste sono le mie prime guide, sono davvero eccitato!!! la moto la so già portare benissimo, però ho notato una cosa, vi spiego: mio padre mi ha sempre detto che si deve frenare col posteriore, e che il freno anteriore serve per le emergenze... altrimenti si rischia di fare un'impennata pazzesca al contrario!!! Io però ho notato che si può benissimo frenare, in velocità, anche col solo freno anteriore, dosano per bene la forza, addirittura ho dovuto fare una piccola frenata di emergenza (stavo solo sui 30 - 35 h!!!) ed ho frenato col solo freno post, pigiando un pò più forte, risultato: la ruota di dietro si è bloccata e la moto ha slittato un pò il culetto!!! Per fortuna che ho mantenuto la calma e l'equilibrio... cmq in sintesi, secondo voi, escludendo l'ipotesi più ovvia che sarebbe saper frenare con entrambi i freni insieme, è meglio frenare col solo anteriore o posteriore? grazie
|
|
Iscritto: 01/10/2012
|
Io in generale li uso entrambi perché mi è stato insegnato così. A volte mi capita di usare di più l'anteriore perché è più efficace. In generale ricorda che il posteriore frena meno dell'anteriore e se pigi troppo forte e non hai l'ABS ti si blocca la ruota. Solitamente io freno di più con l'anteriore e correggo con il posteriore, anche il freno motore ti aiuta abbastanza. La frenata è una cosa personale, dipende dalla moto e dal tuo stile di guida, è una questione di abitudine. Occhio a frenare con l'anteriore mentre sei in curva, se dosi male la leva finisci per terra. Lamps.
< Un lungo giro in moto ha la capacità di liberare la tua mente, ridarti fiducia in te... e consumare un sacco di benzina....>
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Ok. Mi dispiace dirlo, ma il consiglio di tuo padre è letale. In una moto il freno posteriore serve solo ed esclusivamente per rallentare. Per frenare si usa l'anteriore. Ovviamente, frenando in maniera graduale, prima rallenti e poi freni, quindi prima premi dolcemente sul pedale e poi azioni la leva. Questo serve anche per bilanciare il peso tra l'anteriore ed il posteriore in fase di frenata; lo stesso vale quando rallenti per inserirti in curva devi agire sul freno anteriore, visto che questo ti aiuterà ad avere il migliore assetto per impostare l'ingresso in curva. Comunque, vanno usati sempre in maniera graduale, per evitare bloccaggi. Altrettanto importante è accompagnare la fase di rallentamento scalando le marce, sia per diminuire la velocità in prossimità di una curva, sia per frenare. Comunque, con una moto stradale, del freno posteriore se ne può praticamente fare a meno.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
|
Originariamente inviato da TheDarkPsychoSalve ragazzi!! Allora, oggi ho potuto fare la prima guida "on the road" con la mia piccola virago 250 e sono davvero entusiasta!!! Per molti di voi sarà una stupidata, ma mi sono avvicinato solo ora al mondo delle moto e queste sono le mie prime guide, sono davvero eccitato!!! la moto la so già portare benissimo, però ho notato una cosa, vi spiego: mio padre mi ha sempre detto che si deve frenare col posteriore, e che il freno anteriore serve per le emergenze... altrimenti si rischia di fare un'impennata pazzesca al contrario!!! Io però ho notato che si può benissimo frenare, in velocità, anche col solo freno anteriore, dosano per bene la forza, addirittura ho dovuto fare una piccola frenata di emergenza (stavo solo sui 30 - 35 h!!!) ed ho frenato col solo freno post, pigiando un pò più forte, risultato: la ruota di dietro si è bloccata e la moto ha slittato un pò il culetto!!! Per fortuna che ho mantenuto la calma e l'equilibrio... cmq in sintesi, secondo voi, escludendo l'ipotesi più ovvia che sarebbe saper frenare con entrambi i freni insieme, è meglio frenare col solo anteriore o posteriore? grazie Ascolta il freno principale su una moto da strada è l'anteriore,non il posteriore,attenzione,devi usare l'anteriore,osserva una moto e vedi che i dischi anteriori sono grandi e il posteriore piccolo o piccolissimo,anche su moto di grossa cilindrata. Quando tu freni seriamente il carico si sposta sull'anteriore e il posteriore si scarica,per quello devi stare attento ad usare ilposteriore e non esagerare,perchè rischi di perdere il controllo. Ricordati freno anteriore è quello principale
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
|
|
Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da TheDarkPsychoaltrimenti si rischia di fare un'impennata pazzesca al contrario!!! Credo tu stia parlano dell'endo, manovra pericolosa da lasciar fare agli stuntman. Quote: Io però ho notato che si può benissimo frenare, in velocità, anche col solo freno anteriore, dosano per bene la forza, addirittura ho dovuto fare una piccola frenata di emergenza (stavo solo sui 30 - 35 h!!!) ed ho frenato col solo freno post, pigiando un pò più forte, risultato: la ruota di dietro si è bloccata e la moto ha slittato un pò il culetto!!! Per fortuna che ho mantenuto la calma e l'equilibrio... cmq in sintesi, secondo voi, escludendo l'ipotesi più ovvia che sarebbe saper frenare con entrambi i freni insieme, è meglio frenare col solo anteriore o posteriore? grazie [/i] Quoto tutti i precedenti interventi: il freno principale è l'anteriore (per via della forza scaricata a terra in frenata), quello posteriore serve principalmente per rallentare. Nelle frenate d'emergenza esce fuori tutta la pratica che hai fatto in precedenza, non saper usare bene entrambi i freni può fare la differenza tra il restare in piedi ed il finire per terra. Non cadere nel luogo comune "io il freno posteriore non so nemmeno cosa sia", perchè non c'è niente di più sbagliato: abituati ad usare entrambi i freni. Personalmente sul dritto inizio il rallentamento con il posteriore, rinforzando la frenata con l'anteriore. In curva è tutta un'altra storia...
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
|
|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
mi associo a quanto detto dagli altri...
il freno anteriore è il più importante.... poi quanto si usi il freno posteriore dipende da tanti fattori soggettivi quali abitudine oppure la postura, io ad esempio ho tendenza a stare sulle pedane con la punta, o comunque con l'estremità anteriore del piede, e talvolta semplicemente non ho voglia di spostare il piede verso il freno, ma preferisco tenere il contatto con la pedana...mentre con l'altro scalo....oppure talvolta d'inverno sono talmente rigido sulla moto che muovo solo lo stretto necessario....
poi puoi avere moto in cui il freno motore è comunque buono... oppure hai il cardano che fa da freno....
sulle moto un po' scorbutiche bisogna stare attenti al freno posteriore...nel dubbio è meglio non usarlo...
giustissima la soluzione di brian, ovvero dare una pelata al freno posteriore per impostare la frenata
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Confermo almeno in parte quanto detto. fin qui. Con il posteriore da solo ti fermi,si ma con una distanza molto lunga. Quindi o guidi da nonnetto oppure (più logico) li usi entrambi. L'unico (e raro caso) in cui puoi affidarti solo al posteriore è la guida (tranquilla ) di un enorme bisonte americano. Quando freni,il peso si sposta in avanti,è fisica. Sull'avantreno hai un carico notevole,infatti le moto di solito sull'anteriore hanno impianti più potenti. E togliendo peso dietro è facile che la ruota dia segni di bloccaggio (a meno che non hai 4 quintali sulle ruote) Il rischio di sollevare il posteriore c'è specialmente con impainti frenanti "da malato della sicurezza" doppi dischi brembo serie oro grandi quanto il cerchio. Che poi sono troppo potenti,la gente si pianta e vogliono tutti l'abs....Roba che reputo stupida e inutile in quanto un paio di dischi normali e ben usati fanno il loro lavoro. Il segreto è ripartire la frenata davanti e dietro quanto basta. Per una decelerazione normale su strada normale tocchi davanti,appena morde dai anche dietro. Oppure li dai insieme curando di "non esagerare" nè con uno nè con l'altro. Il tutto cambia su strade sporche/innevate/ghiacciate/sterrate. Una pinzata seria sull'anteriore vuol solo dire che stai per coricare la moto. Dopo un pò tutto diventa automatico. Per quanto riguarda sollevare il posteriore lo ritengo inutile esibizionismo,sebbene 20 anni fa lo facevo con l'elefant 125 ed era divertente. Ora non lo faccio più.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
credo che tuo padre abbia guidato solo la vespa ,ma di quelle prePX.Fagli una domanda :"papi,perche' se devo frenare col posteriore, sulle moto ci sono 2 dischi davanti e uno solo dietro". Incredibile oh!Roba da togliergli la patria potesta'.
|
|
Iscritto: 29/12/2009 Locazione: teolo
|
|
|
Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
|
Arrivo in ritardo, ma sono stato preceduto da ottimi interventi.
La cosa più importante in assoluto, a mio umile parere, è FRENARE PER TEMPO, in modo da evitare il cosiddetto "panic stop", sia con che senza ABS. Perciò in primo luogo occhio alla strada e a quello che stiamo facendo noi e gli altri "vicini di percorso". Ricordiamoci sempre di regolare la distanza da chi ci precede in funzione della velocità. La chiamano, non per caso, "distanza di sicurezza".
Per quanto mi riguarda, in condizioni normali, comincio sempre la frenata col posteriore, senza esagerare, per poi "modulare", un attimo dopo, con l'anteriore, in base a quello che sta succedendo davanti e ai relativi spazi di frenata. Mi pare comunque evidente che se entrambe le ruote di un motociclo sono corredate da freni è perché, in linea di massima, il conducente dovrebbe trovare il modo di utilizzare entrambi i freni. E' altrettanto evidente che se si frena in modo da bloccare una qualunque delle ruote a moto inclinata, è molto probabile che si finisca sdraiati al suolo.
Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
|
|
Guest |