|
Iscritto: 19/03/2009
|
Salve, mi sento truffato dalla concessionaria dove ho comprato la moto. Quindici giorni fa ho dato in permuta la mia moto per acquistare una usata della concessionaria. Solo ieri quando ho smontato le carene della moto, ho trovato dei danni riportati sul telaio e sul motore che non mi aveva dichiarato. Come posso far valere i miei diritti? Ho la possibilità di recuperare i miei soldi e la mia vecchia moto?
grazie per l'aiuto
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
C'è sicuramente che ne sa più di me.... nel frattempo c'è da leggere art. 1490 c.c. a norma del quale il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendono inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. http://www.giustamente.org/2012/05/24/la-garanzia-per-vizi-nella-compravendita-tra-privatilamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
|
Grazie per l aiuto Lumachina
|
|
Iscritto: 24/09/2013
|
Sicuramente non perdere tempo. Vai subito dal concessionario e, pienamente incavolato gli dici come stanno le cose. Lui proverà a trovare scuse ed a dirti che non ne è responsabile ma tu, con tutta la sicurezza e decisione possibile gli dici che invece lui, come concessionario ha la piena responsabilità di quello che vende. Se non cede minaccia la solita lettera dell'avvocato. Vai tranquillo che hai tutte le ragioni del mondo
|
|
Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
|
personalmente farei perlomeno subito un fax o una raccomandata. ma non sono al tuo posto. poi ci sarebbero mille sfumature di grigio in mezzo: magari hai pagato la moto sensibilmente meno della quotazione media del mercato e questo già metetrebbe nelle condizioni un compratore normalmente edotto di aspettarsi sorprese. vale anche il ritiro di un usato irritirabile (nessuno lo voleva ed improvvisamente qui te lo han ritirato). sono esempi eh.
|
|
Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da PG magari hai pagato la moto sensibilmente meno della quotazione media del mercato e questo già metetrebbe nelle condizioni un compratore normalmente edotto di aspettarsi sorprese. vale anche il ritiro di un usato irritirabile (nessuno lo voleva ed improvvisamente qui te lo han ritirato). sono esempi eh. E' correttissima l'osservazione, ma non autorizza il concessionario a nasconderti danni.
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
|
|
|
Originariamente inviato da brian_mayOriginariamente inviato da PG magari hai pagato la moto sensibilmente meno della quotazione media del mercato e questo già metetrebbe nelle condizioni un compratore normalmente edotto di aspettarsi sorprese. vale anche il ritiro di un usato irritirabile (nessuno lo voleva ed improvvisamente qui te lo han ritirato). sono esempi eh.
E' correttissima l'osservazione, ma non autorizza il concessionario a nasconderti danni. Infatti si definiscono "vizi occulti" lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
già...........inoltre il concessionario ti potrà dire che lui l'ha ritirata da un privato e rivenduta così com'era; ma è comunque un problema suo.....se mai lui ti deve rendere l'intero prezzo di acquisto e poi rivalersi su chi glie l'ha data dentro.......potresti anche intraprendere un'altra strada: proponi al concessionario di sostituire le parti danneggiate.
=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
|
Originariamente inviato da laledriftinggià...........inoltre il concessionario ti potrà dire che lui l'ha ritirata da un privato e rivenduta così com'era; ma è comunque un problema suo.....se mai lui ti deve rendere l'intero prezzo di acquisto e poi rivalersi su chi glie l'ha data dentro.......potresti anche intraprendere un'altra strada: proponi al concessionario di sostituire le parti danneggiate. Danni a telaio e/o motore? No grazie, te la riprendi...
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
|
|
|
Originariamente inviato da brian_mayOriginariamente inviato da laledriftinggià...........inoltre il concessionario ti potrà dire che lui l'ha ritirata da un privato e rivenduta così com'era; ma è comunque un problema suo.....se mai lui ti deve rendere l'intero prezzo di acquisto e poi rivalersi su chi glie l'ha data dentro.......potresti anche intraprendere un'altra strada: proponi al concessionario di sostituire le parti danneggiate.
Danni a telaio e/o motore? No grazie, te la riprendi... si hai ragione......magari per motore intendeva un carter grattato.....ma sul telaio non si discute........... =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Per curiosità: ma il passaggio di proprietà era a firma del rivenditore o del precedente proprietario?
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
|
Originariamente inviato da laledriftingOriginariamente inviato da brian_mayOriginariamente inviato da laledriftinggià...........inoltre il concessionario ti potrà dire che lui l'ha ritirata da un privato e rivenduta così com'era; ma è comunque un problema suo.....se mai lui ti deve rendere l'intero prezzo di acquisto e poi rivalersi su chi glie l'ha data dentro.......potresti anche intraprendere un'altra strada: proponi al concessionario di sostituire le parti danneggiate. Danni a telaio e/o motore? No grazie, te la riprendi...
si hai ragione......magari per motore intendeva un carter grattato.....ma sul telaio non si discute........... Beh, ha detto di aver smontato le carene, quindi è un danno che era sotto. E se hai spaccato le carene E danneggiato il motore allora non era una cazzatina come la grattata che capita per una scivolata :)
|
|
|
Comunque a me una volta è successo una cosa simile, con il Kawasaki GPZ in profilo, l'avevo acquistata da un amico, la moto è sempre andata bene, al momento di rivenderla l'acquirente ha preteso che lasciassi la moto dal suo meccanico di fiducia per farla vedere, ispezionare e provare, cosa insolita, una giornata intera in officina, ma comunque l'ho accontentato e così ho fatto. Dopo il responso positivo del meccanico abbiamo perfezionato la vendita. A distanza di una settimana mi richiama parecchio alterato, sempre il suo fido meccanico a posteriori ha scoperto che tolto il serbatoio il telaio presentava segni che era stato raddrizzato, lavoro eseguito a regola d'arte comunque. Mi son detto..hai capito l'amico che me la venduta?! Io non me ne ero mai accorto, eppure di moto usate ne ho prese parecchie e la prova se va dritta era la prima cosa che controllavo. Pensandoci bene poi la moto in questione mi pare che fosse addirittura di quarta mano, questo scagionava probabilmente anche il mio amico. La questione poi si è sgonfiata perchè l'acquirente ha capito la mia buona fede E SEMMAI se c'era qualcuno con cui prendersela era il suo "fido" e oculato meccanico. Certo ero dispiaciuto ma al tempo stesso avevo la coscienza apposto.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
|
Perpol.......per curiosità, hai la possibilità di postarci le foto dei danni?? così magari capiamo bene di che si tratta.......
=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
|
Grazie per le molte risposte che mi avete dato. Ieri quando sono andato dal concessionario, effettivamente ha constatato di queste abrasioni sul telaio e sul motore, a suo parere dice che tali abrasioni sono state causate per una tentata truffa assicurativa. Dal suo punto di vista vuole risolvere la questione regalandomi il prossimo tagliando e ritoccando le parti abrase. Come posso verificare l'esistenza di precedenti sinistri?
wormbike: la firma del passaggio di proprietà non è del rivenditore ma del precedente proprietario, cosa cambia?preciso che l'assegno l'ha incassato a nome della concessionaria.
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Tentata truffa assicurativa? Rovinando telaio e motore? Che puzza che si sente fin qui.
|
|
|
Originariamente inviato da bymaxxTentata truffa assicurativa? Rovinando telaio e motore? Che puzza che si sente fin qui. si....secondo me quella moto ha fatto un bel volo........come si fa a grattare telaio e motore per fregare l'assicurazione?? con la lima?? a lui il tagliando costa poco e le parti abrase anche se le ritocchi non cambia il fatto che la moto abbia preso una gran botta! io pretenderei la restituzione dei soldi e se il concessionario non ci vuole sentire digli che lo farai chiamare dal tuo avvocato......vedrai che alza le orecchie!!! =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Originariamente inviato da perpol
wormbike: la firma del passaggio di proprietà non è del rivenditore ma del precedente proprietario, cosa cambia?preciso che l'assegno l'ha incassato a nome della concessionaria.
Succede che tutto il post e tutte le risposte perdono significato. Tu hai acquistato una moto in conto vendita. In pratica, la moto l'hai acquistata direttamente dal precedente proprietario. Il rivenditore non l'ha acquistata (quindi non c'è stata permuta con il precedente proprietario) e non l'ha messa in carico. L'ha semplicemente esposta nel proprio salone. Cosa regolare e frequente. La truffa è nel fatto, ovvio, che non te l'ha detto, ma se non hai nulla di scritto è la tua parola contro la sua. e comunque il fatto si è palesato proprio al momento della vendita, visto che sai che il trasferimento di proprietà l'hai fatto con il precedente proprietario, quindi anche dichiarare la mancata conoscenza dei fatti, prima della effettiva vendita, è improponibile. Però, scusami: ma quando sei andato a fare il passaggio con la vendita diretta del precedente proprietario non lo avevi capito? A questo punto, saprai bene che tutto quello che riguarda le garanzie del venditore, i vizi occulti eccetera eccetera va a farsi benedire. Nella vendita tra privati vale la regola del visto e piaciuto. Mi dispiace. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
|
possibile che non ci sia alcun dovere da parte della concessionaria nell'accertare lo stato del mezzo worm? anche perchè se tu proponi ad una concessionaria di "smontare" parzialmente una moto per accertarne le condizioni anche se il mezzo è in conto vendita non te lo permetterebbe mai.......chiedo perchè non me ne intendo ma mi sembra veramente una "ladrata".
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Questo suiccede perchè le moto quando carenate di fatto nascondono i componenti sotto probabilmente. Per quanto riguarda la truffa assicurativa,bè ....proprio bella gente
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Guest |