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Iscritto: 10/02/2014
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Ho un quesito da porre; nei week-end mi piace divertirmi in fuoristrada mentre durante la settimana devo muovermi in città. Premettendo che la moto è targata, sarebbe possibile usare su strada la moto da cross cambiando solo le ruote (cerchi e pneumatici) per alternare i due usi? Qualcuno ha qualche esperienza? Grazie dei consigli!
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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se la moto è targata dovresti avere anche i documenti di circolazione.. va da se che per circolare su strade pubbliche devi avere : libretto, revisione in ordine, assicurazione, impianto di illuminazione (luci, frecce ,stop), gomme omologate per uso stradale, se tutti questi requisiti ci sono puoi andare ovunque...
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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se la moto è targata dovresti avere anche i documenti di circolazione.. va da se che per circolare su strade pubbliche devi avere : libretto, revisione in ordine, assicurazione, impianto di illuminazione (luci, frecce ,stop), gomme omologate per uso stradale, se tutti questi requisiti ci sono puoi andare ovunque...
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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se la moto è targata dovresti avere anche i documenti di circolazione.. va da se che per circolare su strade pubbliche devi avere : libretto, revisione in ordine, assicurazione, impianto di illuminazione (luci, frecce ,stop), gomme omologate per uso stradale, se tutti questi requisiti ci sono puoi andare ovunque...
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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L'uso delle moto da fuoristrada è subentrato da condizioni: -gomme che rispondano come misura,carico e velocità al libretto (non deve esserci scritto "not for highway use" ) -LUCI FUNZIONANTI davanti e dietro -assicurazione,targa -frecce se è costruita dopo una certa data
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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quindi, giusto per capirci, stiamo parlando di moto da enduro e non da cross
i cross possono circolare solo in aree chiuse non aperte al traffico perchè non sono omologat
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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dipende ovviamente da quello che hai in mente....
ricordo che negli anni ottanta gli enduroni circolavano per strada con i tasselli...
se per fuori-strada intendi delle tranquille gite su strade bianche o facili mulattiere o "forestali", allora un buon compromesso potrebbe essere un pneumatico da enduro stradale che permettano un discreto rotolamento sull'asfalto e una discreta presa sullo sterrato....
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 10/02/2014
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Penso di non essermi espresso bene. La moto è un cross trargata ed equipaggiata di luci e freccie e per fuori strada intendo sentierini di montagna abbastanza impegnativi e anche qualche circuito da cross. Il punto è che le gomme tassellate su strada durano poco. Mi chiedevo se montando gomme da motard posso espettarmi un comportamenteo simile ad una motard o se fosse meglio prendermi uno scooter per gli spostamenti urbani infrasettimanali.
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Iscritto: 02/10/2007 Locazione: FI
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Originariamente inviato da Marcus6925Penso di non essermi espresso bene. La moto è un cross trargata ed equipaggiata di luci e freccie e per fuori strada intendo sentierini di montagna abbastanza impegnativi e anche qualche circuito da cross. Il punto è che le gomme tassellate su strada durano poco. Mi chiedevo se montando gomme da motard posso espettarmi un comportamenteo simile ad una motard o se fosse meglio prendermi uno scooter per gli spostamenti urbani infrasettimanali. La seconda opzione è la risposta corretta alla tua esigenza. Cross per crossare e sputer per urbanizzarsi. Se il vil denaro non le manca è la soluzione.
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Idee poche ma confuse. Prendi allora una motarda fatta e finita alcune hanno (o avevano) addirittura doppia omologazione (beta suzuki)
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da Marcus6925Penso di non essermi espresso bene. La moto è un cross trargata ed equipaggiata di luci e freccie e per fuori strada intendo sentierini di montagna abbastanza impegnativi e anche qualche circuito da cross. Il punto è che le gomme tassellate su strada durano poco. Mi chiedevo se montando gomme da motard posso espettarmi un comportamenteo simile ad una motard o se fosse meglio prendermi uno scooter per gli spostamenti urbani infrasettimanali. scusa la franchezza ma non hai chiarito la questione ok adesso sappiamo che è un cross targato e quindi può circolare ovunque si permesso cioè puoi andare in pista da cross e in qualsiasi percorso privato in cui ti facciano entrare strada: ok ci puoi andare sentierini: puoi fare quelli permessi (occhio che ogni provincia o località ha regole proprie) gomme: il fuoristrada inteso come enduro, cioè i sentierini, non sono assolutamente fattibili con le gomme da motard perché basta una pozza d'acqua o una piccola salita fangosa che stai fermo lì a guardare lsa gomma che gira a vuoto invece in alcune piste da cross puoi entrare con le gomme da motard a rischio e pericolo del conducente; infatti le gare di motard si fanno in percorsi misti (cross e asfalto) però attenzione che la maggior parte delle piste da cross ti chiede il tesserino da pilota mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 10/02/2014
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Scusa otto, hai ragione. Quello che intendevo era di procurarmi un secondo paio di cerchi equipaggiati con gomme motard da usare in strada, tenendo le tassellate per uso esclusivo sui sentieri. La domanda che mi pongo è se il gioco vale la candela.
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Dipende dall'usura a cui è soggetta la tua moto perché se hai cambi olio e sostituzione di parti meccaniche frequenti allora lascia perdere, mentre se vuoi divertirti nel puro stile motard allora ne vale la pena
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da Marcus6925Scusa otto, hai ragione. Quello che intendevo era di procurarmi un secondo paio di cerchi equipaggiati con gomme motard da usare in strada, tenendo le tassellate per uso esclusivo sui sentieri. La domanda che mi pongo è se il gioco vale la candela. Montando una misura di gomme diversa da quella prevista sulla carta di circolazione, non potresti circolare su strada pubblica. I rischi sono: mancata copertura assicurativa (e confisca) in caso di sinistro procurato, sequestro del veicolo se venissi fermato dalle forze dell'ordine. Molto meglio montare delle gomme "dual", a bassa tassellatura e con mescola stradale, su cerchi della misura indicata sulla carta di circolazione. Vai bene su strada e non incorri in nessun rischio "burocratico". Io, comunque, non ho capito la questione del "cross targato". Le cross, di regola, non sono omologate per la circolazione stradale, sia per l'ovvia mancanza di luci, targa, frecce, specchietti, che per i db e le emissioni fuori dei parametri previsti per l'omologazione stradale. Quando rientrano in questi parametri e hanno l'equipaggiamento per circolare su strada, si chiamano enduro. Detto questo, se la moto è immatricolata ed ha la carta di circolazione, che sia una cross con le luci o una enduro poco importa: può circolare su strada. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 18/02/2008 Locazione: rimini
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Morale......cambia ste gomme e vai per la città...ma va piano
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Guest |