Originariamente inviato da Dozzo8153
Quale configurazione mi consigliate?
Grazie molte per l'aiuto!
Buona domenica!
ciao Dozzo, prima di tutto ti copio ciò che ho scritto su questo forum quasi 2 anni fa riguardo il confronto tra K3 ed M5
Originariamente inviato da utenteanonimo01Come sapete sono sempre stato un accanito fan delle Metzeler Sportec M5, ora però vi posso anche dire - a mio modesto avviso - quali siano le differenze rispetto alle più sportive Racetec K3 (la mescola omologata strada) che ora ho sulla Gixxer.
Il profilo della M5 a me è sembrato leggermente più reattivo, forse complice un profilo un pochino più appuntito rispetto alla K3, e quindi la discesa in piega risulta più rapida ed aggressiva. L'ho trovato strano dato che le seconde dovrebbero essere più sportive, invece hanno un comportamento più simile alle Diablo, quindi più rotondo.
In termini di riscaldamento della mescola direi che vince la M5, molto più rapida ad entrare in temperatura e a rendere tutto e subito, tanto per dire in pista riuscivo ad arrivare ginocchio a terra molto prima cone le M5 piuttosto che con le K3
Detto così sembra che le K3 mi abbiano deluso, invece tutt'altro, semplicemente hanno un target di utilizzo totalmente diverso, pur essendo omologate strada.
In pista mercoledì ci ho messo qualche giro prima di prenderci confidenza, e ad ogni turno iniziavo a grattare la saponetta dopo un paio di giri (con le M5 a volte anche al primo giro) ma quando entrano in temperatura hanno una aderenza impressionante, le M5 se lo sognano sto grip.
A fine pistata le M5 di solito hanno evidenti segni di usura sulla spalla, le K3 sembra che abbiano appena sentito il solletico, qualche lievissima abrasione della spalla e nulla di più ... pazzesco
Concludendo quindi, per un uso prevalentemente stradale, ma per concedersi anche un paio di uscite in pista all'anno direi assolutamente M5, ma se l'uso che ne volete fare è quello opposto, quindi soprattutto pista, ma alla pista non ci arrivate con il furgone, dovete usarla anche in strada, beh, allora le K3 battono a mani basse le M5
Se sei arrivato a leggere tutto avrai capito come la penso riguardo queste due coperture ed il loro migliore utilizzo.
Al momento io su moto uguale alla tua ho tutt'ora montate le M5 e ne faccio un uso anche tra i cordoli (sono abbastanza un bradipo, ma mi ci diverto parecchio) e non mi hanno mai dato segni di cedimento ne tantomeno la sensazione che mi potessero mollare.
In generale le Diablo, nelle loro varianti, hanno un profilo più tondo, più simile alle K3 e quindi danno la sensazione di un maggior appoggio rispetto alle M5 ma una minore reattività.
Devi scegliere secondo quelle che sono le tue preferenze riguardo il comportamento della tua moto.
La mia Street aveva di primo equipaggiamento le Rosso Corsa e mi ci sono trovato divinamente, e se non fossi innamorato delle M5 e del loro profilo, di sicuro sarei rimasto sulle Pirelli.
Buona strada ...
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!