Iscritto: 05/02/2012
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Cari amici del forum ho una domanda per voi. Sabato scorso ho tirato fuori dal letargo invernale la mia Kawa Er6n. Nonostante fosse stata meticolosamente (a mio parere) protetta per l'inverno e messa in un luogo chiuso, quando l'ho presa aveva uno dei due dischi anteriori coperti da ruggine. Fortunatamente era solo patina, tant'è che portandola fuori a spinta dal box, un po di patina è sparita. Tuttavia, dopo qualche giro, un po di ruggine è ancora li e soprattutto durante la frenata si sente un piccolo fischio. Avete consigli su come poter risolvere il problema senza andare in officina a farmi spennare?
Altro problema. Ho ingrassato la catena con dell'olio spray apposito comprato in un ipermercato. A me sembra ancora secca. Secondo voi dovrei procedere con del vero e proprio grasso?
Grazie mille.
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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con l'inverno umido che abbiamo avuto, un po' di ossido non è nulla di straordinario... comunque la moto, se possibile, andrebbe riposta in un luogo asciutto e ventilato e se la copri con un telo, stai attento alla condensa che può crearsi sotto il telo...
comunque se alcune parti tendono maggiormente all'ossidazione rispetto ad altre, potrebbe anche essere solo una questione di lega
per quanto riguarda la catena, prima del rimessaggio invernale, avresti dovuto pulirla accuratamente e in seguito ingrassarla abbondantemente, per proteggerla dalla corrosione. Poi ovviamente va rimosso tutto e lubrificata correttamente.
Se da una parte l'olio lubrifica, da dall'altra l'olio cattura anche lo sporco... quindi la lubrificazione della catena deve essere giusta.
Se hai gli O-ring, l'importante è usare prodotti che non li compromettano....
per vero e proprio grasso che cosa intendi???
La catena comunque non dovrebbe essere troppo secca... almeno su una stradale...
già che ci sei controlla anche la tensione
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 05/02/2012
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Grazie per la risposta. Comunque alla fine ho portato la moto a fare il tagliando e l'ingrassatura andava bene..
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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da mikila83 Altro problema. Ho ingrassato la catena con dell'olio spray apposito comprato in un ipermercato. A me sembra ancora secca. Grazie mille.
E' quasi normale, il composto che sta nel barattolo tende a "rapprendersi" al contatto con l'aria. Si comporta così perchè durante l'applicazione deve essere ben fluido (per spruzzarlo), ma una volta sulla catena non deve scivolare con troppa facilità (come il grasso). Ho un lubrificante della Bardahl che dà l'esatta sensazione che descrivi tu.
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
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