Come un fulmine a ciel sereno poche settimane fa mi capita la straordinaria opportunità di partecipare ad un evento a Siviglia organizzato dalla Michelin dove presentano il nuovo pneumatico Pilot Road 4.
http://moto.michelin.it/pneumatici/michelin-pilot-road-4Mi sfoglio il programma previsto per l’evento e cerco di celare la trepidante attesa fino al giorno della partenza. Il volo aereo procede puntualissimo e all’arrivo a Siviglia siamo subito indirizzati da una gentile hostess verso il pullman che ci porterà in albergo. Iniziamo a fare le prime conoscenze con il nostro gruppo di italiani, 7 in totale con i quali si è instaurato subito un ottimo feeling. Oltre a noi c’erano degli spagnoli, francesi e tedeschi con qui divideremo gran parte delle esperienze il giorno dopo.
La cena ci permette inoltre di conoscere il nostro riferimento della trasferta Fabio Salamone della Michelin Italia, una persona davvero preparata e appassionata del suo lavoro, siamo stati subito in perfetta sintonia.
La giornata del sabato inizia presto alle 7.30 siamo già pronti in tuta in pelle per andare al vicino circuito di Monteblanco distante pochi chilometri. Una volta arrivati siamo subito attratti dalle 30 moto a disposizione per i test su strada che ci aspetteranno nel pomeriggio. C’è di tutto quello che ci si può aspettare dal segmento Touring e sport Touring da 600 ai 1600 cc
La mattina la dedichiamo ai test in circuito.
Il primo è una frenata su una superficie che simula le strisce pedonali, completamente allagata. Si arriva a 45/50 km/h e si frena fino a fermarsi usando il solo freno anteriore. Per evitare qualsiasi problema la moto è equipaggiata di ABS e di speciali rotelle per scongiurare in ogni caso una eventuale caduta. Si prova prima una moto equipaggiata con la gomma del miglior concorrente, dopo di che si prova un’altra moto identica equipaggiata con il Pilot Road 4.
Percepisco subito una notevole differenza, i numeri parlano di differenze notevoli siamo a circa 30 metri contro i 36! Ma la vera differenza è il “feeling” la gomma si sente perfettamente sulla leva del freno, c’è meno pulsare dell’ABS, la differenza è avvertibile senza strumenti. Davvero, non c’è paragone.
http://img242.imagevenue.com/img.php?image=914663861_Michelin_PilotRoad4_2014_2534_122_70lo.JPGSubito dopo ci aspetta un test in circuito dove proviamo la gomma sia nella versione normale sia nella versione GT, specifica per le grosse gran turismo. Grazie ad un tester che ci fa da apripista riusciamo a fare diversi giri con una Yamaha MT07 e un BMW R1200 del 2013. Totalizzo 6 giri con la Yamaha e altrettanti con l’RT. In questo caso la cosa che più mi è piaciuta è la sicurezza che le gomme trasmettevano nelle curve più veloci, sia in entrata che in uscita. Una perfetta stabilità in rettilineo oltre a poter entrare in curva ancora ben pinzato. Non mi sono mai “scappate via” anche se il ritmo era più che decoroso. In pratica mi permettevano di concentrarmi su tutto il resto sicuro di non ricevere alcuna brutta sorpresa dalle gomme.
I test in circuito non sono finiti. Ci aspetta quello più sorprendente. Frenata al limite su asfalto bagnato con scarto dell’ostacolo e frenata ad alta velocità. La moto in questo caso è una BMW R800R e un circuito completamente bagnato una frenata a 110 km/h in pieno rettilineo e una a 70 km/h con curva. Praticamente si testa la frenata 3 volte per 2 situazioni. In assoluto la frenata a 70 km/h e successiva virata a sinistra è la cosa che più mi ha lasciato stupefatto, nella foto potete vedere come l’asfalto sia ben bagnato, la forcella a pacco e la gomma ant. molto caricata mentre da una sensazione di leggerezza l’appoggio della ruota dietro. Nessuna tendenza a prendere sotto e nemmeno chiudere lo sterzo.
http://img292.imagevenue.com/img.php?image=915220911_Michelin_PilotRoad4_2014_2308_122_131lo.JPGMa tra una frenata e l’altra c’è un circuito da provare anche se allagato… ma come si piega bene anche sul bagnato!
La mattina se ne andata, ci aspetta il pomeriggio 180 km di “prova su strada con le migliori moto touring e sport touring in commercio”.
Tra le tante c’è lì la nuova RT 1200 lc, posso non iniziare con quella? Per chi non lo sapesse con un RT anche se 1100 in passato ho percorso 178.000 km sempre con gran soddisfazione. I primi 60 km sono con lei perfetta in tutto e rapidissima come ciclistica, maneggevolezza e sensibilità dell’asfalto eccezionali! Sono un po’ di parte ma per me l’RT rimane una vera Sport Touring. Provo quindi una Multistrada 1200 S praticamente una supersport travestita da endurona. Eccezionale spinta del motore anche se meno fluido dell’RT. Nonostante percorro un tratto di strada non perfetto le gomme le sento sempre sincere anche in alcune perdite di aderenza passando sopra dei tratti non asfaltati. Feeling immediato e piacere di guida. Poco dopo è la volta del Kawasaki Z1000SX una supersport addomesticata. Meno motardona e più guida fluida delle precedenti percorro un tratto di curve da raccordare che mi fanno apprezzare un motore eccezionalmente fluido anche se per me rapportato troppo corto, compensa un ottimo feeling sulla ruota anteriore. Arrivano gli ultimi 60 km e li percorro di nuovo sull’RT. Che moto e che gomme! Nessuna sbavatura!
http://img207.imagevenue.com/img.php?image=819792835_Michelin_PilotRoad4_2014_3119_122_35lo.JPGhttp://img150.imagevenue.com/img.php?image=819900855_Michelin_PilotRoad4_2014_3121_122_243lo.JPGhttp://img184.imagevenue.com/img.php?image=819997376_Michelin_PilotRoad4_2014_3124_122_1180lo.JPGhttp://img246.imagevenue.com/img.php?image=820105419_Michelin_PilotRoad4_2014_3125_122_174lo.JPGhttp://img222.imagevenue.com/img.php?image=820143768_Michelin_PilotRoad4_2014_3131_122_805lo.JPGhttp://img267.imagevenue.com/img.php?image=682024155_Michelin_PilotRoad4_2014_3136_122_209lo.JPGCi si saluta e si ritorna in albergo. Ci aspetta una visita alla meravigliosa Siviglia, la sera.
E’ stata una giornata straordinaria, una delle più bella della mia vita, insieme allo staff Michelin, davvero preparato e amichevole in tutte le occasioni. Ho avuto la possibilità di testare in ogni situazione un pneumatico eccezionale.
Lo consiglio a tutti questo Pilot Road 4, compreso a chi con il GS 1200 percorre quasi sempre strade asfaltate, non ho volutamente messo i numeri di tenuta e durata davvero elevati, ma sicuramente sarà la mia gomma preferita, e credo davvero per un bel po’.
Aggiungo per finire che Michelin mi comunica che fino al 30 Aprile 2014, per l'acquisto di un set di pneumatici, tra cui il nuovo Pilot Road 4, a fronte di uno scontrino/fattura parlante (ci deve essere scritto il tipo di pneumatico acquistato), Michelin rimborsa di 30 € direttamente al consumatore (Rimborso fatto sull'IBAN del consumatore).
per avere tutte le informazioni bisogna andare su questo sito:
http://keeponriding.michelin.com/it Il franz
R1250RT - 70.000 km